Generale Ieri ho giocato a...

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

yoko85":2n3rxwb2 ha scritto:
Cosa è la badola?
E' un termine piemontese per dire tonto, stupido (o più allegramente "pirla"). Si pronuncia badòla.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

MichyLo":19shmb7s ha scritto:
yoko85":19shmb7s ha scritto:
Cosa è la badola?
E' un termine piemontese per dire tonto, stupido (o più allegramente "pirla"). Si pronuncia badòla.
Ed è un aggettivo maschile.. non esiste proprio il termine al femminile

rasmas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0

Maltempo da paura e pomeriggio di gioco.
Si fa il classico. 2 giochi.
Uno lo scelgo io e uno la moglie.

Io scelgo Istanbul, il mio preferito di questo periodo. Non ce n'è, il solo apparecchiarlo, sistemare i rubini, mettere i tasselli sulle moschee, quelli sul mercato piccolo e quelli del grande, il carrettaio... tutti belli, disegnati fronte retro, spessi. Il solo sistemarlo mi diverte e rilassa, mi piace troppo la grafica e i componenti. Pur non essendo per niente originale per me è una bomboniera.
Provo ad applicare sta strategia dominante, soldi e gioielliere. Perdo. La moglie fa 2 rubini dal gioielliere, uno con carretto, due con le moschee e 1 con il sultano. Io 3 dal gioielliere, uno col carretto, uno dal sultano, ma non basta... per far soldi non sono riuscito a concentrarmi sulle moschee e quando ho cercato di recuperare era troppo tardi.

La moglie va col suo classico: Innovation. Ma senza espansione perché se no si dilunga troppo.
Ormai conosciamo le carte molto bene. Partita tiratissima a contare uno le icone dell'altro. Arrivati a 5 dominazioni pari, lei mi secca tutta la mia influenza e quindi decido di vincere con le carte del periodo 8, 9, 10. Ma ahimè lei domina il periodo 9 e vince con un paio di turni di anticipo. Sempre bello Innovation.

E come al solito la mia media di vittorie è rispettata. 0 a 2.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
625

IGiullari":20mgr0qq ha scritto:
E si! siamo stati nella cucina in cui scrive gli articoli per il suo blog, bevuto il caffè che lo accompagna nella stesura dalle stesse tazzine! Che onore!

Ancora sporche del caffè precedente, tra l'altro... :rotfl:

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

Io sono tra quelli che afferma che Terra Mystica è bello anche in due ma stasera l'abbiamo rigiocato in 4 dopo diverso tempo e... beh, c'è davvero un abisso! Non posso non ammetterlo: in più è troppo più bello. Serata magnifica, partita combattuta su ogni punto del tabellone e per ogni gradino dei culti. Con le mie sirenette mi difendo bene (ho l'estensione maggiore) ma cedo troppi punti nei culti. Vincono i Cultisti con un balzo finale decisivo all'ultimo turno (seconda città e bonus da 8 punti per gli edifici più grandi). Che giocone! :clap: :clap: :clap:

Cultisti 98
Streghe 90
Le Sirenette di Mod 88
Maghi del Caos 66

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe

Beh 4 poi è il numero di giocatori perfetto per questo gioco.

Inviato dal mio WT19i con Tapatalk 2

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo

Serata piacevole io ho portato Il padrone di casa...gioco davvero bastardo e molto divertente...forse un po' lungo ma ci siamo divertiti, buona iterazione.

Il mio amico ha portato Splendor...le fiches sono da paura pesanti che se cadono mi rompono il mignolo del piede :rotfl: , sui materiali niente da dire (forse carte un po' leggerine ed imbustate non stanno nell'alloggimanto :muro: ), gioco carino e veloco, poca iterazione...insomma piaciuto ma freddino.

Volevo proporre K2 ma il mio amico lavora presto domani e quindi mi faccio un giretto in solitario sulla montagna d'estate...è un po' che non ci giocavo e allora ho detto "vinco facile"...finisco a 10 punti...turista :Straeyes: ...insomma la super schiappa :muro: :muro: :muro:

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32

finalmente Summoner wars, dopo tanto tempo.
4 team, io da solo contro 2 . Loro ancora principianti ma un pò cominciano a ingranare, mi auguro presto si impratichiscano.
Schermaglie tra i miei merc e gli elfi oscuri dell'avversario, ma la vera partita si gioca dall'altro lato,bender vs Sand Goblin.
Escono Kalu e talu, oppo per fermarli tira in ballo Wyrm e il summoner Krusk. Wyrm salta di focus fire in un paio di turni, i gemellini lo seguono ma spunta in campo anche il terzo eroe, sorgwen. Il summoner resta scoperto, perde tutti i punti vita in turno solo blastato dall'eroe e 2 controller.
GG e speriamo di tirar fuori SW più spesso.

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67

Ho dimenticato di dire che l'altro ieri pomeriggio, stanca di pregare i figlioli affinché provassimo Terra Mystica, ho apparecchiato per simularlo in due e capire, leggendo il regolamento, come si gioca...che dire, bello a vedersi, bella la meccanica, bello tutto....a un certo punto, quando il piccolo ha capito che avevo bene o male digerito il regolamento, si è unito al gioco, capendolo peraltro al volo :( e dicendo che lui si scoccia quando dobbiamo giocare e leggere...Grunt!
Dobbiamo fare una partita seria, ma mi sembra davvero splendido, anche se ho l'impressione che in due ci sia troppo spazio e puoi ignorarti senza problemi...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker

Nations.
Io Greci col loro bonus sull'età dell'oro.
L'avversaria Romani, con il loro bonus sulla forza militare.
Gioco malissimo, complice il consigliere Budda che mi consigliava di meditare per l'equilibrio facendomi perdere il mio primo turno, lasciando così che l'avversaria si facesse le mie belle età dell'oro.
Nella prima metà della partita sto alto in stabilità e basso con la forza militare....usciranno tutti eventi che premiano la forza militare e un sacco di battaglie.
Nella seconda metà inverto tutto e giustamente anche i bonus si invertono :muro:
Vinco per pochi punti. Ma come mai? Perchè uso sempre più omini dell'avversaria che sembra abbia paura che consumino troppo e li lascia inutilizzati. A me ne resteranno solo tre parcheggiati, a lei cinque.

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul

gli omini li hai presi dalla stabilità o dal cibo?

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker

Da entrambi. Li prendo verso inizio partita dal cibo. Poi verso gli ultimi turni me li prendo tutti dalla stabilità e investo sul militare, per prendere colonie redditizie in termini di punti e per non subire guerre troppo dure. In tutte le partite fatte finora, e cominciano ad essere parecchie, ho usato sempre più omini di tutti.

MichyLo

Onnisciente
Goblons
999.999.999.895
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip

Miki76":1t5gu5rj ha scritto:
Da entrambi. Li prendo verso inizio partita dal cibo. Poi verso gli ultimi turni me li prendo tutti dalla stabilità e investo sul militare, per prendere colonie redditizie in termini di punti e per non subire guerre troppo dure. In tutte le partite fatte finora, e cominciano ad essere parecchie, ho usato sempre più omini di tutti.

Noi ne prendiamo sempre pochissimi per paura di non riuscire a mantenerli… Le risorse scarseggiano sempre! Devo provare la tecnica aggressiva! :grin:

Ieri sera partita a Summoner Wars (mi alleno per il duro scontro del torneo TdG! :hihi: … no, in realtà visto chi mi piace così tanto mio marito ha deciso di dargli una seconda chance). Io i Nani della Gilda, lui gli Elfi delle Ombre. Entrambi abbiamo bisogno di poche unità per attivare gli eventi e neutralizzare quelli avversari, per cui abbassiamo il numero di truppe rimanendo coi soli evocatori. Poi inizio io a risalire attaccando un ingegnere al suo unico muro.
Decide di contrattaccare mettendo in campo il temibile dragone e io rispondo con Gror e il suo martello, ma Selundar e il dragone (e un tiro da 7 dadi-6 centri) lo feriscono irrimediabilmente. Gror riesce ancora a dare una martellata in testa a Selundar e ferirlo prima di morire. Intanto uno spadaccino raggiunge il mio evocatore e lo infilza. Due ferite a testa.
Il dragone è agli ultimi e riesco a farlo fuori mettendo in campo Baldar, che si ferisce solo se l'avversario colpisce con tutti i dadi. Poi lo metto alle calcagna di Selundar, che con i suoi 4 dadi potrebbe seccarmelo in un colpo (ma il pericolo è il mio mestiere! :grin: ). In questo momento mio marito ha l'occasione per scatenarmi contro il suo campione arciere, ma preferisce cercare di salvare il suo evocatore (non riuscendoci). Selundar viene circondato da Baldar, un difensore e il mio evocatore e cade dopo una valorosa battaglia :sava73: .

sgravato

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

arwen67":2xnv7cly ha scritto:
Dobbiamo fare una partita seria, ma mi sembra davvero splendido, anche se ho l'impressione che in due ci sia troppo spazio e puoi ignorarti senza problemi...
Questo è vero ma considera che gli autori hanno avuto le geniale idea di incentivare l'interazione dando lo sconto per la costruzione degli empori. Ed è tutt'altro che una cosa secondaria credimi. Resta cmq un'esperienza inferiore rispetto al giocarlo in più giocatori.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

sgravato":1v3out6o ha scritto:
arwen67":1v3out6o ha scritto:
Questo è vero ma considera che gli autori hanno avuto le geniale idea di incentivare l'interazione dando lo sconto per la costruzione degli empori. Ed è tutt'altro che una cosa secondaria credimi. Resta cmq un'esperienza inferiore rispetto al giocarlo in più giocatori.

Senza dubbio anche in due conviene costruire vicino al "nemico" ma quello che cambia parecchio, forse la cosa più evidente, è la corsa ai culti. In due non dico sia ininfluente ma quasi. Lo stesso scarto di punteggio nell'estensione viene parecchio diminuito. In più giocatori devi fare ogni turno scelte molto più complesse. Credo che oramai lo proporrò solo da tre giocatori in su.

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24.241.961
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Board Game Arena
mica

Cyclades + Titans
Provato in 5, bello!!! sono rimasti un paio di dubbi sull'azione iniziale e sul movimento dei titani, però proprio una bella espansione.
Aspetto che il 6° ritorni libero una sera x provare a squadre :grin:

Pandemia
non ci giocavo dalla Play di 2-3 anni fa. partita simpatica e rapida, ovviamente il mondo è morto!!! :rotfl:

l'altra sera provato
Istanbul
non mi ha entusiasmata particolarmente, mi sembra abbastanza ognuno per i fatti suoi e non vedo modi reali per bloccare chi sta vincendo. Anche il rispedire il familiare alla stazione di polizia può rivelarsi un vantaggio per l'altro! :morto:

Splendor
quei gettoni sono meravigliosi!!! Il gioco è carino, però ha un problema che sto trovando spesso: non va bene x i daltonici. :-(
siamo stati tutto il tempo a dire "questo è verde, questo è rosso".

sgravato

Babbano
Goblons
0

Mod_XXII":26hd98k6 ha scritto:
Senza dubbio anche in due conviene costruire vicino al "nemico" ma quello che cambia parecchio, forse la cosa più evidente, è la corsa ai culti. In due non dico sia ininfluente ma quasi. Lo stesso scarto di punteggio nell'estensione viene parecchio diminuito. In più giocatori devi fare ogni turno scelte molto più complesse. Credo che oramai lo proporrò solo da tre giocatori in su.
Io infatti ho giocato in 2 la prima partita solo perché avevo la smania di provarlo. È stata l'unica. Questo tipo di gioco non è mai pensato per essere giocato in due. È già tanto se funziona. Diciamo che perde un buon 70%, fermo restando che stiamo parlando di terra mystica, e il 30% è cmq tanta roba

Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84

Ieri ho giocato a Puerto rico.
Tanto tempo che non giocavo, pensavo di aver vinto ma sono arrivata seconda. È inutile, se il gioco dura più di un tot la tecnica del caffè + emporio (che è la mia preferita) con la chiusura dei palazzi non può essere vincente.
Mi è stato soffiato all'ultimo anche il palazzo con 7 punti per la piantagione completa.
Anche questo ha influito.

Poi abbiamo provato alhambra per la prima volta. Nuovo acquisto per la tdg cagliari, si è rivelato proprio un bel giochino. Grazie Amazon per avercelo fatto acquistare a una quindicina di euro. :D
Purtroppo siamo arrivati solo al secondo conteggio perché uno dei giocatori doveva andar via. Odio non finire i giochi, comunque mi ha lasciato voglia di rigiocarlo.

Blada

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Blada

Non di soli filler vive l'uomo, eppure ieri la voglia di mettere la parola fine alle amicizie ha prevalso sulla volontà di impegnarsi a pensare, creando in noi un'avidità isterica di micropartite a giochini maledetti, quali Lupusburg e The resistance: Avalon. Lupusburg, appena scartato e defustellato, con il regolamento letto troppo in fretta e semi-inventato, ci ha lasciati un po' perplessi al primo giro, dove ha fatto da padrona un'ingiustificata sete di sangue verso una fantomatica "Stregaaa! Lapidatelaaaa!!", impersonata dalla sottoscritta. Non appena abbiamo finito di inventare e ci siamo attenuti al testo scritto sul regolamento, le cose si sono fatte più interessanti, ma il rancore nei confronti del prossimo rasentava appena livelli accettabili.
Siamo passati quindi al secondo nuovo acquisto, The resistance: Avalon. Forti della conoscenza del gioco base, abbiamo deciso di lasciare da parte le varianti arturiane per menare subito le mani - d'altronde leggere i regolamenti in serata si era dimostrata da subito una tattica non ottimale. Una serie di partite va concatenandosi velocemente una dietro l'altra, secondo il leitmotiv "Ok, facciamo l'ultima e poi basta". La spirale di aggressiva sfiducia si chiude alla fine di fronte a un uomo distrutto, che aveva donato il proprio cuore e la propria approvazione alle due spie di turno, abbagliato dai loro truffaldini sorrisi blu. È troppo, il suo nobile animo è stato tradito, è ora di passare ad altro.
Inizia a essere un po' troppo tardi per buttarsi su giochi impegnativi, meglio continuare a fomentare inimicizie con Munchkin. Peccato che ci fossero un po' troppe espansioni in mezzo, quindi dopo un inizio acceso e promettente, si giunge a una fase di stallo in cui nessuno pesca mostri, e appena un mostro esce fuori, tutti gli altri sono prontissimi a giocare tutta la propria mano per fare in modo che non venga sconfitto. La partita finisce dopo un bel po', con un mesto "Ah, ma io dovevo prendere due livelli prima, non uno solo" che viene comunque bene accolto dal gruppo, che, stremato da un astio protrattosi oltremodo, è ormai desideroso di godersi un po' di meritato riposo.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
625

Ieri solito incontro ludico settimanale dove mi ritrovo a giocare a Mah-Jong (aridaje! Bello ma... Ho qualcosa come un centinaio di giochi da provare ancora... :kadaj: )

Non ce n'è... La sorella della mia fidanzata chiude 3 volte su 4 con un minimo di tre raddoppi, lasciandoci in mutande... Io per ben due volte sfioro il raddoppio da chiusura "tutte coppie", che avrebbe decretato una mia splendida rimonta... :sisi:

Chiude infine la mia fidanzata il quarto Mah-Jong della serata e ce ne andiamo a dormire...

Sono stato massacrato ma me ne esco sorridente... Perchè? Perchè la mia ragazza e il marito di sua sorella hanno entrambi decretato: "Per un po' basta Mah-Jong e giochiamo ad altro... Hai troppo culo!"

Evvai!!! :clap: :clap: :clap:

Alto Basso