Impressioni I Pilastri della Terra - com'è?

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
I Pilastri della Terra.....cosa mi dite di questo gioco? Cosa ne pensate? Secondo voi è un gioco che merita un posto nella propria collezione?
Grazie.

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.708
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Nella mia c'è (con espansione), quindi sì. :asd:

Ma immagino che ti servano ulteriori informazioni. Le seguenti affermazioni sono puramente soggettive, quindi prendile per quelle che sono.
E' un gestionale (piazzamento lavoratori) di complessità e durata media. Necessita di una visione sia tattica (per ottimizzare le scelte del round in corso) che strategica (per perseguire la massimizzazione degli introiti nel lungo periodo con gli artigiani che hai a disposizione e impostare una "linea" di produzione che privilegi una materia piuttosto che un altra).
Ha una componente aleatoria costituita dall'uscita delle carte risorsa, eventi e artigiani variabili di turno in turno; la componente di maggiore impatto è però costituita dall'ordine casuale di turno, determinato dalla pesca da un sacchetto. Ai tempi questa caratteristica era oggetto di dibattito. L'espansione ovvia al problema introducendo una meccanica di "compensazione". A me personalmente non disturba più di tanto quindi tendo a giocare anche senza.
Scala bene da due a quattro giocatori, in cinque se non usi la plancia aggiuntiva stai un po' strettino, con l'espansione si arriva a sei giocatori.
Componentistica molto bella, i tabelloni illustrati da Menzel sono come al solito spettacolari. Bel tocco estetico (benché essenzialmente superfluo ai fini del gioco) la costruzione progressiva della cattedrale al centro, che funge da contaturni.
Se si gioca con il solo base si sta sotto le due ore.

Se hai altre domande chiedi pure.

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
355
Gestionale appagante e molto leggero. Alea presente in maniera abbastanza evidente, ma visto che è un gioco leggero non da fastidio più di tanto, basta sapere che c'è e non rpendersela troppo a giocom finito.
Bellissime illustrazioni delle carte e della plancia.
Rilassante.

Slade

Goblin
15 anni con i goblins! Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Re: R: I Pilastri della Terra - com'è?

Gran bel gioco, ma per quel che mi riguarda é uno dei pochi giochi in cui l'espansione é obbligatoria, per cui il prezzo sale

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2

Slade

Goblin
15 anni con i goblins! Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76

Doppio post

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
quoto quanto scritto, ma l'ordine casuale all'inizio ma dava un po' fastidio. Se con l'espansione migliora questo aspetto tanto meglio allora.

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.624
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

A me è piaciuto tanto, davvero un bel piazzamento lavoratori molto scorrevole!

Inviato da località sconosciuta!

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Quale sarebbe l'espansione che ritenete quasi obbligatoria? Come si chiama?

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
L'unica che c'è: Expansion set.
Sottoscrivo che è fondamentale.
Il gioco per me merita, è sempre rimasto un pò all'ombra di Stone Age nella categoria "peso medio bassi/adatti a introdurre ai gestionali di un certo spessore",ma io l'ho sempre ritenuto migliore.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
521
Utente Bgg
castef
Paino75":mhqxq3tb ha scritto:
I Pilastri della Terra.....cosa mi dite di questo gioco? Cosa ne pensate? Secondo voi è un gioco che merita un posto nella propria collezione?
Grazie.

Trascurabilissimo.

Il gioco base ha un sistema di attivazione delle azioni pessimo. Il problema viene risolto aggiungendo l'espansione. Dunque, per avere un gioco in stile tedesco che sia in qualche modo valido devi pure pagare di più, salvo trovarti comunque con un boardgame tutt'altro che memorabile.

Per me puoi passare oltre senza problemi.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.624
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Stef":11bgl8gg ha scritto:
Trascurabilissimo.

Il gioco base ha un sistema di attivazione delle azioni pessimo. Il problema viene risolto aggiungendo l'espansione. Dunque, per avere un gioco in stile tedesco che sia in qualche modo valido devi pure pagare di più, salvo trovarti comunque con un boardgame tutt'altro che memorabile.

Per me puoi passare oltre senza problemi.

Lapidario... :axechop:

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo

Per me è un buonissimo entry level nel suo genere. Ai tempi gli preferii Stone Age e feci male. Pilastri lo trovo più intrigante, raffinato, vario e longevo. E pure meglio ambientato della media del genere.
Non mi da noia nemmeno la pesca dei capomastri. L'unico difetto rilevante che gli riconosco è una cattiva scalabilità, aspetto in cui invece eccelle Stone Age. Il base è troppo targo sia in due che in tre. L'espansione ha senso solo se lo giochi in cinque e in sei.

ofx

Super Goblin
Goblons
2.624
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
acidshampoo":32p4624e ha scritto:
Per me è un buonissimo entry level nel suo genere. Ai tempi gli preferii Stone Age e feci male. Pilastri lo trovo più intrigante, raffinato, vario e longevo. E pure meglio ambientato della media del genere.
Non mi da noia nemmeno la pesca dei capomastri. L'unico difetto rilevante che gli riconosco è una cattiva scalabilità, aspetto in cui invece eccelle Stone Age. Il base è troppo targo sia in due che in tre. L'espansione ha senso solo se lo giochi in cinque e in sei.

Pareri contrastanti per la necessaria espansione... :arg:

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
ofx":1wq92wmo ha scritto:
acidshampoo":1wq92wmo ha scritto:

Pareri contrastanti per la necessaria espansione... :arg:

Aspetta, forse mi sono spiegato male. L'espansione è splendida, aggiunge varietà e migliora la pesca dei capomastri. Però aggiunge anche nuove (interessanti) locazioni che, sommate a quelle originarie, finiscono per essere decisamente troppe sotto i cinque giocatori. Si finisce per darsi noia poco o niente.

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Oh, io lo vendo.

ofx

Super Goblin
Goblons
2.624
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
acidshampoo":cgxfdsxv ha scritto:
Aspetta, forse mi sono spiegato male. L'espansione è splendida, aggiunge varietà e migliora la pesca dei capomastri. Però aggiunge anche nuove (interessanti) locazioni che, sommate a quelle originarie, finiscono per essere decisamente troppe sotto i cinque giocatori. Si finisce per darsi noia poco o niente.

Capito, grazie!
Se sei in due l'espansione diventa dispersiva...

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
In due va giocato con il base,ma userei comunque la meccanica dei capomastri dell'exp

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Non è un capolavoro, ma a mio avviso, è un gioco gradevole. Va giocato con l'espansione. Se non hai problemi con l'inglese, prendi la copia in questa lingua poichè il regolamento contiene un errore indegno di un lavoro professionale (a mio avviso) nella zona del mercato. Altrimenti, cerca tra i thread precedenti dove si mette in evidenza proprio questo errore di traduzione.

nuvolaz

Saggio
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Io lo giocherei in 2, massimo in 4. Necessito dell'espansione o del meccanismo della stessa? È importante perché il tutto ha una differenza di 30 euro

Alto Basso