Idee e proposte per i feedback nel mercatino

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.832
Località
Modena
Goblons
3.037
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Triade":1eiobkcy ha scritto:
Io sto già mettendo in test un mod di reputazione che permetta di dare un punteggio ad un utente (ed aggiungere anche un piccolo commento) . Questo punteggio può essere dato solo da un mod. Quindi non servirebbe nemmeno il forum è farebbe il suo lavoro.

Che poi era quello che dicevo io... :approva: :approva: :approva:
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Impediamo di fare annunci a chi ha meno di 100 messaggi e giá siamo a cavallo, nella mia esperienza (decine di transazioni) ho avuto DUE problemi sempre con utenti con zero messaggi, non credo servano soluzioni complicate questo giá eviterebbe la stragrande maggioranza dei disguidi.
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
kanaglia":yh0wurh7 ha scritto:
Impediamo di fare annunci a chi ha meno di 100 messaggi e giá siamo a cavallo, nella mia esperienza (decine di transazioni) ho avuto DUE problemi sempre con utenti con zero messaggi, non credo servano soluzioni complicate questo giá eviterebbe la stragrande maggioranza dei disguidi.
E ti ritrovi gente che spamma per vendere un gioco. No grazie! Non è il numero di post che fa il venditore

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Non sarebbe possibile utilizzare un thread almeno nella sezione "Sproloqui e chicche varie" solo per dare feedback di scambi/vendite/acquisti sul mercatino? Voglio dire basterebbe mettere una formula del tipo

Feedback per TIZIO: commento


Dove al posto di TIZIO si mette il nome dell'utente, tutto qui, cosí almeno dal cerca si troverebbe facilmente.
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
kanaglia":j864rho0 ha scritto:
Non sarebbe possibile utilizzare un thread almeno nella sezione "Sproloqui e chicche varie" solo per dare feedback di scambi/vendite/acquisti sul mercatino? Voglio dire basterebbe mettere una formula del tipo

Feedback per TIZIO: commento


Dove al posto di TIZIO si mette il nome dell'utente, tutto qui, cosí almeno dal cerca si troverebbe facilmente.
Si ma dovresti controllare che tizio abbia veramente venduto quel gioco e non puoi fare il match a mano ogni volta.

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
 
computerman":2jip50lx ha scritto:
kanaglia":2jip50lx ha scritto:
Non sarebbe possibile utilizzare un thread almeno nella sezione "Sproloqui e chicche varie" solo per dare feedback di scambi/vendite/acquisti sul mercatino? Voglio dire basterebbe mettere una formula del tipo

Feedback per TIZIO: commento


Dove al posto di TIZIO si mette il nome dell'utente, tutto qui, cosí almeno dal cerca si troverebbe facilmente.
Si ma dovresti controllare che tizio abbia veramente venduto quel gioco e non puoi fare il match a mano ogni volta.

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk

No.

Non ci sono i mezzi per poter verificare i vari processi della vendita.
La possibilita' di postare feedback negativi solo per antipatia o per sgarbo sarebbe controproducente per tutti.
L'unica cosa che vi consigliamo e' quella di cercare (in forma privata) altri utenti che hanno avuto a che fare col vostro acquirente/venditore e chiedere lumi al riguardo.
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
La mia proposta era di poter aprire un thread e chi vuole puó postare feedback per qualcuno, se vogliamo va bene anche soltanto positivi evitando cosí ogni forma di polemica o flame, il mio problema e credo quello di molti é che quando trovo alcuni lotti ghiotti di titoli mi ritrovo nelle condizioni di spendere 70/80 o oltre in una volta sola e magari ho di fronte l'utente migliore del mondo ma lascio perdere se ha zero messaggi e/o é iscritto da troppo poco tempo, se avessi la possibilitá di andare sul cerca e immettere una frase standard e trovare o meno un feed lo leggo e puó darsi sia di un utente del quale mi fido e allora procedo oppure puó darsi sia di un utente che ha tre messaggi e allora non procedo, nel peggiore dei casi sarebbe un thread inutilizzato nella sezione Sproloqui, che danni farebbe?
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
Purtroppo come non si possono verificare i feedback negativi è lo stesso per quelli positivi, anzi, aumentano gli utenti fake e lo spam in tali Topic. Fonte: esperimento già tentato in passato in maniera infruttuosa.
Se avete altre idee comunque continuate a proporle, verranno sicuramente prese in considerazione! [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Io avrei un'idea semplice semplice semplice che non prevede feedback ma un rilascio di identità sicura (non so in che modo).
Mi spiego: io so chi è Traico e molti sanno chi sono, dove vivo, come rintracciarmi.

Io renderei una registrazione necessaria al Mercatino. Può usarlo solo chi ha un nick verificato (un po' come succede su Twitter).
Basterebbe credo dare un badge o creare una lista di nick "sicuri" e conosciuti. Chi è nuovo può accedere previo invio di dati (nome, cognome, numero telefonico, etc.).

Mi rendo conto che l'idea non è ben sviluppata (andrebbe studiata) ma sarebbe aggirare i feedback a monte... chi è conosciuto o ha deciso di dare i propri dati non credo possa essere in qualche modo "pericoloso".
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Considera che l'utente che ha fregato... scusa, che non ha ancora pagato e si da latitante dell'altro topic... all'utente aveva dato I proprio dati per spedirgli i giochi. Non si è poi fatto alcun problema a scomparire.

Avere dati verificati è utile solo nel momento in cui si possa garantire in azione contro la persona che truffa in modo concreto.

Altrimenti i dati di chi ti truffa, solitamente finisci per averli comunque.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.832
Località
Modena
Goblons
3.037
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Mik":2867x6jv ha scritto:
Considera che l'utente che ha fregato... scusa, che non ha ancora pagato e si da latitante dell'altro topic... all'utente aveva dato I proprio dati per spedirgli i giochi. Non si è poi fatto alcun problema a scomparire.

Avere dati verificati è utile solo nel momento in cui si possa garantire in azione contro la persona che truffa in modo concreto.

Altrimenti i dati di chi ti truffa, solitamente finisci per averli comunque.
Credo che MOD intendesse un sorta di "vi assicuro che con lui andate sicuri".. Nel senso che se io conosco la persona, so che è affidabile e che non ci saranno problemi, "garantisco " x lui dando la mia approvazione che è un utente sicuri.. Credo intendesse quello..
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Se è così... Ma alla fine non è praticamente un feedback? :pippotto:
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Il problema, per rispondere a [tag]Sephion[/tag] nel post di "che fine ha fatto nello88", non è che non c'è soluzione ai feedback e la discussione si è spenta dopo 2 pagine, è che ogni proposta viene etichettata con un "non si può fare" oppure "troppo lavoro" oppure "lo fai tu?", di conseguenza mi pare logico e palese che non ci sia la volontà di creare un sistema di questo tipo, stesso dicasi di riformare il mercatino.

Quindi fino a che qualcuno non propone un automa che fa tutto in automatico, verifica e da feed in modo autonomo, la risposta sarà sempre negativa IMHO! Cosa si propone a fare se poi qualunque soluzione richiede lavoro e nessuno ha tempo/voglia di sbattersi?
Io sono più per la chiusura del mercatino che non per tenerlo così...infatti sinceramente, ho comprato un paio di cose con scambi a mano (andati pure non particolarmente bene), ma non ci compro ne ci vendo più. Preferisco altri canali (leggasi facebook) o scambi (leggasi math trade).

Tanto per tornare sul sistema di feed, un sistema in stile bgg sarebbe troppo complesso? Un sistema tipo spaziogames, sarebbe troppo complesso?
Alla risposta se esiste un sistema che dia garanzie senza faticare, vi posso già dire, no non esiste :D Lo sto cercando anche io da tempo...ma proprio non c'è :asd:
 

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.857
Località
Eboli (Sa)
Goblons
591
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Sulla chiusura del mercatino non sono d'accordo affatto. Chi usa questo strumento è pienamente consapevole che non sta acquistando da un rivenditore (dai quali a volte pure si ricevono "sorprese") e conscio dei problemi che potrebbero sorgere. Se uno lo usa, implicitamente accetta i rischi come tante altre cose nella vita.

Detto questo, il mercatino com'era prima aveva tante pecche ma un vantaggio certo: sulle transazioni si poteva lasciare una traccia scrivendo due righe di feedback. Personalmente lo trovavo molto utile.

Inoltre saltava prima all'occhio il numero di post che un certo utente aveva scritto nel forum (ora per saperlo è più macchinoso). Ed io diffidavo (anche se non è una regola certa) di chi aveva 1 o 2 post attivi, ergo era entrato solo per mettere in vendita qualcosa. Sono piccole cose ma molto utili per la vita "in rete".
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
computerman":3evwgn83 ha scritto:
Il problema, per rispondere a @Sephion nel post di "che fine ha fatto nello88", non è che non c'è soluzione ai feedback e la discussione si è spenta dopo 2 pagine, è che ogni proposta viene etichettata con un "non si può fare" oppure "troppo lavoro" oppure "lo fai tu?", di conseguenza mi pare logico e palese che non ci sia la volontà di creare un sistema di questo tipo, stesso dicasi di riformare il mercatino.

Quindi fino a che qualcuno non propone un automa che fa tutto in automatico, verifica e da feed in modo autonomo, la risposta sarà sempre negativa IMHO! Cosa si propone a fare se poi qualunque soluzione richiede lavoro e nessuno ha tempo/voglia di sbattersi?
Io sono più per la chiusura del mercatino che non per tenerlo così...infatti sinceramente, ho comprato un paio di cose con scambi a mano (andati pure non particolarmente bene), ma non ci compro ne ci vendo più. Preferisco altri canali (leggasi facebook) o scambi (leggasi math trade).

Tanto per tornare sul sistema di feed, un sistema in stile bgg sarebbe troppo complesso? Un sistema tipo spaziogames, sarebbe troppo complesso?
Alla risposta se esiste un sistema che dia garanzie senza faticare, vi posso già dire, no non esiste :D Lo sto cercando anche io da tempo...ma proprio non c'è :asd:

non è tanto il fatto di non faticare, è che sono sempre gli stessi a lavorare. Se triade o finex o spido o chiunque altro ora si dovessero mettere a lavorare su un sistema automatico per i feedback questo toglierebbe loro il tempo di lavorare sul nuovo sito e sul resto. Non mi pare giusto che siano sempre gli stessi a doversi sobbarcare il lavoro, per poi essere sempre prontamente criticati (il verde è troppo verde, anyone?) .
Ogni volta che si incappa in un problema del genere arrivano decine e decine di utenti con i forconi che però poi quanto chiedi "ah non ti sta bene? dacci una mano per favore per impedirlo!" spariscono immediatamente per poi ritornare alla carica la volta dopo.
Bello e comodo trovare sempre la pappa pronta ma trovo che le energie impiegate per lamentarsi siano solo tempo sprecato se poi non ci si adopera per una soluzione. (ovviamente non parlo di te c-man, mi sto riallacciando al tuo discorso).
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Continuo a non capire perché non si possa creare perlomeno un thread di soli feedback, qui mi si dice che si potrebbero taroccare ma il punto é che se uno non ha feedback io non prendo da lui, se li ha vedo da chi li ha e poi decido, é qualcosa in piú o qualcosa in meno? Prima nel mercatino c'erano dei messaggi di feeback che io leggevo e se ne leggevo alcuni da utenti che conoscevo andavo tranquillo, se ne leggevo solo da utenti sconosciuti potevo o meno rischiare la transazione, in quale caso avrei avuto un danno da quel sistema?
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
545
Goblons
153
Una soluzione possibile mi pare quella di dare accessibilità come venditori nel mercatino, solo agli utenti storici, sia per anzianità di forum o per riconosciuta attività ludica sul territorio (membri delle varie Tane).
Questo come nucleo di partenza del mercatino. Naturalmente gli acquirenti avrebbero accesso libero.

Dopodichè allargare selettivamente la platea dei venditori, magari previa compilazione di un form.

Può sembrare discriminatorio, ma privilegiare, nella vendita, forumisti "robusti" ritengo sia un buon primo passo per dare una base solida al mercatino
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Mik":2iwooq8t ha scritto:
Se è così... Ma alla fine non è praticamente un feedback? :pippotto:

No, perché se dai un badge "di sicurezza" - per esempio - ad utenti sicuri non è che bisogna poi aspettare/gestire altri feedback. Sappiamo chi sei... quindi problemi zero. Come detto a me mi conoscono in tanti... se faccio una cavolata in 3 minuti mi rintracciano.

Anche a me capitò un brutto episodio poi fortunatamente risolto ma capitano SEMPRE con utenti che non postano o che non fanno parte della community.

Insomma io vedo il mercatino come un servizio DELLA community e per chi ne fa parte... se vuoi il servizio beh renditi disponibile a farci sapere chi sei (non so in che modo...).
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Direi quindi che si riallaccia a quanto detto da kanaglia quindi.

Entra un amico di Mod e Mod certifica che è un suo amico... o anche uno con cui ha già fatto transazioni senza problemi.
A quel punto mi fido.

Se invece tizio ha nmila feedback positivi, ma guarda caso di nessuno dei frequentatori conosciuti in tana... qualche dubbio viene.
 

Michele24

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2011
Messaggi
850
Località
Lauro (AV) / Milano
Goblons
138
Utente Bgg
Michele24
Board Game Arena
Michele Spawn
Non conosco i flussi del mercatino, ma la soluzione, secondo me, andrebbe cercata in base al numero degli eventuali feedback da gestire
 
Alto Basso