Consigli I migliori giochi d'avventura in solitario

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.410
Località
Benevento
Goblons
2.764
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Suggerisco :
Firefly the Game
Il solo ufficiale non è niente di che, ma ce ne sono di certi fanmade...

Niente modalità campagna, ci sono carte storia, pensale come episodi singoli di una serie TV, con obbiettivi da raggiungere per assicurarsi la vittoria.

La narrazione è emergente, non ci sono punteggi, ma, essendoci un numero predefinito di turni (20+1), puoi capire quanto sia andata bene la missione, con il numero di turni in cui sei riuscito a chiudere. Inoltre c'è una variante che ti aumenta la difficoltà delle missioni, con turni, che diventano 15, + un numero di turni indefiniti dal 16/20simo.

True solo, governi un'astronave, sei il capitano, e inizi con pochi soldi e il senso di crescita, ti viene dall'assoldare/sostituire equipaggio acquistare/sostituire pezzi di hardware del tuo mezzo. Il tutto senza che il motore del gioco ti lasci indisturbato, e intacchi la perfetta configurazione raggiunta ( la legge che viene ad arrestare i tuoi uomin se ricercati, equipaggio scontento che si licenzia, pirati che ti depredano il carico, rallentandoti il lavoro, o cacciatori di taglie che sequestrano l'equipaggio.

Non c'è esplorazione, mappa fissa, in quanto è il 'Verse dell'ambientazione, ma il gioco, in compenso col le mod giuste, diventa un sandbox infinito. Oddio, per dirla tutta un minimo di esplorazione, c'è! In una meccanica di push your luck, tipo quella di Space Empires 4x, dove quando visiti una zona per la prima volta devi girare un token, per vedere cosa ti aspetta in quell'esagono, quì la trovi nelle carte di navigazione dei vari settori, che usi per muoverti (vai nel settore, giri la carta, non succede niente/cose buone/cose brutte).

il base è da poco stato ristampato, non hà un costo eccessivo (un 50ino), e la nuova versione è conveniente, in quanto contiene in più una firefly, prima venduta come espansione piccola e alcune carte promo, prima sempre vendute a parte ( la trovi da FilippoAlberto).

per le espansioni consiglio assolutamente Breackin' Atmo ( tipo espansione adventurer di SOK, espande tutti i mazzi del base, aumentendo la variabilità degli stessi ) e Blue Sun.
Non sò se sono al momento disponibili, ma io riusci a recuperare tutto tranquillamente in tempi più difficili, ora, invece il base è stato appena ristampato, e ciclicamente GF9, ristampa le espansioni, quindi non vedo problemi in questo senso.

queste sono le regole che utilizzo per il solo

carta di Bridgit (x solo, da infilare nella bustina)

altre varianti x il solo interessanti


Altro gioco, per certi versi simile, da considerare, e Xia, ma questo ha tutta un'altra categoria di prezzo e per il solo il core non e sufficiente, e, necessita di espansione.
Qui è presente il lato esplorativo.

a proposito di Xia, per Firefly esiste questa mod, che ne riprende alcuni concetti, quali bot ( astronavi di mercanti, cacciatori di taglie, pirati) e tracciato punti fama, molto interessante (autoriprodotta e giocata, naturalmente)

volendo la trovate anche su TTS

Studiatelo un pò, e vedi se può entrare nelle tue corde.

EDIT
Corretto qualche refuso, ampliata qualche descrizione.
 
Ultima modifica:

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
384
Località
Milano
Goblons
386
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Ieri mi è arrivato Mini Rogue, ora sto un po' leggendo il regolamento per capire bene, non mi sembra complicato a parte ricordarsi un po' i vari simboli, conoscendo la mia memoria, mi sa che per un po' di partite dovrò tenermi vicino la leggenda. IL gioco mi sembra bello da come si sviluppa, pur essendo "pocket" ha comunque tante cose. Nota negativa per le plance personaggio e sotterraneo avrebbero dovuto farle con l'inserto per i cubetti, se no si rischia sempre di spostarli per errore. (Qualcuno ha un modo per ovviare al problema?)
Appena ci prendo un po' la mano mi butto in una partita intera.

Al prossimo vorrei provare Tiny Epic Dungeons, ma vedo che è introvabile negli store nostrani, se no bisogna prenderlo sui siti esteri ma diventa un salasso con le spese postali e non mi sembra il caso.
Spero che torni presto disponibile anche da noi, perchè mi sembrava un bel gioco portatile ma con tante cose.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.414
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.794
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Doveroso aggiornare la mia lista dopo aver giocato e pesato Runebound Terza Edizione. Scoperto da poco anche se il gioco è del 2015, rispecchia appieno quelle che sono le mie richieste per il perfetto gioco di avventura in solitario. Spiace averlo scoperto solo ora, ma meglio tardi che mai...
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.232
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.252
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Doveroso aggiornare la mia lista dopo aver giocato e pesato Runebound Terza Edizione. Scoperto da poco anche se il gioco è del 2015, rispecchia appieno quelle che sono le mie richieste per il perfetto gioco di avventura in solitario. Spiace averlo scoperto solo ora, ma meglio tardi che mai...
Godibile anche in 2/3. Ma mai in 4 :D
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.414
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.794
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Aggiornato il post iniziale dopo esperienza del 2023.
Aggiunti Runebound Seconda Edizione, Near and Far e The Witcher.
Inseriti anche sotto spoiler dei mini commenti ai giochi.
In programma anche una lista con i giochi avventura "portatili"
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Aggiornato il post iniziale dopo esperienza del 2023.
Aggiunti Runebound Seconda Edizione, Near and Far e The Witcher.
Inseriti anche sotto spoiler dei mini commenti ai giochi.
In programma anche una lista con i giochi avventura "portatili"
Domanda: e Chronicles of Frost?
So che lo hai giocato tanto e che lo apprezzi, ma non ho capito quale dei punti di questo topic non rispetta...
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.414
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.794
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Domanda: e Chronicles of Frost?
So che lo hai giocato tanto e che lo apprezzi, ma non ho capito quale dei punti di questo topic non rispetta...
Direi che li rispetta tutti ma lo inserisco categoria di giochi di avventura portatili/compatti di cui volevo fare una seconda lista.
Colgo l'occasione per stilarla al volo e poi con calma aggiungerci i commenti ad inizio thread in seguito.

Unbroken
Chronicles of Frost
Legends of Novus
Le cronache di Avel
Mini Rogue
Tiny Epic Quest
Light in the Dark
7 Moons
Drawn to Adventure
One Deck Dungeon
Call to Adventure: Epic Origins
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Direi che li rispetta tutti ma lo inserisco categoria di giochi di avventura portatili/compatti di cui volevo fare una seconda lista.
Colgo l'occasione per stilarla al volo e poi con calma aggiungerci i commenti ad inizio thread in seguito.

Unbroken
Chronicles of Frost
Legends of Novus
Le cronache di Avel
Mini Rogue
Tiny Epic Quest
Light in the Dark
7 Moons
Drawn to Adventure
One Deck Dungeon
Call to Adventure: Epic Origins
A questo punto il cross-topic è d'obbligo: nella discussione American in solo con crescita personaggi mi hai suggerito 7 Moons e anche Legends of Novus ma non Chronicles of Frost
Come mai?
Semplice dimenticanza, o c'è un motivo per il quale non lo consiglieresti o per cui gli preferisci gli altri due?
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
449
Località
Roma
Goblons
101
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Direi che li rispetta tutti ma lo inserisco categoria di giochi di avventura portatili/compatti di cui volevo fare una seconda lista.
Colgo l'occasione per stilarla al volo e poi con calma aggiungerci i commenti ad inizio thread in seguito.

Unbroken
Chronicles of Frost
Legends of Novus
Le cronache di Avel
Mini Rogue
Tiny Epic Quest
Light in the Dark
7 Moons
Drawn to Adventure
One Deck Dungeon
Call to Adventure: Epic Origins
Non li conosco tutti ma Le cronache di Avel non lo considererei "portatile", ma sicuramente è una bella avventura

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.414
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.794
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
A questo punto il cross-topic è d'obbligo: nella discussione American in solo con crescita personaggi mi hai suggerito 7 Moons e anche Legends of Novus ma non Chronicles of Frost
Come mai?
Semplice dimenticanza, o c'è un motivo per il quale non lo consiglieresti o per cui gli preferisci gli altri due?
Chronicles of Frost è abbastanza calcoloso e le mosse vanno attentamente pianificate ed anche il senso di crescita non è così sentito. Ecco.
Non li conosco tutti ma Le cronache di Avel non lo considererei "portatile", ma sicuramente è una bella avventura

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Sì, vero. Meglio definirli compatti? Corti? Brevi? Mi manca la definizione 😅
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
449
Località
Roma
Goblons
101
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Chronicles of Frost è abbastanza calcoloso e le mosse vanno attentamente pianificate ed anche il senso di crescita non è così sentito. Ecco.

Sì, vero. Meglio definirli compatti? Corti? Brevi? Mi manca la definizione
Aaaaaaah, visti altri titoli pensavo intendessi piccoli come dimensione. Brevi come durata invece ci sta, comunque gioco molto divertente, con mio figlio lo giochiamo spesso

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
A questo punto il cross-topic è d'obbligo: nella discussione American in solo con crescita personaggi mi hai suggerito 7 Moons e anche Legends of Novus ma non Chronicles of Frost
Come mai?
Semplice dimenticanza, o c'è un motivo per il quale non lo consiglieresti o per cui gli preferisci gli altri due?
Chronicles of Frost è abbastanza calcoloso e le mosse vanno attentamente pianificate...
Ecco... a questo punto della frase mi avevi già convinto 😁

IMG_20240514_151657.jpg
 
Alto Basso