I must del "wargamer"

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
ecz":3fr5skqe ha scritto:
e dunque sei un ASLer?

Molto arrugginito. Diciamo un ASLer degli anni '80...ho giocato molto al primo Squad Leader, ho preso ASL appena uscito e seguito tutte le espansioni ufficiali AH fino a Pegasus Bridge (mi manca solo ABTF, azz...), poi ho abbandonato in generale i wargames fino a poco tempo fa, e sono ripartito dagli SK, sia perchè mi piace avere un po' tutto, ma anche perchè gli SK sono l'unica probabilità che posso avere di far provare ASL a giocatori "normali" (gli ASLer *sono* un po' particolari, eh...)

Ed infatti ho abbandonato i card driven games che giocavo in maniera intensiva a cavallo tra lo scorso secolo e questo per dedicarmi in esclusiva all'ASL dal 2003 circa. Penso ne sia valsa la pena, anche se ho abbandonato giochi eccezionali come PoG, UP Front, A3R, ma non rinuncio all'idea di (ri)giocare saltuariamente anche qualcos'altro.

Io ho fatto praticamente l'opposto, preferisco variare di più e provare tanti giochi, sistemi ed epoche storiche diverse, e anche mi piace introdurre all'hobby chi non ha mai visto un wargame, per cui ben vengano giochi come CoH e Command&Colors.

E poi ho una preferenza per la 1a Guerra Mondiale, ai tempi giocavo abbastanza a The Guns of August, pur con tutte le sue magagne, e anche al piccolo WW1 della SP1, se dovessi portarmi un solo gioco su un isola deserta, sarebbe Paths of Glory...
 

PaoloC

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Ottobre 2010
Messaggi
29
Goblons
0
La domanda è semplice da porre la risposta molto complicata, perché non hai per nulla precisato quali siano le tue preferenze in fatto di periodo storico/scala di gioco: elementi essenziali per orientarsi nella risposta.

1) ASL - da provare anche nella versione "leggera" dello Starter Kit: imperdibile monumento al wargame, non un gioco ma uno stile di vita, è semplicissimo da padroneggiare negli aspetti essenziali (in circa 15 minuti puoi iniziare a giocare se qualcuno di spiega), appagante e totalizzante se diventa il tuo gioco. ATTENZIONE io ho giocato un numero molto elevato di wargames nella mia vita (300+) da quando ho iniziato a giocare ad ASL il numero di nuovi gioco che provo è drasticamente diminuito fino a diventare 0 negli ultimi 3 anni. Ho trovato la perfezione e la bellezza, non vedo motivo di allontanarmene.

2) OCS - Operational Combat Series [MMP] un gioco semplice nelle regole che mette a durissima prova i giocatori calandoli nei panni di comandanti di Gruppo di Armate durante la seconda guerra mondiale, è possibile giocare qualcunque gioco della serie e avere la netta sensazione di capire cosa succedeva e perché. Utilizza un sistema di gioco imprevedibile e divertentissimo.

3) Annibale - a mio avviso il migliore dei CDG, ho giocato più di 60 partita a POG ed alla fine mi sono stancato, proponetemi una partita ad Annibale e sarò sempre pronto;

Per un minimo approfondimente su ASL e OCS puoi leggere qui http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7362611
 

PaoloC

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Ottobre 2010
Messaggi
29
Goblons
0
Umb67":rnsgph9h ha scritto:
(gli ASLer *sono* un po' particolari, eh...)

Sono particolari nel senso che sono i più simpatici, disponibili, aperti e sportivi giocatori di wargame che io abbia mai incontrato, gruppo di cui mi onoro di far parte.
Vieni ad uno dei nostri Gathering o tornei e lo scoprirai da solo.
Mi hanno raccontato di cose orribili che accadevano negli anni '80 primi '90. Oggi non succedono più, c'è solo un sacco di divertimento, amicizia e sportività (anche se perdere, oggi come allora, non piace a nessuno).
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
PaoloC":3gb4i2ch ha scritto:
La domanda è semplice da porre la risposta molto complicata, perché non hai per nulla precisato quali siano le tue preferenze in fatto di periodo storico/scala di gioco: elementi essenziali per orientarsi nella risposta.

Non voglio un consiglio basato su i miei gusti, ma conoscere i giochi per voi irrinunciabili. Forse la domanda doveva essere posta in questo modo:

Parti in astronave per un viaggio che durerà tutta la tua vita, il bagaglio che ti puoi portare è limitato e soprattutto ti è permesso di portare solo 3 wargames, quali sceglieresti?

Una volta lette le vs. preferenze li guarderò/proverò e quelli che riterrò più interessanti magari li acquisto seguento in tal caso il mio gusto.

Continuate a indicarmi le Vs. preferenze
 

PaoloC

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Ottobre 2010
Messaggi
29
Goblons
0
key":2wfuhq16 ha scritto:
Parti in astronave per un viaggio che durerà tutta la tua vita, il bagaglio che ti puoi portare è limitato e soprattutto ti è permesso di portare solo 3 wargames, quali sceglieresti?

Risposta semplicissima: ASL e OCS non esiste nient'altro di paragonabile per varietà di situazioni e divertimento puro.
Dopo 323 scenari DIVERSI di ASL me ne restano altri 4700 da giocare (magari anche più di una volta se mi piacciono) + i giochi campagna + ASL Solitaire + DYO (do your own con generazione di scenari a punti)

L'idea di fare 300 partite di POG (tra parentesi un gioco bellissimo) penso non passi per la testa a nessuno.
 

aringarosa

Illuminato
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
simone":3vboyzqp ha scritto:
Aringa hai veramente un Bunker? 8-O 8-O 8-O

:lol: direi una tavernetta... mentre era vera l'altra dichiarazione: di alcuni giochi ho più copie (di cui almeno una "intonsed" 8-O )... :))

buon gioco, Aringarosa ;)
 

ALBIS

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2004
Messaggi
420
Località
La Spezia
Goblons
0
Utente Bgg
Alberto
Senza dubbio

OCS (specifico DAK)

GBoH (SPQR Deluxe)

The Battle for Nnormandy GMT
 

LEF64

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Agosto 2009
Messaggi
537
Goblons
0
Umb67":1fwn1w4h ha scritto:
ecz":1fwn1w4h ha scritto:
e dunque sei un ASLer?
Molto arrugginito. Diciamo un ASLer degli anni '80...ho giocato molto al primo Squad Leader, ho preso ASL appena uscito e seguito tutte le espansioni ufficiali AH fino a Pegasus Bridge (mi manca solo ABTF, azz...), poi ho abbandonato in generale i wargames fino a poco tempo fa, e sono ripartito dagli SK, sia perchè mi piace avere un po' tutto, ma anche perchè gli SK sono l'unica probabilità che posso avere di far provare ASL a giocatori "normali"...

Anch'io sono rimasto a lungo su ASL tra gli '80 e i primi '90.
Recentemente ho iniziato ad acquistare, senza ever il tempo di provare a giocare, la serie Combat Commander (GMT) che mi ricorda molto ASL, anche se in versione moltooooooooo semplificata.
Hai avuto modo di provarla?
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
LEF64":60kerwnu ha scritto:
Hai avuto modo di provarla?

No, ma mi incuriosisce molto. Mi pare che, oltre ad essere un ASL un po' più semplice, prende anche alcune idee da Up Front, che per me era un capolavoro.
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Combat Commander "sembra" ASL per le pedine la scala di gioco e altre cosine, ma è solo l'impressione superficiale. In realtà è più vicino ad UP FRONT con la mappa.
 

aringarosa

Illuminato
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
leggendo i vari commenti, si dice che abbia preso i difetti dell'uno e dell'altro, senza raggiungere i pregi dell'uno o dell'altro... :lol:

probabilmente è vero... mi piacerebbe sapere di più però...
 

LEF64

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Agosto 2009
Messaggi
537
Goblons
0
Umb67":x980b5l3 ha scritto:
LEF64":x980b5l3 ha scritto:
Hai avuto modo di provarla?

No, ma mi incuriosisce molto. Mi pare che, oltre ad essere un ASL un po' più semplice, prende anche alcune idee da Up Front, che per me era un capolavoro.

Io non ho mai provato Up Front..........

Indubbiamente molto più semplice: te la cavi con una ventina di pagine, incluse tante illustrazioni...... il Manuale di ASL ha dimensioni da paura!
Comunque ancora in CC non ci sono veicoli a supporto della fanteria.
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Beh CC non ha i veicoli per il semplice motivo che le mappe hanno pochi esagoni e si è focalizzata l'attenzione solo sui fanti e le armi di supporto, sia OBA sia portate.
All'inizio sembrava una mancanza, ma giocandolo, effettivamente non se ne sente il bisogno.
Nel BP3 c'è il fuoco di supporto dei carri fuori mappa, ma niente di più.

Se si cerca la simulazione però vi invito a non prendere CC nemmeno in considerazione.
 

LEF64

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Agosto 2009
Messaggi
537
Goblons
0
Anatra":1bkbae52 ha scritto:
Beh CC non ha i veicoli per il semplice motivo che le mappe hanno pochi esagoni e si è focalizzata l'attenzione solo sui fanti e le armi di supporto, sia OBA sia portate.
All'inizio sembrava una mancanza, ma giocandolo, effettivamente non se ne sente il bisogno.
Nel BP3 c'è il fuoco di supporto dei carri fuori mappa, ma niente di più.

Se si cerca la simulazione però vi invito a non prendere CC nemmeno in considerazione.

Le mappe sono piccole, gli esagoni grandi....... Temo non si arriverà mai alle mega-mappe campagna tipo Red Barricades di ASL :-(
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.672
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
524
Utente Bgg
Elijah Six
Un bel vecchio thread.
Lo riporto a galla, così magari un qualche nuovo utente può dire la sua.

Qui alcuni video per farsi un'idea dei giochi segnalati dai vari utenti:
- Conflict of Heroes: Awakening the Bear! - Russia 1941-42 presentato da Hem (in francese e inglese), Conflict of Heroes: Storms of Steel – Kursk 1943 presentato da Steve Nash e Felicia Mezzanotte (in inglese)
- Twilight Struggle recensione di Castelli (in inglese)

E Enrico Viglino premiato sul sito Board Geek Game con il premio "Iron Man" per aver fatto video su giochi come Paths of Glory, Here I Stand, e molti altri ancora. Giochi che nessuno si sognerebbe mai di spiegare su un video, ma non lui. Non aspettatevi però video di buona qualità. Il premio è stato dato più che altro per lo sforzo e il personaggio che per altro.
Paths of Glory spiegato alla prima partita provata in solitario! Video in dodici parti (in inglese): Introduzione, I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, Puntata conclusiva.
(Guardare i suoi video può risultare essere un'esperienza traumatizzante. Uomo avvisato, mezzo salvato :lol:).
 

cyberdisc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2004
Messaggi
160
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
0

Travellinfan

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Giugno 2007
Messaggi
76
Località
Sassuolo (MO)
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Umb67":2kwn8o0l ha scritto:
Montecristo9":2kwn8o0l ha scritto:
Ad esempio Here I Stand, Paths of Glory, Twilight Struggle e Europe Engulfed in quale categoria rientrano rispettivamente?

Ok, a parte la battuta di LEF, quando si parla di strategici, operazionali e tattici (con sottovarianti tipo grandi-tattici, grandi-strategici), si parla principalmente della SCALA del gioco, cioè quanto sono grandi le unità che comandi e di conseguenza il terreno coperto dalla mappa, e anche il tempo rappresentato da una partita (anni, mesi, giorni, ore, etc...)

I 3 giochi che hai elencato sono tutti strategici, o addirittura grandi-strategici, perchè il loro scopo è simulare un intero conflitto a livello globale, con implicazioni anche politiche, per cui il tuo ruolo è addirittura al di sopra di quello di un generale, semmai è più simile a quello di un capo di stato o quanto meno di un intero stato maggiore.

La differenza tra strategici e grandi-strategici non è tantissima, ma c'è. Per fare un esempio, Europe Engulfed è un grande-strategico, perchè simula l'intera 2a guerra mondiale in Europa, Paths of Glory anche, per la 1a. Un gioco tipo "Stalin's War" che simula "solo" l'intera campagna di Russia, è uno strategico.

I giochi operazionali sono quelli che simulano delle campagne limitate all'interno di una guerra più grande, e hanno comunque delle variazioni di scala tra loro anche notevoli. Continuando l'esempio di sopra, un gioco tipo "Case Blue", che della campagna in Russia simula la parte combattutta nel Caucaso, si dice operazionale.

L'Operazionale ha comunque vari livelli: un gioco tipo "Stalingrad Pocket", che dell'operazione "Case Blue" simula solo la parte relativa alla zona attorno a Stalingrado, rimane comunque un'operazionale, semplicemente a scala più piccola.

Il grande-tattico è una categoria più ristretta, che ingrandisce ancora di più la visione. "Battle for Stalingrad" della SPI, è un grande-tattico, che copre praticamente solo la città è ben poco altro al di fuori.

Si parla di tattico, quando la scala arriva a livello di plotoni o squadre, e le azioni simulate rappresentano pochi minuti o poche ore di tempo reale, quindi vengono simulati elementi tipo la visibilità del terreno, le caratteristiche e le prestazioni delle armi/cannoni, la capacità di leadership individuale degli ufficiali.

Continuando ulteriormente l'esempio di prima, nel primo modulo di Advanced Squad Leader "Beyond Valour", ci sono molti scenari ambientati durante la guerra tra le strade della città di Stalingrado, dove si possono apprezzare, ad esempio, le tutte le difficoltà di muovere e utilizzare mezzi corazzati in un ambiente urbano.

grande spiegazione! :grin:
 
Alto Basso