Impressioni I signori della notte

Giulio Platania

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2020
Messaggi
100
Goblons
99
Ciao Goblinsss !

Premessa: abbiamo acquistato questo gioco perché fortemente ispirati dall'ambientazione vampiresca, prima di farlo abbiamo comunque guardato online qualche recensione & tutorial.

Abbiamo fatto 3 partite consecutive utilizzando solo 2 vampiri...siamo incerti sul giudizio finale, ma possiamo dire che:

  • Il regolamento racchiude tutti i punti principali del gioco, ma manca un indice specifico sulle abilità dei personaggi (sono spiegati/chiariti casualmente tra una sezione e l'altra) il che ci ha lasciato i primi dubbi (nonostante alla fine siano presenti delle FAQ);
  • Abbiamo scelto di buttarci nella mischia (non essendo novellini con i GdT) ovvero scegliendo i vampiri a simpatia e tralasciando i suggerimenti del regolamento (lo faremo alle prossime partite);
  • Le partite sono state tutte perse a causa del tracciato occultamento, che si abbassa in una maniera più che esponenziale da un turno all'altro (solo alla seconda partita un vampiro ha raggiunto il livello massimo, ma subito dopo abbiamo perso);
  • Giocato in questo modo le ultime 2 partite sono durate circa mezz'ora;
  • Abbiamo giocato in modalità facile ( 6 carte per ciascun livello del mazzo).
Dunque come prima impressione ci ha lasciato dell'amaro in bocca, nel senso che forse lo abbiamo sottovalutato e non abbiamo sfruttato al massimo le strategie migliori. C'è da dire però che le carte evento sono una vera spina nel fianco già a partire dal II livello, dove alcuni effetti sono permanenti fin tanto che non viene soddisfatta una richiesta particolare.
Il tutto si incentra nel piazzamento sia degli agenti che dei seguaci. Gli agenti sono quasi sempre imprevedibili e sono la causa principale di abbassamento del livello di occultamento. All'inizio se ne stanno tranquilli ad indagare, poi dal livello 2 vengono sparsi ovunque e se non ce ne sono più = occultamento che si abbassa.
Mentre i seguaci, vero che sono utili, ma in 2 vampiri e con soli 2 PA praticamente uno dei due si "blocca" perché si è messo a reclutare gente...ripeto che gli stessi possono fare la differenza in un settore sia per gli effetti dello stesso sia per i combattimenti, ma anche loro fanno diminuire l'occultamento se un agente si sposta o compare lì a causa di una carta evento :eek:

Insomma abbiamo provato e riprovato a studiare un piano di azione efficace e quei 2 miseri PA sono stati spesso insufficienti. Ci siamo anche "svenati" con i poteri (quando era possibile usarli), tuttavia gli agenti si diffondevano peggio delle malattie in Pandemia...nulla da fare! :consola:

Un gioco punitivo o strategie poco funzionali? I vampiri sono pochi (allora non passare un gioco per 1 - 5 giocatori ma per 3 - 5 ) oppure il tracciato occultamento è stretto? Il caos totale oppure una pessima gestione delle azioni/poteri/luoghi ?
Ribadisco che abbiamo giocato a Pandemia in 2 con il livello massimo di difficoltà e abbiamo vinto per un soffio...anche se lì quando si pesca la carta contaminazione si può fare una previsione più precisa e sapere che a un certo punto le malattie si diffonderanno nuovamente nelle stesse città, quindi più controllabile.

Comunque noi vogliamo ancora accettare la sfida! Riproveremo con consigli utili e ragionando bene prima di agire sperando che collaborando meglio e facendo più attenzione agli eventi riusciremo a rimanere nell'ombra e conquistare la città :ninja:
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
...io lo comprerei anche subito perchè amo i cooperativi, soprattutto a tema horror, a differenza di mia moglie a cui non piacciono molto (per non dire per nulla!), per cui devo stare molto attento quando mi lancio nell'acquisto di questa tipologia di giochi, comunque guardando il video tutorial che ho trovato in italiano credo che in linea generale non sia un gioco facile da vincere, dovete provare magari con 3 o 4 vampiri e vedere se le cose cambiano...in linea di massima a me non dispiace che i giochi di questo genere siano difficili da vincere, certo non devono nemmeno essere nemmeno impossibili...comunque questo gioco mi ricorda un altro cooperativo un po' datato che io trovo bellissimo e che è stato sottostimato, ovvero Cthulhu, lo Stregone di Salem che in due giocatori non sono riuscito mai a vincere perchè le cose da fare sono tante, tra cui sigillare portali, ed il livello di sfida è alto, per me un gioiellino con una grafica notevole, ti lascio il link ad uno dei tabelloni più belli di sempre:

 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.437
Località
Roma
Goblons
2.145
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Un gioco non facile da vincere che si riesce a vincere cambiando pg non è un gioco difficile, è un gioco bilanciato coi piedi
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
In due, anche a livello facile, a giudicare dalla mia esperienza (10 partite circa) ,è proibitivo, almeno alle prime partite.
Nella scatola, infatti, viene riportato che trattasi di un titolo da 2 a 5 vampiri, non giocatori, ergo conta più che altro il numero dei vampiri. Ecco perché consiglio di giocarlo almeno in tre vampiri se si è in due giocatori o se lo si affronta in modalità solitario.

Il titolo è dannatamente difficile. Dalla fase 2 cominciano ad attivarsi tutta una serie di eventi che bisogna risolvere altrimenti la partita salta letteralmente per aria.

I personaggi si bilanciano per forza se sono in tre, non è vero che ci sono vampiri più forti di altri. Sono solo diversi.
In tre finiranno per interagire fra loro in maniera sublime, a patto che i giocatori che li manovrano sappiano sfruttarne appieno caratteristiche e abilità.

Bisogna fare attenzione ad una miriade di elementi:
- Il velo deve essere sempre monitorato e, ove possibile, l'indicatore deve trovarsi sempre nel primo segmento. Utilissimo risulta allora reclutare seguaci e/o trovarsi nella stazione radio oppure giocare al luna park e sgravarsi di qualche dado dal valore 1 o 2.

- Gli agenti dell'inquisizione sono poi un problema già a partire dal terzo turno perché, oltre a far scendere il livello dell'occultamento, cominciano a distribuirsi per tutti i distretti e diventa difficile scovarli e ucciderli in modo da avere sempre una riserva da cui attingere nella fase giorno. Qui diventa indispensabile giocare bene con i vampiri e le loro abilità: ognuno di questi ha una maniera diversa di uccidere i fragili mortali!

- E' necessario interagire bene con i vari distretti: La stazione ferroviaria deve sempre, fino alla fine della partita, avere la maggioranza dei seguaci (non a caso, sin dall'inizio almeno per 2/3 vampiri, il minion è presente in automatico, in 4 o 5 avete tempo di reclutarlo) perché poter aumentare il valore di un dado, può voler dire soccombere o sopravvivere ad uno scontro con gli agenti; la cattedrale deve subito essere controllata perché giocare senza le abilità o le reliquie equivale a sconfitta certa; il Museo, appunto...va controllato da subito per ottenere oggetti di grossissimo aiuto, se non fondamentali in alcune fasi della partita; il Dipartimento di polizia è utilissimo per scoprire tutti gli agenti in un distretto ed evitare così che i vampiri perdano tempo a scovarli durante la notte; non sottovalutate il manicomio perché vi può aiutare a ricondurre (e esporre) agenti senza che il vostro vampiro muova alcun passo, così che li possa accoppare appena vengono arrestati durante il giorno.
Senza contare l'interazione con tutte le altre tessere quartiere notturne!

E' chiaro che per fare tutto ciò, bisogna agire gradualmente (magari prima recarsi nella cattedrale per assicurarsene il controllo, subito dopo al museo per cominciare ad accumulare reliquie, ecc.), ripeto fino allo sfinimento, sfruttare le abilità dei vampiri, uccidendo di round in round un equo numero di agenti allo scopo di potenziare al massimo il vostro vampiro (conditio sine qua non per sigillare i distretti e compiere il rito finale) e avendo sempre uno sguardo attento al mantenimento del velo.

Per concludere il gioco a me è piaciuto. E' interessante e bilanciato.
Unica pecca per chi non ha partecipato alla campagna kickstarter, è l'indicatore del livello di uccisione da inserire nelle fessure della plancia vampiro in cartoncino. Si sposta con un semplice respiro.....col cavolo che ti ricordi dov'era posizionato!
 
Ultima modifica:

Giulio Platania

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2020
Messaggi
100
Goblons
99
Sulla scatola c’è scritto “Sfida cooperativa per 1 - 5 vampiri” il che fa chiaramente riferimento al numero di giocatori (non di vampiri).
Nel regolamento poi c’è scritto che bisogna usare almeno 2 vampiri per giocare , ma confermo (dopo averci provato in solitario, aver piazzato 1 sigillo e aver comunque perso) che è proibitivo perché ci sono troppe cose da tenere in considerazione.
Condivido i punti che hai elencato, aggiungo anche che il movimento dei vampiri è importante perché permette di portarsi dietro i seguaci e dunque piazzarli in posti più strategici/utili.

Alla fine anche a me è piaciuto il gioco, ma non mi è piaciuto il bilanciamento ovvero: in 2 vampiri proibitivo, da 3 in poi tutta un’altra storia !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

trivela77

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Settembre 2013
Messaggi
35
Località
Jesi (AN)
Goblons
21
Giocato esclusivamente in solitario gestendo 2 vampiri, dopo le prime batoste iniziali ho affinato la mia strategia e vinto diverse volte, una anche a livello difficile. Fondamentale il controllo dei quartieri chiave, del velo e soprattutto raggruppare il più possibile gli agenti in modo da risparmiare azioni e incrementare il livello di uccisioni rapidamente. Con solo 2 vampiri certe combinazioni di personaggi sono poi più efficaci rispetto ad altre, ad esempio uno fra Ishtvan e Mila aiuta molto per la loro abilità di rimuovere/rimpiazzare gli agenti.
Il livello di vittoria si attesta comunque intorno al 25% per quanto riguarda la mia esperienza (complessivo fra tutti i livelli di difficoltà), quindi rientra nella categoria dei cooperativi difficili da vincere, ma alla fine, almeno per il mio gusto personale, sono quelli che preferisco perché più longevi.
 

Giulio Platania

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2020
Messaggi
100
Goblons
99
Faccio le mie ultime considerazioni.
Premetto che l'esperienza di gioco è personale, io ad esempio ho provato pochi GdT che comprendono i seguenti aspetti mescolati insieme: cooperativa pura/controllo territorio/gestione eventi/variabilità dei poteri. Comunque abbiamo cercato di seguire tutti i vostri consigli, quindi grazie.

Lo abbiamo provato e riprovato in 2/3 vampiri (tutti con giocatori disposti alla cooperazione totale, quasi unanime). I risultati non sono cambiati: in 2 abbiamo perso (a volte a un pelo dalla vittoria), in 3 qualche vittoria ce la siamo sudata ma goduta. Facile immaginare che in 4 o 5 si abbia vita più facile.

Sicuramente non abbiamo considerato in toto tutte le variabili del gioco, combo perfette, etc... d'altronde in 2 non è pensabile cercare di manovrare bene il tutto, è meglio seguire un piano ben preciso a discrezione dei giocatori.
A tal proposito, di base consigliamo di prediligere una strategia dove un vampiro si potenzia il prima possibile per sbloccare il suo potere maggiore ed il piazzamento del sigillo. Mentre l'altro deve cercare di tenere sotto controllo l'occultamento e gli effetti giorno della mappa, entrando nel "vivo" in un secondo momento. Il tempo è comunque tiranno.
Per i seguaci c'è poco da fare, costano sempre 2 azioni, quindi o un vampiro è full-HP per cui può almeno usare un potere utile agli altri vampiri oppure si piazza sul municipio (rimanendo "bloccato" lì) e li va piazzando dove servono di più.

Mila può convertire agenti in seguaci, fortissima ma la si prosciuga dopo pochissimo (valla a pescare la reliquia "Sangue incontaminato" ai primi turni) 😅
Agnieszka è uno dei vampiri più delicati: può agire contemporaneamente su agenti & seguaci. Da usare con cautela e piazzare con attenzione.
Il potere di Laszlo non ci è piaciuto, lo fa sembrare più un kamikaze che un vampiro agguerrito (perde troppi punti sangue in battaglia).
Imre utilissimo nello svelare agenti, ma senza un alleato efficiente con le uccisioni (che si traduce in tiri dei dadi quantomeno fortunati & controllo stazione treni continuo) aiuta poco.
Ishtvan è una potenza, ma va "pompato" il prima possibile altrimenti è tutto fumo e niente arrosto (al sangue)...
Figo il potere di Nevena, tuttavia è un terno al lotto beccare la carta con le zone giuste...

Abbiamo apprezzato la mappa modulare e i vari poteri dei luoghi, anche se forse andremo ad arricchirla con l'espansione kickstater che ne aggiunge di nuovi e interessanti.
Il discorso di gestione degli eventi (di conseguenza, degli agenti) è già stato ampliamente discusso.

Detto ciò, NON è un gioco brutto. Anzi, per noi amanti dei giochi complessi/sfidanti e, in parte, per la resa dell'ambientazione rimarrà un bel gioco.
Solo che, a nostro parere, abbiamo realmente l'impressione che in 2 vampiri scali male (combo più o meno efficaci che fossero).
Il regolamento tenta di dare un range di difficoltà al gioco, ma perdere così spesso a difficoltà "facile" ci sembra eccessivo.
Io personalmente aggiungo un'altra cosa: il movimento dei vampiri (elemento essenziale per vincere) è risultato spesso limitato e credo poco ambientato. Ovvero, poteva esserci benissimo almeno un vampiro con il potere di potersi muovere liberamente sulla mappa. Ad esempio "Forma di pipistrello" che prendesse spunto dall'azione del parco divertimenti con i dadi 5 o 6. Ma sprecare un dado alto per fare questa azione è una scelta ad alto (se non altissimo) rischio.

Dunque diciamo "bello ma peccato", lo avremmo intavolato più volentieri se ci avesse regalato qualche vittoria in più in soli 2 vampiri. Inoltre avere la possibilità di vincere con la scelta casuale dei vampiri e non ristretta a combo specifiche avrebbe dato più onore al gioco. Si può pensare di modificare/aggiungere regolette per bilanciarlo meglio, cosa che potevano fare gli autori da subito.
Provare per credere.
 
Ultima modifica:

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Attenzione alla traduzione delle abilità di Laszo, che sono state tradotte male in italiano.
Spendendo 1 punto sangue tutti i suoi dadi si elevano di uno. Stesso dicasi per l'abilita arcana spendendo i livelli velo.
Ripeto i suoi poteri innalzano ogni dado della riserva
 

GaBa

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
109
Goblons
40
Attenzione alla traduzione delle abilità di Laszo, che sono state tradotte male in italiano.
Spendendo 1 punto sangue tutti i suoi dadi si elevano di uno. Stesso dicasi per l'abilita arcana spendendo i livelli velo.
Ripeto i suoi poteri innalzano ogni dado della riserva
Ciao, puoi riportare il testo delle abilità della versione inglese?
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Riflesso fulmineo: If Laszo is the fighting vampire (even in a day combat) until the end of the combat increase each selected die value by 1 (max 6).

Rapidità: If Laszo is the fighting vampire (even in a day combat) until the end of the combat increase each selected die value by 3 (max 6).
 

GaBa

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
109
Goblons
40
Riflesso fulmineo: If Laszo is the fighting vampire (even in a day combat) until the end of the combat increase each selected die value by 1 (max 6).

Rapidità: If Laszo is the fighting vampire (even in a day combat) until the end of the combat increase each selected die value by 3 (max 6).
Grazie mille!
In effetti l'abilità così ha senso.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Tieni presente pure che l'abilita di sangue di Lazso combinata con la sua abilità arcaica fa si' che, ad esempio, i dadi con valore 1 diventino di valore 5.
Praticamente Lazso può uccidere gli agenti senza spendere ulteriore sangue con qualsiasi risultato di dado!
 

GaBa

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
109
Goblons
40
Si si esatto
E poi ogni abilità può essere spesa più volte
 

Giulio Platania

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2020
Messaggi
100
Goblons
99
Stasera abbiamo finalmente vinto in soli 2 vampiri…ora ci piace un po’ di più
Con Imre e Mila

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso