Dopo aver provato il gioco con la mia compagna, posto un po' a freddo le impressioni su questo gioco finanziato tramite campagna kickstarter.
Durante la spiegazione del gameplay farò riferimento a regole/azione spiegate nel manuale, per cercare di essere più completo nel giudizio.
GAMEPLAY
Superato il primo ostacolo della spiegazione delle regole, ci siamo trovati inizialmente in difficoltà perché non capivamo come riuscire ad ottenere i cristalli che servivano a costruire le macchine nel territorio del colore corrispondente. Una volta superati questi 2 scogli, il gioco è molto scorrevole.
Il turno consiste in un' azione di movimento obbligatoria (oppure, in alternativa, stare fermi pagando risorse), una singola azione standard e una singola azione bonus. Il ventaglio di azioni standard e bonus disponibili è molto ampio, e questo forse può portare ad una lieve paralisi d'analisi nei soggetti predisposti. Le strade per ottenere la vittoria sono molteplici, ma come impressione iniziale forse quella più efficace resta quella di investigare il colosso. L'interazione è per lo più indiretta (estrarre i cristalli da un territorio, togliendoli di fatto alla disponibilità di un altro giocatore; uccidere più parassiti degli altri giocatori; estrarre tutte le pietre dal colosso); l'unico attacco diretto è tramite l'uso di alcune carte, ma sono veramente poche nel mazzo. In 2 giocatori forse è un po' largo, nel senso che raramente l'azione indiretta ha dato problemi all'altro giocatore, perché c'erano altre alternative. Appena riuscirò a provarlo in 3-4 aggiornerò questo punto. L'impressione generale è però più che positiva.
MATERIALI
Nulla da dire, ottima qualità delle miniature, delle carte, del tabellone e delle plance. Ottima anche l'organizzazione della scatola. Unico appunto allo scatolo che contiene le macchine: una volta tolte le miniature, rimetterle nella giusta posizione è stato un po' problematico, ho cercato qualche foto di unboxing per capire come dovevo rimetterle.
MANUALE
Le regole sono scritte in maniera chiara e non sono sorti dubbi. Non mi è piaciuta però la spiegazione di come ottenere punti, elencata alcune volte nella spiegazione delle azioni, altre nella fine del round; avrei preferito in questo caso una pagina riepilogativa con tutte le modalità per ottenere punti (penso di provvedere personalmente a crearne una, e casomai la caricherò qui in tana).
RIGIOCABILITÀ
Al momento (con solo 3 partite all'attivo) mi sembra alquanto alta. Le combinazioni personaggio iniziale/equipaggiamento sono molte e queste combinazioni alterano l'approccio alla partita.
Durante la spiegazione del gameplay farò riferimento a regole/azione spiegate nel manuale, per cercare di essere più completo nel giudizio.
GAMEPLAY
Superato il primo ostacolo della spiegazione delle regole, ci siamo trovati inizialmente in difficoltà perché non capivamo come riuscire ad ottenere i cristalli che servivano a costruire le macchine nel territorio del colore corrispondente. Una volta superati questi 2 scogli, il gioco è molto scorrevole.
Il turno consiste in un' azione di movimento obbligatoria (oppure, in alternativa, stare fermi pagando risorse), una singola azione standard e una singola azione bonus. Il ventaglio di azioni standard e bonus disponibili è molto ampio, e questo forse può portare ad una lieve paralisi d'analisi nei soggetti predisposti. Le strade per ottenere la vittoria sono molteplici, ma come impressione iniziale forse quella più efficace resta quella di investigare il colosso. L'interazione è per lo più indiretta (estrarre i cristalli da un territorio, togliendoli di fatto alla disponibilità di un altro giocatore; uccidere più parassiti degli altri giocatori; estrarre tutte le pietre dal colosso); l'unico attacco diretto è tramite l'uso di alcune carte, ma sono veramente poche nel mazzo. In 2 giocatori forse è un po' largo, nel senso che raramente l'azione indiretta ha dato problemi all'altro giocatore, perché c'erano altre alternative. Appena riuscirò a provarlo in 3-4 aggiornerò questo punto. L'impressione generale è però più che positiva.
MATERIALI
Nulla da dire, ottima qualità delle miniature, delle carte, del tabellone e delle plance. Ottima anche l'organizzazione della scatola. Unico appunto allo scatolo che contiene le macchine: una volta tolte le miniature, rimetterle nella giusta posizione è stato un po' problematico, ho cercato qualche foto di unboxing per capire come dovevo rimetterle.
MANUALE
Le regole sono scritte in maniera chiara e non sono sorti dubbi. Non mi è piaciuta però la spiegazione di come ottenere punti, elencata alcune volte nella spiegazione delle azioni, altre nella fine del round; avrei preferito in questo caso una pagina riepilogativa con tutte le modalità per ottenere punti (penso di provvedere personalmente a crearne una, e casomai la caricherò qui in tana).
RIGIOCABILITÀ
Al momento (con solo 3 partite all'attivo) mi sembra alquanto alta. Le combinazioni personaggio iniziale/equipaggiamento sono molte e queste combinazioni alterano l'approccio alla partita.