I giochi fantasy che non dovrebbero mancare in una ludoteca

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Enea

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Luglio 2007
Messaggi
805
Località
Lórien (Rimini - Milano)
Goblons
0
Ragazzi sapete indicarmi quali sono i giochi fantasy che ogni appassionato del genere dovrebbe avere? Gli imperdibili!

Includendo nella lista sia i dungeoncrawl, sia le battaglie epiche ecc.

Grazie a tutti!
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Indicare dei "must" senza considerazione sulla tipologia e' un po' complicato...
Come boardgame strategici consiglio sicuramente:

- Dungeon Twister
- Il signore degli anelli: La sfida

Sono due titoli esclusivamente per 2 giocatori (a meno di espansioni...) che apprezzo molto. Ce ne sarebbero tanti altri di cui ho sentito parlare o letto in giro, ma preferisco dare consigli solo su quello che "tocco con mano" ;)
 

chicken

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2007
Messaggi
7
Località
...vicino a Milano...
Sito Web
www.torredelnaviglio.it
Goblons
0
A mio avviso bisognerebbe specificare anche se intendi solo i giochi che, ad oggi, hanno una notevole valenza prettamente ludica o se vorresti inserire anche tutti quei giochi che, pur con una grande valenza "storica" ad oggi sono considerati un po' "datati"!!!
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
La guerra dell'anello. Sicuramente!
ciao
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
I primi che mi vengono a mente:

- Il Trono di Spade
- Runebound
- Descent
- Talisman
- Magic Realm
- Return of the Heroes
- Kings & Things
- Dungeoneer
- Wizard Kings
- The Scepter of Zavandor
- Camelot Legends
- Prophecy
- La Guerra dell'Anello

Non ho citato ovviamente le Espansioni. ;)

Sono solo i primi che mi sono saltati alla mente, ma la lista è lunga..
Forse dovresti specificare se intendi Fantasy Classica (o Fantasy Storica, quella tipo "Warrior Knights" per intendersi..) o anche Fantascienza :?:
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Il campo è vastissimo... proviamo a dividere per categorie (sono un fan dei giochi fantasy, ce la posso fare...), solo 2 giochi per categoria per elencare solo quelli essenziali

STRATEGICI
Guerra dell'Anello
Trono di Spade

AVVENTURA IN GRUPPO
Descent
Dungeons & Dragons gioco da tavolo

AVVENTURA COMPETITIVA IN SOLITARIO
Runebound
Dungeoneer

"ASTRATTI"
Dungeon Twister
Il signore degli anelli: la sfida

CLASSICI
Talisman
Dungeon! oppure Dungeonquest

CARTE
Camelot Legends
Minimonfa

ITALIANI
Warangel
Kingsburg ;)
 

Enea

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Luglio 2007
Messaggi
805
Località
Lórien (Rimini - Milano)
Goblons
0
Grazie ragazzi,

specifico che i giochi devono appartenere al mondo del medioevo fantastico es tolkien, (no alla fantascienza) e devono essere longevi.
Sono appassionato sia di battaglie epiche medioevali sia di dungeoncrawl con sviluppo personaggio.
Le categorie possono essere rappresentate da Heroquest/descent per i dungeoncrawl e guerra dell'anello/battlelore per le battaglie epiche.

Se conoscete altre tipologie del tipo medioevo fantastico, sarei grato se me le indicaste.

Enea
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mmm.. vediamo, per i dungeoncrawl suggerirei il buon vecchio Hero Quest perchè è valido, semplice, affascinante e per il feeling retrò e Descent perchè è il più completo sul generis; per i giochi di carte direi Magic (il miglior gioco di carte esistente secondo me.. ma occhio che è collezionabile), Dungeoneer e Blue Moon (anche se è ambientato in un fantasy un po' meno classico); fra gli astratti Il Signore degli Anelli - La Sfida, Dungeon Twister e Dreamblade (collezionabile purtroppo, ma valido secondo me). Per l'avventura consiglierei Runebound (tutti contro tutti) o World of Warcraft - The Boardgame (a squadre); per gli strategici Hybrid, Battlelore (entrambi solo per due giocatori), Il Trono di Spade, Wizard Kings e Heroscape (anche se non è puramente fantasy); per i cooperativi Shadows Over Camelot.

Se mi viene in mente qualcos'altro lo aggiungo in seguito...
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
Io aggiungerei anche Munchkin ed espansioni.
 

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
507
Località
milano
Goblons
0
mi sembra che manchino:
bloodbowl
man o'war
warhammerquest

che ludoteca seria di giochi fantasy è senza questi titoli???

peccato che sia solo medievale fantasy, altrimenti SPACE HULK sarebbe un must....
;)
nausicaakro
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Non sono un grandissimo appassionato di fantasy nè ho chiarissimo il concetto di imperdibile ma, tanto per cambiare spingo Warrior Knights
...ma sono l'unico a cui piace sì tanto? :-(
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
tra quelli non citati:

Battlemist (FFG)

Mighty Empires (GW)

Divine Right (TSR)

Dragon Pass (AH)

War of the Ring (SPI)

The fellowship of the Ring (ICE)

Exalted: War for the Throne (WW)

Chaos Marauders (GW)


Aloa
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
theclapofonehand":s9vbb8vl ha scritto:
tra quelli non citati:

Battlemist (FFG)

Ecco questo sa anche a me di giocone, ma non lo ho praticamente mai provato (pur avendolo, comprensivo di espansione.. spero di provarlo un giorno!), quindi non me la sentivo di consigliarlo così a scatola chiusa.
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Senza farla tanto lunga: Runebound è il gioco definitivo! Anche se odi i Fantasy ;) A parte gli scherzi credo che al momento le scelte migliori siano Runebound e Descent. Poi per i nostalgici c'è anche Talisman ora ristampato...
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Dungeon crawl:
Heroquest
Warhammer Quest
Advanced Heroquest
Dungeons & Dragons boardgame
Descent
Mage Knight Dungeon

Strategia:
Battlemist (+ espansione)
Divine Right
Quest for the Dragonlords II ed (con espansione)
Greyhawk Wars
Man o'war

Varie:
Talisman
Lord of the Rings (quello di Knizia)
The Hobbit (quello della ICE)
Talisman
Return of the Heroes (+ espansioni)
Magic Realm
Talisman
Runebound
Dungeonquest (come ho già detto: troppo di fortuna, ma è storico)
Dungeon!
Warlock of the Firetop Mountain

Come must, in ogni caso, i giochi secondo me sono due:
1) Talisman
2) Heroquest
3) Talisman

Nota che secondo me ce ne sarebbero tanti altri ma ti ho menzionato quelli che per me sono davvero da avere (p.es. io trovo che World of Warcraft sia un bel gioco).
Un caso a parte è costituito da alcuni giochi che ho visto consigliati ma che secondo la mia modestissima opinione sono opinabili in una ludoteca fantasy:
Dungeon Twister di fantasy ha solo il titolo.
A game of thrones... beh, se ti piace Diplomacy, è diplomacy fantasy con diverse opzioni in più. E' un bel gioco ma ce ne sono decisamente di migliori.
La guerra dell'anello: caso a parte, secondo me è un simpatico gioco da tavolo per due persone che simula abbastanza bene il libro di tolkien, ma la strategia effettiva è poca, dato che viene decisa coi dadi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso