Dubbi I Coloni di Catan

Epitaffio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
8
Goblons
0
Allora, mi son fatto un confronto tra uplay e egyp per le versioni/prezzi/lingua.

Questa potrebbe essere un'idea di acquisto:


114,9€ - Catan + Catan 5/6 giocatori + Città e Cavalieri + Marinai
http://www.egyp.it/Home/1211-bundle-i-c ... atan-.html

20,4€ - Marinai 5/6 giocatori (eng)
http://www.egyp.it/Home/1677-i-marinai- ... -espa.html

29,99€ - Mercanti e Barbari
http://www.uplay.it/gioco_da_tavolo-I_C ... rbari.html

??? - Mercanti e Barbari 5/6 giocatori
???????

20,99€ - Città e Cavalieri 5/6 giocatori
http://www.uplay.it/gioco_da_tavolo-I_C ... atori.html


Tutto in legno (dai commenti che ho letto in giro avrei preferito plastica, ma va bene così) tutto ita a parte marinai 5/6 e l'assenza di Mercanti e Barbari 5/6.


Che vi sembra?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.776
Località
Chiasso
Goblons
1.919
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Personalmente, credo che l'espansione "marinai" aggiunga veramente poco, credo tu possa anche farne a meno.

Le componenti in plastica sembrano davvero più carine, ma la vecchia grafica (che dovrebbe coincidere con il legno) è migliore.
 

Epitaffio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
8
Goblons
0
"Purtroppo" ormai mi son fissato che devo finire la collezione con un colpo solo (poi è inclusa nel bundle), difatti il non trovare mercanti e barbari 5/6 giocatori mi scoccia un pò, ma spero di trovarlo più in là magari.

Per il resto (e molto più importante) sono compatibili tra loro quelli che ho scelto?
 

Khondar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
67
Località
Vicino Roma
Goblons
0
Epitaffio":1z1pqvmw ha scritto:
Se non appena ti arriva puoi scrivere se sono compatibili mi faresti un ENORME favore.

Ps. grazie mille per il link ai regolamenti!

Appena mi arriva ti confermo o meno la compatibilità (ti tocca aspettare 10 giorni), comunque c'era una conversazione sullo stesso argomento qualche tempo fa

http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=53636

Dove si diceva che la versione inglese non è ASSOLUTAMENTE compatibile con la nostra (e dove un altro utente aveva fatto diversi esperimenti tra le versioni, fino a trovare la compatibilità con la versione tedesca.

Edit: il kit per la versione tedesca l'ho trovata su Amazon, con costi di spedizione di 2-3 euro, quindi anche se ti fa il gioco base + espansioni ora, puoi acquistare i relativi kit per 5-6 giocatori in un secondo momento...

Anche perchè MI PARE che uplay ed egyp abbiano o il kit in legno (NON COMPATIBILE CON LA PLASTICA, esperienza personale) o in inglese della Mayfair Games (non compatibile, secondo sanzo77, l'utente di cui parlavo sopra)
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
Epitaffio":8rjz55ow ha scritto:
Allora, mi son fatto un confronto tra uplay e egyp per le versioni/prezzi/lingua.

Questa potrebbe essere un'idea di acquisto:


114,9€ - Catan + Catan 5/6 giocatori + Città e Cavalieri + Marinai
http://www.egyp.it/Home/1211-bundle-i-c ... atan-.html

20,4€ - Marinai 5/6 giocatori (eng)
http://www.egyp.it/Home/1677-i-marinai- ... -espa.html

29,99€ - Mercanti e Barbari
http://www.uplay.it/gioco_da_tavolo-I_C ... rbari.html

??? - Mercanti e Barbari 5/6 giocatori
???????

20,99€ - Città e Cavalieri 5/6 giocatori
http://www.uplay.it/gioco_da_tavolo-I_C ... atori.html


Tutto in legno (dai commenti che ho letto in giro avrei preferito plastica, ma va bene così) tutto ita a parte marinai 5/6 e l'assenza di Mercanti e Barbari 5/6.


Che vi sembra?

ATTENZIONE :
LEGNO NON esiste espansione 5/6 marinai e 5/6 città e cavalieri !!! (ediz. ITA e DEU) esistono solo in ENG NON compatibili !!!
Mercanti e barbari SOLO in PLASTICA

quindi buono il bundle legno da 114,90 €

PLASTICA : c'è tutto Giochi uniti NEW edition INTERNATIONAL 2012.
mi sembra su egyp abbiano TUTTO, fagli una mail prima di ordinare !

In 5/6 il gioco è più lento, noi di solito giochiamo in 3/4 ma è un'impressione personale
 

Epitaffio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
8
Goblons
0
giucos20":13tl0il0 ha scritto:
ATTENZIONE :
LEGNO NON esiste espansione 5/6 marinai e 5/6 città e cavalieri !!! (ediz. ITA e DEU) esistono solo in ENG NON compatibili !!!
Mercanti e barbari SOLO in PLASTICA

quindi buono il bundle legno da 114,90 €

PLASTICA : c'è tutto Giochi uniti NEW edition INTERNATIONAL 2012.
mi sembra su egyp abbiano TUTTO, fagli una mail prima di ordinare !

Oh giesù.. allora riassumendo e tenendo presente che vorrei completare tutta la collezione con i pezzi 5/6 giocatori, non mi conviene puntare al legno, visto che poi dovrei mischiarlo con alcune edizione in plastica ("marinai" e "città e cavalieri" entrambi 5/6 giocatori), giusto?

Sul sito Mayfair però, all'estensione 5/6 per marinai ( http://mayfairgames.com/game.php?id=58& ... +Extension ) riporta "30 Wooden Ships", quindi è legno.. :O

Ed avrei già ordinato tutto lì se non fosse per la spedizione proveniente dagli usa (maledetta dogana!)

Per quanto riguarda Giochi Uniti invece, sul sito ufficiale non c'è questa presunta versione 2012 (o sono cecato io, probabilmente) e quello che c'è non è nemmeno completo.


Invece per la nuova edizione 2012 ci credi che io non trovo niente su egyp?

In plastica c'è solo:
Catan
Città e Cavalieri 5/6
Marinai
Marinai 5/6
Mercanti e Barbari
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
[Oh giesù.. allora riassumendo e tenendo presente che vorrei completare tutta la collezione con i pezzi 5/6 giocatori, non mi conviene puntare al legno, visto che poi dovrei mischiarlo con alcune edizione in plastica ("marinai" e "città e cavalieri" entrambi 5/6 giocatori), giusto?

NON puoi mescolare PLASTICA e LEGNO, son diversi ANCHE gli esagoni e soprattutto le bordature di chiusura multiesagonali spezzate (vedi le foto su BGG), NON solo le pedine !!!!

Sul sito Mayfair però, all'estensione 5/6 per marinai ( http://mayfairgames.com/game.php?id=58& ... +Extension ) riporta "30 Wooden Ships", quindi è legno.. :O

E'in LEGNO ma è COMPATIBILE SOLO con le edizioni inglesi (son DIVERSI gli esagoni come stampa ed i BORDI di chiusura !!!) Quindi OBBLIGATORIO TUTTO Mayfair se vuoi le espansioni 5/6 in LEGNO (e trovare una serie completa mayfair tutta compatibile.............mica è facile)

Invece per la nuova edizione 2012 ci credi che io non trovo niente su egyp?

In plastica c'è solo:
Catan
Città e Cavalieri 5/6
Marinai
Marinai 5/6
Mercanti e Barbari[/quote]

ESATTO questa è la NUOVA EDIZIONE 2012 international TUTTA PLASTICA compatibile con se stessa.........in teoria l'unica ORA in vendita in ITA e DEU a magazzino GU (ache se mantengono a catalogo la versione da collezione in legno a prezzo maggiorato - ma SENZA le espansioni salvo scorte da smaltire)

Se proprio ti piace il gioco prendi la JUBILAUM 15th (include la 5/6) su milanspiel.de che ha in LEGNO anche gli esagoni, NON solo le pedine - PERO' NON ha le espansioni marinai e città/cav
 

Epitaffio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
8
Goblons
0
Ok, chiarissimo ora, grazie.


Come soluzione definitiva che ve ne pare:

Versioni ITA plastica su egyp e restanti DEU direttamente da kosmos.de, a parte il fattore lingua DOVREBBERO essere compatibili, giusto?


Scusate se sto tirando per le lunghe la cosa, ma non vorrei acquistare ad occhi chiusi ^^"
 

Robwing

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
91
Goblons
0
Quando gioco la carta Monopolio, quella che mi permette di ricevere dagli altri giocatori tutte le carte di una materia prima a mia scelta in loro possesso, ho diritto a vedere la mano di carte di ciascun giocatore per assicurarmi che non mi mentano?

Grazie.
 

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2006
Messaggi
259
Località
Cernusco s/n (MI)
Goblons
92
Robwing":37oxph1g ha scritto:
Quando gioco la carta Monopolio, quella che mi permette di ricevere dagli altri giocatori tutte le carte di una materia prima a mia scelta in loro possesso, ho diritto a vedere la mano di carte di ciascun giocatore per assicurarmi che non mi mentano?

Grazie.

Ciao, a mio modesto avviso non hai diritto, perchè se un'altro giocatore subito dopo gioca un'altra carta monopolio è avvantaggiato dal fatto di aver appena visto le carte di tutti gli altri giocatori.

Buona giornata
Antonio
 

Robwing

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
91
Goblons
0
E quindi la cosa come si spiega?

I giocatori potrebbero mentirmi dicendo di non avere la risorsa che io ho richiesto, oppure dicendomi di avere solo 1 carta invece ne hanno 3...

Come si fa?

Per quel che riguarda avvantaggiare l'altro non mi pare così importante la cosa. Io so sempre se l'altro giocatore ha una carta che mi interessa perchè gliela chiedo nella fase di commercio. Se mi risponde che ce l'ha, gioco la carta monopolio (le carte possono essere giocate in qualsiasi momento, mi pare ci sia scritto sul regolamento) ... Però non potrò mai sapere se lui ha 1 sola carta di quella materia o più di 1 se non vedo la sua mano di carte... Certo durante il commercio potrei chiedergli quante carte di quella risorsa ha... non so... secondo me avendo diritto a vedere la mano una volta giocata la carta si semplifica la questione...
 

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2006
Messaggi
259
Località
Cernusco s/n (MI)
Goblons
92
Robwing":290ui48v ha scritto:
E quindi la cosa come si spiega?

I giocatori potrebbero mentirmi dicendo di non avere la risorsa che io ho richiesto, oppure dicendomi di avere solo 1 carta invece ne hanno 3...

Come si fa?

Effettivamente, il dubbio è più che legittimo.
Non mi ero mai posto qs problema.

Se hai giocatori al tavolo che si comportano così comunque, non hanno capito molto lo spirito dei giochi da tavolo.

Ora sono curioso anch'io!!!
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.165
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.021
Utente Bgg
n_and
Robwing":dlo04zem ha scritto:
Quando gioco la carta Monopolio, quella che mi permette di ricevere dagli altri giocatori tutte le carte di una materia prima a mia scelta in loro possesso, ho diritto a vedere la mano di carte di ciascun giocatore per assicurarmi che non mi mentano?
Temo che, da regolamento, non ci sia la possibilità di forzare un giocatore a mostrarti la sua mano.
Se è un torneo, un arbitro può verificare di persona; se è una partita amichevole, ci si deve fidare dei compagni di gioco.
 

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
746
Località
Roma - Infernetto
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
concordo con l'ultima affermazione. ne facciamo spesso di tornei di coloni di catan a Roma con l'associazione il Gufo (l'ultimo ad Ottobre da 24 giocatori). In effetti è molto semplice verificare l'esistenza o meno di carte richieste non date dagli altri giocatori .. se nei turni che seguono qualcuno fa spuntare la materia che non è uscita ai dadi ecco il pubblico sputtanamento e l'allontanamento dal tavolo. Non conta l'essersene dimenticato.
Oppure altresì una persona di un altro tavolo che verifichi le carte avversarie.
 

Robwing

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
91
Goblons
0
E quindi un House rule che mi permetta di vedere la mano del giocatore si potrebbe inserire o è troppo?

Non è questione di "spirito dei giochi da tavolo" secondo me... Ogni gioco da tavolo ha uno spirito diverso...

I coloni di catan lo vedo come un titolo, a suo modo geniale, che costringe a farsi bastardate a vicenda o, in certi momenti, a coalizzarsi per mettere i bastoni fra le ruote a quello che in quel momento ha più punti degli altri... Quindi se lo spirito del gioco in questione è quello di farsi le bastardate, mentire potrebbe essere una bastardata come un'altra... Un giocatore potrebbe scegliere di mentire e non giocare più la carta risorsa in questione, per il resto della partita, per non farsi scoprire, pur di non darla all'avversario... io la vedo come una scelta che rispecchia pienamente lo spirito del gioco...

Comunque io la House rule la metterei... Le carte potrebbero mostrarmele solo a me che ho giocato la carta e non a tutto il tavolo. Così solo io saprei che carte hanno... non vedo come questo possa/debba FALSARE il gioco... Poi non so... ci ho fatto solo due partite...
 

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
746
Località
Roma - Infernetto
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
.. vedendo cosa loro hanno in mano di altre materie, puoi indirizzare il mercato quando ci si scambia materie. Vedi che ad esempio quello ha pecore, uno ha più grani, uno ha un legno per il quale gli puoi offire tot..

non si puote.
 

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2006
Messaggi
259
Località
Cernusco s/n (MI)
Goblons
92
Mentire è corretto, anche nella fase di mercato uno può bluffare facendo credere che ha a disposizione risorse che poi non ha.

Diverso conto è barare, se uno gioca la carta monopolio, tutti i giocatori DEVONO dare la risorsa richiesta
 

Robwing

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
91
Goblons
0
Ma da quanto ho capito nel gioco non è mai possibile prendere una risorsa in segreto... A gioco corretto ognuno sa sempre cosa ha in mano l'altro, certo ci vuole una bella memoria...

Vabbe'... Dagosten la vediamo in maniera diversa, pazienza...

Secondo me, qualsiasi gioco che non elimini la possibilità di barare, attraverso, solo e unicamente, l'applicazione del suo regolamento, potrebbe incentivare la suddetta possibilità. E quindi barare potrebbe far parte dello spirito del gioco in questione...

OPPURE

L'autore non ci ha pensato e quindi è semplicemente una piccola falla nel regolamento che va riparata...Credo sia questo il caso de "i coloni di catan"... Se ai tornei si mettono gli arbitri vuol dire che il gioco non è stato concepito per dare ai giocatori la possibilità di barare.

La mia domanda è: come faccio ad assicurare l'impossibilità di barare in una partita a casa tra amici/famigliari?

Per quanto riguarda la House Rule vedrò di far più partite per rendermi conto delle diverse sfumature del gioco e poi vedremo...

Grazie a tutti della discussione comunque...
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ragazzi è molto semplice, basta contare le risorse ancora non pescate e quelle che hai in mano, il totale deve dare il conto giusto delle risorse del gioco.

Spiego:

sapete che le carte "Materia Prima" sono 95 divise in 5 materie

19 carte a materia

Se ho in mano 3 argille e nelle risorse disponibili ce ne sono 4, vuol dire che racimolerò 12 carte argilla.
Non si scappa!

Se ho in mano 1 pecorella e nelle risorse disponibili ce ne sono 16 vuol dire che è meglio non utilizzare la carta monopolio :grin:

Ciao a tutti e buon anno ;)

PS: I Coloni di Catan è IL gioco, non ha falle :winkwink_sm:
 

Robwing

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
91
Goblons
0
Grazie mille!!! Questa è la risposta!!! Non ci avevo pensato minimamente...
 
Alto Basso