Elijah":2hfmem0k ha scritto:
Stasera e domani mi aspettano altri giochi ancora...
Venerdì: Keyflower, Snow Tails, Geistesblitz
Sabato: 7 Wonders, Uppsala Europa, Dixit
Domenica (ieri): Formula D
Seconda partita a Keyflower, dopo attenta rilettura del regolamento per correggere ciò che avevamo fatto di sbagliato nella prima partita il giorno precedente: devo dire che è un bel gioco, con varie strategie adottabili. L'ambientazione non si sente molto, questo potrebbe rappresentare un aspetto negativo per alcuni. Il gioco necessita insomma di una descrizione attiva da parte dei giocatori di ciò che fanno per rendere l'atmosfera e il gioco ambientato.
Formula D e Snow Tails sono tra i migliori giochi di corse in circolazione, entrambi piuttosto semplici da giocare. Il primo è un bel gioco per gli appassionati di formula 1 (la presenza dei dadi implica la presenza di fortuna). Il secondo invece già anche solo per l'ambientazione (è una gara di slitte con asky) lo vedo più idoneo per gruppi misti (anche con il gentil sesso insomma). Non ci sono dadi, ma carte da gestire al meglio, quindi in tal senso il fattore fortuna è un po' meno presente. Graficamente ottimo. Entrambi danno il meglio di sé con tanta gente.
7 Wonders è una chicca. È uno dei migliori giochi in circolazione per giocatori occasionali. Semplice (ma non troppo), veloce, una bella grafica, varie strategie adottabili (si può vincere anche con gli edifici scientifici, se si sfrutta al meglio la meraviglia Babilonia), un pizzico di fortuna che non guasta mai (tra giocatori occasionali).
Dixit: creatività, fantasia e immaginazione. Io personalmente faccio sempre spiegare a tutti il motivo per cui hanno scelto una carta piuttosto che un'altra, cosa pensavano e che ragionamenti hanno fatto. Questo permette di scoprire aspetti molto interessanti delle varie persone presenti al tavolo. È un gioco che molto difficilmente fa fiasco.
Geistesblitz (Fantascatti) l'ho giocato con due novizi e ha riscosso molto successo (mi hanno chiesto dove poterlo andare a comprare). Tra i giochi di destrezza (colpo d'occhio e velocità di reazione) uno dei migliori assieme a Jungle Speed e Dobble.
Uppsala è un bel filler, ma se al tavolo c'è gente che di geografia non ne sa niente, perde un po' del suo fascino. Da giocare con la gente giusta (né con insegnanti di geografia, né con chi di geografia non ci capisce nulla).
Dopo 10 giorni consecutivi a giocare (21 giochi, 18 persone diverse), credo che farò una pausa (meritata), o forse anche no?
Buon anno!