@Signor_Darcy decide di venirci a trovare in Veneto, dove si beve senza farsi troppi complimenti e dove in genere si gioca a El Grande in quattro.
La sera prima della giornata "coi fioi", optiamo per un aperitivo leggero:
Guerra dell'Anello.
Non riesco a convincerlo a usare i cubetti al posto delle miniature, però in un paio di condizioni deve cedere: non ci stanno proprio.
Vince l'ombra controllata dall'ospite, dopo aver decimato sia Gondor che Rohan. I Popoli Liberi possono fregiarsi solo di aver fatto secco Saruman e aver raggiunto con la Compagnia dell'Anello.... Erebor (?).
Il giorno dopo, sempre in attesa" dei fioi", la colazione mantiene lo stesso tema della sera precedente, ma il peso è totalmente diverso:
Verso Mordor (foto rubata dal cellulare di Darcy).
Finalmente "i fioi" arrivano, lasciamo la Terra di Mezzo e ci dirigiamo in Spagna per decidere chi sarà
El Grande usando la variante a cinque giocatori. Scusate per le foto che da adesso in poi saranno da una visuale non ottimale, ma m'è capitato il posto sfigato.
Sono il primo a fare punti e sono in testa al gruppo anche a fine partita. Diciamo che potrei accontentarmi così, per oggi.
Prima di pranzo l'aperitivo prevede
The Resistance: Avalon. Non ho foto della partita, perché ero troppo impegnato a non farmi scoprire da
@Matthew80 quale servo di
Mordor Mordred. Alla missione decisiva,
@Pi_117, dopo tre votazioni sotto il quorum e prima che io potessi decidere la squadra senza democrazie, propone tutti i buoni, così, senza motivazione. I votanti (tranne io e Darcy) decidono che si può fare e la missione viene portata a casa. Peccato che io abbia intuito che Merlino era proprio lui, pertanto convinco Darcy, l'assassino, a ucciderlo. Il Male vince (di nuovo).
A pancia piena non c'è niente di meglio che rilassarsi sotto il sole del Pacifico, così ci dirigiamo a
Vanuatu dove ne accadranno delle belle.
Vince il novellino, Matteo (quello con cui gioco tutti (o quasi) i martedì, con un'ottima partita dove - va detto - Matthew80 lo trasforma quasi come un cooperativo tra loro due che, nella stessa zona di mare, si fanno arrivare i turisti per le loro casette e, non contenti, si danno consigli sul piazzamento dei dischetti e infine limonano pure contenti dei loro primi due posti. Io arrivo penultimo, ma mi diverto comunque. Darcy si limita all'ultimo gradino del podio.
L'ultimo piatto della giornata è qualcosa che trasuda allegria da tutti i pori:
In the Year of the Dragon.
Fino a ieri avevo fatto una o forse due partite online, senza averci mai capito granché. Dal vivo è tutto diverso, tanto che riesco a fare pure una buona partita... non vinco "solo" perché Matthew80 ci mette la sua esperienza e riesce nel sorpasso all'ultima curva grazie al villaggio affollato che è riuscito a sviluppare. Degna di nota la partita di Pi_117 che di fatto si limita a far esplodere fuochi d'artificio.
Quasi tutti pronti ad andarsene quando... ma dieci minuti per una partita a Turbo Banana? Ecco, non cercatelo su BGG con questo nome, perché il titolo ufficiale è
Jungle Race, già noto alla maggior parte dei presenti a casa mia ieri. Due minuti due di spiegazione e VIA a mordere l'asfalto. Parto malissimo, mentre Pi_117 pare aver già vinto. Le sorti si ribaltano alla fine della terza manche, quando io salto al secondo posto e Matteo al primo. Darcy ancora non ha capito cos'è successo.
Grazie a tutti, ragazzi. Una giornata di classici come ho sempre sognato.