Generale Ieri ho giocato a...

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
363
[glow=red]The bloody inn[/glow]
arrivato, defustellato e messo subito all'opera.
una partita in solitario e una con mia moglie, entrambe nel formato breve per prendere confidenza e vedere se piaceva.
la grafica è particolarissima (e mi ricorda un po' quella del sesto senso), e mi piace tantissimo. Da' proprio il senso del gotico, della cappa di orrore e disperazione della locanda. Insomma, molto tematica.
Il gioco è molto semplice ma come spesso accade non è semplice maneggiarlo, perchè non solo bisogna cercare di far fruttare al massimo ogni carta, ma anche capire come e quando giocarla: costruire un annesso o corrompere un personaggio? rischiare a lasciare un cadavere insepolto o spendere un'azione per metterlo sotto terra?

Molto particolare anche il dover forzatamente cambiare i soldi, dato che il troppo guadagno rischia di andare sprecato.

tirando le somme: piaciuto molto (anche in solitario e non mi era mai venuta voglia di giocare in solitario, sarà che in questo caso il setup è in tempo zero), ma necessita di essere rodato per bene, nonostante possa apparire un semplice filler.

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
961
Venerdì sera terzo scenario di Dungeon Saga, in cui i buoni vincono brillantemente con buono scarto sul mazzo dell'overlord e aggiudicandosi lo scenario senza spendere l'ora.
In chiusura quarto caso di Sherlock Holmes CI, neanche a dirlo facciamo pessima figura e chiudiamo in negativo.

Sabato con moglie e piccola giochiamo a Cluedo e a Continental Express, entrambi apprezzati, molto molto carino il secondo e davvero consigliato come filler di chiusura serata.

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
363
pete100":1tp79mwx ha scritto:
Venerdì sera terzo scenario di Dungeon Saga, in cui i buoni vincono brillantemente con buono scarto sul mazzo dell'overlord e aggiudicandosi lo scenario senza spendere l'ora.
.

voi come fate con le guardie magiche?
permettete al mago di usare l'incantensimo, usare il cristallo, stappare e riusare l'incantesimo (che è pur sempre minore) nel medesimo round? ho guardato il regolamento ma mi pare non dica nulla.
io l'ho permesso, anche perchè così si contribuisce al mago di essere un personaggio ancor più centrale e soddisfacente.

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Ieri sera ci chiamano un paio di amici che, mezzi influenzati, ci invitano a cena e chiedono a me e alla mia ragazza di portare un gdt. Essendo proprio alle prima volte non ci pensiamo tanto e portiamo Carcassone con un paio di espansioni. Non si sbaglia mai. Successo.

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Oggi partita a Power grid con i miei amici Susanna, Fabrizio e Guido, sempre meno babbani.
Per loro è la prima partita, e dunque fanno quello che possono: ciònondimeno sia Guido che Fabrizio mi marcano stretto e mi infastidiscono non poco, costringendomi a ritardare qualche collegamento ed a perdere un paio di opportunità di espansione.
Ne approfitta Susanna - regina del carbone - che, sola in Baviera, fa un po' quel che le pare.
Il finale è un testa a testa tra me e Susanna, la quale, però, sbaglia l'ultimo acquisto e mi permette di surclassarla sul numero di città rifornite.
Ci prova Fabrizio con l'ultimo sforzo: riesce a rifornire lo stesso numero di città ma a costo di rimanere a corto di elektron. Vinco dunque lo spareggio.

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
961
glokta":hgd1baul ha scritto:
permettete al mago di usare l'incantensimo, usare il cristallo, stappare e riusare l'incantesimo (che è pur sempre minore) nel medesimo round? ho guardato il regolamento ma mi pare non dica nulla.
No,perchè mi pare che nel regolamento ci sia scritto che comunque gli incantesimi lanciati devono essere diversi,quindi non puoi lanciare due volte lo stesso incantesimo.
Non avrebbe senso altrimenti il segnalino chiusura magica da due se col trick li apri comunque tutti in un turno solo.

michelecannone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
michelecannone
Board Game Arena
fisiomick
Yucata
michelecannone
Io mi sono sparato un German Railroads con la mia ragazza ed un Le Havre in solitaria (come intro al game)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
pomeriggio con due giocate, Tokaido(crossroads) e giugno in PL.
Esito positivo per entrambe le partite, ogni tanto ci vuole :asd:

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Ieri terza partita a JULIUS CAESAR (Columbia Games).
La mia paura, nel momento in cui ho comprato il gioco, era che questo fosse sbilanciato fatalmente a favore di Pompeo, come dicono alcuni... Nelle prime due partite cesare è stato effettivamente massacrato, ma abbiano sbagliato un bel mucchio di regole, quindi non fa testo.
La partita di ieri la gioco contro un novizio, e con Cesare ottengo una vittoria schiacciante.
I miei dubbi in materia di bilanciamento sono abbastanza fugati, ma voglio prima rigiocare con il ragazzo che sapeva già giocarci: quello che mi sembra è che non ci sia un vero e proprio sbilanciamento, ma che la fazione di Cesare sia solo più difficile da gestire.

Ad ogni modo, i Wargame a blocchi sono stati una gran sorpresa, mi procurerò in futuro sicuramente Hammer of the Scots e Sekigahara

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
mpac.it
Goblons
223
Ciao a tutti!
Io ho fatto un'epica partita a Warhammer Diskwars (per la prima volta con l'ausilio dell'espansione Hammer and Hold) con il mio bambino più grandicello. Ci siamo divertiti!!......
.... Anche se credo proprio che, la prossima volta, per sfidare la tenacia dei nani mi converrà scegliere una fazione diversa da quella degli umani (veramente un pò troppo scarsi, per colpa delle mie scelte sbagliate in partenza). :piange:
Comunque sia, se si ama il mondo delle battaglie fantasy, Diskwars é un titolo che vale proprio la pena di avere a portata di mano.
Ciao,
Paolo (MPAC71)

MichyLo

Onnisciente
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Sabato ludico a casa MichyLo: vengono [tag]IGiullari[/tag] e ci buttiamo in una marea di titoli.

[glow=red]Semenza[/glow]: sempre sentito parlare di questo titolo, mai provato. Armati di zappa e spirito da mercante, iniziamo a piantare fagioli nei nostri campi. Il Barbuto dopo poco inizia a fare soldi e , scambiando fagioli a più non posso, ha sempre in mano le carte giuste per aumentare le sue piantagioni. Dopo un po' pare irraggiungibile… e in effetti lo è :asd: . Chiude a 18 punti seguito da Ale a 13. Per noi agricoltori alle prime armi non c'è scampo. Molto carino, da fare sicuramente quando si è in tanti :approva:

[glow=red]Colt Express[/glow]: avevamo già fatto mezza partita a questo gioco, stavolta lo intavoliamo per riuscire a farne una intera. Entrambi i Giullari partono subito prendendo bottini a destra e a manca, tutti corriamo per i vagoni in cerca di qualche diamante o sacco d'oro. Luca riesce a trovare la valigetta, ma gioisce per poco perché gli viene rubata al volo. Alla fine vince la Giullaressa, crivellata di colpi ma con le tasche piene di tesori. Gioco simpatico e caciarone, poco controllabile.

[glow=red]Il Mistero dell'Abbazia[/glow]: gioco deduttivo dove bisogna scoprire il colpevole di un omicidio tra un gruppo di monaci, andando in giro per l'abbazia e chiedendo (o rubando) le informazioni agli altri giocatori. Ognuno parte escludendo già dei sospetti (in base alle carte che vengono distribuite all'inizio) e poi ci si può muovere fino a due spazi per volta, se si incontrano monaci avversari si possono interrogare, se si capita in certi luoghi si ottengono informazioni/azioni. Non mi ha convinto del tutto, le domande spesso sembrano inutili se non alla fine quando rimani a pochi sospettati, sicuramente può servire di più rubare le carte agli altri. Alla fine il primo ad arrivare alla verità è Ale, ma non riesce a tenere le sue deduzioni per sé e aiuta tutti quanti ad arrivare al colpevole. Vince la Giullaressa.

[glow=red]Blueprints[/glow]: Ale si assenta un attimo (il richiamo di Clash of Clans ormai non si riesce più a sedare :uhm: ) e noi ne approfittiamo per giocare a questo simpatico gioco dadoso. Con differenti tipi di dadi si devono costruire dei palazzi, ogni tipo ha delle regole di posizionamento che garantiscono punti, in più si fanno punti anche indipendentemente dal progetto iniziale. Ognuno, dietro il suo schermo, porta a termine i propri progetti, ma alla fine io e il Barbuto ci contendiamo il primato del miglior costruttore. Vince lui allo spareggio :moglie:. Filler molto carino.

Io e Luca andiamo a preparare cena e come sempre lasciamo IGiullari nelle mani dei nostri pargoli: il Giullare viene arruolato per una partita a [glow=red]Il Signore degli Anelli: la Sfida[/glow] da Ale, mentre la Giullaressa disegna con Viola. Dopo cena si invertono le parti e poi io porto Viola a Nanna mentre gli altri si dedicano a [glow=red]Pandemia: Contagio[/glow].

E' l'ora del giocone: si intavola [glow=red]El Grande[/glow].

Siamo in 4 (lo so Sava, scusa), l'ultima volta non ero rimasta soddisfatta da questo gioco. Mi era sembrato lungo e con troppi conti da fare. Invece stavolta scorre liscio, veloce… insomma, tutta un'altra esperienza. Non diventa il mio gioco preferito sicuramente, ma l'ho rivalutato e non disdegnerò le future partite :grin: . Vince il Barbuto, secondo mio marito che mi supera di 2 punti e infine la Giullaressa.

E' solo la mezza… ci sta ancora qualcosa. [glow=red]Imperial 2030[/glow]!

Veloce spiegazione e si parte. Io ho tra i miei investimenti la Cina, che rimane un disastro per tutta la partita, attaccata da tutti. Con la Giullaressa ci giostriamo il Brasile, mentre lei ha quasi per tutta la partita l'India. I due uomini si contendono Europa, Russia e Stati Uniti. Si parte armando e invadendo, cercando di far spiccare il volo ai nostri stati. Io pian piano aumento i miei investimenti, ma non so mai se è meglio spendere tanto e rischiare. I miei stati pagano tanti dividendi e probabilmente sarà questo a salvarmi dagli investimenti non proprio azzeccati. Alla fine domina l'Europa e il Barbuto, ma io arrivo seconda.
Ero curiosissima di questo gioco e devo dire che in effetti mi è piaciuto. Questa idea di non affezionarsi agli stati è particolare e non facilmente applicabile. Di mio, ho qualche problema con la rondella di Gerdts, ma è un'altra storia… bel gioco!

Bon, le 3.30… decidiamo che si può smettere. IGiullari hanno ancora un po' di strada da fare per tornare indietro e la sveglia Viola suonerà tra poche ore. Però, che soddisfazione :clap:

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Ma soprattutto: chi non vorrebbe i Giullari come vicini? :snob:

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Zombicide Black Plague, missione uno. Un zombicide base più facile con personaggi in costume medievale.

Blood Rage in quattro. Parto piano e finisco per dominare! Alla terza era ho azzeccato tutti i miei obiettivi verdi e annullato tutti quelli degli altri, in tavola c'erano solo le mie miniature e ho fatto 3 turni tutto da solo :sayan:
Bello. Teso e spumeggiante.

7 Wonder Duel, prima partita. Parto convinto di stracciare la rivale ma qualcuno su FB ha gufato "o rosicare ogni volta sarà lei a girare le carte coperte e perdere miseramente" ed è andata proprio così :muro:
Mi è piaciuto molto, alla collega ancor di più.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
635
Boba":1pxp4k65 ha scritto:
Ma soprattutto: chi non vorrebbe i Giullari come vicini? :snob:

:lul: ^

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Miki76":33nbuqqg ha scritto:
Zombicide Black Plague, missione uno. Un zombicide base più facile con personaggi in costume medievale.

Blood Rage in quattro. Parto piano e finisco per dominare! Alla terza era ho azzeccato tutti i miei obiettivi verdi e annullato tutti quelli degli altri, in tavola c'erano solo le mie miniature e ho fatto 3 turni tutto da solo :sayan:
Bello. Teso e spumeggiante.

7 Wonder Duel, prima partita. Parto convinto di stracciare la rivale ma qualcuno su FB ha gufato "o rosicare ogni volta sarà lei a girare le carte coperte e perdere miseramente" ed è andata proprio così :muro:
Mi è piaciuto molto, alla collega ancor di più.

Blood Rage leggo che piace a tutti. Devo provarlo assolutamente.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.294
Blood Rage giocato sabato sera in 3.Parto attrezzato per combattere molto nella prima era e macino punti uccidendo nemici, nella seconda punto a potenziare i guerrieri e risolvere un'impresa per poi sacrificare i miei soldati nella distruzione della provincia a fine era e sono in testa con 50 punti; nella terza invado coi miei guerrieri, faccio un saccheggio dove sono solo e li lascio cadere in battaglia nelle altre province; grazie alle carte battaglia di Loki racimolo qualche punto Gloria e raggiungo un livello Asce tale da consentirmi di guadagnare molta gloria vincendo battaglie, a fine partita con la combo Morte Gloriosa+Trono di Odino faccio 40 punti puliti grazie ad un'impresa riuscita e coi bonus del livello Asce arrivo a 120 battendo il B.R. (119 in rimonta).Che gioia batterlo!!!!!!
Il gioco è bello, mi è parso però un po'troppo semplicistico in certi aspetti, forse mi aspettavo più opzioni...con le espansioni sarà di certo ancora più bello

pete100

Grande Goblin
Goblons
961
Miki76":32icqzjr ha scritto:

Quindi piaciuto o no?Più o meno di Zombicide?

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Dopo il sabato da MickyLo facciamo una "domenica ludica con una coppoa di amici (più sorellina) con cui abbiamo condiviso principalmente il palcoscenico ma che ci hanno per primi fatto conoscere qualche titolo moderno (bang, king of tokio, Jamaica) e coi quali abbiamo condiviso il tavolo da gioco molte volte ma che non sono mai diventati ludodipendenti.

Ci raggiungono nel primo pomeriggio e dopo un servizio fotografico iniziamo a giocare!

Partiamo con Camel Up dove i nostri soci scommettono poco e preferiscono lanciare i dadi..
vincerà Elena che azzecca entrambe le scommesse di fine partita.
Passiamo a Colt Express che piace di più a tutti!
Spariamo a più non posso scazzottandoci a vicenda.. incontrollabile? Certo! Ma quante risate! Vincerà la giullaressa con entrambe le valigette.
Alziamo l'asticella con Istanbul
capiscono tutti in fretta il gioco, specie Alessandro che prende il largo elogiando il bilanciamento del titolo.. il barbuto si perde nel mercato e la giullaressa in silenzio anticipa Alessandro nel prendere l'ultimo rubino.
Lo sguardo di Alessandro è attirato da Zombicide che apparecchiamo e a cui aggiungiamo anche un personaggio promo rarissimo il Rambarbuto!
nota a lato: trucco e costume (se la fascia rossa si può definire costume) sono state fornite da Ale per un progetto fotografico cui abbiamo partecipato. il barbuto è rimasto tutto il giorno truccato compreso quando è sceso a prendere le pizze. :asd:
A zombicide periamo sotto i morsi degli zombie per colpa di un phil con la pistola ad acqua che fa cilecca..
ale richiede un Machi Koro attratto dalla scatola. Lo apparecchiamo con l'espansione e iniziamo a imprecare contro i dadi. A vincere sarà il barbuto che viene premiato dopo tanta jella con due lanci fortunati.
Veloce partita a Coup dove Ale vince con manifesta superiorità.
Ceniamo e i tre soci ci devono lasciare.. purtroppo!
Decidiamo di aprire la nostra copia di Five Tribes per fare una partita ma..ancano dei meeple.. presi dallo sconforto (per quanto basterebbe prendetli da qualsiasi altro german) decidiamo di metterlo via e giocare a 7wonders duel che continua a regalarci partite sempre diverse.

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
pete100":1nubk3tw ha scritto:
Miki76":1nubk3tw ha scritto:

Quindi piaciuto o no?Più o meno di Zombicide?

Piaciuto meno, per due motivi.

1- come già detto è stato molto facilitato. Tre punti ferita invece di due, fatty senza scorta, armature, scudi, niente più pericolose carte tombino. Non ho sentito per niente la tensione del base....facile, troppo facile, ma potrebbe anche dipendere dalla missione, staremo a vedere.

2- il vecchio Zombicide lo gioco con tutte le stagioni, quindi ho una varietà notevole. Li ancora non c'è ma sono sicuro arriverà con future stagioni.

Ieri seconda partita a 7 Wonder Duel, stavolta la vinco :eheh: . La prima, vinta dalla collega va annullata perchè mi ero dimenticato la regola che non si possono costruire più di 7 meraviglie ...poi, il fatto che l'ottava l'ho costruita io non conta :sisi: partita annullata, siamo uno a zero per me :ninja:

Alto Basso