I migliori "brain burners"

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
spacca-cervelli?
tutti i german,io possiedo e sono brucia cervelli:

specie dominanti(tra i pochi german con interazione...perché non coltivi il proprio orto)
aricola

ma parlano molto bene di terra mystica,poi naturalmente c'è porto rico,caylus,ora et labora..le havre
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.447
Località
Padova
Goblons
1.137
Utente Bgg
gabrielgeek
Concordo con chi non considera Alta Tensione un brain burner. Gioco medio con poche scelte tattiche. Resta uno dei miei preferiti anche perché riesco a giocarci con i babbani.

Tra gli spaccacervelli che ho provato di recente, segnalo il bellissimo Keyflower e i due gestionali "comico-fantasy" di Vlaada, Dungeon Lord e Dungeon Petz
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
GabrielGeek":18rd1y4i ha scritto:
Tra gli spaccacervelli che ho provato di recente, segnalo il bellissimo Keyflower e i due gestionali "comico-fantasy" di Vlaada, Dungeon Lord e Dungeon Petz
Giusto, avevo dimenticato Dungeon Petz: se hai due o tre cuccioli non proprio in tenera età, la fase di assegnazione dei bisogni diventa un brain burner assoluto...
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Twilight Struggle
1960:Making for President
Blood Royale
Brass
Le Havre
Vinhos

Tutti bellissimi per me
 

maurino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2006
Messaggi
379
Località
Rimini
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
...mmmh ...
Container
Alta Tensione


... nessuno ha citato Bora Bora (che non conosco) ... da quanto ho letto direi che potrebbe entrare nella classifica dei "brain-burners" ...no!? :-/
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: I migliori "brain burners"

A noi e sovvenuto improvvisamente di un mal di testa sopraggiunto dopo una partita a florenza.. ci potrebbe anche stare tra i brain burners
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Sicuramente tutti i german se giocati ottimamente sono bb ma personalmente preferisco quelli che oltre a farmi ragionare mi divertono anche quindi dico:
Caverna
Puerto Rico
Vanuatu
Castle of Burgundy
Keyflower

Se proprio vuoi cuocere il cervello (ma non mi divertono molto):
Caylus
Twilight Struggle
Terra Mystica

Oltre che ovviamente scacchi e go.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Leggendo i commenti, mi viene da pensare che, per quanto un gioco possa indurre più di altri alla riflessione e/o alla paralisi da analisi, in un certa misura è il giocatore che lo fa diventare un brain burner.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Sicuramente influisce, se un mio amico ci mette 20 minuti a fare un turno è normale che la sensazione di "cerchio alla testa" venga fuori un pò a tutti.


Comunque non capisco perchè, ma a me Terra Mystica risulta moooolto scorrevole, rispetto ad altri gestionali in mio possesso (non che ne ho provati 100 eh) è sicuramente quello che gioco con più scorrevolezza e senza sentirmi "appesantito".
Ad esempio ci farei tranquillamente due partite di seguito, cosa che mi sogno di pensare dopo una partita ad Agricola o a Specie Dominanti, tanto per sparare due nomi.

Mentre invece noto che qui viene citato spesso tra i peggiori BB, chissà perchè siamo così diversi :hmm: :asd:
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
The_LoneWolf":tum62af9 ha scritto:
Sicuramente influisce, se un mio amico ci mette 20 minuti a fare un turno è normale che la sensazione di "cerchio alla testa" venga fuori un pò a tutti.


Comunque non capisco perchè, ma a me Terra Mystica risulta moooolto scorrevole, rispetto ad altri gestionali in mio possesso (non che ne ho provati 100 eh) è sicuramente quello che gioco con più scorrevolezza e senza sentirmi "appesantito".
Ad esempio ci farei tranquillamente due partite di seguito, cosa che mi sogno di pensare dopo una partita ad Agricola o a Specie Dominanti, tanto per sparare due nomi.

Mentre invece noto che qui viene citato spesso tra i peggiori BB, chissà perchè siamo così diversi :hmm: :asd:
Siamo così diversi che, ad esempio, mi è capitato di fare due partite di seguito ad Agricola! ;)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
The_LoneWolf":g6htp8uk ha scritto:
Comunque non capisco perchè, ma a me Terra Mystica risulta moooolto scorrevole, rispetto ad altri gestionali in mio possesso (non che ne ho provati 100 eh) è sicuramente quello che gioco con più scorrevolezza e senza sentirmi "appesantito".

Idem.
Agricola invece mi devasta proprio.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: I migliori "brain burners"

The_LoneWolf":28izjkjb ha scritto:
Comunque non capisco perchè, ma a me Terra Mystica risulta moooolto scorrevole, rispetto ad altri gestionali in mio possesso (non che ne ho provati 100 eh) è sicuramente quello che gioco con più scorrevolezza e senza sentirmi "appesantito".

+1!
 

maurino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2006
Messaggi
379
Località
Rimini
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
Ohi! Per San Valentino mia moglie mi ha regalato Vasco Da Gama di Paolo Mori. Un titolo "vecchiotto" (si fa per dire).Ho letto le regole e simulato alcuni turni per impratichirm delle regole. Gioco a informazione completa, german fino al midollo e potrei dire anche brain burner ... ma mi intriga parecchio. Domani prima sfida a due, poi in settimana lo propongo al gruppo di gioco "allargato" (a meno che non spingano per Cyclades) :grin:
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: I migliori "brain burners"

Per la mia ragazza Concordia. E giocato con giocatori concordo anche io!

Inviato dal mio WT19i con Tapatalk 2
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
Vedo che non è stato ancora citato da nessuno e.. sono curioso di sapere se anche a voi dà la stessa sensazione.

Personalmente metterei anche Navegador tra i brain burners, forse molto soggettivamente, ma lo trovo ancora più impegnativo che Caylus o Agricola.

I miei preferiti restano

1. Specie Dominanti
2. Navegador
3. Alta tensione
4. Caylus
5. Puerto Rico e Vanuatu (questi due non sono propriamente bb)
 

maurino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2006
Messaggi
379
Località
Rimini
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
fireontheboard":27f442nz ha scritto:
Vedo che non è stato ancora citato da nessuno e.. sono curioso di sapere se anche a voi dà la stessa sensazione.

Personalmente metterei anche Navegador tra i brain burners, forse molto soggettivamente, ma lo trovo ancora più impegnativo che Caylus o Agricola.

I miei preferiti restano

1. Specie Dominanti
2. Navegador
3. Alta tensione
4. Caylus
5. Puerto Rico e Vanuatu (questi due non sono propriamente bb)

Navegador ... non l'ho mai provato, ma ogni giorno che passa mi sale la scimmia .... :fly:
Su Specie Dominanti mi trovo d'accordo. Giocato una volta sola e ho avuto il mal di testa una settimana ... non so ancora decidere se mi è piaciuto oppure no :-/
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
maurino":2qopuucw ha scritto:
Navegador ... non l'ho mai provato, ma ogni giorno che passa mi sale la scimmia .... :fly:

Raramente mi piace sbilanciarmi ma se hai una compagnia di giocatori assidui che amano i german, credo non puoi fare a meno di Navegador. Non ho mai provato Imperial (stesso autore, sempre rotella delle azioni), perciò non so se potrebbe essere un buon sostituto, però questo è un giocone (gioco completo fino a 5 giocatori e che scala ottimamente anche in 2... una rarità)
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
fireontheboard":21ebmev4 ha scritto:
maurino":21ebmev4 ha scritto:
Navegador ... non l'ho mai provato, ma ogni giorno che passa mi sale la scimmia .... :fly:

Raramente mi piace sbilanciarmi ma se hai una compagnia di giocatori assidui che amano i german, credo non puoi fare a meno di Navegador. Non ho mai provato Imperial (stesso autore, sempre rotella delle azioni), perciò non so se potrebbe essere un buon sostituto, però questo è un giocone (gioco completo fino a 5 giocatori e che scala ottimamente anche in 2... una rarità)
Imperial ce l'ho e Navedador l'ho provato.
Li apprezzo entrambi, ma, rispetto ad Imperial, metto Navedador uno scalino sotto.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: I migliori "brain burners"

Imperial e navegador condividono solo il papà e la rondella.
Somo due giochi molto diversi ma estremamente belli entrambi.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Personalmente credo che il gioco sia un brucia cervelli quando:
- è molto strategico, quindi devi programmare a lungo termine, cercando anche di prevedere le mosse altrui.
- hai una vasta scelta di azioni da fare e quindi via con la paralisi per analizzarle tutte e scegliere qual'è la migliore.

Terra Mystica anche per me è impegnativo ma non pesantissimo. Lo metto al livello di Agricola perchè in entrambi l'interazione è poca, quindi hai un problema in meno da tenere d'occhio... Poi il ritmo è molto veloce di entrambi, quindi non ti stancano, i tempi morti invece purtroppo uccidono la partita.
Tra quelli pesantissimi invece di sicuro metto Through the Ages, Le Havre, Brass, Caylus, Specie Dominanti, quelli si che mi fottono il cervello! :evil:
 
Alto Basso