Impressioni Icaion

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.947
Località
Caserta
Goblons
1.265
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Dopo aver provato il gioco con la mia compagna, posto un po' a freddo le impressioni su questo gioco finanziato tramite campagna kickstarter.
Durante la spiegazione del gameplay farò riferimento a regole/azione spiegate nel manuale, per cercare di essere più completo nel giudizio.

GAMEPLAY
Superato il primo ostacolo della spiegazione delle regole, ci siamo trovati inizialmente in difficoltà perché non capivamo come riuscire ad ottenere i cristalli che servivano a costruire le macchine nel territorio del colore corrispondente. Una volta superati questi 2 scogli, il gioco è molto scorrevole.
Il turno consiste in un' azione di movimento obbligatoria (oppure, in alternativa, stare fermi pagando risorse), una singola azione standard e una singola azione bonus. Il ventaglio di azioni standard e bonus disponibili è molto ampio, e questo forse può portare ad una lieve paralisi d'analisi nei soggetti predisposti. Le strade per ottenere la vittoria sono molteplici, ma come impressione iniziale forse quella più efficace resta quella di investigare il colosso. L'interazione è per lo più indiretta (estrarre i cristalli da un territorio, togliendoli di fatto alla disponibilità di un altro giocatore; uccidere più parassiti degli altri giocatori; estrarre tutte le pietre dal colosso); l'unico attacco diretto è tramite l'uso di alcune carte, ma sono veramente poche nel mazzo. In 2 giocatori forse è un po' largo, nel senso che raramente l'azione indiretta ha dato problemi all'altro giocatore, perché c'erano altre alternative. Appena riuscirò a provarlo in 3-4 aggiornerò questo punto. L'impressione generale è però più che positiva.

MATERIALI
Nulla da dire, ottima qualità delle miniature, delle carte, del tabellone e delle plance. Ottima anche l'organizzazione della scatola. Unico appunto allo scatolo che contiene le macchine: una volta tolte le miniature, rimetterle nella giusta posizione è stato un po' problematico, ho cercato qualche foto di unboxing per capire come dovevo rimetterle.

MANUALE
Le regole sono scritte in maniera chiara e non sono sorti dubbi. Non mi è piaciuta però la spiegazione di come ottenere punti, elencata alcune volte nella spiegazione delle azioni, altre nella fine del round; avrei preferito in questo caso una pagina riepilogativa con tutte le modalità per ottenere punti (penso di provvedere personalmente a crearne una, e casomai la caricherò qui in tana).

RIGIOCABILITÀ
Al momento (con solo 3 partite all'attivo) mi sembra alquanto alta. Le combinazioni personaggio iniziale/equipaggiamento sono molte e queste combinazioni alterano l'approccio alla partita.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.551
Località
Verona
Goblons
2.015
Utente Bgg
akirafudo75
Ciao
Posso chiederti la spiegazione delle ultime 4 carte one shot?
Non capisco proprio
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.947
Località
Caserta
Goblons
1.265
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Ciao
Posso chiederti la spiegazione delle ultime 4 carte one shot?
Non capisco proprio
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti ho risposto anche nel topic della sezione crowfunding, ma lo riposto anche qui:

La prima (il simbolo della chiave inglese) ti fa costruire una macchina
La seconda (il simbolo del diamante) ti fa ottenere/installare un apparato
La terza (il simbolo con i rombi) ti fa estrarre
L'ultima (i doppi simboli) o investighi il colosso oppure uccidi i parassiti
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.341
Località
AR/PT
Goblons
1.152
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Non mi tornavano le tue descrizioni poi ho visto ora il regolamento online, che differisce da quello stampato e tuttapposto.
Detto ciò, Giocato e piaciuto molto (2 partite per ora), ne farò altre e poi affronterò The fall.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.551
Località
Verona
Goblons
2.015
Utente Bgg
akirafudo75
Ti ho risposto anche nel topic della sezione crowfunding, ma lo riposto anche qui:

Grazie mille, non vedevo la risposta nell’altra sezione.
Quindi la descrizione la trovo sul manuale online?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.947
Località
Caserta
Goblons
1.265
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Grazie mille, non vedevo la risposta nell’altra sezione.
Quindi la descrizione la trovo sul manuale online?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No, trovi sempre le icone, che corrispondono alle stesse presenti nella descrizione delle 5 azioni standard
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.341
Località
AR/PT
Goblons
1.152
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
1586778793304.png
questo è il manuale online
nel cartaceo le quatto basse non ci sono. ma c'è solo la prima (di quelle 4) con la stessa descrizione.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.649
Località
Siena
Goblons
1.303
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Provato ieri su Tabletop simulator, in attesa di poterlo intavolare fisicamente.
Impresioni molto buone sulla scorrevolezza, passato il primo anno a capire un po meglio come funzionavano le azioni il resto della partita è scorso molto bene.
L'ho trovato abbastanza sbilanciato sugli apparati in quanto a punteggio, però potrei sbagliarmi.
Io ad esempio ho messo giù tante macchina all'inzio, complice una carta che mi permetteva di farlo come azione bonus, ma essendocene ancora poche ho fatto pochi punti bonus, rispetto a chi le ha giocate più avanti; di contro son l'unico che è riuscito a metterle giù tutte applicando il bonus della terz macchina tre volte il che mi ha dato un grosso vantaggio che a fine partita è stato decisvio a farmi recuperare i punti persi in precedenza.

Nel complesso mi pare che riprenda parte delle meccaniche di Mysthea (plancia eventi su tutti) ma l'ho trovato più snello ed anche un pelino meno strategico. Le simbologie rispetto al fretello maggiore sono minori e più chiare. Più facile da intevolare ma forse mysthea al momento mi piace un poco di più
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.342
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.442
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
io ad una sola partita (su TTS in 4) l'ho trovato troppo troppo lungo, senza una precisa motivazione.
Non è stato amore a prima vista e non mi ha convinto, ma sono conscio che probabilmente dal vivo è migliore.

Ho avuto la sensazione di giocare ad un racing game, dove chi arriva prima alla giusta posizione vince. E a chi fa il "percorso" migliore trae profitto alla lunga.
Anche il motore che si dovrebbe creare non mi ha convinto molto, ma probabilmente non è questo il tipo di gioco per me.

Ho trovato fuori luogo le carte che infliggono ferite... mi sembrano una forzatura.
Ci sono effettivamente combo e accessori personaggi che avvantaggiano certi giocatori su altri.

La mappa sul tabellone l'ho trovata abbastanza pessima, poco mi convinceva in campagna.. non mi ha convinto alla prova dei fatti (nemmeno fuori dalla scatola).

Non mi ha lasciato una gran voglia di giocarlo a breve devo dire. Tuttavia è un prodotto confezionato benissimo, per girare gira benissimo senza intoppi. Però io spesso non trovavo gusto nel farlo girare, purtroppo.
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
541
Goblons
286
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Io sono d'accordo con la recensione di @esyak . Il gioco mi piace, è scorrevole, dura meno di mysthea così è piu facile da intavolare, la rigiocabilità è alta e devo fare i complimenti a Tabula perchè portare avanti un progetto così ambizioso come quello di Mysthea -The Fall e farne uscire due buoni giochi (con i loro limiti) ... non è da tutti.
Aggiungerei solo che in due giocatori (ci ho fatto 3 partite) diventa una gara per prendersi il guardiano e il resto (a parte i segnalini città al centro) fa fare davvero pochi punti. Ho l'impressione che giri al suo massimo in 4 giocatori dove la gara al guardiano diventa più pensata e altri tipi di punti potrebbero fare la differenza in alcuni momenti.
Però sono soddisfatto di averlo preso , sia per il gioco in se che per la qualità dei materiali... e ricordiamo che è una ditta Italiana a farlo ;)
 

Xunil83

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
63
Goblons
9
Ciao ragazzi, ieri ho giocato la primissima partita ad Icaion. Eravamo in 3. Le impressioni sono state positive, le meccaniche sono ben bilanciate, il gioco è scorrevole e difficilmente si rimane impantanati. Alla fine della seconda era i punti di distacco erano davvero pochi (tra il primo e l'ultimo c'erano meno di 10 punti di differenza). Alla fine della partita.....mmm.....e vai con l'insalatona di punti (che sinceramente non abbiamo molto digerito). Ho vinto la partita con più di 80 punti di distacco dal secondo. Ho fatto tantissimi punti grazie ai 4 frammenti del colosso che ho raccolto in combo con l'apparato (quello che da punti in base al numero di frammenti raccolti) che avevo precedentemente installato. Ho attivato il bonus raddoppiandolo, quindi tra i 20 punti dei frammenti ed i 40 punti dell'apparato in un sol colpo ho realizzato ben 60 punti. Questo ci ha dato l'impressione che per fare moltissimi punti occorre reperire gli apparati giusti e il numero sufficiente di frammenti, poi tutto il resto è superfluo e per un gioco che offre molteplici possibilità strategiche, questo distorce non poco. Io avrei optato per una regola un po' differente per quanto riguarda gli apparati, ovvero non offrire bonus al momento in cui un'apparato si reperisce ma solamente nel momento in cui viene attivato ed una sola volta, senza offrire la possibilità di raddoppiarne i bonus. Questo spinge i giocatori sulla lama del rasoio a cercare di installare gli apparati raccolti il prima possibile onde evitare di perdere quella manciata di punti che farebbero la differenza (10/15 punti massimo).
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.649
Località
Siena
Goblons
1.303
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Ho rigiocato Icaion ieri dopo oltre due anni.
Il gioco me lo ricordavo ed alla fine scorre abbastanza bene, confermo le impressioni di un gioco che secondo me ha avuto meno successo di quanto meritasse; l'ho trovato abbastanza sfidante e complesso, abbastanza vario anche se va sempre tenuto d'occhio cosa fanno gli altri perchè se si lasciano combo eccessive sugli apparati si rischia di arrivare in fondo con grosse differenze di punteggio.

Mi resta un dubbio che non ho ben capito a livello di design. Il perchè inserire il valore variabile nei frammenti del colosso. Rischia di esserci una punta di push your luck assolutamente fuori luogo che può favorire o penalizzare randomicamente qualcuno. Alla fin fine prender un cristallo da 1 invece che da tre fa perdere 2 punti vittoria in cambio di 2 cristalli (forse più preziosi). Non sarebbe più sensato dar loro un valore fisso?

In ogni caso sul tavolo fa sempre la sua porca figura, esteticamente è un gioco veramente ben fatto (salvo qualche problemino ergonomico di distinzione dei colori)

IMG_20220912_225926.jpg IMG_20220912_225944.jpg IMG_20220912_225956.jpg IMG_20220912_230008.jpg IMG_20220912_235626.jpg IMG_20220912_235631.jpg
 

blualex

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Luglio 2019
Messaggi
11
Goblons
2
Ho rigiocato Icaion ieri dopo oltre due anni.
Il gioco me lo ricordavo ed alla fine scorre abbastanza bene, confermo le impressioni di un gioco che secondo me ha avuto meno successo di quanto meritasse; l'ho trovato abbastanza sfidante e complesso, abbastanza vario anche se va sempre tenuto d'occhio cosa fanno gli altri perchè se si lasciano combo eccessive sugli apparati si rischia di arrivare in fondo con grosse differenze di punteggio.

Mi resta un dubbio che non ho ben capito a livello di design. Il perchè inserire il valore variabile nei frammenti del colosso. Rischia di esserci una punta di push your luck assolutamente fuori luogo che può favorire o penalizzare randomicamente qualcuno. Alla fin fine prender un cristallo da 1 invece che da tre fa perdere 2 punti vittoria in cambio di 2 cristalli (forse più preziosi). Non sarebbe più sensato dar loro un valore fisso?

In ogni caso sul tavolo fa sempre la sua porca figura, esteticamente è un gioco veramente ben fatto (salvo qualche problemino ergonomico di distinzione dei colori)

IMG_20220912_225926.jpg IMG_20220912_225944.jpg IMG_20220912_225956.jpg IMG_20220912_230008.jpg IMG_20220912_235626.jpg IMG_20220912_235631.jpg

Mi ero posto le tue stesse domande sui cristalli del Colosso. Alla fin fine l'incognita del valore variabile potrebbe servire anche a "bruciare" dei cristalli quando non si raggiunge il valore però si è fatto comunque il tentativo per non rischiare di rimanere senza a causa degli altri giocatori. Comunque si, quello è probabilmente l'unico elemento più fortunoso del gioco.
Inoltre sono assolutamente d'accordo con te nel sostenere che questo gioco avrebbe meritato un successo maggiore. Lo stesso vale per il suo predecessore Mysthea. Sono due giochi che amo veramente da impazzire... anzi tre giochi visto che poi c'è anche Mysthea: The Fall :)
 
Alto Basso