Indie Boards & Cards
Con particolare riferimento alla campagna gamefound di Aeon's End: Beyond the Breach, che doveva partire ieri
Un aggiornamento sulla decisione di posticipare il lancio della campagna.
Ieri avrebbe dovuto essere il giorno in cui il nostro prossimo progetto di crowdfunding sarebbe stato lanciato su Gamefound. Ma come potrete immaginare, in questi tempi turbolenti per l'industria dei giochi da tavolo, abbiamo deciso di prenderci una pausa per un po' mentre cerchiamo di capire come presentare al meglio questo progetto a voi, i nostri stimatissimi sostenitori. Vi aggiorneremo sicuramente al lancio. In breve: stiamo valutando diverse opzioni, ma presumiamo che dovremo aggiungere un piccolo costo aggiuntivo per i sostenitori statunitensi per questo progetto, e che avremo una versione retail statunitense molto limitata per coloro che non sostengono Gamefound.
Perché stiamo sospendendo questo progetto?
È molto semplice: la situazione dei dazi doganali statunitensi è stata a dir poco caotica nelle ultime settimane. Come forse saprete, Aeon's End è stato prodotto in Cina fin dal suo lancio. Mentre Indie Boards and Cards e Stronghold Games hanno prodotto giochi in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti, la Cina ha costantemente fornito prodotti di altissima qualità a un prezzo ragionevole. Questo è particolarmente vero per le basse quantità di stampa che spesso richiediamo per mantenere le vecchie edizioni di questo gioco in stampa e disponibili per coloro che sono con noi da quando il gioco è stato lanciato per la prima volta su Kickstarter nel 2016 e per coloro che abbiamo aggiunto lungo il percorso con i nostri bundle all-in.
Quando verrà lanciato il progetto?
La risposta breve è quando avremo valutato tutte le opzioni e deciso quale riteniamo sia la strada migliore per te! Speriamo di presentarti questo progetto molto presto, ma abbiamo bisogno di un po' più di tempo per prendere questa decisione.
Perché lanciare questo progetto quando tanti altri stanno rimandando i loro progetti all'anno prossimo?
Innanzitutto, crediamo che i nostri sostenitori più fedeli debbano continuare a ricevere fantastici nuovi giochi. Il nostro team ha lavorato duramente nell'ultimo anno per sviluppare nuove entusiasmanti aggiunte al sistema di Aeon's End. Abbiamo infatti ampliato il team di sviluppatori e artisti per rendere Beyond the Breach il migliore possibile! Il gioco è pronto per la stampa e non vogliamo ritardarne l'uscita.
In secondo luogo, Aeon's End è un gioco fondamentale per la nostra sopravvivenza come azienda di giochi da tavolo. Non preoccupatevi, Indie Boards and Cards è un'azienda redditizia con riserve di liquidità che ci permetteranno di rimanere operativa a lungo termine. Portiamo a termine i nostri progetti di crowd-sourcing con la massima puntualità, poiché tutti i nostri progetti sono completamente sviluppati al momento del lancio. Tuttavia, una parte significativa della nostra pianificazione del budget e del finanziamento del nostro team di sviluppo si basa sulla presentazione di un nuovo progetto di crowd-funding per Aeon's End ogni anno. Senza un'uscita annuale di Aeon's End, Indie Boards and Cards sarebbe un'azienda molto diversa.
E, cosa più importante, siamo fondamentalmente ottimisti e crediamo di potervi consegnare un ottimo progetto senza perdere la camicia, nemmeno in questi tempi tumultuosi! Siamo in attività da 15 anni e, anche se questi sono tempi difficili, ci sono ancora opzioni alternative a chiudere i battenti e aspettare.
Quali sono le opzioni che stiamo prendendo in considerazione?
Stiamo valutando diverse opzioni: produrre in diversi Paesi, addebitare tariffe ai finanziatori negli Stati Uniti e/o limitare il rilascio di questo progetto.
Quando i dazi doganali sono aumentati a oltre il 100% su tutte le importazioni cinesi, abbiamo iniziato a inviare le specifiche a diverse tipografie con stabilimenti in Europa, Stati Uniti e Asia. Come potreste immaginare, queste fabbriche sono state sommerse dalle richieste di preventivo e hanno risposto con lentezza. Un'ulteriore complessità dei loro processi è che i dazi hanno un impatto sui loro prezzi, e la natura intermittente dell'applicazione dei dazi ha reso tutti molto cauti nel prevedere quali saranno i costi nei prossimi mesi. Ad oggi, non abbiamo ricevuto alcun preventivo per la produzione di End Beyond the Breach di Aeon, ma prevediamo che arriveranno nelle prossime due settimane.
Come (presumibilmente) già saprete, i dazi sono tasse che dovremo pagare per far arrivare i giochi ai nostri sostenitori negli Stati Uniti (in genere il 60-70% dei nostri sostenitori). Il modo più semplice per gestire i dazi sarebbe semplicemente scaricare questi costi sui sostenitori negli Stati Uniti. E sebbene le aliquote dei dazi abbiano subito fluttuazioni significative, l'aliquota attuale supera il 150%! Questo aggiungerebbe dai 15 ai 20 dollari per ogni sostenitore statunitense se continuassimo a produrre in Cina e i dazi rimanessero così alti. Questa cifra potrebbe cambiare, i dazi potrebbero diminuire (o essere rimossi), potremmo cambiare la destinazione di produzione di questo gioco e il trasporto marittimo potrebbe ridursi. Al momento non lo sappiamo ancora, ma sospettiamo che ci saranno delle tasse aggiuntive per i sostenitori statunitensi, non sappiamo solo a quanto ammonteranno, anche se sappiamo che non cercheremo di trarre profitto dai dazi.
Sebbene abbiamo la possibilità di addebitare direttamente le tariffe ai finanziatori, i calcoli non tornano per la distribuzione del gioco nei canali di vendita tradizionali dopo la conclusione del progetto. Se aumentiamo il prezzo che applichiamo ai distributori, questi aumenteranno naturalmente l'importo applicato ai negozi o ai clienti. Se aumentiamo di 10 dollari il prezzo di un gioco base di Aeon's End (che non include espansioni), ciò si tradurrà in un aumento di 20-30 dollari del prezzo di vendita al dettaglio. I dettagli del perché ciò accada sono troppo complessi per essere spiegati qui, ma sono sicuro che avrete già visto altri editori spiegarlo. Per questo motivo, abbiamo deciso che il gioco base (stand-alone) di Aeon's End: Beyond the Breach non sarà distribuito nei canali di vendita tradizionali negli Stati Uniti dopo la conclusione del progetto, a meno che la situazione delle tariffe non cambi drasticamente nei prossimi mesi. Abbiamo già preso questa decisione per le espansioni in formato ridotto che fanno parte di questo progetto (lo abbiamo fatto anche l'anno scorso). Sostenere questo progetto sarà il modo migliore per far arrivare Beyond the Breach negli Stati Uniti (e probabilmente in qualsiasi parte del mondo).
Nessuna di queste opzioni ha alcun impatto reale sui sostenitori al di fuori degli Stati Uniti. Se vi trovate al di fuori degli Stati Uniti, i vostri giochi non dovranno passare per gli Stati Uniti per essere consegnati. Ciò richiederà alcune modifiche al nostro modo di procedere, ma è un problema molto più facile da risolvere (anche se la Brexit crea ancora problemi) e abbiamo già trovato una soluzione!
Anche se volevamo davvero lanciare questo progetto nei tempi previsti, non siamo ancora pronti!
E quindi, dove porta questo progetto?
La risposta breve è che lanceremo questo progetto tra 1-2 settimane, quando avremo un'idea più chiara (ma tutt'altro che chiara) di come gestiremo i dazi doganali statunitensi. È improbabile che alcun prodotto di questo progetto entri nei canali di vendita tradizionali negli Stati Uniti. Probabilmente ci saranno dei costi aggiuntivi per i sostenitori statunitensi che cercheremo di minimizzare. E sebbene pubblicheremo un intervallo per le spese di spedizione e le tasse, ne rimanderemo l'addebito fino a quando i giochi non saranno pronti per essere spediti dal nostro produttore negli Stati Uniti.
Grazie per essere arrivati fin qui.
Come potete vedere, volevamo essere il più trasparenti possibile. Non vediamo l'ora di lanciare questo progetto e speriamo che continuiate il vostro viaggio in Aeon's End con noi quando lo faremo.