Consigli I giochi “Evergreen” per due giocatori

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.213
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Glass Road è preferibile giocarlo in pochi giocatori, c'è più controllo ed è veramente possibile provare a leggere le scelte dell'avversario. Rimane valido in 3 mentre in 4 onestamente non lo metterei mai sul tavolo.

Dopo averlo giocato più volte in 2, con una certa perplessità, credo che sia un gioco da giocare in 3 proprio per il fatto di giocare sul poco controllo. Questa è l'idea che mi sono fatto, ma purtroppo non ho mai avuto occasione di giocarlo in 3... in 2 lo trovo sciapo, senza un vero perchè.

Istanbul in 2 è più interessante se giocato con la variante degli assistenti neutri, ma non è un HR, è un'opzione contemplata nel regolamento.

Ah grazie... devo ancora intavolarlo in 2, ma chissà perchè avevo il ricordo fosse un gioco da 3-5 e che per giocarlo in 2 ci volessero delle HR per rendere il gioco soddisfacente.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.370
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Dopo averlo giocato più volte in 2, con una certa perplessità, credo che sia un gioco da giocare in 3 proprio per il fatto di giocare sul poco controllo. Questa è l'idea che mi sono fatto, ma purtroppo non ho mai avuto occasione di giocarlo in 3... in 2 lo trovo sciapo, senza un vero perchè.

Ah grazie... devo ancora intavolarlo in 2, ma chissà perchè avevo il ricordo fosse un gioco da 3-5 e che per giocarlo in 2 ci volessero delle HR.

Probabilmente, in generale, Glass Road è un gioco non completamente riuscito, anche in 3 non convince fino in fondo.
Io in 2 ho fatto solo una partita e ne avevo apprezzato il maggior controllo, e anche su BGG è opinione diffusa che il "best" si raggiunga in 2 giocatori.
Tra l'altro l'ho consigliato solo perché l'autore della discussione è un grande fan di Rosenberg, altrimenti non lo avrei messo tra i primi suggerimenti (e non tanto per la questione del gioco a 2, ma proprio perché è un gioco che reputo solo discreto).

kbeatz

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
648
Probabilmente, in generale, Glass Road è un gioco non completamente riuscito, anche in 3 non convince fino in fondo.
Io in 2 ho fatto solo una partita e ne avevo apprezzato il maggior controllo, e anche su BGG è opinione diffusa che il "best" si raggiunga in 2 giocatori.
Tra l'altro l'ho consigliato solo perché l'autore della discussione è un grande fan di Rosenberg, altrimenti non lo avrei messo tra i primi suggerimenti (e non tanto per la questione del gioco a 2, ma proprio perché è un gioco che reputo solo discreto).

Secondo me é un ottimo gioco per durata e giocabilità
Ha visto molte volte il tavolo, perché é un gestione risorse conciso in un oretta di gioco
Provato solo una volta in quattro, non riesci a impostare una vera e propria strategia, perché non riesci a calcolare le mosse degli altri
Per questo motivo gira meglio in due, molto più controllabili le mosse ( tutte le altre partite le ho fatte un due, più o meno sono a quota 15 partite in tutto)

Secondo me non é piaciuto molto perché da rosenberg ti aspetti un gioco senza fortuna, complesso e lungo stile agricola le havre
Mentre qui c’è un po’ di casualità, ad esempio in un turno puoi fare più mosse dell’avversario per pura casualità a volte ( in due succede poco spesso)
E quindi per questi fattori nel 2014 non é piaciuto molto
A mio avviso é validissimo, esce dagli schemi e gira bene, l’idea della doppia ruota é fantastica

Bisogna prenderlo per quello che é
Un german di un oretta, con un po’ di casualità in più
Ma vi assicuro che se non giochi bene perdi lo stesso, nonostante aver giocato più carte dell’avversario

Ho notato inoltre che la cosa si bilancia alla fine
Cioè un turno giochi tu una carta in più
Un turno l’avversario

Comunque si sono un grande fan di rosenberg
Non c’è ne uno che non mi piace

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
651
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Glass Road è preferibile giocarlo in pochi giocatori, c'è più controllo ed è veramente possibile provare a leggere le scelte dell'avversario.
Assolutamente. In 3 o 4 è davvero incontrollabile.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.370
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Secondo me é un ottimo gioco per durata e giocabilità
Ha visto molte volte il tavolo, perché é un gestione risorse conciso in un oretta di gioco
Provato solo una volta in quattro, non riesci a impostare una vera e propria strategia, perché non riesci a calcolare le mosse degli altri
Per questo motivo gira meglio in due, molto più controllabili le mosse ( tutte le altre partite le ho fatte un due, più o meno sono a quota 15 partite in tutto)

Secondo me non é piaciuto molto perché da rosenberg ti aspetti un gioco senza fortuna, complesso e lungo stile agricola le havre
Mentre qui c’è un po’ di casualità, ad esempio in un turno puoi fare più mosse dell’avversario per pura casualità a volte ( in due succede poco spesso)
E quindi per questi fattori nel 2014 non é piaciuto molto
A mio avviso é validissimo, esce dagli schemi e gira bene, l’idea della doppia ruota é fantastica

Bisogna prenderlo per quello che é
Un german di un oretta, con un po’ di casualità in più
Ma vi assicuro che se non giochi bene perdi lo stesso, nonostante aver giocato più carte dell’avversario

Ho notato inoltre che la cosa si bilancia alla fine
Cioè un turno giochi tu una carta in più
Un turno l’avversario

Comunque si sono un grande fan di rosenberg
Non c’è ne uno che non mi piace

Sì, in parte quando giocai a Glass Road le aspettative erano altre, anche perché i mie titoli di referimento dell'autore erano: Agricola, Le Havre, Ora et Labora; però in realtà non mi ha mai convinto quella meccanica principale di scelta delle azioni in un gioco che per altri aspetti offre maggior spessore. Tra l'altro ho sempre avuto l'impressione si concludesse sul più bello. Non so a livello di game design quale sia stato il percorso di Glass Road, però ricordo fosse in programma una versione più corposa, Schwarzwald, della quale però poi non si è saputo è più nulla. Ho come l'impressione che quello dovesse essere il vero gioco, ma la prova "Glass Road" sia stata poco convincente.

kbeatz

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
648
Sì, in parte quando giocai a Glass Road le aspettative erano altre, anche perché i mie titoli di referimento dell'autore erano: Agricola, Le Havre, Ora et Labora; però in realtà non mi ha mai convinto quella meccanica principale di scelta delle azioni in un gioco che per altri aspetti offre maggior spessore. Tra l'altro ho sempre avuto l'impressione si concludesse sul più bello. Non so a livello di game design quale sia stato il percorso di Glass Road, però ricordo fosse in programma una versione più corposa, Schwarzwald, della quale però poi non si è saputo è più nulla. Ho come l'impressione che quello dovesse essere il vero gioco, ma la prova "Glass Road" sia stata poco convincente.

Che mi dici su ora et labora in due ?
Lo tengo da tantissimo ma ancora mai giocato
In due gira bene ?

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.370
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Che mi dici su ora et labora in due ?
Lo tengo da tantissimo ma ancora mai giocato
In due gira bene ?
Sempre giocato in 3/4, in 2 immagino si perda qualcosa perché devono essere esclusi alcuni edifici.

kbeatz

Veterano
Goblons
648

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.370
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Durata in 4 giocatori ?
Uff... è tanto tempo non lo gioco, credo che le 3 ore sulla scatola siano abbastanza veritiere. Probabilmente nel nostro gruppo andava un po' più veloce, ma solo perché avevamo maturato un'esperienza invidiabile.

kbeatz

Veterano
Goblons
648
Al momento sono molto tentato dall’acquisto delle
Taverne di valfonda, sarà la grafica, sarà l’ambientazione

Ne vale la pena? Perché leggo sia pareri positivi che negativi

Leggo che dopo qualche partita diventa molto piatto e senza spunti interessanti

Baafs

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
248
Ci sono un paio di video su YouTube (una sessione di gioco e una recensione, non in italiano), che secondo me dovresti vedere.
Il gameplay (in italiano) secondo me mostra bene pregi e difetti.
La recensione (non in italiano) esprime perfettamente quello che abbiamo provato noi al tavolo.

kbeatz

Veterano
Goblons
648
Ci sono un paio di video su YouTube (una sessione di gioco e una recensione, non in italiano), che secondo me dovresti vedere.
Il gameplay (in italiano) secondo me mostra bene pregi e difetti.
La recensione (non in italiano) esprime perfettamente quello che abbiamo provato noi al tavolo.

Ok ok darò un occhiata, sperando mi passi la voglia a sto punto perché sono molto tentato

kbeatz

Veterano
Goblons
648
Che mi dite di riverboat ? Gira bene in due ?
É un buon gioco ?

Premetto che mi piace molto heaven and ale

Inoltre é disegnato dal mitico klemens franz

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.410
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss

kbeatz

Veterano
Goblons
648
Oppure cambiando totalmente genere, dato che ultimamente mi sto appassionando ai dungeon crawler
Gloomhaven jaws of the lion gira bene in due ?

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.287
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Oppure cambiando totalmente genere, dato che ultimamente mi sto appassionando ai dungeon crawler
Gloomhaven jaws of the lion gira bene in due ?
Gira, nulla vi vieta di gestire più di un personaggio a testa in caso.

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.370
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Che mi dite di riverboat ? Gira bene in due ?
É un buon gioco ?

Premetto che mi piace molto heaven and ale

Inoltre é disegnato dal mitico klemens franz

Io gioco merita, ma ho qualche dubbio scali bene in 2, credo si perda qualcosa nella lotta per la prima posizione nell'Harbor Master e nella maggioranza a New Orleans. Io però l'ho provato solo in 3 e 4, ma così ad intuito direi che per apprezzarlo fino in fondo va giocato in 3.

kbeatz

Veterano
Goblons
648
Alto Basso