Generale Ieri ho giocato a...

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Mod_XXII":3lc6sdvf ha scritto:
... rimane fondamentale sopratutto perché c'è la possibilità - che va contrastata in determinati momenti! - di fare due azioni di fila.

Difatti è anche questo che mi gusta poco. Oltre al fatto che, notoriamente, trovo le aste a due una forzatura di un meccanismo pensato per 3 giocatori in su. :sisi:

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.050
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
kagliostro":31w8w7pf ha scritto:
[centre]Come ti gioco 12 ore: [/centre]
[centre]UNA DOMENICA AL POLO NERD[/centre]
Principiante. Ste cose si fanno ma non si dicono, un po' come i rutti che trovano altre vie d'uscita.
(in realtà rosico, solo perché io sono arrivato un'ora dopo e sono fermo ad 11 ore grrrr)
Ieri gli astri erano con me: non lavoravo e avevo la mia ragazza in vacanza a Stoccolma. Insomma era la domenica ideale, quella che aspettavo da tantissimo tempo ormai.
Ah, la Giovanna t'ha detto che era a Stoccolma? Ahahah geniale! E dire che proprio non assomiglio allo stereotipo svedese, vabbè. Comunque tranquillo che quei giorni "a Stoccolma" l'ho fatta divertire! :frusta:
Fumata uan sigaretta, ci immergiamo in un THURN & TAXIS d'annata, giusto per rilassarci un po e al tavolo si unisce Fedellow, che è reduce da una battaglia a POCHI ACRI DI NEVE, dalla quale esce vincitore, quindi è bello carico per affrontare al meglio la costruzione di tratte postali, ma nulla da fare.
Aver vinto il Phersu a Pochi acri di neve m'è valso tutta la giornata. I miei francesi hanno iniziato e vinto un assedio ad Albany, ho vinto pareggiando a 39 punti. Era da una vita che non ci giocavo (ed avevo fatto solo 2 partite), gran bel gioco checché ne dica quel fagiano da guerra di [tag]StefanoCampo[/tag]. Ci tengo a sottolineare che per farti vincere a Thurn und Taxis ho rinunciato a Command & Colors Napoleonics. Non so se ringraziarti o meno!
Altra sigaretta con relativa pausa, nella quale Federico mi spiega come si usano capelli e mani in alcuni frangenti della vita. Dopo questa breve lezione di educazione fisica (va beh via chiamiamola così) :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: ci ributtiamo al tavolo da gioco e decidiamo che è la volta di un giochillo che era un po che non ritiravo fuori:
Parte il maxi-quizzone della TdG: QUAL E' IL GIOCHILLO CHE PAOLO NON TIRA FUORI DA TEMPO PER CUI LA RAGAZZA VA IN VACANZA "A STOCCOLMA"? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
NEFERTITI - Siamo al tavolo i 4 di prima. Anche qui spiego le regole, con un po di difficoltà, perchè era molto che non lo giocavo, ma alla fine siamo pronti e partiamo, tra un panino alla cotoletta, un brasato, una lasagna e una tagliatella ai funghi; eh si, si era fatta l'ora di cena e noi si giocava mentre si mangiava, o si mangiava mentre si giocava. Va beh insomma, conscio che ieri era la mia giornata, parto spedito e convinto di farcela (in questo gioco ho fatto sempre bene), ma niente da fare. A sto giro vengo asfaltato senza pietà arrivando ultimo con Fedellow terzo, Babylon secondo e Pablo primo. Sto gioco è molto figo, mi è piaciuto sin dalla prima partita.
Confermo: il brasato era davvero buono! Non ho ben capito come affrontare Nefertiti, ma in compenso la panza era soddisfatta! Gioco da riprovare, effettivamente ha delle buone potenzialità... se solo capissi come diavolo attivare un motore per avere soRdi!
Mentre ci salutiamo Fedellow propone un Formula D e io, volendo rilassarmi un po dai german penso che sia una buona idea, ma poi succede l'inevitabile: da una delle mie buste spunta fuori un gioco che Nynaeve punta ormai da un po e io non posso che accontentarla e quindi via con un altro German, il titolo del momento sulla tana:

AUF DEN SPUREN VON MARCO POLO

[...]

A sto punto è proprio ora di riposare un po la mente e mi butto su PITCH CAR in 7.
Della serie: Fedellow sedotto ed abbandonato. Ero tentato di tornarmene "a Stoccolma" ma ho resistito all'impulso.
Dopo Pitch Car è la volta di TIME'S UP in 8. Io sono di coppia con il terzo Paolo, ovvero il Panzo (si perchè il secondo Paolo è Gliostro).
La coppia più temibile è quella formata da Storm e Fedellow, che infatti si aggiudicheranno la vittoria con la Coppia Paolo al quadrato (io e il Panzo) a 3 punti di distacco. Tutto questo quando Omar giocava a Clash of Clans sul telefonino e cercava di indovinare Cesare Borgia, che per lui era Carlo Borgia.... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Effettivamente io e lo [tag]StormPg[/tag] siamo una gran coppia a quel gioco, siamo alla seconda vittoria consecutiva. Omar personaggio della partita! Notevole anche quando per far indovinare Don Camillo ha fatto tutto un giro per mimare Gubbio, città in cui purtroppo per lui girano (o meglio, giravano) Don Matteo :rotfl:
Si è fatta una certa e io me ne sto andando, ma Fedellow non ne vuol sapere e dopo avermi tediato per tutto il giorno con [tag]AFFARE FATTO[/tag], riesce a farmi sedere al tavolo.
Come pensavo è un gioco proprio di cacca, senza capo ne coda ma a lui piace tanto.... Mah!!! Fedellow è così, gli vogliamo bene anche per questo..... :asd:
Se non sai giocare non è colpa mia, ma dalla tua c'è l'età ed il fatto che si fosse fatta una certa ora. Ti voglio bene anche per questo! :cuore:
P.s.: Io ho fatto un report "serio", per il report "divertente" attendete Fedellow... :approva:
Non c'è niente da ridere. :sisi:

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
91
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: al post di Fedellow....
Allora facciamo così: la prossima volta ci vado anche io a Stoccolma.... e poi vediamo che succede, usando sempre mani e capelli.... :D :D :D :D :D :D :D

p.s.: sei sempre il numero 1!!!! :approva:

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Mod_XXII":1mcui2f2 ha scritto:
L'unica cosa che trovo oggettivamente peggiore è il valore dei giall che hanno meno importanza nell'economia della partita. Ecco, quello sì.

A mio avviso i visir (gialli) diventano davvero importanti solo giocando in quattro.
Già in tre incidono decisamente meno.

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
kagliostro":2u21l2ta ha scritto:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: al post di Fedellow....
Allora facciamo così: la prossima volta ci vado anche io a Stoccolma.... e poi vediamo che succede, usando sempre mani e capelli.... :D :D :D :D :D :D :D

p.s.: sei sempre il numero 1!!!! :approva:

Ci sono stato pur'io e sono passato pure a Tallin.

Fossi stato scapolo non sarei più tornato indietro.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.254
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Venerdì 8 ci troviamo in club per provare il tanto acclamato Auf den Spuren von Marco Polo. Siamo io, [tag]Savior[/tag], Dante e un ragazzo che, ahimè, non ricordo come si chiama. :consola:

Come sempre, quando devo spiegare un gioco di cui ho solamente letto il regolamento e che non ho mai giocato, mi intrippo un po’ nell’elencare tutte le varie regole ma, a fine partita, posso dire che, una volta tanto, non dovremmo aver sbagliato niente!! :clap:

Utilizziamo il setup base quindi io, quarto di turno, ho il personaggio delle risorse arrubbate, Savior, terzo, ignora i dadi già piazzati, il ragazzo senza nome ha il dado nero e un contratto gratis a turno e Dante non deve tirare i suoi dadi. Quest’ultimo personaggio, ad inizio partita, mi sembra fortissimo ma mi sono ricreduto una volta finito.

Io punto forte subito sui contratti avendo risorse pressoché infinite. Mi ritrovo, però, spesso bloccato nelle città essendo perennemente a corto di monete. Nell’iniziare il mio viaggio mi rendo conto che già preso la strada sbagliata. Attirato dalla città più comoda ho puntato verso sud accorgendomi, solamente dopo, che le altre città erano tutte a nord. Poco male. Perlomeno mi sono accaparrato 3 cammelli ad inizio di ogni turno che sono oro colato. :sava73:

Savior cerca di viaggiare molto, è fuori discussione, l’altro ragazzo fa molti contratti come me ma fatica molto di più non avendo la mia disponibilità di risorse. Anche Dante viaggia molto e si posiziona per primo a Bejing seguito a ruota da me che, miracolosamente, sono riuscito a lasciare la città di Kochi.

Nel mio viaggio sono riuscito a posizionarmi anche nella città piccola che frutta punti vittoria ogni turno. Solo con quella porto a casa 15 punti che, aggiunti agli altri, mi fanno raggiungere quota 74. :rotfl: :rotfl: :rotfl: Staccatissimi gli altri a 47, 46 e 31.

Marco Polo devo dire che mi è piaciuto parecchio anche perché, ultimamente, sono molto attratto dai piazzamento dadi dove l’aleatorietà è veramente minima. Proprio per questo, così di primo impatto, mi sembrano un po’ squilibrati i personaggi, perlomeno quelli di base. Chi non deve tirare i dadi si, se programma bene può sfruttare tante possibilità, ma alla fin dei conti forse è proprio il più svantaggiato. Il mio delle risorse infinite, invece, mi ha fatto volare nel punteggio non dovendomi, praticamente mai, preoccupare di reperirne durante il gioco. :snob:

Nel frattempo sono arrivato Fabbri e Giacomo. Tra le opzioni c’è anche Room 25 e intavoliamo proprio quello. Siamo in 6, quasi gli stessi di prima (è andato via il ragazzo senza nome e si è aggiunto Bedo), più Fabbri e Giacomo.

Io sono guardia e, neanche a farlo apposta, con un’azione osserva, azzecco la Room 25 al terzo turno ma decido di non entrarci e di sfruttare il fatto che gli altri giocatori, al momento, ci stanno ronzando attorno poco. Bedo osserva la stessa stanza, vedo che mi lancia un’occhiata ma non riesco a capire se è un “Sono spia anch’io” oppure un “Aspettiamo il quinto turno così non scatta l’allarme”. Da come gioca i turni successivi propendo per la seconda opzione e, quando l’occasione me lo permette, lo spingo nella stanza mortale. Giacomo, che si era suicidato involontariamente il turno precedente deve rivelarsi, bianco. Quindi anche Bedo deve rivelare la sua identità….. GUARDIA!!!! :Straeyes:
AAAAAAAAHHHHHH .. Non avevo capito! Ora siamo 3 contro 1 a ben 6 turni dalla fine. Ma io so dov’è la Room 25 e loro no. Decido di spostarmela dall’altra parte del tabellone e, nel momento in cui vengo brutalmente beccato, ci vado dentro e non ne esco più fino alla fine. :twisted:

Questa mossa mi frutta la vittoria anche se sul filo del rasoio. Se avessero avuto una sola mossa in più sarebbero riusciti a far uscire la stanza. :clap:

Room 25 a me piace sempre. Personalmente aspetto con impazienza la Season 2 che sta ritardando enormemente a causa del difetto del retro delle tessere.

Passa più di un’ora abbondante di chiacchiere finché, quando me ne sto per tornare a casa, mi catturano al tavolo di Elysium assicurandomi che “Tranquillo! E’ un gioco corto!”. :ninja:

Non ho bisogno della spiegazione perché l’ho sentita già qualche giorno prima all’altro tavolo. Iniziamo e le numerose carte Zeus mi ingolosiscono. Decido di puntare su quelle. Purtroppo al tavolo abbiamo un bastardo (tale Barbi ) che prende tutte le carte che rompono le palle agli avversari. Cosicché ogni turno sono madonne orbe perché ci ritroviamo a secco di monete e punti vittoria non potendo mai sfruttare a pieno i trasferimenti che scegliamo. :muro:

A fine partita sono soddisfatto di quello che son riuscito a fare ma, facendo due calcoli al volo, credo di essere secondo. E così è. Per una manciata di punti mi tocca la medaglia d’argento dietro, appunto, a Barbi.

Cosa dire di Elysium. E’ il classico gioco di cui riconosco il potenziale ma che proprio non riesce a piacermi. Questi giochi di carte di combo varie e punti con le carte stesse non credo che saranno mai nelle mie corde. Però devo ammettere che è un gioco ben fatto e, ad una prima partita, anche ben bilanciato. :approva:

Ah.. Dimenticavo!
“Tranquillo! E’ un gioco corto!”.
Sticcazz!!!! Abbiamo finito alle 4.10 e ho preso pure la sgridata a casa! :alcolico: :alcolico: :alcolico:

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Giocate le prime due partite a Seasons.

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
454
[tag]Traico[/tag] elisium é un gioco lungoooo XD

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.254
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Capricornus":tslwers6 ha scritto:
[tag]Traico[/tag] elisium é un gioco lungoooo XD
Eh.. Ho visto! Però quella sera me l'hanno raccontata maledetti!!!

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Sono orgoglione di annunciare che lunedi mi è arrivato, dopo quasi un anno di attesa il pacco con le mie copie di Dead Man Draw.
La copia con la scatola in Limited Edition è figosissima, appena possibile allegherò le foto.
Ieri l'ho potuto provare e son volate subito 4 partite di fila in 4 giocatori per provare tutti i Traits dei personaggi.
Devo ancora provare le 6 modalità di gioco e provare con 2 traits a persona con le varie combinazioni. Sono contentissimo dell'acquisto.
Oltretutto i tappetini sono veramente enormi, non pensavo. La qualità del gioco è molto buona.

Unico neo, in un gioco senza testo, l'unico testo, sulle carte Aid è stato sbagliato in corrispondenza dell'abilità della spada. Hanno spedito il testo corretto su carta adesiva cmq, insieme alla promo. L'ho gia ritagliata, incollata e imbustata. Poco male visto che sono Aid che non usiamo nemmeno.
Il gioco è velocissimo, portatilissimo e molto divertente per quanto mi riguarda, anche se a voler usare i tappetini la portatilità ne vien meno. Ieri abbiamo giocato senza, ma sono veramente belli...

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.254
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Lunedì sera l’obiettivo è “riprovare qualcosa”. Bello fare un gioco nuovo ogni volta, ma così poi non li capisci mai a fondo. :ninja:

Scartate varie opzioni ci ritroviamo a scegliere tra Age of Empires 3 e HYPERBOREA, la spunta quest’ultimo.
Ormai lo conosciamo e stiamo per partire che Lo Straniero ci chiede di aggregarsi. Ovviamente lo facciamo sedere volentieri, uno in più è sempre ben accetto, ma ci tocca, anche stavolta, la spiegazione. iange:

Pronti via e si parte. Io ho la razza che mi permette di usare un cubetto in meno quando combatte, Fabbri ignora gli esagoni con penalità di movimento, Cremo parte già con una carta e, Lo straniero, decide di prendere 2 punti vittoria come bonus extra (non ricordo a che razza è associato).

Difficile descrivere una partita ad Hyperborea. Fatto sta che io e lo Straniero siamo circondati da foreste e muoverci è sempre un’impresa. Cremo ha strada libera e Fabbri ignora qualsiasi terreno. Così noi ci ritroviamo a racimolare punti un po’ in solitaria dovendo, quasi del tutto, evitare i combattimenti, mentre Cremo e Fabbri fanno collezione di miniature di spettri e nostre (le poche che riescono a scavallare). :Straeyes:

A questo punto verrebbe da dire, beh, avrete puntato su gemme e carte? No! Perché quanto mi piace sto gioco è inversamente proporzionale a quanto sono capace di giocarlo. Cerco quindi, con tutto me stesso, di guadagnare delle maggioranze perdendo turni su turni inutilmente mentre, nel frattempo, Cremo compra carte come se non ci fosse un domani e Fabbri racimola miniature e punti vittoria. :muro:

Sarà proprio lui a chiudere la partita prendendo il tassello obiettivo delle miniature e riuscendo, tra l’altro, ad averli tutti e 3. :inchino:

La vittoria è scontata e Fabbri chiude con ben 10 punti di vantaggio su Cremo. Io riesco ad arrivare ultimo dietro allo Straniero di un misero punticino. :triste:

Hyperborea è sempre bello, lo trovo un gioco ottimamente fatto ma con un però…. Se la pesca casuale dei cubetti non mi infastidisce affatto, anzi trovo sia la base strategica del gioco, la disposizione casuale dei terrori, invece, credo sia la parte aleatoria più incisiva. Chi, come me, si ritrova bloccato cercherà tutta la partita di uscire da lì con la conseguente perdita di svariati turni di gioco. L’alternativa è fregarsene lasciando, però, indietro tutti i punti derivati da miniature e maggioranze.

Per chiudere la serata ci spariamo un EL GAUCHO che, alla fine, non fa mai male. :sava73:

Devo ancora riuscire a vincere una volta a sto gioco in una partita a 4 giocatori. Mi sembra impossibile sta cosa.. Stavolta ce la devo fare! :sayan:

Punto molto sul rubare agli altri giocatori il bestiame giusto al momento giusto ma non è che mi riesca sempre. In più, per far ciò, devo più volte rinunciare a del succoso bestiame sui pascoli. :arcade:

A fine partita mi ritrovo a vendere mandrie da un solo bestiame. Ho ridotto Fabbri al minimo come me ma, la differenza, la fanno quelle 2 mandrie da 2 che ha.. Le vende e chiude avanti a tutti con 152 punti. Secondo io a 145… :malato: :malato: :malato:

Dietro ad una grafica pucciosa (veramente ottima) come quella delle mucche e dei pastori si cela un gioco che, nella sua semplicità, ha un’enorme profondità; prevalentemente tattica ma anche un po’ strategica …
Se ci si aggiunge che si spiega in pochi minuti e la partita, raramente, sfora l’ora, ha tutte le carte in regola per far parte di qualsiasi collezione. :approva:

Si è fatta una certa ora e andiamo a casa. Fabbri si porta a casa il suo bottino di 2 vittorie su 2.

Sabato sera saremo presenti alla notte bianca a Modena e domenica si replica alla Festa di Primavera in polisportiva..
Sempre On the Road!!! :applauso:

jesse

Esperto
Goblons
0

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
454
Oggi ho giocato per la prima volta a due mega gioconi a lecce presso la nuova sede di salento in gioco!

El grande in 3 titolone che non avevo mai giocato e devo dire che nonostante i 3 giocatori é stupendo!!!ho usato sempre le carte che spostavano i cubetti o toglievano ed ho vinto!!!

Poi ho provato per la prima volta anche Troyes e mi é piaciuto un botto nonostante sono arrivato ultimo.veramente ben fatto e soprattutto non é molto lungo,una partita davvero bella!hanno vinto quelli che si lamentavano sempre dei risultati bassi con i dadi XD

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho giocato a Bruges per la seconda volta e come la prima l'ho trovato molto carino. Devo dire che nonostante tante le carte tutte diverse i punteggi finali sono stati abbastanza vicini anche stavolta. Mi viene da dire che è un gioco calibrato bene. :sisi:

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Ieri sera proviamo Five Tribes con Ale. Devo dire che è entrato immediatamente in partita, affascinato dai geni ha intrapreso la strada dei bianchi e ha collezionato così parecchi bonus. Le mosse sulla plancia gli sono subito state chiare e il gioco è piaciuto.
Io ho puntato più su merci e cammelli e mio marito ha aggiunto a questa combinazione i gialli. Peccato che Ale, con una sapiente mossa, glieli abbia pareggiati :asd: .
Alla fine siamo arrivati io e lui a parimerito con vittoria di mio marito. :approva:

Elminster23

Iniziato
Goblons
3
Mi trovavo a Parigi 2-3 giorni fa e passando per le vetrine dei miei soliti negozi di fiducia vedo una scatola da me tanto rincorsa e mai raggiunta:

Consultata la rete, scopro che in occasione della ristampa tedesca, sono state annunciate anche le localizzazioni in francese, spagnolo e olandese...italiano ovviamente nisba
Ovviamente entro e ne prendo una copia (49€)
Tornato ieri in Italia scatta la prova su strada con il solito gruppo di amici (siamo 4 in tutto al tavolo)

Setup discretamente veloce, spiegazione lunga e si parte...
Il gioco é suddiviso in 4 fasi, la prima basata sull uso delle carte stile Coloni Imperiali o Bruges ( posso usare una stessa carta in 4 modi diversi a seconda io voglia aggiungere nuovi campi alla mia fattoria, o voglia allestire un carretto per trasportare merci al mercato giú in cittá, o voglia ampliare la mia fattoria o voglia assumere un lavoratore specilizzato in un ambito particolare). La seconda fase é legata alla gestione dadi alla Panamax( il primo lancia i dadi e li piazza sui 6 magazzini esistenti, in ordine di turno ognuno sceglie il dado e guadagna le risorse/azioni relative). Segue la fase trasporto : ognuno sceglie segretamente una delle 4 tessere mulo disponibili e, una volta svelate, in ordine di turno compie tanti trasporti merce in cittá quanti sono i simboli mulo sulla tessera ( da 1 a 4, ovviamente chi sceglie meno muli avrá come ricompensa quella di avanzare sul tracciato che determina l'ordine di turno). Segue ultima fase guadagno punti vittoria.

Che dire...bello, davvero bello: nutrivo qualche dubbio sulla fase lancio dadi che sembrava appiccicata lì tanto per e slegata dal resto del gioco. Invece é fondamentale come fase, essendo le risorse scarse e molto razionalizzate.
Geniale l' uso a 4 lati delle carte e la gestione dei punti vittoria.
Potenzialmente nella mia top ten, resta da testarlo ancora in meno giocatori e per evidenziare eventuali falle o altro.
Unico dubbio: la scatola indica 2 ore di gioco: noi (gruppo scafato) ci abbiamo messo 3 ore e mezza non contando la spiegazione. Va bene i dubbi da prima partita e le micropause per tradurre alcune carte ma, contando praticamente zero paralisi da analisi, uno scarto così ampio mi sembra troppo. Dubito si possa scendere sotto le 2 ore e trenta/quarantacinque.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Ieri ho giocato a...

Tra un po' esce in Germania e a un prezzo interessante.
Posso chiederti quanto sa di feld? Questa è la prima idea che m'è venuta guardando il tutto.

inviato dalla sua scatoletta tascabile

Elminster23

Iniziato
Goblons
3
Feld? quasi nulla direi...a parte il lontano rimando all uso multiplo delle carte tipo Bruges. Ma il gioco é di tutt'altro genere (é uno Spielworxx) siamo dalle parti dei cinghiali pesanti da maratona e i punti vittoria si sudano ad uno ad uno ( ieri il primo vince 51-48-45-39)

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire