I War Games ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0
sono giochi innocenti per violenti inside

o

sono sfoghi violenti per veri pacifisti?

come la pensate?
 

Barbo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Settembre 2003
Messaggi
371
Località
Roma Nord
Goblons
0
...

Dipende anche da cosa intendi per "War Games"...
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
.... domanda astrusa, comunque non credo che il tipo di gioco sia strettamente legato all'indole del giocatore.

:roll:

Elianto
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Personalmente credo che qualunque canale sano per sfogare le tensioni che immancabilmente ognuno accumula e' senz'altro cosa positiva ... i giochi (e quindi anche i wargames) hanno secondo me anche questa bellissima funzione ... io non credo di aver mai lasciato una sessione di gioco (di qualsiasi gioco) con piu' tensione in corpo di quando l'ho iniziata ... nche se sono molto competitivo e mi piace cercare sempre di vincere.

Purtroppo esistono persone il cui livello di frustrazione e' tale che nel gioco cercano una rivincita personale alle sfighe della vita ... e allora il vincere, il sopraffare, diventano una necssita' (non gia' solo un piacere) e perdono di vista il fine del gioco (che e' comunque passare del bel tempo assieme in una maniera intelettualmente stimolante). Con queste persone e' fastidioso (spesso difficle) giocare con serenita' perche' si arrabbiamo, insultano, se ne vanno, rovesciano i tavoli ...

ma per tornare a bomba ... non credo che i wargames siano i giochi piu' adttti ne per i violenti fuori ne' per i violenti dentro ... sono giochi che richiedono tempi lunghi, riflessione ... vedo piu' adatti in questo senso videogames del tipo Quake o doom ...
 

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0
caro elianto...

spesso le questioni "astruse" come dici tu hanno riguardato i punti di vista filosofici!

e per chiarirmi,spero almeno,

vorrei farvi pensare a tante cose che mi passano per la mente,
il film "WAR GAMES" ad es.
la psicologia di chi non ha giocato da infante
o di chi ha giocato col fucile a far la guerra
e di chi ha giocato con le bambole (creando tra l'altro il mito della donna-barbie)
...


la questione e' una provocazione naturalmente, ma non e' "astrusa"
 

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
1.965
Località
Roma (Italy)
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
liga":226zp9fw ha scritto:
Purtroppo esistono persone il cui livello di frustrazione e' tale che nel gioco cercano una rivincita personale alle sfighe della vita ... e allora il vincere, il sopraffare, diventano una necssita' (non gia' solo un piacere) e perdono di vista il fine del gioco (che e' comunque passare del bel tempo assieme in una maniera intelettualmente stimolante). Con queste persone e' fastidioso (spesso difficle) giocare con serenita' perche' si arrabbiamo, insultano, se ne vanno, rovesciano i tavoli ...

...tali persone non li considero dei giocatori...il vero giocatore affronta il tavolo con uno spirito molto diverso che è quello di passare del tempo in amicizia e allegria(come tu giustamente dici)...senza chiaramente rinunciare alla voglia di vincere...

...ritornando al thread...

Che c'entra la violenza e il pacifismo con i wargames...quando hai la mappa ad esagoni davanti è la strategia che conta e non la spinta alla violenza o alle repressioni della stessa...giocare ad un wargames o fare una partita a scacchi per me sono due cose molto simili...le affronto con gli stessi stimoli e non penso che giocare a scacchi sia violento anche se devo "mangiare" i pezzi dell'avversario...
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
La mia risposta era troppo concisa. Comunque il post di ermes73 mi trova perfettamente concorde ed estende il concetto che avevo in mente quando ho risposto la prima volta. In un gruppo di appassionati di giochi (in generale) difficilmente troverai una situazione che rispecchia le due possilità che hai dato... sfortunatamente, i violenti e i pacifisti estremi giocano e si sfogano in maniera molto più dannosa per la società rispetto ai semplici giochi.
 

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0
sapete quindi perche' quando e come sono nati i "wargames"...vero?
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Bluto_Blutarsky":3itclkvj ha scritto:
sono giochi innocenti per violenti inside

o

sono sfoghi violenti per veri pacifisti?

come la pensate?

Sono giochi.
Chiunque li prende per sfoghi della propria violenza, o chi li fa perché è violento dentro, trovo abbia un rapporto malsano con il mondo del gioco in generale e con i wargames in particolare: dovrebbe farsi un esame di coscenza ed iscriversi ad una palestra di arti marziali o pugilato.
Io ho fatto l'esame di coscienza, mi sono iscritto a Kung-fu e mi piacciono i wargames, con i quali ho un rapporto malsano che mi permette di sfogare la mia violenza interiore di sano pacifista.
Che ho detto? 8-O
 

Barbo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Settembre 2003
Messaggi
371
Località
Roma Nord
Goblons
0
Cippacometa":xfaoqt6z ha scritto:
Sono giochi.
Chiunque li prende per sfoghi della propria violenza, o chi li fa perché è violento dentro, trovo abbia un rapporto malsano con il mondo del gioco in generale e con i wargames in particolare: dovrebbe farsi un esame di coscenza ed iscriversi ad una palestra di arti marziali o pugilato.
Io ho fatto l'esame di coscienza, mi sono iscritto a Kung-fu e mi piacciono i wargames, con i quali ho un rapporto malsano che mi permette di sfogare la mia violenza interiore di sano pacifista.
Che ho detto? 8-O

Mitico...
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
ermes73":1cof8f0l ha scritto:
In merito alla storia dei wargames allego il link ad un articolo interessante di Pietro Cremona..

come e' piccolo il mondo ... Pietro e' uno dei ragazzi che fondo' il club TreEmme (si parla di sicuro di piu' di 20 anni fa ... forse anche quasi 30!) ed e' tutt'ora socio (anche il figlio) sebbene abitino a cesena ...

...

ma iniziamo a pralare di wargaems e non di psicologia dei wargaems ... c'e qualcuno che ci gioca ?

Io ho avuto dei trascorsi a ASQL, una breve esperienza a World in Flames, diverse partita a Star Fleet Battle (gioco che tutt'ora, nello scontro 1 vs 1 reputo uno dei piu' divertenti).

Ad Essen mi sono comprato, SPI, Albion: The Land of Faerie e conto di iniziare un partitone appena torno in italia ...

Per stare piu' sul leggero, apprezzo molto Warangel e vorrei provare alcuni dei giochi della Columbia (Hammer of the Scots e Wizard Kings in particolare).

Sul fornte wragmes classico (ntico o seconda guerra mondiale) non sono molto preparato ... ho giocato in gioventu' ad uno della serie della flotta americana (credo fosse 6th fellt) e a quelche piccolo wargames (mi ricordo Agincourt) ... devo dire che i wargame sono stati sempre il mio sogno nel cassetto ... ma richiedono tempo, dedizione e validi compari di gioco.

Ultimamente pero' stanno uscendo dei wragmes molto belli, con regolamenti abbordabili e tempi di gioco non folli ... un paio di ragzzi in club ne hanno diversi e mi sa che mi faro' coinvolgere.

... aspetto quqlche replica ...
 

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0
grazie ermes mooolto utile, veramente

ma la mia era domanda retorica 8)
 

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
1.965
Località
Roma (Italy)
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
Bluto_Blutarsky":14v8m44l ha scritto:
ma la mia era domanda retorica

...la mia una risposta retorica... ;) ... 8-O
comunque ho colto la palla al balzo...mi sembrava un articolo molto interessante e vi ho proposto il link... :grin:

liga":14v8m44l ha scritto:
ma iniziamo a pralare di wargaems e non di psicologia dei wargaems ... c'e qualcuno che ci gioca ?

...ho iniziato con i wargames...come penso molti nella tana...nei lontani anni inizio 80...il primo gioco a cui ho giocato insieme a mio fratello è stato WATERLOO...(non mi ricordo la casa produttrice)...poi siamo passati a SICILIA, ambientato nella 2° guerra mondiale ...(non mi ricordo la casa produttrice ma dovrebbe essere la stessa di WATERLOO)...e SINAI dell'AH. Ci siamo poi imbarcati nei vari Civilization, Republic of Rome etc...

Tutt'ora non gioco a Wargames purtroppo anche perchè è molto difficile trovare giocatori...mi piacerebbe molto rigiocarci...
 

IUnknown

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
11 Gennaio 2004
Messaggi
252
Località
DK
Goblons
0
ermes73":3gkm8f0h ha scritto:
...ho iniziato con i wargames...come penso molti nella tana...nei lontani anni inizio 80...il primo gioco a cui ho giocato insieme a mio fratello è stato WATERLOO...(non mi ricordo la casa produttrice)...poi siamo passati a SICILIA, ambientato nella 2° guerra mondiale ...(non mi ricordo la casa produttrice ma dovrebbe essere la stessa di WATERLOO)...e SINAI dell'AH. Ci siamo poi imbarcati nei vari Civilization, Republic of Rome etc...

Ahi ahi, caro ermes devo darti una tirata d'orecchie virtuale: la casa di Waterloo e Sicilia '43 era la mitica International Team. Quella di Sinai era la SPI non la AH! :))

Ricordo che allora Waterloo ci sembrava il non plus ultra della simulazione bellica. Che tempi!

ermes73":3gkm8f0h ha scritto:
Tutt'ora non gioco a Wargames purtroppo anche perchè è molto difficile trovare giocatori...mi piacerebbe molto rigiocarci...

Beh la strada la sai, che ci vuole 8) Mi andrebbe giusto di rispolverare qualcuno dei giochi "seri" della collezione (anche quassu' la situazione-giocatori non e' che sia molto rosea per quanto riguarda i wargame).

Ciao,
IUnknown
 

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
1.965
Località
Roma (Italy)
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
porc...hai ragione...vabbè dai è passato tanto di quel tempo...ma ancora li hai da qualche parte?Sono reperti storici ormai!
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Anch'io ai tempi d'oro ho praticato (parzialmente) grazie ad un amico molto appassionato. Qualcosa tipo siege of gerusalem fino a vari tentativi con world in flames che (dopo essermi sorbito tutto il manuale) non sono mai riuscito a portare avanti....

Elianto
 

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
1.965
Località
Roma (Italy)
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
...guardate ho trovato un db molto spartano ma simpatico sui wargames...soprattuto per l'info della data di produzione...!

In particolare i citati...

Waterloo - IT ==> 1980
SINAI - SPI ==> 1973 (sicuramente il più spartano a cui abbia mai giocato!cartina in carta riciclata o quasi che sulle pieghe si inerpicavano delle vere montagne...pedine in cartoncino il cui posizionamento iniziale se non sbaglio era indicato sugli esagoni della cartina con dei riferimenti numerici...c'erano "n" scenari e quindi potete immaginare...IUnknown qui forse preciserà...)
World in flames - ADG ==> 1985
Siege of Jerusalem - AH ==> 1989
Agincourt - SPI ==> 1978
5th Fleet(6th fleet non l'ho trovato) - Victory Games - 1990

il link comunqe è :

http://www.isimulacrum.com
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
I mitici internationl tema, me liero dimenticati! tra l'altro l'autor, Donadoni, e' amico di Angelo (Porazzi) e l'ho anche conosciuto ...

in effetti mi ero dimenticato questi primissimi wargames ... io ho giocato a Waterloo, Okinawa (mi piaceva ma secondo me c'erano dei bachi nel movimento degli aerei), Sicilia '43, Idro e Zargos Lord ... ad un'asta ho comprato Norge ma non l'ho mai giocato ... ho anche giocato (gioco proprio scadente) a Kroll e Prumini e a Millenium ... ho due copie di Odissea (a cui ho fatto solo una partita) ...

Per quel che riguarda World in Flames ... al TreEmme un anno gli "esperti" del gioco avevano organizzato un bellissimo torneo introduttivo per neofiti ... prima serata: regole terrestri e scenario "barbarossa" ... seconda serata: regole navali e scenario "guadacanal"! ... terza serata rifinitura delle regole e scenario (non so da dove l'avessero preso) sulla guerra in spagna ... e poi una partita completa giocata da "newbies" con due o tre giocatori esperti a fare da supervisori ...

tutt'ora c'e' uno zoccolo duro di giocatori al TreEmme che gioca abitualmente a World in Flames e organizza anche partite per giocatori alle prime armi.

... secondo me e' l'unico modo per impararlo davvero ... il manuale da solo e' abbatsanza inafforntabile ...

... cosa analoga hanno fatto per Star Fleet Battle ... e' una delle cose ch piu' amo (ed ho amato) del TreEmme ... l'idea che i vecchi giocatori introducano i nuovi ai vari giochi (specialmente quelli complicati) ... da un senso di continuita' ed appartenenza notevole ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso