I goblin e la lingua inglese

Conosci la lingua inglese, o goblin? (du iu spic inglisc?)

• Si, me la cavo molto bene con l'inglese, sia parlato che scritto!

Voti: 0 0,0%
  • Tutto sommato si, me la cavicchio (sia parlato che scritto)

• Lo leggo senza problemi, di parlarlo o ascoltarlo non se ne parla.

• Lo leggicchio, ma ho serie difficoltà.

• Che è l'inglese? Vorrei impararlo!

• Non conosco la lingua inglese e neppure mi interessa conoscerla.

• Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
602
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Mi chiedevo quanto fosse diffusa la conoscenza della lingua inglese qui sulla Tana Dei Goblin.

Talvolta mi stupisco delle difficoltà evidenziate da molti iscritti circa anche il solo consultare un manuale o magari il breve testo di una variante scritti in lingua inglese per cui a questo punto volevo capire se la media dei colleghi goblin circa questa lingua fosse in linea con quella (abbastanza tragica, a dire il vero) del resto dell'Italia. :)

Ordunque, sondaggio! Anzi, "survey"!

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
ho votato la quarta opzione: "Lo leggicchio, ma ho serie difficoltà.", aimè credo ormai di far parte di una minoranza che proviene da 8 anni di francese scolastico (medie e superiori)...in ogni caso l'inglese mi sforzo di leggerlo e di tradurlo per erudirmi e tutto sommato se non c'è un grossa quantità di testo sulle carte, lo capisco anche! Sicuramente il gioco che ha una forte dipenza dalla lingua non lo guardo nemmeno, richiederebbe uno sforzo troppo grande a fronte del fatto che intorno a me, nonostante ci siano alcune persone che lo conoscono bene, preferiscono comunque giochi in italiano... :roll:

p.s. carino questo sondaggio, soprattutto il titolo!

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
632
Non mi posso certo vantare di essere madrelingua ma lo leggo e lo parlo abbastanza agevolmente anche se, per certi giri di parole strani, google mi aiuta parecchio...

in ogni caso amo leggere i regolamenti in inglese soprattutto perchè da loro posso solo imparare... ;)

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Leggo e scrivo in inglese quotidianamente per lavoro ed altro, quindi me la cavo bene.
Per parlare sono un po' arrugginito, ho bisogno di un paio di giorni di full immersion per essere veramente fluent. ;)

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io premetto con il dire che sono negato con le lingue nonostante sia un giovane goblin di appena 23 inverni, ne riconosco però l'utilità e so leggerlo abbastanza bene da capirlo, anche l'inglese specifico necessario per la mia,speramo,vita lavorativa ma purtroppo non riesco a capire ciò che ascolto. Se parla un madrelingua io non riesco a capire nulla, ogni tanto ci provo a sentire telefilm o altro in inglese ma senza sottotitoli nn riesco a comprendere. Devo dire che anche io sono pigro e se posso prendo giochi in italiano. Ps ma usare l'esperanto no? :grin:

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
985
Utente Bgg
paperoga
come nel gioco, nella vita serve un po' di fortuna, ad esempio la fortuna in prima media di essere sorteggiati nella sezione di inglese e non in quella di francese

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
notfound":iddp5waz ha scritto:
ho votato la quarta opzione: "Lo leggicchio, ma ho serie difficoltà.", aimè credo ormai di far parte di una minoranza che proviene da 8 anni di francese scolastico (medie e superiori)...in ogni caso l'inglese mi sforzo di leggerlo e di tradurlo per erudirmi e tutto sommato se non c'è un grossa quantità di testo sulle carte, lo capisco anche! Sicuramente il gioco che ha una forte dipenza dalla lingua non lo guardo nemmeno, richiederebbe uno sforzo troppo grande a fronte del fatto che intorno a me, nonostante ci siano alcune persone che lo conoscono bene, preferiscono comunque giochi in italiano... :roll:

p.s. carino questo sondaggio, soprattutto il titolo!

Mi ritrovo davvero un totale nelle tue parole con l'aggiunta che a me il francese non è mai piaciuto!
Detto ciò però la mia coscenza ha preferito votare la riga subito sotto la tua!

Ho 35 anni e un gran desiderio di imparare l'inglese ma la testa non è più così ricettiva e soprattutto se non lo si pratica un pochino poi quanto appreso viene facilmente dimenticato... Lo dico per esperienza personale dopo aver fatto 3 corsi di qualche mese ad orari assurdi, tipo alle 20 di sera ,dopo 10 ore di lavoro!!! Inaffrontabile così!

Cmq non sapere l'inglese per me è un notevole handicap nel 2012 e temo lo sarà sempre di più a partire dai giochi in scatola fino alla normale quotidianità...

My 2 cents

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Uso l'inglese quotidianamente per lavoro, il "parlato" un po' meno rispetto al "letto/scritto".

La situazione della TdG è, purtroppo, lo specchio di quella italiana, forse solo un po' meglio.

Certo che tra geek ci si aspetterebbe uno sforzo in più...del resto anche io anche se oggi uso l'inglese per lavoro ho iniziato a usarlo, a parte che per le scuole dell'obbligo su cui ci sarebbe molto da dire, con i videogame ed i primi computer, parliamo di metà-fine anni ottanta (sigh!) quindi niente internet, niente blog...

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
632
Peppe74":2ab9z9hx ha scritto:
La situazione della TdG è, purtroppo, lo specchio di quella italiana, forse solo un po' meglio.

beh, più della metà afferma di conoscere/parlare bene l'inglese... sinceramente direi che la situazione è mooooolto meglio di quella media italiana... ;)

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
ob1":3pno24ru ha scritto:
Ho 35 anni e un gran desiderio di imparare l'inglese ma la testa non è più così ricettiva e soprattutto se non lo si pratica un pochino poi quanto appreso viene facilmente dimenticato... Lo dico per esperienza personale dopo aver fatto 3 corsi di qualche mese ad orari assurdi, tipo alle 20 di sera ,dopo 10 ore di lavoro!!! Inaffrontabile così!

Infatti anche io che la maggior parte della giornata sono al lavoro, l'idea di un corso serale dove magari ho una soglia di apprendimento pari allo 0, non mi solletica affatto...! :roll:

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.468
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Il problema si pone anche con chi lo giochi!

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Ho scelto la prima, anche se onestamente arranco un pò nel parlato...

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Peppe74":1zkxsxj8 ha scritto:
Uso l'inglese quotidianamente per lavoro, il "parlato" un po' meno rispetto al "letto/scritto".

Certo che tra geek ci si aspetterebbe uno sforzo in più...del resto anche io anche se oggi uso l'inglese per lavoro ho iniziato a usarlo, a parte che per le scuole dell'obbligo su cui ci sarebbe molto da dire, con i videogame ed i primi computer, parliamo di metà-fine anni ottanta (sigh!) quindi niente internet, niente blog...

Chiarisco meglio quello che volevo dire, perchè in edffetti è un po' ambiguo come lo avevo espresso.

Per svariate generazioni gli hobby, le passioni, hanno spinto ragazzini più o meno grandi a conoscere le lingue, specie l'inglese, più di quanto abbia fatto la scuola dell'obbligo.
videogame, fumetti, film, serie tv, giochi di ruolo, giochi di carte collezionabili...e anche giochi da tavolo.

Probabilmente oggi il passaggio dei giochi da tavolo da "hobby per appassionati" a "passatempo generico per tutti" li esclude da questa lista.

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
315
Utente Bgg
nugget
Allora devo raccontare la mia.
I miei pochi studi non mi hanno permesso di imparare più dei colori e dei numeri.
Poi nei primi anni 90 ho scoperto Magic ed ho voluto tradurre il gioco e le carte più difficili, avevo tempo, e dopo duro lavoro avevo la mia creatura ed avevo imparato a leggere l'inglese.
Il mese dopo è uscito Magic in Italiano...

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Io ho votato "me la cavicchio", ma bisogna fare una distinzione...per quanto riguarda regolamenti e terminologia "da gioco" riesco anche a leggere l'inglese traducendo "in tempo reale", mentre se consideriamo la letteratura e il parlare fluentemente allora faccio più fatica (non avendo quasi più occasione di parlarlo ed ascoltarlo).

Ma come BEN dovreste sapere..mi risulta molto più fastidioso vedere l'italiano inquinato dal TROPPO utilizzo dell'inglese piuttosto che sentire utenti che chiedono traduzioni..

La cosa migliore sarebbe..imparatelo, ma non usatelo A CAPOCCHIA! :grin:

kadaj

Super Goblin
Goblons
632
Peppe74":1urcmab4 ha scritto:
Per svariate generazioni gli hobby, le passioni, hanno spinto ragazzini più o meno grandi a conoscere le lingue, specie l'inglese, più di quanto abbia fatto la scuola dell'obbligo.
videogame, fumetti, film, serie tv, giochi di ruolo, giochi di carte collezionabili...e anche giochi da tavolo.

Probabilmente oggi il passaggio dei giochi da tavolo da "hobby per appassionati" a "passatempo generico per tutti" li esclude da questa lista.

Final Fantasy VII è stato il mio insegnante... ;)

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Ciao.
Un convinto BRAVO al lanciatore del sondaggio!
Sono incuriosito molto dal vederne i risultati: vorrei proprio capire qual'è la media del livello di conoscenza dell'inglese nella comunità dei giocatori da tavolo.
Questo perchè, tempo fa, questa cosa fu un sotto-motivo di contrasto tra il sottoscritto e qualche Goblin, allorquando mi permisi di esprimere contrarietà sul fatto che durante l'ultima PLAY avevo preso in prestito un gioco che volevo provare e questo era privo di regolamento tradotto.
Mò vediamo...

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.136
Lo leggicchio, ma ho serie difficoltà.

a mio avviso bisogna sapere veramente bene l ' inglese per giocarlo .

con certo giochi si fà già fatica a comprendere le regole in italiano ,
figurarsi in inglese .

1 conto è ordinare al ristorante ,
1 altro è capire il senso di 1 meccanica ,
in cui cambiando 1 virgola , si cambia il senso generale delle regole .

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Archie":3287yyk7 ha scritto:
Ciao.
Un convinto BRAVO al lanciatore del sondaggio!
Sono incuriosito molto dal vederne i risultati: vorrei proprio capire qual'è la media del livello di conoscenza dell'inglese nella comunità dei giocatori da tavolo.
Questo perchè, tempo fa, questa cosa fu un sotto-motivo di contrasto tra il sottoscritto e qualche Goblin, allorquando mi permisi di esprimere contrarietà sul fatto che durante l'ultima PLAY avevo preso in prestito un gioco che volevo provare e questo era privo di regolamento tradotto.
Mò vediamo...

Mi ricordo bene di quella discussione...

Beh...io quando uno si lamenta del troppo inglese, o del fatto che si dia per scontato che tutti lo sappiano, sono sempre contento! :grin:

Nel caso specifico di quella volta, la cosa più logica da fare era semplicemente dividere dagli altri o segnalare i giochi sprovvisti di regolamento tradotto.

Nel forum ITALIANO punto di riferimento sui giochi da tavolo, la maggiore attenzione deve essere appunto, per l'ITALIANO.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso