Generale Ieri ho giocato a...

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.253
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Vinted
Fedellow

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.661
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ieri sera prima di dormire, sette partite a UNO con mia figlia. Dopo le prime tre, vinte alternativamente da me e lei, le dico che ne vinciamo una ciascuno. Ovviamente alla fine ne vinco cinque io e solo due lei, ma non se l'è presa. Spero di riuscire a farle apprezzare questo hobby, sarebbe magnifico avere una compagna di giochi in casa (se avete giochi da suggerire, vi ascolto)
quanti anni ha?

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.661
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ieri sera ho portato i miei alpinisti sul K2, è stata la prima scalata in inverno, lo ammetto. Ho qualche partita alle spalle, ma non ho saputo esimermi - finora - di agevolare le cose sfruttando il lato estivo: sono stato già abbastanza traumatizzato così...
Ero peraltro convinto di aver sviluppato una buona strategia per aggredire la montagna, lasciando il passo aggressivo agli altri e concedendo sempre il massimo dell'acclimatamento possibile al mio duo. Grazie a questo approccio, provato nelle ultime tre uscite, ero riuscito a sviluppare il notevole punteggio di 14.

Come nei miei precedenti tentativi, ho deciso di far abituare alla montagna i miei intrepidi meeple e quindi aspettare un po' prima di iniziare la mia salita, sperando di evitare le peggiori condizioni nel processo. Ho peraltro lasciato le due tende da parte per usarle strategicamente lungo il percorso a due quote differenti in modo da renderle sfruttabili come tappa intermedia sia per la salita che per la fortunosa discesa (ho detto fortunosa auspicando di riuscire?).

Non c'è dubbio che il tempo ci ha favorito un po', all'inizio, permettendomi di mettere in atto il mio piano senza troppi problemi e tenendo fuori pericolo i miei scalatori. La salita è stata impegnativa e piuttosto competitiva: Gegia - che non aveva mai giocato a K2 - ha preferito "copiare" la mia tattica, mentre Dada ha focalizzato tutto sul portare un solo alpinista in cima il prima possibile. Come risultato ci siamo attardati tutti a salire, concentrando cinque scalatori sulle stesse caselle, pestandoci le piccozze vicendevolmente.
Inaspettatamente Gegia è riuscita a raggiungere la vetta prima di tutti, superando Dada (furbamente attardatasi) ma il meteo inclemente ha sferrato proprio in quei frangenti i colpi peggiori. Come risultato il primo membro della sua cordata è morto in cima al mondo...
Questo evento, unito al livello di acclimatamento in picchiata ha ricordato a tutti che l'obiettivo è far sopravvivere i coraggiosi meeple all'asprezza della montagna, per cui - di fatto - nessuno ha più puntato alla vetta, ma solo a fare più punti. Tutti bloccati al limitare dei 7000 metri. Un bel livellamento anche al livello di punteggio.
Approfittando poi di un timido turno di bel tempo in mezzo alla bufera ho provato l'affondo per sconfinare negli spaventosi ottomila. Fatto! Presa la bandiera dei 7 punti mi reputo soddisfatto e lascio il mio secondo a recuperare energie alla bandiera dei 6: il meteo torna a colpire duro e non voglio rischiare. Abbandono l'idea di arrivare in vetta ...a farlo ci pensa invece Dada, che si fa prendere dal coraggio di portar su i suoi e sconfina gli ottomila anche lei.

Siamo alle ultime due striscie meteo e tutti gli scalatori hanno punteggi acclimatamento pericolosamente bassi, suggerisco di portarli a valle di corsa per conservare i punteggi. Il totale di 16 di Dada è inarrivabile, il livello di acclimatamento del suo eroe è a 1, meglio non rischiare. Entrambe mi danno ragione e puntiamo in basso.
Riusciamo a ritornare sotto ai 7000 sani e salvi, la partita finisce. Ancora una volta non riesco a vincere, ma bene così.

Complessivamente, è stata una serata di gioco molto divertente e coinvolgente: spesso i consumatori al tavolo storcono il naso quando propongo K2, penso per via dell'ambientazione insolita, ma poi si lasciano prendere da quanto sia immediato e fintamente amichevole. Una volta capito il meccanismo di gioco, poi, nessuno vuole mollare ed è lì che diventa succulento nel suo essere impegnativo e - in fondo - gratificante.
Come in tutte le serate in cui l'ho proposto, siamo rimasti tutti molto soddisfatti della nostra esperienza e credo che potrò proporlo nuovamente senza vedere facce strane, in futuro.

Buon gioco!
Io sono sempre morta congelata ...ma devo riprovarlo...Il problema e' che mi lascio prendere dalla brama di raggiungere la cima troppo presto e finisco la scalata morta assiderata mentre cerco di raggiungere il rifugio

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
284
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
È la cosa che fanno un po' tutti, @Delia, perlomeno nelle partite iniziali. Non sai quante volte ho portato sulla vetta entrambi i miei poveri omini di legno per fare 20 punti e morire prima ancora di inziare a sbeffeggiare gli avversari..

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.240
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Nelle ultime due settimane ho abbassato la frequenza di gioco, ma con buoni titoli.

Il Dilemma del Re
Dopo il prologo, comincia la campagna vera e propria (non farò spoiler, perchè le storyline di questo gioco sono notevoli): forte di una cronaca positiva da me firmata (un ordine che difende le sacerdotesse della madre), comincio la partita con un obiettivo pubblico (che non sfrutterò a dovere) e con un paio di punti potere in più. Decido di prendere nuovamente il profilo estremista, ma questa volta pecco nel riuscire a distanziare troppo le risorse sui tracciati. Mi concentro troppo sull’interpretazione da fanatico degli ideali di giustizia della casata (non che sia un male) e questo mi porta a divertirmi come un matto, ma ad arrivare ultimo nella conta dei punti.
Vince nuovamente Luca, con la casata Valiero, che confermano nuovamente la loro posizione di reggenti di Ankist, con il nuovo Re Harold VI.

Il prologo lo hai acquistato? Volevo utilizzarlo come demo per fare vedere al gruppo come è il gioco ma acquistarlo, avendo già il gioco completo, mi sembra esagerato.
C'è una versione Print and Play?

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.290
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ieri sera ho portato i miei alpinisti sul K2, è stata la prima scalata in inverno, lo ammetto. Ho qualche partita alle spalle, ma non ho saputo esimermi - finora - di agevolare le cose sfruttando il lato estivo: sono stato già abbastanza traumatizzato così...
Ero peraltro convinto di aver sviluppato una buona strategia per aggredire la montagna, lasciando il passo aggressivo agli altri e concedendo sempre il massimo dell'acclimatamento possibile al mio duo. Grazie a questo approccio, provato nelle ultime tre uscite, ero riuscito a sviluppare il notevole punteggio di 14.

Come nei miei precedenti tentativi, ho deciso di far abituare alla montagna i miei intrepidi meeple e quindi aspettare un po' prima di iniziare la mia salita, sperando di evitare le peggiori condizioni nel processo. Ho peraltro lasciato le due tende da parte per usarle strategicamente lungo il percorso a due quote differenti in modo da renderle sfruttabili come tappa intermedia sia per la salita che per la fortunosa discesa (ho detto fortunosa auspicando di riuscire?).

Non c'è dubbio che il tempo ci ha favorito un po', all'inizio, permettendomi di mettere in atto il mio piano senza troppi problemi e tenendo fuori pericolo i miei scalatori. La salita è stata impegnativa e piuttosto competitiva: Gegia - che non aveva mai giocato a K2 - ha preferito "copiare" la mia tattica, mentre Dada ha focalizzato tutto sul portare un solo alpinista in cima il prima possibile. Come risultato ci siamo attardati tutti a salire, concentrando cinque scalatori sulle stesse caselle, pestandoci le piccozze vicendevolmente.
Inaspettatamente Gegia è riuscita a raggiungere la vetta prima di tutti, superando Dada (furbamente attardatasi) ma il meteo inclemente ha sferrato proprio in quei frangenti i colpi peggiori. Come risultato il primo membro della sua cordata è morto in cima al mondo...
Questo evento, unito al livello di acclimatamento in picchiata ha ricordato a tutti che l'obiettivo è far sopravvivere i coraggiosi meeple all'asprezza della montagna, per cui - di fatto - nessuno ha più puntato alla vetta, ma solo a fare più punti. Tutti bloccati al limitare dei 7000 metri. Un bel livellamento anche al livello di punteggio.
Approfittando poi di un timido turno di bel tempo in mezzo alla bufera ho provato l'affondo per sconfinare negli spaventosi ottomila. Fatto! Presa la bandiera dei 7 punti mi reputo soddisfatto e lascio il mio secondo a recuperare energie alla bandiera dei 6: il meteo torna a colpire duro e non voglio rischiare. Abbandono l'idea di arrivare in vetta ...a farlo ci pensa invece Dada, che si fa prendere dal coraggio di portar su i suoi e sconfina gli ottomila anche lei.

Siamo alle ultime due striscie meteo e tutti gli scalatori hanno punteggi acclimatamento pericolosamente bassi, suggerisco di portarli a valle di corsa per conservare i punteggi. Il totale di 16 di Dada è inarrivabile, il livello di acclimatamento del suo eroe è a 1, meglio non rischiare. Entrambe mi danno ragione e puntiamo in basso.
Riusciamo a ritornare sotto ai 7000 sani e salvi, la partita finisce. Ancora una volta non riesco a vincere, ma bene così.

Complessivamente, è stata una serata di gioco molto divertente e coinvolgente: spesso i consumatori al tavolo storcono il naso quando propongo K2, penso per via dell'ambientazione insolita, ma poi si lasciano prendere da quanto sia immediato e fintamente amichevole. Una volta capito il meccanismo di gioco, poi, nessuno vuole mollare ed è lì che diventa succulento nel suo essere impegnativo e - in fondo - gratificante.
Come in tutte le serate in cui l'ho proposto, siamo rimasti tutti molto soddisfatti della nostra esperienza e credo che potrò proporlo nuovamente senza vedere facce strane, in futuro.

Buon gioco!
K2 ha una capacità rara, quella di creare un gioco accessibile, avvincente e pure discretamente profondo con una manciata di regole. Ho pensato molto spesso se prenderlo o no perché sarebbe giocabile in famiglia, ma temo che alla prima bastardata, della serie che mollo il mio scalatore in mezzo al percorso apposta per far crepare chi sta sopra, brucino me assieme al gioco.

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.595
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Prova a dare un'occhiata qui:
A quell'età ci sono già dei giochi carini per iniziare. Anche Carcassonne, togliendo i contadini.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.253
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Vinted
Fedellow

SGart68

Onnisciente
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
4.121
Mage Knight
Nemesis
Cavaliere Nero
Io gioco col Rosso!
HeroQuest
COIN
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Gloomhaven
This War of Mine
Fallout
Fujiko Mine
Mice & Mystics
In poppa magna!
Utente Bgg
SGart68
Ma lì un po' te lo aspetti. E poi quello è il santo della provincia infame, qua a Perugia si tollera solo perché ci fa vendere i cioccolatini

Già.....volgarmente chiamati...."I TERNANI"!

Domenica pomeriggio "scozzo" in quattro a Clash of Culture...

Clash of Culture.jpg

Vince Jack, con 38 P.ti, mentre tutti gli altri giocatori fanno esattamente tutti 35 P.ti....

Delia

Super Goblin
Goblons
18.661
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Spinderella che insegna anche qualcosa sul magnetismo ed il ragionamento logico. E' molto carino, piace anche a me. Gli astratti sono andati molto bene con mio figlio a quell'eta;: Genius e Qwirkle.
Herbaceous o Floriferous, Point Salad, Saboteur. Claim forse.., Similo. Tutto il gruppo di giochi come Ohanami. Cubebirds molto carino e non e; difficile.
La serie Jurassik Snack, Little Big fish, Ice Team, Mosquito Show, Monki (questo non l'ho mai giocato).
Gloobz (piu' facile di Fantascatti come regole a mio avviso), Ginger Bread House (i primi passi li puo' fare se la segui un po'), Takenoko e Tokaido (sempre se la segui, magari non avra' le migliori strategie, ma ci si puo' divertire), Ticket to ride.
Kayanak, L'oro sull'Orinoco (mi pare si chiami cosi' in italiano), Tutti a bordo, Karuba, Animal upon Animal, Rhino super hero, i giochi dell'Haba in generale.
Puoi provare El dorado se lo hai in casa. King of tokyo se le leggi le carte (io lo odio infatti abbiamo regalato la big box al figlio, che lo voleva, ma non glielo propongo MAI).

Quando sara; cresciuta un po', 7 anni secondo me vanno gia' bene, puoi provare con Agricola e Tobago.

A mio avviso potresti tentare con qualche astratto. Ho notato che per mio figlio era molto piu' facile capire un Azul di altri titoli. Gli astratti vengono digeriti meglio perche' hanno meno regole. Magari non riescono ad arrivare a grandi strategie, ma se la cavano e si sviluppano le capacita' logico-matematiche. I giochi di Knizia o gli Azul vanno benissimo.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.523
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Le Catacombe di Karak
IMG_20230215_203244.jpg

Ci piacciono proprio ste catacombe.. ma la cosa che mi ha piu colpito è che mia figlia prima di iniziare la partita e subito dopo la fine resta almeno 10 minuti a guardare estasiata il disegno sulla scatola del gioco.. io facevo lo stesso nel 1990 difronte alla scatola di Heroquest.. e quindi, a maggior ragione, evviva!

Ultima modifica:
Alto Basso