Generale Ieri ho giocato a...

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Oggi mi sono letto il regolamento di Epic ed ho provato a simularlo. Domanda, le partite durano tipo 5 minuti?
Con 30 punti vita e creature con 10-12 ma anche 18 di attacco, se non le levi appena calate ti uccidono in un turno... Anche perchè molte di queste sono Airborne o cmq non parabili...

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Icarus":17do080k ha scritto:
Oggi mi sono letto il regolamento di Epic ed ho provato a simularlo. Domanda, le partite durano tipo 5 minuti?

Assolutamente no. Più impari a giocarlo e a costruirti il mazzo (in modalità draft) più, generalmente si allungano. Direi sui 15/20 minuti a partita di media. Tieni conto, comunque, che una creatura 30/30 puoi esser bloccata da una 1/1. :approva:

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
744
glokta":1drdayn9 ha scritto:
così ho dovuto aspettare fino ad oggi per provare BLOOD RAGE in 4, tra cui mia moglie e un'amica.
la partita si è protratta a lungo ma... ha fatto veramente centro.

Giocato oggi,piaciuto molto anche a me!veloce,semplice da spiegare,bel flusso di gioco.peccato per il prezzo,mi sembra un po' fuori scala,nonostante le miniature.

Icarus

Grande Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Mod_XXII":2ftucjde ha scritto:
Icarus":2ftucjde ha scritto:

Assolutamente no. Più impari a giocarlo e a costruirti il mazzo (in modalità draft) più, generalmente si allungano. Direi sui 15/20 minuti a partita di media. Tieni conto, comunque, che una creatura 30/30 puoi esser bloccata da una 1/1. :approva:

Beh insomma, le creaturone spesso sono Airborne o hanno breakthrough, cosa che le creaturine spesso non hanno...
Anche l'idea di perdere piu tempo a fare il draft che a giocare un po' mi fa storcere il muso... penso di preferirgli Star Realms come gameplay... Certo è che la grafica è eccezionale...
Cmq aspetterò di provarlo in 2 per un parere migliore...

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Icarus":2zo1rykw ha scritto:
Beh insomma, le creaturone spesso sono Airborne o hanno breakthrough, cosa che le creaturine spesso non hanno...

Fidati che conta parecchio come ti difendi e come gestisci la mano. Sono cose che "vedi" dopo alcune partite.

Anche l'idea di perdere piu tempo a fare il draft che a giocare un po' mi fa storcere il muso...

Beh, vedrai che quando conoscerai le carte il draft sarà un divertimento piuttosto che una perdita di tempo. O almeno per me lo è. :approva:

penso di preferirgli Star Realms come gameplay... Certo è che la grafica è eccezionale...
Cmq aspetterò di provarlo in 2 per un parere migliore...

Epic richiede più dedizione di Star Realms è un dato di fatto. Ma è anche, secondo me, di un altro livello di varietà/profondità.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ieri una giornata interamente dedicata ad un autore davvero poco conosciuto. Si tratta di Franz-Benno Delonge (1957 – September 2, 2007)
Grazie al mitico PierPaolo (PP) e alla sua capacità di collezionare titoli di peso medio, a volte anche rarissimi, abbiamo deciso di esplorare maggiormente questo splendido designer che ahimè ci ha lasciato davvero troppo presto.
Quale modo migliore per commemorarlo se non quello di dedicargli una giornata intera?
Arrivo presto a casa di PP e subito intavoliamo di gran foga Fjords.

Un gioco da due davvero molto bello. Intrigante nella sua semplicità, scorrevole e non banale. Si tratta di costruire una mappa pescando delle tiles a la Carcassonne.
Durante questa prima fase potremo piazzare quattro casupole che ci verranno buone una volta esaurite le tessere.
Durante la seconda fase piazzeremo dei campi, contigui tra loro, partendo da quelle stesse casupole. chi ha più campi vince.
Il regolamento prevederebbe tre manches identiche. Personalmente lo preferisco secco, stile shottino al bar; ma ieri ci siamo fatti la prima e la rivincita. :approva:

Mentre aspettiamo il resto della ciurma, il mio meraviglioso ospite estrae un secondo goloso titolo introvabile: Big City.

Un bel titolo dalla componentistica vintage e dalla grafica un po' agè. Altro gioco di piazzamento, stavolta però i punti si registrano praticamente ad ogni mossa. Simpaticamente ambientato, ogni giocatore tiene in mano delle carte che rappresentano i lotti su cui può costruire: a lui la bravura di piazzarli al momento giusto e sui terreni più remunerativi. Buona parte della strategia consiste nel prepararsi le condizioni per fare botti di punti. Ti allunghi un po' il tram, ti piazzi un parco...e poi, zac! Cali un cinema o una palazzina di uffici. Presumo che il range buono sia tra i due e i tre. In quattro forse può diventare incontrollabile...ma andrebbe testato. Di sicuro l'ho trovato snello e fresco.

Arriva finalmente il resto dell'equipaggio e partiamo con il mio gioco da top ten del grande Franz-Benno Delonge.
Container. Con espansione e tutti i crismi.

Parto fortissimo macinando soldini come un vero filibustiere, ma poi canno completamente il medio gioco, perdo due aste importanti e sul finale arranco pietosamente. Arrivo stremato alla fine e nonostante un colpo di reni, mi piazzo ultimo (!).
Imparo molto, però...(sì, vabbè, speriamo).
Gioco stupendo...il miglior commento è stato: "Ma non ne facciamo subito un'altra?"

Eh...no...perchè ci aspetta Dos Rios.

Un gioco...molto interessante, semplice nella sua linearità, ma dalle implicazioni notevoli. Si tratta di piazzare i propri lavoratori sulle sponde di due fiumi, per raccogliere denaro sufficiente a fondare 4 fattorie e una Hacienda (o qualcosa del genere). Nel frattempo ci si scalza a vicenda e si deviano i corsi dei fiumi. Un po' troppo tattico e con troppa informazione e interazione. In sostanza giocarlo in quattro è un mezzo suicidio. Analisi paralisi, tempo di attesa eccessivo e controllo sul gioco prossimo allo zero.
Bocciato...in 4. Da riprovare in 3 o in 2 perchè si vede che la stoffa c'è.
BGG conferma le nostre impressioni sulla scalabilità.

Chiudiamo in bellezza con Goldbrau.

Un gioco davvero intrigante sulla vendita della birra...Un meccanismo di scelta delle azioni simultanee che punisce i giocatori "copioni" (a qualcuno ricorderà Dungeon Lords). E un sistema azionario non banalissimo (ma nemmeno difficile).
Contrariamente a Dos Rios, è un gioco fresco e rapido e i ben 21 turni scorrono rapidi e spumeggianti fin verso la fine, tra una bastardata e l'altra.

Grazie Franz-Benno per tutto il divertimento che ancora ci regali!

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
In questi giorni grandi partite a [dropshadow=blue]Nome in Codice[/dropshadow], [dropshadow=blue]Dixit[/dropshadow] e [dropshadow=blue]Camel Up[/dropshadow].
Poi ieri sera prima partita a [dropshadow=blue]Corsari dei Caraibi[/dropshadow] finita alle 2.40 del mattino! (Mi sono sentito tanto Andrea Dado). Bel gioco davvero! Ci siamo divertiti molto (eravamo in tre) e poi....[glow=red]HO VINTO!!!!!!![/glow] :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Oggi ne faremo un'altra (chiedono la rivincita i pivelli! :snob: :snob: )

Biob

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Evviva sono tornataaa :happy2:

Che emozione rivedere il mio nome come creatrice del topic, grazie Sava per il pensiero :grootknuffel:

Ora torno in topic...ieri ho giocato a Sushi go e Jaipur...mi sto scaldando per tornare ai miei vecchi germanoni (ciao Raistlin :grin: ).

A presto

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
insegnato rush bush a miei 2 cugini questa sera e abbiamo giocato in 4 loro 2 e mia madre (che di giochi la capisa un ostrega), facendo 2 gare, ed ha pure vinto la prima gara , mentre la seconda la vinta il mio cugino grande (l' altro sta in 5 elementare)... comunque si sono divertiti tutti molto (pure io anche se le ho perse entrembe :triste: ) :clap:

Icarus

Grande Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Ho provato una prima partita ad Epic in 2. Dopo 2 turni stavamo gia a 10 pv dai 30 iniziali, però devo dire che da li sono iniziati straordinari capovolgimenti di fronte da una parte e dall'altra che hanno fatto in modo che la partita diventasse combattuta. C'è da dire che si è sempre ad un passo dalla vittoria o dalla sconfitta e che l'ultima carta pescata ti salva sempre il culo in un modo o nell'altro... un po' da cardiopalma xD
E' stato divertente, vedremo come andranno le prossime partite...

Dopo abbiamo defustellato e provato Tash Kalar.......................................................AMMORE a prima vista...
Lo avevo sempre un po' snobbato, non mi ero interessato molto al titolo.
Ho scoperto che ha delle meccaniche scacchistiche molto belle, mischiate ad un pizzico di fortuna della pesca delle carte...
Bello bello bello... Unico difetto, ci sono solo 4 mazzi nel gioco, di cui 2 uguali... Poca varietà, ma sono sicuro che compenseranno con le espansioni... se non sbaglio ce n'è gia una da 2 mazzi.
Non vedo l'ora di fare una seconda partita...

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
@nake : piacerebbe provarli tutti i titoli da te reportati. :snob:

@Icarus: [glow=red]Tash-Kalar[/glow], gioiello ingiustamente sottovalutato ed incompreso. :sisi:

Ieri TdG BS: restando in tema Vlaadiano, propongo first time [glow=red]Nome in codice[/glow] (3 vs 2). Partita tira l'altra, ghignate a iosa. :approva:

A seguire un sempre ben godibile [glow=red]Richard I[/glow], che vede vittoriosi i Riccardiani (al foto finish), ma vincente il sottoscritto che prendeva le distanze già a metà partita (comunque terminata con risultati ristretti fra i 4 concorrenti).

P.S.: EDIT. Faccio caso or-ora che l'immagine comparsa da BGG di Codename ita è by tal Andrea Magini.

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
744
Ieri partenza soft con qualche mano a Codenames e due giri ad Hanabi,poi Alta Tensione con l'espansione azionaria in 4 giocatori. non ne siamo rimasti favorevolmente colpiti, sicuramente inferiore ai 18xx. tanto meglio giocare ad AT oppure ad un azionario fatto e finito.
A seguire Il Castello, veloce e leggero, e in chiusura Fast Flowing di Friese.

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Ieri sera prima partita a Blood Rage e primo bagno di sangue! :p
Questo gioco non sarà il massimo del bilanciamento, alcune carte ed alcuni mostri sono terribili, ma le miniature sono ECCEZIONALI e il gioco è veramente divertente.
Un bel wargame light con un minimo di gestione e delle belle scelte tattiche e strategiche.
Io ho iniziato prendendo subito due mostri, il capo dei nani ed il troll con cui ho mazzolato una marea di vichinghi in una regione. Un altro ha giocato a perdere le battaglie, visto che prendeva punti dai combattenti nel Valhalla.
Il terzo al tavolo ha preso subito la carta che gli faceva aggiungere combattenti gratis ogni volta che ne evocava uno.
Il quarto giocatore ha fatto un po' di tutto, senza una strategia precisa.
Nella prima fase ho dominato il tavolo razziando diverse regioni, tra cui Yggdrasil e quindi ho portato avanti sia la Furia sia le "corna". Gli altri hanno fatto più punti di me, ma erano molto dietro come avanzamenti.
Il giocatore che attuava la tattica di perdere combattimenti ha preso la carta +1 che ammazza tutti i combattenti (tranne uno) degli altri ed ha cominciato a seminare il panico al tavolo.
Nella penultima fase ho perso una battaglia cruciale in cui avevo una maggioranza schiacciante contro un'altra carta +1 del succitato genere ed ho dovuto iniziare l'ultima fase con solo due miniature sul tavolo ed ultimissimo come punti.
Nell'ultimo draft ho però pescato la carta che raddoppia i punti delle imprese e sono riuscito a prenderne in mano ben 3 da 9 punti.
Il giocatore coi guerrieri gratis ha preso il mostro da 4 che uccide tutti gli altri combattenti (non mostri) in una regione ed ha fatto una strage in quella in cui stava per avvenire il Ragnarok, e poi l'ha riempita coi sui seguaci.
Gli altri giocatori si sono asserragliati in una sola regione a testa, temendo il mio troll e quindi la partita è terminata molto presto.
Alla fine io sono riuscito a finire le mie tre imprese con solo due miniature ed una nave, facendo ben 54 punti (27*2) e ben 50 con gli avanzamenti. Purtroppo però il giocatore asserragliato nel Ragnarok mi ha superato di soli 5 punti, mentre gli altri due sono finiti molto dietro nel punteggio.
Insomma mi è sembrato un gioco in cui nulla è scontato e tutto può essere capovolto in ogni momento della partita.
La carta che raddoppia il valore delle imprese mi sembra mooolto forte e quelle che ti ammazzano tutte le miniature tranne una rendono le battaglie assolutamente incontrollabili e quindi qualcuno può storcere il naso (anche io, a dire il vero). Alcuni mostri sono veramente forti, pure troppo.
Però il gioco è bello perché è teso fino alla fine e i colpi di scena sono tantissimi.
Certamente i maniaci del controllo e del bilanciamento (mi ci metto anche io) rimarranno perplessi, ma a me nel complesso è proprio piaciuto ed anche i patiti dei german col legno massello non potranno non rimanere basiti di fronte alla bellezza delle miniature!
Un solo appunto sulle miniature è che il capo clan potevano farlo un po' più grosso e riconoscibile, oppure di un colore leggermente diverso dagli altri, ma è proprio voler spaccare il capello in 4!
Il draft può creare paralisi da analisi in un tavolo di pensatori (nel mio ce n'erano almeno due e la partita è durata 3 ore), ma eravamo tutti alla prima prova.
La prossima volta lo giocheremo con Immigrant Song dei Led Zeppelin in sottofondo!
Valhalla I am coming! :approva:

badiolik

Grande Saggio
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Gaspatcho":25mqfeom ha scritto:
Certamente i maniaci del controllo e del bilanciamento (mi ci metto anche io) rimarranno perplessi, ma a me nel complesso è proprio piaciuto ed anche i patiti dei german col legno massello non potranno non rimanere basiti di fronte alla bellezza delle miniature!
Non mi lascerò basire così facilmente!!

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
badiolik":3p68vqnv ha scritto:
Non mi lascerò basire così facilmente!!

Sì ma te sei di gusti difficili! I cinghiali no; Ships no perché ha la grafica brutta; Blood Rage, Chaos nel Vecchio Mondo e Lord of the Ice Garden no perché sono troppo belli...
Ci rimangono solo i giochi medi con i dadi!

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.086
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
In casa Naftalino si mette sul tavolo Railways of the World mappa Europe, per l'ennesima sfida con(tro) mia moglie Nadia :cool3: .
Notare il nuovo panno verde da tavolo di poker regalo della suocera, ad occhio e croce deve aver speso una fortuna :Straeyes: perché vi posso assicurare è morbidissimo e di alta qualità! Un autentico spettacolo :clap:

Fatto il laborioso setup, si parte! (E' proprio il caso di dirlo trattandosi di treni...)
Nadia inizia a piazzare tessere dalle Colonne d'Ercole (Spagna): sarà la nostalgia del viaggio fatto quest'estate a Madrid? :pippotto: Un messaggio subliminale a portarla nuovamente in quelle terre? Intanto deve prendere due bond... :asd:
Io uso una strategia collaudata (ma finora non vincente): parto dal Nord Europa, un bond ed un collegamento, due spostamenti di merci e primi punti in classifica. Così con i soldi incassati, altro breve collegamento e altri punti senza prendere bond, un passettino alla volta (citando il maestro Sava73 :sava73: ed un suo epico report che mi fece scattare la scimmia per questo gioco, metti la cera togli la cera metti la cera togli la cera...). Nadia prende altri bond per arrivare fino a Marsiglia, realizza la prima major line ma i sei bond accumulati pesano alla fine dei round.
A metà partita siamo sostanzialmente pari,

ma l'unico bond in mano mi permette di accumulare $$$$oldi e costruire nuove linee senza affanni, upgradando a forza 4 il motore. Nadia realizza un'altra major line, io le restanti tre compresa una da otto punti e prendo il largo, ora non mi resta che spostare merci fino a svuotare il numero previsto di città e andare a tutta forza come un treno ad alta velocità!

Conteggio finale: Nadia non realizza la baron card, io invece accontento Otto Von Bismarck

e prendo altri sei punti: finale 97 a 54 per me, con distacco nettissimo inflitto in tre turni!
Dopo le banchine portuali di Le Havre, anche le banchine ferroviarie di ROTW vedono il trionfo di Naftalino, che si dimostra imprenditore vincente di mare e di terra! L'Italia poi è mio dominio, altro che Trenitalia e Italo:

Amore consolati, :consola:, vedrò di portarti un'altra volta in Spagna :smlove2:

Alto Basso