AleK
Onnisciente
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Quanto segue è l'umile opinione personale di un utente (il sottoscritto) a cui piacciono i GdR ma solo secondariamente.
Il mio" imprinting ludico" viene dai giochi da tavolo, solo in seguito ho esplorato il mondo del gioco di ruolo.
Ergo posso essere considerato come un Giocatore/GM occasionale.
Il tizio che si apre un manuale, lo legge e prova a giocarlo senza avere amici o conoscenti che glielo spiegano. Come fosse un gioco da tavolo.
Era parecchio che non preparavo una sessione di GdR, l'ultima fu un fail mastodontico a Kagematsu 3-4 anni fa, dunque forse ero un po' arrugginito... Insomma passato il Natale ho ripreso in mano il manuale di Dungeon World (prima edizione italiana) e ho iniziato a leggerlo nei ritagli di tempo e l'esperienza è stata atroce.
Alla fine della lettura non avevo minimamente capito come giocare a Dungeon World.
E faccio notare che nell'edizione italiana è inclusa "La guida a DW"... e meno male.
Preso dal panico e troppo pigro per leggermi 200 wall-of-text sui forum, ho cercato aiuto su youtube e ho avuto il culo di trovare i video di uno degli autori, Adam Koebel che mostra partite online sul canale Roll20. Mi si è aperto il cervello! :Straeyes:
Ho poca pazienza a guardare i video di gameplay sui giochi da tavolo, per i giochi di ruolo, che sono più dispersivi, ne ho ancora meno. Infatti all'inizio è stata un'agonia, guardavo 15-20 minuti e stoppavo, però alla fine ne è valsa la pena! :approva:
Dopo questa esperienza ho riletto il manuale dall'inizio e, avendo finalmente chiaro come va giocato, sono riuscito a comprenderlo bene.
Mentre leggevo però sono stato attento a dove gli autori ponevano enfasi su come giocare il gioco e, IMHO dalla sola lettura del manuale non è possibile giocarlo come lo gioca Adam. Mi rendo conto che si pone enfasi sul "Fare delle domande" e sulla "Fiction", però il manuale non è impostato didatticamente attorno a questi concetti. I concetti e gli esempi spiegati nell'articolo Un drago con 16 punti ferita dovevano essere presenti nel manuale fin dalla sua prima stesura. Così come doveva essere presente un approfondimento didattico su come creare il mondo facendo domande. :sisi:
Fose, se avessi letto Apocalypse World prima, avrei avuto meno difficoltà, ma questo è un argomento che non regge, essendo DW un manuale a parte che dovrebbe vivere di vita propria.
In ogni caso, se qualcuno fosse interessato a questo gioco, questi sono i miei consigli da niubbo a niubbo:
1) Leggetevi il manuale e l'articolo "Guida a Dungeon World" presente qua: https://www.goblins.net/files/downloads ... 0World.pdf
(Nell'edizione italiana è incluso nel manuale, ma manca l'esempio di gioco)
2) Leggetevi l'articolo "Un drago con 16 PF" publicato su Mondo Sotterraneo e che trovate qua: https://drive.google.com/file/d/0B-cp_W ... VvQU0/edit
(già che ci siete, pure gli altri articoli didattici)
3) Guardatevi i video (o spezzoni) di Adam Koebel su Roll20, il primo della prima serie è questo (iniziano con il gioco al minuto 8 o 9 se non ricordo male):
[BBvideo 560,340:98did4ua]https://www.youtube.com/watch?v=9UGme0TVMCE&t=1s[/BBvideo]
4) Rileggetevi il manuale.
---
Come considerazioni finali aggiungo che non ho più l'età per i giochi di ruolo, l'investimento di tempo è troppo grande rispetto ai giochi da tavolo (parlo in generale, sapendo che ci sono giochi più semplici rispetto a DW, non iniziate a elencarmeli ). Nonostante ciò mi preparo per un altro tour de force, appena archivio l'epserienza DW mi butto su un altro GdR abbastanza peso: Mouse Guard. Potrà sembrare una scelta masochistica dopo questo post, ma voglio togliermi la voglia.
Tra l'altro è più un esperimento sociale che un desiderio di giocarlo, voglio vedere se dopo aver letto il manuale posso riuscire a giocarlo o se devo guardarmi altre due ore di video per averne una vaga idea :sava73:
Il mio" imprinting ludico" viene dai giochi da tavolo, solo in seguito ho esplorato il mondo del gioco di ruolo.
Ergo posso essere considerato come un Giocatore/GM occasionale.
Il tizio che si apre un manuale, lo legge e prova a giocarlo senza avere amici o conoscenti che glielo spiegano. Come fosse un gioco da tavolo.
Era parecchio che non preparavo una sessione di GdR, l'ultima fu un fail mastodontico a Kagematsu 3-4 anni fa, dunque forse ero un po' arrugginito... Insomma passato il Natale ho ripreso in mano il manuale di Dungeon World (prima edizione italiana) e ho iniziato a leggerlo nei ritagli di tempo e l'esperienza è stata atroce.
Alla fine della lettura non avevo minimamente capito come giocare a Dungeon World.
E faccio notare che nell'edizione italiana è inclusa "La guida a DW"... e meno male.
Preso dal panico e troppo pigro per leggermi 200 wall-of-text sui forum, ho cercato aiuto su youtube e ho avuto il culo di trovare i video di uno degli autori, Adam Koebel che mostra partite online sul canale Roll20. Mi si è aperto il cervello! :Straeyes:
Ho poca pazienza a guardare i video di gameplay sui giochi da tavolo, per i giochi di ruolo, che sono più dispersivi, ne ho ancora meno. Infatti all'inizio è stata un'agonia, guardavo 15-20 minuti e stoppavo, però alla fine ne è valsa la pena! :approva:
Dopo questa esperienza ho riletto il manuale dall'inizio e, avendo finalmente chiaro come va giocato, sono riuscito a comprenderlo bene.
Mentre leggevo però sono stato attento a dove gli autori ponevano enfasi su come giocare il gioco e, IMHO dalla sola lettura del manuale non è possibile giocarlo come lo gioca Adam. Mi rendo conto che si pone enfasi sul "Fare delle domande" e sulla "Fiction", però il manuale non è impostato didatticamente attorno a questi concetti. I concetti e gli esempi spiegati nell'articolo Un drago con 16 punti ferita dovevano essere presenti nel manuale fin dalla sua prima stesura. Così come doveva essere presente un approfondimento didattico su come creare il mondo facendo domande. :sisi:
Fose, se avessi letto Apocalypse World prima, avrei avuto meno difficoltà, ma questo è un argomento che non regge, essendo DW un manuale a parte che dovrebbe vivere di vita propria.
In ogni caso, se qualcuno fosse interessato a questo gioco, questi sono i miei consigli da niubbo a niubbo:
1) Leggetevi il manuale e l'articolo "Guida a Dungeon World" presente qua: https://www.goblins.net/files/downloads ... 0World.pdf
(Nell'edizione italiana è incluso nel manuale, ma manca l'esempio di gioco)
2) Leggetevi l'articolo "Un drago con 16 PF" publicato su Mondo Sotterraneo e che trovate qua: https://drive.google.com/file/d/0B-cp_W ... VvQU0/edit
(già che ci siete, pure gli altri articoli didattici)
3) Guardatevi i video (o spezzoni) di Adam Koebel su Roll20, il primo della prima serie è questo (iniziano con il gioco al minuto 8 o 9 se non ricordo male):
[BBvideo 560,340:98did4ua]https://www.youtube.com/watch?v=9UGme0TVMCE&t=1s[/BBvideo]
4) Rileggetevi il manuale.
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Come considerazioni finali aggiungo che non ho più l'età per i giochi di ruolo, l'investimento di tempo è troppo grande rispetto ai giochi da tavolo (parlo in generale, sapendo che ci sono giochi più semplici rispetto a DW, non iniziate a elencarmeli ). Nonostante ciò mi preparo per un altro tour de force, appena archivio l'epserienza DW mi butto su un altro GdR abbastanza peso: Mouse Guard. Potrà sembrare una scelta masochistica dopo questo post, ma voglio togliermi la voglia.
Tra l'altro è più un esperimento sociale che un desiderio di giocarlo, voglio vedere se dopo aver letto il manuale posso riuscire a giocarlo o se devo guardarmi altre due ore di video per averne una vaga idea :sava73: