Generale Ieri ho giocato a...

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
91
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

yoko85":s03i36wi ha scritto:
Oh kagliostro apriro una raccolta firme per tutelarti da queste angherie femminili

Grazie yoko è bello sapere che c'è gente che ti appoggia e che ti capisce...
Vi voglio bene ragazzi... :piange:
Grazie anche a Sava che ha prontamente firmato...

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Fedellow":s03i36wi ha scritto:
Sono rimasto estasiato nel leggere un'altra puntata sulla lotta tra il Bene e il Male, queste forme demoniache che trovano modi subdoli per allontanarci dal paradiso ludico!

"Fede, stasera vado dai miei per il compleanno di mamma, ti spiace?" ...evitando di fare il trenino da solo, mi sono mostrato vagamente dispiaciuto della cosa, nel mentre mi accordavo mentalmente con Kagliostro per stasera XD

E dai di serata ludica.... FINALMENTE.... :clap: :clap: :clap: :clap:

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

kagliostro":3gm8qqm0 ha scritto:
avrei giocato anche a Monopoly giuro...

Siamo davvero tutti uguali! :sisi:

maurodb73

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

kagliostro":170fme44 ha scritto:
Battlelore seconda edizione, Splendor, La lepre e la tartaruga e La Isla
Ma la isla é già uscito?

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
148

Mod_XXII":2x7r4x15 ha scritto:
kagliostro":2x7r4x15 ha scritto:
avrei giocato anche a Monopoly giuro...

Siamo davvero tutti uguali! :sisi:

...lo ho nel mobiletto a vetro con la scritta 'rompere in caso d'emergenza'... :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

leggendario

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Utente Bgg
leggendario

Settimana di ferie al mare che stiamo passando al chiuso a causa del maltempo... Fidandomi delle previsioni ho portato con me un certo numero di giochi. Catturata la fidanzata con coloretto, a parte un paio di partite, quelle di rodaggio, non ha mai perso :eek:
Mi faccio audace e le propongo splendor. La prima la vinco (grosso errore), e lo boccia come noiso, in effetti si parla veramente poco durante una partita, ma non lo molla e vince le altre 2 sfide. Domani la batterò senza pietà!

Per inciso splendor mi piace moltissimo e voglio proprlo al mio gruppo per una partita a 4 e coloretto è tanto semplice quanto geniale.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
627

Grazie kagliostro per l'opinione su Battlelore, credo proprio che lo punterò... :approva:

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
793

Ieri sera prima partita a concordia.
Faccio tutto il possibile per tralasciare un'ambientazione e una grafica che proprio non mi piacciono per niente e devo dire che alla fine il gioco mi é piaciuto molto come meccaniche.

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

ieri sera dopo tantissimo tempo (direi da ancor prima dell'inizio dell'estate) riusciamo a beccarci tutti quelli del gruppo storico di amici (cioè 4 beoti me compreso).
Scegliamo per l'occasione Il trono di spade II ed. e a me capitano i Baratheon. Ammetto che in 4 i Baratheon sono davvero avvantaggiati se sanno tenere un profilo basso ma al contempo farsi propositivi come deterrente nei mari del nord. Ho iniziato a svilupparmi verso il lato opposto del tabellone per conquistare la fortezza dei Martell mentre i Greyjoy ovviamente facevano schermaglie con i Lannister e gli Stark erano timorosi se muovermi guerra nei mari; il turno dopo mi accorgo che i Lannister sono venuti troppo vicino alla fortezza appena conquistata da me della casa Martell...intavoliamo della fine diplomazia: "ehi Lannister cosa ci fai qui vicino alle mie terre?" L:"boh, mi dovevo allargare" B: "ma hai intenzione di attaccarmi?" L:"non lo so, poi vediamo"...ok muori maledetto :-G...la mia cavalleria carica il nemico...peccato che subisco un super massacro...tutti trucidati dagli sporchi Lannister.
Questo avvenimento determinerà un pò l'ago della bilancia nel primo frangente di partita, io mi sono aperto troppo e subirò questa cosa per tutti i restanti turni mentre i Lannister dilagheranno nella parte sud-ovest di Westeros.

Ore dopo giungiamo a fine partita con i Grejoy fuori dal conteggio vittoria (tanta guerra ma poco guadagno), gli Stark che con un colpo di mano finale mi buttano fuori da Approdo del Re (colpa mia che non ho tenuto bene i mari con la mia flotta) e io e i Lannister che ci giochiamo la vittoria con 5 castelli a testa (ne avrei avuti 6 con Approdo del Re!!! :muro: :muro: :muro: )--->contiamo le fortezze e ne hanno di più (molte di più) i Lannister, perdo ma con onore. Comunque ammetto che ho sortito tutta la partita il vantaggio di essere un pò isolato e di essere sempre primo nel trono di spade, mai sceso nemmeno una volta

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
129
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario

@Yoko In 4 giocatori ti consiglio di provare il setup di Agz (lo scarichi dalla tana). Secondo me è più bilanciato, perché come avete giocato voi il Lannister effettivamente ha praterie a Sud Ovest.

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

LupoSolitario":1056ogs8 ha scritto:
@Yoko In 4 giocatori ti consiglio di provare il setup di Agz (lo scarichi dalla tana). Secondo me è più bilanciato, perché come avete giocato voi il Lannister effettivamente ha praterie a Sud Ovest.
Ci guardero, grazie

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus

Ieri sera grazie a Zerocool (che è anche responsabile della versione italiana del manuale che trovate in tana) abbiamo avuto l'occasione di provare Five Tribes, l'ultimo gioco uscito di Bruno Cathala.
Il gioco mi aveva attratto fin da subito con i materiali e mi aveva messo una gran voglia di giocarlo dopo la lettura del manuale, fino a quando ieri sera me lo trovo quasi inaspettatamente davanti.

Abbiamo giocato all'aperto sotto una lampada quindi le foto sono un po' scure, ma vi assicuro che i materiali sono molto belli e piacevolmente colorati.
Qualche appunto sul colore dei giocatori. Zero fa giustamente notare che se si gioca in 2 si è forzati a prendere blu e rosa perchè gli unici con i pezzi aggiuntivi richiesti per tale conformazione di partecipanti. Questo potrebbe non andare giu a tutti, a maggior ragione quando le torri utilizzate per l'asta del turno hanno sembianze cosi...falliche.
Tanto è vero che per tutta la partita siamo ricorsi ad appellativi come " muovi il Pisello Rosa", "tocca al "pisello nero"... :look:

Di materiale nella scatola ce n'è TANTO.. fate conto che ad inizio partita su ogni tessera ci sono 3 meeple (90), poi ci sono 12 palme e 10 palazzi, e ancora 8 cammelli a testa, 1 pisello, monete e molte carte, tra quelle quadrate rappersentanti MERAVIGLIOSE illustrazioni di possenti GENI e quelle delle merci/schiavi...
Il tutto riposto nella scatola sagomata per ogni componente... anzi QUASI ogni componente, dal momento che gli spazi per palme e palazzi sono 10 ciascuno, ma il gioco contempla 12 palme :pippotto: , quindi 2 palme vi restano vaganti per la scatola... (mi chiedo il perchè di ciò!)

Ma passiamo al gioco!
Il meccanismo è questo (per chi non ha letto il manuale)
Ogni turno si fa un asta in monete (che saranno i punti vittoria di fine partita) per decidere chi gioca primo.
Dopo di che si sceglie una tessera città e si rimuovono tutti i meeple presenti.
Si distribuiscono col meccanismo del mancala sulle tessere adiacenti facendo un percorso a piacimento (non è possibile fare passi indietro).
Sulla tessera di arrivo dell'ultimo Meeple ci deve essere almeno un meeple dello stesso colore.
Si prendono tutti i meeple di quel colore.
Se si sono rimossi tutti i meeple della tessera in questo modo, si può piazzare un proprio cammello a dimostrare il possedimento di quella tessera che darà un tot di punti a fine partita.
A quel punto si attivano le abilità della tribu (ogni colore ha un potere particolare): I blu fanno punti in base alle tessere, i rossi uccidono altri meeple, i gialli fanno punti a fine partita, i bianchi fanno punti (meno) ma consentono di comprare e utilizzare carte genio, e i verdi consentono di prendere carte merce/schiavo.
Dopo di che si attivano le abilità della tessera città di arrivo. Anche qui ce ne sono di 5 tipi: costruire palme (3 punti), palazzi(5 punti), comprare carte (2 modi), comprare geni.
Poi si passa.
Il gioco prosegue fino a che non qualcuno non piazza tutti e 8 i cammelli, oppure fino a che non ci sono piu mosse legali da poter fare.

La distribuzione iniziale dei meeple puo creare mosse iniziali molto appetibili. Se infatti capitano 3 meeple dello stesso colore, arrivando con un mancala in questa casella con un meeple dello stesso colore sarà gia possibile prendere tutti e 4 i meeple ed eseguire l'azione della tribu corrispondente e piazzare subito un cammello.

Considerazioni:
Il gioco è mooooooooooolto prono all'AP.
E' un gioco scacchistico. Potrei associarlo a Taluva, ma decisamente piu complicato da analizzare.
Le analisi sono impossibili da fare tutte perchè ricche di troppe variabili, quindi a meno di non volervi proprio incaponire rinuncerete in un tempo abbastanza breve (non appena trovata una mossa valida).

Impressioni personali:
Mi è piaciuto molto, è bello questo meccanismo di mancala un po' alternativo dato che non si gira in cerchio, ma ci si fa un percorso a proprio piacimento.
E' bella la differenzazione delle tribu e delle tessere città che creano un ampio spettro di azioni possibili.
Il gioco ci è durato tanto (un paio d'ore), ma eravamo alla prima partita ed eravamo in 4 e abbiamo cazzeggiato parecchio.
Non dico che sia facile rispettare i 60 minuti riportati sulla scatola in 4, ma sicuramente in 2 si puo stare anche sotto. In 4 secondo me il tempo è sull'oretta e mezza.
Sarei molto curioso di provarlo in 2-3.
La nota piu dolente è il prezzo. 60 euro in italia e 50 euro all'estero (e non è nemmeno localizzato da poter giustificare la differenza).
Di materiale ce n'è, ma siamo stati tutti daccordo che il prezzo a cui tutti lo avrebbero comprato si sarebbe aggirato tra i 40 e i 45 euro, al contrario dei 60 del nostro mercato.

Penso che il gioco piacerà a quella categoria di giocatori che apprezzano le sfide mentali e il piacere di trovare la giusta mossa, piu che a quelli che apprezzano ambientazioni, caciara e dinamismo. Il gioco è completamente tattico e molto poco strategico.

Qui una foto del conteggio finale:

E qui una foto di me che batto Andrew di 1 solo punto (sono il blu) :asd::

Edit: Ho appena rifatto i conti e ieri sera abbiamo sbagliato a contare (eravamo fusi), ho vinto di 11 punti :snob:
Anche il punteggio di Zero dovrebbe essere 99. Ha sperperato tantissimo sulle aste, secondo me poteva fare almeno 30 punti di +

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
793

Bel racconto e gioco che invoglia.
Ma quindi testo zero o su alcune carte ce n'é?

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini

Appena fatta la prima partita in assoluto a Splendor in pausa pranzo con un collega ( in 2 quindi). Il gioco gira molto bene in 2 anche se ad istinto direi che in 3/4 darà il suo meglio.
Il prezzo è un po' altino ma le fiches sono veramente una figata.
Consigliato a tutti

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak

Icarus":1xctbkhh ha scritto:
Edit: Ho appena rifatto i conti e ieri sera abbiamo sbagliato a contare, ho vinto di 11 punti :snob:

Meno male... :muro: :muro:

ruttolomeo":1xctbkhh ha scritto:

Solo il regolamento e le schede giocatore in cui sono spiegati gli effetti dei geni...

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus

ruttolomeo":35rmp64r ha scritto:

Testo Zero, nemmeno il nome delle merci.
Se non sbaglio l'unica cosa da leggere nel gioco sono i nomi dei geni, ma dato che si chiamano Knot, Psut, Fringuel, Geptin ecc non credo che faccia la differenza...

Ah ecco, una cosa in lingua oltre al manuale c'è e sono gli aiuti giocatore. Sono schede riassuntive. Anche questi tradotti e stampabili in italiano. Possono far comodo ma sono come tutti gli help sheet.
Oltretutto Zerocool ha dato in stampa il suo manuale tradotto e impaginato ad uno dei rivenditori di giochi che offre questo servizio. Al costo di 2 euro e 50 centesimi è venuto un manuale in italiano che pare l'originale.

kagliostro

Saggio
Goblons
91

maurodb73":2yd0nuvv ha scritto:
kagliostro":2yd0nuvv ha scritto:
Battlelore seconda edizione, Splendor, La lepre e la tartaruga e La Isla
Ma la isla é già uscito?

In Italia no, me l'ha preso un amico mio in Germania.

kadaj":2yd0nuvv ha scritto:
Grazie kagliostro per l'opinione su Battlelore, credo proprio che lo punterò... :approva:

C'ho rigiocato anche ieri sera e confermo le impressioni positive. Anche l'altro ragazzo che c'ha giocato (lui è wargamista doc) ha avuto belle sensazioni.

Ribadisco però il concetto che si sente la mancanza di espansioni.

maurodb73

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12

kagliostro":uyjxeb5h ha scritto:
Acc... ma su amazon.de viene disponibile dal 20 ottobre.... pork...

kagliostro

Saggio
Goblons
91

maurodb73":vfbuwzex ha scritto:
kagliostro":vfbuwzex ha scritto:
Acc... ma su amazon.de viene disponibile dal 20 ottobre.... pork...

E già, ma lui se n'è presa una copia direttamente in un negozio locale...
Ancora tra l'altro lo devo provare, non ho trovato modo per farlo...

Alto Basso