Icone e testo nei giochi da tavolo

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
242
Goblons
193
Io gioco col Blu!
Root
Parto da questo spunto di @Mod_XXII (da qui https://goblins.net/forum/threads/ieri-ho-giocato-a.73855/page-1852#post-2199301)

La mia "battaglia" contro l'abuso (in certe tipologie di giochi) delle icone può sembrare strana: faccio il grafico e come tale ne apprezzo l'uso e il fine, ovvero di sintetizzare e rendere subito intuibile qualcosa. MA ci sono giochi, mi riferisco soprattutto a quelli di carte con poteri speciali che, per riuscire a regalare un gameplay molto vario, necessitano di testo. Non a caso Magic ne è pieno. Amo Everdell e Forest Shuffle proprio perché ogni carta riesce ad essere (più o meno) diversa. Senza parlare di Innovation. Le icone, per definizione, appiattiscono. Poi ci sono casi particolari come Res Arcana in cui sono effettivamente riusciti a farne un ottimo uso, ma va comunque considerato che è un gioco di carte moooolto german. Insomma, per me, icone sì ma dipende dal gioco. Giochi di carte, datemi il testo.

Ovviamente, l'iconografia risparmia anche il dover localizzare un gioco quindi ci sta che ci sia questa tendenza.

Cosa ne pensate rispetto al delicato equilibrio nei giochi da tavolo tra testo ed Icone ?
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
Io sono assolutamente pro icone, non sopporto i giochi in cui per capire che carte hanno giocato gli altri al tavolo devo perdere 3 diottrie. Ho visto citato Everdell, io feci una partita a 4 e lo odia proprio per questo motivo. Al contrario di Triade, considero invece il sistema di simboli di RFTG perfetto, in un secondo capisco al volo gli effetti di tutte le carte in gioco e l'iconografia mi aiuta moltissimo il lato mnemonico. Immagino comunque che abbia a che fare con il sistema di apprendimento che è ottimizzato differentemente per ognuno di noi, quindi tutta la considerazione è puramente soggettiva
 

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
208
Utente Bgg
fraenrico
Non capisco bene quale sia la domanda. Detta così mi sembra un problema che si risponde da solo: se il gioco è "disegnato" bene (inteso come progettazione dell'usabilità, visual design, ecc.) le icone sono utili. Altrimenti no.

Di quali icone si sta parlando? Perché il post originale dice che le icone "appiattiscono"? I giochi ben disegnati hanno delle icone chiare, distintive che aiutano bene a muoversi dentro il gioco e capire cosa bisogna fare. Altri sono solo confusionari e sovraccarichi. A volte le icone hanno un'immagine che sintetizza perfettamente il setting e il tema del gioco. Io personalmente preferisco delle icone ben progettate, rispetto a carte e plance piene di testo.

Poi è anche vero che molti giochi possono essere ridotti astrattamente alle sole icone, e quello sì appiattisce il gioco, ma è un problema del gioco non delle icone :) Penso a Lords of Waterdeep o Dune Imperium: due giochi che adoro, ma in cui ogni volta mi trovo a pensare in termini astratti e mai tematici. Non mi trovo a dire "recruto due guerrieri per schierare 1 mago" bensì "prendo due cubetti arancioni e pago un viola".
 
Alto Basso