I titoli di Feld sono tutti così?

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: R: I titoli di Feld sono tutti così?

Provato solo Notre Dame a cui darei un 7.5. Graficamente però lo trovo brutto. Sulla carta non ce n'è uno che mi convinca fino in fondo.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Micenea":36i98tep ha scritto:
Provato solo Notre Dame a cui darei un 7.5. Graficamente però lo trovo brutto. Sulla carta non ce n'è uno che mi convinca fino in fondo.

Quali Feld hai provato, per curiosità?
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Boba":swrvuye3 ha scritto:
Micenea":swrvuye3 ha scritto:
Provato solo Notre Dame a cui darei un 7.5. Graficamente però lo trovo brutto. Sulla carta non ce n'è uno che mi convinca fino in fondo.

Quali Feld hai provato, per curiosità?

Solo Notre Dame credo :pippotto:
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Mi piace Burgundy
Trovo Bora Bora troppo dispersivo per i motivi gia elencati.

ITYOTD potrebbe piacermi ma mi mette molta ansia ogni volta che mi si sgretola un palazzo... prendi un ometto, non fai in tempo ad affezionarti che muore :piange:
Gli altri giochi li devo sempre provare...
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.700
Località
Chieri
Goblons
56
Io non sono un fan di feld, ma ho provato praticamente tutti i giochi fin qui usciti perché nel mio gruppo do gioco lo adorano. É vero che il marchio dell autore é forte e si sente in tutti i suoi giochi ma ne ha fatti tanti e per tutti i gusti, per cui ce ne sono di belli e di brutti a seconda delle preferenze. A me personalmente son piaciuti molto trajan, burgundy e l'anno del dragone, tra quelli meno famosi invece strasbourg.
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: R: I titoli di Feld sono tutti così?

Boba":devsjhmw ha scritto:
Micenea":devsjhmw ha scritto:
Quali Feld hai provato, per curiosità?

Solo Notre Dame. Graficamente mi dà la sensazione di trovarmi di fronte ad un gioco "antiquato".
Di contro, trovo interessanti le meccaniche che nella loro semplicità appaiono ben strutturate e discretamente appaganti. Ma... (vedi sopra).


Mantengo un modesto interesse per The Castles of Burgundy e In The Year Of The Dragon (ma anche qui la grafica mi perplime parecchio).

Il resto, almeno in teoria, non mi entusiasma. Ma potrei sempre ricredermi.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Burgundy, secondo me, merita a prescindere che possa piacere o meno Feld come autore.
Ha quel plus, quel piccolo, raro, miracolo di meccaniche che fa si che tutto-funzioni e che lo eleva a gioco da avere rispetto a tanti che sono solamente ok. Una prova la merita, se riesci.

E dire che, ai tempi, non lo volevo prendere! :snob:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Micenea":22xvcpyw ha scritto:
Il resto, almeno in teoria, non mi entusiasma. Ma potrei sempre ricredermi.

Direi di sì. Mai basarsi solo sull'aspetto estetico/teorico. Sempre provare, lo dico per esperienza personale. :grin:

In ogni caso, Feld ne ha fatti parecchi e ciascuno con una sua particolarità, che lo differenzia anche in maniera decisa da altri di sua produzione, vuoi per genere, o meccanica alternativa/innovativa.

Credo non possa esistere, categoricamente, un "Non mi piacciono i giochi di Feld". :snob:

Ovviamente, questo discorso potrebbe rifacersi anche su altri autori, ma a parer mio in particolare a Feld.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
traico7":3pafda8z ha scritto:
Titoli come Trajan hanno lo stesso marchio di fabbrica?
Grazie.

Trajan, per chi lo ha giocato con le regole corrette e non parla a vanvera, è un signor gioco ad alta interazione. Non è interazione diretta, cioè non giochi "spaccando" cose agli avversari, ma se vuoi vincere devi tenere assolutamente conto di ciò che gli altri fanno e e (spesso ma non sempre) anticipare le loro mosse. Feld ha all' attivo titoli molto diversi tra di loro che prediligono scenari tattici, e freschi. Fa giochi di peso medio in pieno stile german, scarsamente ambientati. Una mossa non ti preclude la partita e c'è sempre un pizzico di imprevedibilità per non appesantire le mosse. Di solito non delude quasi mai, pur avendo il suo pubblico di detrattori, ma non sempre convince. In particolarer l' aspetto strategico è spesso penalizzato rispetto a quello tattico (fatta esclusione per nell' anno del dragone e direi Trajan). Certo se vuoi il gioco simulativo e ambientato devi guardare da un' altra parte.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
nakedape":34b57f6m ha scritto:
traico7":34b57f6m ha scritto:
Titoli come Trajan hanno lo stesso marchio di fabbrica?
Grazie.

Trajan, per chi lo ha giocato con le regole corrette e non parla a vanvera, è un signor gioco ad alta interazione. Non è interazione diretta, cioè non giochi "spaccando" cose agli avversari, ma se vuoi vincere devi tenere assolutamente conto di ciò che gli altri fanno e e (spesso ma non sempre) anticipare le loro mosse. Feld ha all' attivo titoli molto diversi tra di loro che prediligono scenari tattici, e freschi. Fa giochi di peso medio in pieno stile german, scarsamente ambientati. Una mossa non ti preclude la partita e c'è sempre un pizzico di imprevedibilità per non appesantire le mosse. Di solito non delude quasi mai, pur avendo il suo pubblico di detrattori, ma non sempre convince. In particolarer l' aspetto strategico è spesso penalizzato rispetto a quello tattico (fatta esclusione per nell' anno del dragone e direi Trajan). Certo se vuoi il gioco simulativo e ambientato devi guardare da un' altra parte.

Direi che non fa un piega.

Touchè.

:approva:
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Burgundy ha una buona dose di soddisfazione e divertimento, YTOTD è bello asciutto e funzionante, Notre Dame, come dice Micenea ha quel senso di "antiquato" ma ha buoni spunti, Bora Bora si avvicina all'accozzaglia e mi ha stancato (sempre con buoni spunti), Luna è la perla, che ti consiglierei....assolutamente. Provalo.

**concordo con chi lo ha detto, i giochi in ciclostile ormai li fa Rosenberg, probabilmente punta sulla ampiezza di mercato e non sulla profondità (almeno io le fotocopie non le compro). GlassRoad però è un bello sfizio....
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ulisse67":dzstfik4 ha scritto:
...
Luna è la perla, che ti consiglierei....assolutamente. Provalo.
...

:approva:
Non sei l'unico a pensarla così.
Ricollegandomi al post iniziale, Luna può vantare più interazione rispetto ad altri titoli di Feld ed anche se la struttura del gioco è ripetitiva (6 turni in cui essenzialmente devi fare le stesse cose), non mi sono mai annoiato.
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: R: I titoli di Feld sono tutti così?

Boba":2yqlja2b ha scritto:
Mai basarsi solo sull'aspetto estetico/teorico. Sempre provare, lo dico per esperienza personale. :grin:

Questo sempre caro Boba. Ma è pur vero che un giudizio, anche se superficiale o parziale, ce lo facciamo inevitabilmente. Ed è a questo che mi riferisco. Ovviamente sono pronta a modificare le mie impressioni una volta approcciato il gioco.


Ulisse67":2yqlja2b ha scritto:
Burgundy ha una buona dose di soddisfazione e divertimento, YTOTD è bello asciutto e funzionante, Notre Dame, come dice Micenea ha quel senso di "antiquato" ma ha buoni spunti, Bora Bora si avvicina all'accozzaglia e mi ha stancato (sempre con buoni spunti), Luna è la perla, che ti consiglierei....assolutamente. Provalo.

**concordo con chi lo ha detto, i giochi in ciclostile ormai li fa Rosenberg, probabilmente punta sulla ampiezza di mercato e non sulla profondità (almeno io le fotocopie non le compro). GlassRoad però è un bello sfizio....
Sempre prezioso il tuo punto di vista.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Micenea":11tn051r ha scritto:
...
Sempre prezioso il tuo punto di vista.

Che, appunto, ribadisce quanto i Feld possano anche essere decisamente differenti fra loro (a tal proposito spero che il buon Ulisse, che leggo anche io sempre con piacere, abbia modo di provare anche gli titoli dell'autore ;) ). :approva:
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Già quelli che ho citato li ho tutti, quindi alla fine ho: Bora Bora, Castle of Burgundy, Notre Dame, In the Year of the Dragon e Luna....dici non bastano????

Dimenticavo ho anche Roma ma quello non sono riuscito ad usarlo per accendere il camino quindi ora proverò se riesco ad ingannare qualche fanciullo a pari e dispari per ottenere in cambio figurine panini dei calciatori, ottenendo maggiore emozione che giocandolo..... :asd:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.836
Località
Modena
Goblons
3.041
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
traico7":3p5plhsh ha scritto:
Non sono un amante dell'interazione diretta, ma mi piace molto quella indiretta.

nakedape":3p5plhsh ha scritto:
Certo se vuoi il gioco simulativo e ambientato devi guardare da un' altra parte.

Forse mi sono spiegato male...
Ho letto tutti i vostri interventi e mi sono fatto un'idea precisa..
Ma come succede quando si racconta una storia di in bocca in bocca, si è finiti a dire che io adesso voglio uno Zombicide...
Io sono un amante degli strategici (Agricola, Caylus, LOW, e chi più ne ha più ne metta). Non cerco interazione diretta e men che meno dadi o quant'altro.
L'ambientazione non è una cosa che "se non c'è muoio".
I punti che non mi avevano convinto di Bruges erano altri..
Cmq grazie mille a tutti di nuovo...
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Voglio ripetermi...apputo, Luna!!!
Strategia c'è perchè gli spostamenti della Sacerdotessa e dell'Apostata sono rpogrammabili ma c'è anche interazione perchè su tali eventuali programmi gli spostamenti avversari generano fastidi....ma nulla di ossessivamente ostacolante..
Il che rende buon equilibrio...
L'ambientazione senza ossessione infatti, per me c'è pure e la gradisco...sto tempio, il movimento dei novizi come formiche per servire la Sacerdotessa e l'Apostata che orbita intorno...
E pure i materiali; io dico sempre...paghiamo i giochi, toh, che bello, materiali bellini e colpo d'occhio. Nulla di indispensabile, quanto concordo....
Fai bene a guardare anche dentro Feld, c'è del genio in Feld a prescindere dalle curve dei giudizi sui singoli prodotti... E' su quelli che cerchi materia di riflessione...
Su quelli mi sono ripetuto....Luna!!!
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Ulisse67":e17fstya ha scritto:
Già quelli che ho citato li ho tutti, quindi alla fine ho: Bora Bora, Castle of Burgundy, Notre Dame, In the Year of the Dragon e Luna....dici non bastano????

Assolutamente no. :bastona:

Rimedia:

Bruges (carte usi multipli), Rialto (maggioranze), Macao (rondella cubetti), Amerigo (torre cubi azione), The Speicherstadt (asta), Strasburg (asta con carte), Trajan (mancala) e ci metto pure l'introvabile The name of the Rose (bluff pseudo deduttivo). :snob:

Dimenticavo ho anche Roma ma quello non sono riuscito ad usarlo per accendere il camino quindi ora proverò se riesco ad ingannare qualche fanciullo a pari e dispari per ottenere in cambio figurine panini dei calciatori, ottenendo maggiore emozione che giocandolo..... :asd:

Il seguito (Arena) è meglio, è un gioco per due particolare, in ogni caso confesso non entusiasmi neppure me, ma lo reputo un gioco tutto sommato discreto. :approva:
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Trajan lo escludo. A Bruges e Rialto ho pensato, già sapendo che mi sarebbero simpatico, come lo è Notre Dame ma poco di più. Senz'altro Bruges versione italiana finirà nella mia collezione....
The Speicherstadt ha destato il mio interesse più volte si...
Non dimenticare che io gioco sempre e quasi esclusivamente in 2!!
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Ecco, The Speicherstadt affascina anche me. Ma ricordo di aver letto critiche sulla ridotta longevità. È vero? L'espansione The Kaispeicher come si inserisce nel gioco?
 
Alto Basso