Generale Ieri ho giocato a...

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.803
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Non ci crederai, ma l’abbiamo adescato una sera su Tinder!
Ci mancava il quarto per giocare, e ci siamo buttati alla disperata su un’app di dating, covando volgari scopi ludici.
Sull’app compare all’improvviso il ciuffo ribelle di Stegmaier: per carità, almeno nei rapporti di coppia vorremmo un minimo di equilibrio e bilanciamento… NEXT!
Ecco che appare il faccione di Lacerda: per l’amor d’Iddio, la vita è già abbastanza complicata così com’è. NEXT!
Il sorriso rondelloso di Mac da Amburgo invece ci ha conquistato subito con la sua eleganza. It’s a match!

Ok, la risposta seria spetta a @rikicorgan.
Dovrebbero fare un Tinder per I giochi da tavolo... Inserendo titoli e linea di pensiero, tipo: fanatici Twilight Imperium IV modello paralisi da analisi. Oppure: solo party game casual, il primo che riflette più di 6 secondi è fuori...

enavico

Saggio
Free Hugs! Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.613
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Vinted
enavico
Dovrebbero fare un Tinder per I giochi da tavolo... Inserendo titoli e linea di pensiero, tipo: fanatici Twilight Imperium IV modello paralisi da analisi. Oppure: solo party game casual, il primo che riflette più di 6 secondi è fuori...
Luder! :asd:

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.822
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Giocato ieri sera a Deep Regrets in "2" (in realtà da solo ma con 2 giocatori, non la modalità solitario), partita di apprendimento.

Non ho mai usato la Lifeboat né Can of Worm, e nemmeno il salvagente... altra cosa che non ho fatto (perché pensavo che il "costo" per farla fosse troppo alto, verso la fine della partita, ma ho capito dopo come poterlo fare in maniera ottimale) è mettere dei pesci come trofei per attivare i moltiplicatori.

Il gioco si è svolto per lo più a profondità 1 e 2, non sono mai sceso a profondità 3, ma nelle prossime partite proverò altre strade ovviamente. Ho quasi completamente svuotato le pile di pesci a livello 1 (leggo che una delle critiche è appunto che si vedono facilmente tutti i pesci, quindi alla lunga qualcuno pensa diventi ripetititva questa parte), ho usato il porto 1 round per ciascun giocatore (comprando rod e reel che ho sfruttato parzialmente), uno dei due giocatori ha spinto moderatamente verso i Regret (ho chiuso con 9), l'altro cercava sempre di liberarsene.

Alla fine ha vinto il rimpiantista 😂 58 a 43.

5951587722130999422.jpg

FrancescoSpagnolo

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.078
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Giocato ieri Stupor Mundi
+ Pro; - Malus.

+ bellissima componentistica;
+ forte interazione;
+ la presenza di Federico II, come contraltare comune, nel bene e nel male, è originale.

- scarsa longevità: nonostante alcune variazioni, alla fine, ci si concentra più o meno sulle stesse cose;
- poca controllabilità della meccanica di Federico II, che è spesso lasciata al caso in base agli editti che vengono scelti;
- assenza di ambientazione;
- poca variabilità, all'interno della partita; nel senso che, difficilmente, si potrà modificare la strategia in corsa e, anche se lo si faccia, non si ottengono grossi scostamenti di punti.
- lunghezza eccessiva;
- prezzo eccessivo.

In sostanza, a fronte di qualche idea originale, mi è parso poco coeso nella sua complessità; mini giochi senza un'idea che li sappia racchiudere o guidare: gioco tattico (e tratti incontrollabile mediante l'uso degli editti) in cui cerchi di acchiappare punti qua e là, senza avere una strategia forte alla base.

L'autore mi è sempre piaciuto (adoro Darwin, mi piace Newton e non mi dispiace Autobahn) ma stavolta non mi ha convinto.

Per la cronaca, si fanno pochi punti (circa una cinquantina per vincere), e sono arrivato secondo, rimanendo sempre in scia del primo quasi fino alla fine.
1750318449020.jpeg

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.107
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Howling abyss lo trovi in generale più facile rispetto al dungeon deck originale?
Non saprei dire se sia più facile o difficile...
Sicuramente rende esplorazione più varia e fornisce maggiore importanza al tracciato del morale. Difficilmente tornerò al dungeon deck del gioco base.
Mi azzardo a dire che tra le varie espansioni sia forse la migliore.

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.970
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Non saprei dire se sia più facile o difficile...
Sicuramente rende esplorazione più varia e fornisce maggiore importanza al tracciato del morale. Difficilmente tornerò al dungeon deck del gioco base.
Mi azzardo a dire che tra le varie espansioni sia forse la migliore.

Ok perché a parte 3 carte nuove(di cui una mo ricordo bella bastarda)le altre erano le stesse ma con bonus piu positivi e malus meno negativi.
Del morale non avevo fatto caso.
Metto in wishlist allora👍,è l unica che mi manca

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.107
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Ok perché a parte 3 carte nuove(di cui una mo ricordo bella bastarda)le altre erano le stesse ma con bonus piu positivi e malus meno negativi.
Del morale non avevo fatto caso.
Metto in wishlist allora👍,è l unica che mi manca
Queste le carte che interagiscono con il morale
1000044010.png
Questa ad alto effetto alea
1000044011.jpg
In generale tutte le carte base sono state riviste rendendole più interessanti.
1000044012.png
Le carte combattimento diminuiscono in numero e questo per me è positivo.

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.970
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
iss vanguard

Prossima destinazione Atropo..l esplorazione questa volta non sarà sul libro ad anelli ma solo testuale tramite app.
Dopo una serie di prove atterriamo e quello che troviamo è qualcosa di desolante..non dico altro🙊.

Con la nostra nuova antenna per la ricerca delle stele riceviamo un segnale che ci indica la presenza massiccia di queste ultime..il segnale porta al sistema Kepler...ci sono pero soltanto asteroidi e non esiste alcuna carta pianeta da scannerizzare per poter intuire cosa ci attende..no bueno,prevedo parecchia merda fumante in arrivo.

Arrivati sul posto gli asteroidi ci occultano il punto esatto della stele quando tutto d un tratto da avviene quello che mi aspettavo..
1000110570.gif

Quello che sembrava un piccolo pinaeta si rivela una nave degli Usurpatori che ci lancia contro degli intercettatori.
La vanguard viene presa d assalto e diventerà lo scenario di questa missione,molto figa come cosa.
1000110125.jpg
Dobbiamo dapprima riparare il ponte di comando danneggiato e portare a compimento l obiettivo ovvero liberare le varie sezioni della nave prese d assalto dagli usurpatori...il tutto cercando di ridurre,quando si può,I segnalini 'vantaggio nemico'
1000110126.jpg
1000110135.jpg
Un incrociatore comincia a colpire lo scafo della vanguard e come missione secondaria dobbiamo liberare il settore hangar dagli usurpatori lanciare il nostro lander ed andare nel settore 8 a far fuori l incrociatore dei bastardoni.
A leggerle ste missioni sono sempre facili a dirsi ma per completarle è un epopea.
1000110142.jpg
E facciamo la conoscenza della nuova minaccia..
1000110136.jpg
Con l aiuto della squadra di sbarco e a sto giro anche degli altri membri della vanguard liberiamo piano piano i vari settori della vanguard dalle forze nemiche.

Liberato l hangar facciamo partire il reparto di sicurezza con il lander..obiettivo:scassare l incrociatore nemico.
1000110158.jpg
1000110259.jpg

Chiudiamo la pratica con non poche difficoltà ma finalmente riusciamo e archiviamo definitivamente la minaccia bombardamento e la missione secondaria guadagnando un scoperta eccezionale.

A stretto giro liberiamo tutta la nave e archiviamo pure la missione principale....oooohhh quindi mollo tutto sul tavolo e finalmente me ne vado a letto????...
1000110571.gif
..come al solito quando tutto sembra finito arriva sempre la rottura di palle nel finale.

Dobbiamo tutti convergere verso il nucleo della vanguard e proteggerlo..
1000110284.jpg
pieni zeppi di ferite,senza dadi e risorse ci dirigiamo lì e assistendoci ne veniamo a capo..si..ma con qualche perdita un infermeria impallata e...
Il capitano della vanguard colpito a tradimento più morto che vivo..
Le premesse per la prossima sessione non sono il massimo.

Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.320
Dopo un'intensa preparazione psicologica e fisica, provo L'ERA DELLE SCOPERTE, Talassocrazia delle Talpe contro Grande Palude dei Coccolosi a livello facilissimo.
Per 5 round ci capisco poco e niente, poi d'un tratto le azioni mi diventano di chiara lettura e nell'ultimo round costruisco tutti gli edifici che danno punti,rimontando la dozzina di punti di svantaggio accumulata. Anche grazie alle interferenze della fazione neutrale nel conteggio finale, vinco 93-83.
Che dire? Ho schifato Progetto Gaia, apprezzato in calando Clan di Caledonia, temevo di scottarmi ancora. E invece questo mi è piaciuto. Verso fine partita ho iniziato a sentire la strettezza, quel cubetto o quella moneta che mi serviva assolutamente e non c'era modo di ottenerli senza precludermi azioni future spendendo Potere...e m'è piaciuta assai questa sensazione. Impegnativo alla prima prova, sono certo che potrà rivelarsi meno faticoso.

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.730
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Vinted
kobayashiissa
Maestri d'Ascia eccetera eccetera.

Per un punto Halvard perse la barba...

20250620_000925.jpg

Partita tiratissima in cui fuggo sul tracciato dei miglioramenti ma termino senza nemmeno l'ombra di un oro (a differenza della precedente, in cui alla fine navigavo nel nobile metallo).

Ciò nonostante, riesco a chiuderla con un risicatissimo vantaggio, conteggiando 64 punti contro i 63 avversari.

E anche la terza Nemesi è andata. Ora resta il temuto Erling che parte fortissimo sul tracciato dei miglioramenti e che mi dissanguerà chiedendo un oro aggiuntivo per piazzare i cittadini sotto gli edifici.

La vedo grama...

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.389
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Sta sera siamo tornati col vicino nell'universo di Star Wars con Rebellion.
1000053904.jpg
Vengo da due giorni molto pesanti, con una infiammazione fotonica ad un dente, dolori mai provati prima, e bombato di antibiotici e antidolorifici; ma non ho voluto assolutamente mancare a questa occasione. Era dalla scorsa estate che non ci giocavo, e mi mancava.
E per la prima volta in (credo) 7 partite... vince l'impero!!! Peccato che io fossi il ribelle... 😑
Concordemente alla mia fazione, resisto al dolore, resisto al dilagare del malefico impero galattico, ma... non me ne entra una!!! Riesco a fare giusto 3 misere missioni. Le altre, o per tiri di dado sfigati all'inverosimile, o per tempismo sbagliato, o comunque per l'acutezza del mio avversario, le fallisco miseramente...:arcade:E lì è solo tempo che l'impero mi trovi e distrugga la base...
Vabbé, comunque sempre bello! Ne è valsa la pena, come sempre!!

computer82

Grande Goblin
Iperattivo! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
9.960
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Resoconto serata 19 Giugno...

El Grande --> iniziamo con questo intramontabile titolo di Kramer...

Tra una bastardata e l'altra la vince Roul...

Roul 98
IO 91
Andrea AT 88
Elisa 87

IMG-20250619-WA0001.jpg

IMG-20250619-WA0004.jpg

Samurai --> ardajè con questo Knizia (mi son procurato la prima edizIOne per cui uno dei due uscirà)...

Qui vinvo i Buddha
Elisa le Risaie
Mentre Andrea AT e Roul nessuno...
IO ed Elisa condividiamo la vittoria visto che abbiamo le stessi pezzi (esclusi chi ci ha dato i certificati)

IMG-20250620-WA0001.jpg

Zenith --> Andrea AT ed Elisa ci lasciano ed IO spiego uno dei titoli in rampa di lancIO a Roul...

Roul inizia in 4 turni prende 2 volte la Terra...
Poi si blocca ed IO prevalgo prendendo 4 pianeti!

Alla prossima

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
245
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ieri sera partita in quattro a Evo (seconda edizione). Gioco davvero carino e interattivo. A ogni round ci sono delle aste per guadagnarsi tesserine utili per evolvere i propri dinosauri. E bisogna investire direttamente i punti vittoria. Poi ci si sposta sulla mappa e si fanno nascere nuovi dinosauri, tentando di evitare i terreni mortali (che cambiano nel corso dei round). C'è anche la possibilità di invadere gli altri e tentare di ucciderli. Alla fine di ogni round si prendono punti in base a quanti dinosauri sopravvivono. Partita un po' troppo lunga forse, ma divertente. Voto 7+ a caldo

photo_2025-06-20_10-23-24.jpg

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.107
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Iron Helm

Scelgo Helfing Tagliagole armato di Moon Dagger e abilità Shadow. Svolta della partita è stata droppare la sacca alchemica che mi permetteva di trasportare le lo pozioni senza ingombro e Pestello&Mortaio che potenziavano il loro effetto! In pratica un Assassino Alchimista! Arrivato al boss, il Crystal Drake, lancio due Spark Bomb e chiudo la partita con una vittoria!
Completamente espanso il gioco è veramente bellissimo! Il prezzo rimane comunque troppo elevato.
1000044076.jpg

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
540
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Horrified
Mummia, uomo lupo, Frankieb e consorte imbadpn il villaggio. Riesco giusto a rimandare la mummia nella tomba. Per il resto male malert
1000013671.jpg
Tina Helm
Camb gioco ma il risultato è uguale. Sconfitta, solo sconfitta e un misero diamante falso ottenuto...
1000013675.jpg
Pandemic zona rossa Europa
Inutile dire che anche qui i virus hanno la meglio, anche se per un soffio
1000013676.jpg

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.320
Sempre solo,ho replicato la giornata.
- via con la sfida solitaria di FREE RIDE: completo solo 16 tratte. Devo ancora capire come competere a questo gioco. Intanto lo metto nello scaffale del "prima o poi".
- QUANTUM con una modalità solitaria beccata su BGG,mappa Parallasse: all'ultimo cubo, sono io a spuntarla anche grazie alla Compenetrazione Quantum che si è verificata al bot. Partita strana: ci sono stati solo due combattimenti, ognuno è stato sulle sue e ha vinto chi ha fatto prima. Interessante ma da riprovare.
- inizio un campionato completamente casalingo ad HEAT: prima gara, Gran Bretagna con evento Nuove Regole sulla Sicurezza.
Parto sesto, tra adrenalina e scie ben presto mi trovo a battagliare per il primato e nonostante una sbandata davanti ai fotografi resto in testa fino alla prima curva dell'ultimo giro. Lì ho la mano piena di Heat e non posso accelerare come vorrei, finisco penultimo. Mi rifaccio sotto e il gruppone è agganciato prima della curva finale. A quel punto sbando ancora e tanti saluti, chiudo settimo e senza punti. Quando lo diedi in scambio, non avevo colto appieno le potenzialità di questo gioco,ora sì e me lo tengo 🤩

spe1979

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
100
Arkham Horror
Si prosegue con la quarta avventura di Robin Hood.
Salviamo il buon Alex il fabbro che volevano giustiziare per averci aiutato.
Alla faccia di Guy di Gisborne che ci da la caccia. :asd:
20250620_181354.jpg 20250620_181354.jpg

Alto Basso