i coloni di... Puerto Rico !

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cetti

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2005
Messaggi
30
Località
Empoli (FI)
Sito Web
alphacentauri.altervista.org
Goblons
0
Salve a tutti,
E' ormai un bel po' di tempo che gioco a Puerto Rico ed e' giunto il momento di chiedervi alcune cose per chiarire gli ultimi dibbu che ho su questo favoloso gioco.

Premetto che gioco con una regola diversa rispetto a quelle riportate nel regolamente ovvero : il numero dei coloni, secondo me sono troppo pochi sia che si giochi in 3 sia che si giochi in 5 per questo metto sempre 15 coloni in piu' ad inizio partita.
La mia prima domanda riguarda appunto una regola sui coloni ovvero:
nel momente in cui il sindaco deve riempire la nave di coloni, il loro numero deve corrispondere al totale degli spazi vuoti presenti sugli edifici di TUTTI i giocatori oppure al totale degli spazi vuoti presenti sugli edifici del giocatore che ne ha di piu' (parlo dei cerchi liberi) ? da come e' scritto nel regolamente sembrerebbe la prima che ho detto ma non essendo sicuro vi chiedo la conferma.

Seconda domanda, e qui il regolamente e' chiaro al 99%, si dice che l'unico ruolo nel quale i giocatori "DEVONO", e non "possono", fare l'azione designata sia quello del capitano ma da come viene spiegato il ruolo del sindaco sembra che anche in tale fase i giocatori siano OBBLIGATI a prendere i coloni ed a piazzarli sugli spazi vuoti.

Grazie in anticipo per le risposte, chi conosce il gioco sa' che una differenza come quella tra il POTERE ed il DOVERE, anche se all'apparenza piu' senbrare una sciocchezza, in realta' puo' cambiare totalmente il gioco.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
cetti":39xub0zj ha scritto:
Salve a tutti,
E' ormai un bel po' di tempo che gioco a Puerto Rico ed e' giunto il momento di chiedervi alcune cose per chiarire gli ultimi dibbu che ho su questo favoloso gioco.

Premetto che gioco con una regola diversa rispetto a quelle riportate nel regolamente ovvero : il numero dei coloni, secondo me sono troppo pochi sia che si giochi in 3 sia che si giochi in 5 per questo metto sempre 15 coloni in piu' ad inizio partita.
La mia prima domanda riguarda appunto una regola sui coloni ovvero:
nel momente in cui il sindaco deve riempire la nave di coloni, il loro numero deve corrispondere al totale degli spazi vuoti presenti sugli edifici di TUTTI i giocatori oppure al totale degli spazi vuoti presenti sugli edifici del giocatore che ne ha di piu' (parlo dei cerchi liberi) ? da come e' scritto nel regolamente sembrerebbe la prima che ho detto ma non essendo sicuro vi chiedo la conferma.

Esatto.
Si contano gli spazi vuoti degli edifici di tutti i giocatori e si prendono i relativi coloni.
Se il numero di spazi è minore del numero dei giocatori o il sindaco dimentica, a fine turno, di mettere nuovi coloni sulla nave, allora si prede un numero di coloni pari al numero dei giocatori in gioco.

cetti":39xub0zj ha scritto:
Seconda domanda, e qui il regolamente e' chiaro al 99%, si dice che l'unico ruolo nel quale i giocatori "DEVONO", e non "possono", fare l'azione designata sia quello del capitano ma da come viene spiegato il ruolo del sindaco sembra che anche in tale fase i giocatori siano OBBLIGATI a prendere i coloni ed a piazzarli sugli spazi vuoti.

Grazie in anticipo per le risposte, chi conosce il gioco sa' che una differenza come quella tra il POTERE ed il DOVERE, anche se all'apparenza piu' senbrare una sciocchezza, in realta' puo' cambiare totalmente il gioco.

Esatto anche questo.
I coloni non possono non avere una collocazione, a meno che non siano riempiti tutti gli spazi; solo in quel caso puoi lasciare i coloni a San Juan.
E comunque non capisco che senso avrebbe non riposizionare i coloni, visto che gli edifici e le piantagioni vengono attivati solo tramite questi.
 

alkyla

Maestro
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
freeman74":nm11orcd ha scritto:
E comunque non capisco che senso avrebbe non riposizionare i coloni, visto che gli edifici e le piantagioni vengono attivati solo tramite questi.

Forse cetti voleva capire se era possibile allungare la partita lasciando coloni sulla nave, ma è comunque una soluzione poco furba.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
..e vabbè, se devi allungare la partita lasciando volutamente i coloni sulla nave (e stravolgendo il senso del gioco), allora tanto vale far cadere la condizione che vuole il termine del gioco al termine dei coloni...si fissa un'altra modalità per terminare la partita e intanto si lascia l'equilibrio dei coloni...anche perchè, se i coloni servono ad attivare gli edifici, magari volutamente uno a fine partita li prende sapendo che gli altri non ne faranno uso (posizionandoli comunque su San Juan), proprio per prendere una posizione di vantaggio...non sembra ma ogni cosa è stata studiata...
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Dal basso della mia incompetenza a Puerto Rico (ho giocato una sola partita ad Orte) i coloni vanno o a coprire un buco oppure a San Juan.

Non è obbligatorio coprire uno spazio (in realtà se le coltivazioni non corrispondono alle fabbriche io tendo a lasciare il buco in uno dei due spazi in modo di facilitare il conteggio della produzione), ma in questo caso i coloni senza un posto di lavoro si debbono lasciare a San Juan.

In nessun caso possono rimanere sulla nave.
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
E' obbligatorio riempire tutti i buchi se possibile prima di lasciarli su san Juan. Infatti se uno vuole far finire velocemente la partita di Coloni (magari per vincere con la Fortress) è probabile che abbia bisogno dell'Hazienda (oltre che di qualche edificio da tre spazi), così con molte piantagioni le riempie e lascia gli spazi degli edifici vuoti.
Se fosse possibile piazzarli su San Juan si riuscirebbe troppo facilmente a far collassare la partita per la fine dei coloni.
Personalmente dopo più di cinquanta partite, non trovo che i coloni siano troppo pochi. La partita finisce di coloni spesso per giocatori inesperti, altrimenti dipende molto dalle strategie applicate. Personalmente, finisce spesso per Pv, dato che la gente si accaparra subito il porto.
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
cetti":w2ypn5ks ha scritto:
La mia prima domanda riguarda appunto una regola sui coloni ovvero:
nel momente in cui il sindaco deve riempire la nave di coloni, il loro numero deve corrispondere al totale degli spazi vuoti presenti sugli edifici di TUTTI i giocatori oppure al totale degli spazi vuoti presenti sugli edifici del giocatore che ne ha di piu' (parlo dei cerchi liberi) ? da come e' scritto nel regolamente sembrerebbe la prima che ho detto ma non essendo sicuro vi chiedo la conferma.

Il regolamento è molto chiaro:
L’ultimo compito del sindaco prevede che vengano collocati sulla nave nuovi coloni da poter essere utilizzati durante la prossima fase sindaco. Egli preleva dalla scorta e deposita sulla nave un numero di coloni pari al numero dei cerchietti vuoti sui palazzi presenti su tutte le schede dei giocatori. (i cerchietti vuoti presenti sulle piantagioni e sulle cave non rientrano in questo numero!) Tuttavia è previsto un numero minimo di coloni da piazzare sulla nave che è pari al numero di giocatori.

cetti":w2ypn5ks ha scritto:
Seconda domanda, e qui il regolamente e' chiaro al 99%, si dice che l'unico ruolo nel quale i giocatori "DEVONO", e non "possono", fare l'azione designata sia quello del capitano ma da come viene spiegato il ruolo del sindaco sembra che anche in tale fase i giocatori siano OBBLIGATI a prendere i coloni ed a piazzarli sugli spazi vuoti.

E' obbligatorio prenderli ma non piazzarli su uno o quell'altro palazzo. Così come non è obbligatorio riorganizzarli. Resta il dovere di riempire tutti i buchi vuoti e piazzare a San Juan soltanto i coloni in eccesso.
Non è obbligatorio invece (se non ricordo male) usufruire del privilegio del ruolo ovvero prendere un colono in più dalla riserva comune.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Favar":22lnna80 ha scritto:
E' obbligatorio prenderli ma non piazzarli su uno o quell'altro palazzo. Così come non è obbligatorio riorganizzarli. Resta il dovere di riempire tutti i buchi vuoti e piazzare a San Juan soltanto i coloni in eccesso.
Non è obbligatorio invece (se non ricordo male) usufruire del privilegio del ruolo ovvero prendere un colono in più dalla riserva comune.

scusa ma non capisco la tua frase...non hai l'obbligo di piazzarli su uno o quell'altro palazzo ma hai l'obbligo di riempire i buchi vuoti...e non significa, quindi, l'obbligo di metterli su questo o quel palazzo, per riempire appunto gli spazi vuoti?
 

OrcoBoja

Iniziato
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2004
Messaggi
364
Località
Pinerolo (TO)
Goblons
5
quoto Favar al 100%!

In particolare bisogna fare attenzione al fatto che contano solo gli spazi vuoti dei PALAZZI per il conteggio dei coloni da caricare nuovamente sulla nave!
La nostra prima partita finì molto rapidamente perchè nn osservammo questa cosa!
 

Randolph

Iniziato
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
296
Località
Torino
Goblons
9
Con il termine "palazzi" intendete anche gli impianti di produzione? In pratica non si conterebbero gli spazi vuoti delle piantagioni e delle cave?
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Randolph":dpggh7vm ha scritto:
Con il termine "palazzi" intendete anche gli impianti di produzione? In pratica non si conterebbero gli spazi vuoti delle piantagioni e delle cave?

con il termine "palazzi" si intende tutto ciò che si compra e si mette nella parte alta del proprio tabellone, ovvero palazzi e impianti di produzione.
Il regolamento dice espressamente, come riportato da Favar, che non si devono conteggiare gli spazi vuoti sulle piantagioni e sulle cave.
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
freeman74":2snnrsy8 ha scritto:
Favar":2snnrsy8 ha scritto:
E' obbligatorio prenderli ma non piazzarli su uno o quell'altro palazzo. Così come non è obbligatorio riorganizzarli. Resta il dovere di riempire tutti i buchi vuoti e piazzare a San Juan soltanto i coloni in eccesso.
Non è obbligatorio invece (se non ricordo male) usufruire del privilegio del ruolo ovvero prendere un colono in più dalla riserva comune.

scusa ma non capisco la tua frase...non hai l'obbligo di piazzarli su uno o quell'altro palazzo ma hai l'obbligo di riempire i buchi vuoti...e non significa, quindi, l'obbligo di metterli su questo o quel palazzo, per riempire appunto gli spazi vuoti?

Forse mi sono espresso male. Diciamo che hai l'obbligo di riempire tutti gli spazi (finché è possibile) ma spetta a te la decisione di quali riempire in caso tu abbia più buchi vuoti che coloni disponibili.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
ehehehe mi sembrava infatti che non avesse molto senso ;)

p.s. era pura curiosità, stranamente io e i miei amici non abbiamo mai sbagliato una regola in Puerto Rico...straaaaaaaaaaano....
 

cetti

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2005
Messaggi
30
Località
Empoli (FI)
Sito Web
alphacentauri.altervista.org
Goblons
0
beh che dire... vi ringrazio calorosamente delle molte risposte.
In fondo era come mi immaginavo e probabilmente le nostre partite terminano quasi sempre per mancanza di coloni perche' ancora siamo dei giocatori dilettanti ;).

Il mio appunto era cmq rivolto al modo in cui tale ruolo viene spiegato nel manuale dato che tra dire PUO' e dire DEVE c'e' la sua bella differenza.

Solo una cosa mi ha incuriosito tra le vostre risposte:
il privilegio del sindaco di poter prendere il colono in piu' e' davvero facoltativa ?

Grazie ancora...
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
cetti le partite che terminano per mancanza di coloni è perchè si è usato molte volte il sindaco...magari la prossima volta usatelo meno, vedrai che la partita durerà di più!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso