Dubbi I Castelli della Borgogna | The Castles of Burgundy | Die Burgen von Burgund

Flix

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
- EDIT, sezione sbagliata

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.293
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Riesumo questo post per un dubbio.

Se io ho piazzato già tutte le tessere di un certo tipo nel mio ducato, posso comunque prelevare altre tessere dello stesso tipo dal tabellone, e metterle tra le tre da stoccare? ( Magari scartandole pure successivamente? )
Esempio pratico: ho già piazzato le tre miniere, ed ho incassato anche la tessera bonus; potrei prendere ulteriori miniere dal tabellone per evitare che le prendano altri?

Grazie.

Vado a memoria, mi sembra proprio che nel gioco online sia possibile farlo e non credo sia un'aggiunta al regolamento ufficiale.

buggy1988

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
5
Ciao a tutti,
avrei bisogno di alcune spiegazioni su due espansioni dell'edizione del 20th anniversario di Alea: scudi e rotte commerciali.
- scudi: quando non si vuole o non si può pagare il contributo per uno scudo, bisogna scartare quello scudo dal proprio ducato o dai depositi della plancia generale?
- rotte commerciali: quando si chiude una merce e si posiziona sulla rotta commerciale, si ottengono lo stesso 1 moneta e 2/3/4 punti vittoria per merce chiusa? oppure i bonus del gioco normale si prendono solamente una volta conclusa la rotta commerciale?
Infine avrei una richiesta: è possibile trovare i pdf dell'espansione numero uno della vecchia edizione (le plance da 10a a 10h)?
grazie a tutti (principalmente a chi mi può aiutare :p)
G.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.270
Scudi: perdi quelli che hai acquisito e di cui non paghi il costo di mantenimento.
Rotte commerciali: ottieni quello che avresti normalmente nel gioco base, se la merce venduta coincide con quella della rotta ne guadagni il bonus

Giliath84

Babbano
Sei uno stalker! 1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
62
Puerto Rico
Terra Mystica
Io gioco Classico
Carrello
Io sono un Goblin
Love Feld
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Giliath84
Ciao a tutti,
so che per molti Castles of Burgundy di Feld sarà sicuramente un gioco considerato "semplice" dal punto di vista di regolamento, ma ho alcuni dubbi che non trovano risposta nel manuale quindi chiedo il vostro aiuto!

1) Nel regolamento, nel setup consigliato per le prime partite fa vedere che usa delle plance specifiche che hanno il castello al centro e indica ai giocatori di partire con un castello ciascuno da posizionare proprio li. Se si gioca con altre plance, che al centro potrebbero non avere il castello, si deve:
- prendere lo stesso un castello a testa e posizionarlo in uno spazio castello a scelta tra quelli disponibili (accordandosi in modo che sia il medesimo per i giocatori) oppure
- prendere lo stesso un castello a testa e posizionarlo in uno spazio castello a scelta tra quelli disponibili (anche diverso per ciascun giocatore) oppure
- in base alla casella centrale della plancia, prendere quel tipo di tessera iniziale e posizionarla al centro

2) Se piazzo una tessera edificio che mi fa a sua volta piazzare un altra tessera, ma tutti gli spazi adatti alla tessera da piazzare non sono adiacenti ad altre tessere già presenti, perdo il piazzamento? O posso mettere lo stesso la tessera anche se non è connessa ad altre? Finora abbiamo fatto che viene perso.

3) Se piazzo una tessera che mi fa prendere una ulteriore tessera dal tabellone per metterla nelle chiavi, posso scegliere solo le tessere disponibili sulle varie caselle esterne o anche tra quelle nere centrali? Credo che quelle centrali siano escluse in quanto acquistabili solo con le monete, ma nel gruppo di gioco è stato posto il dubbio.

4) ho la versione anniversario Alea, vi risulta che le plance contenute all'interno talvolta siano in unica copia? Giochiamo quasi sempre in 2 e alcune delle plance non hanno il doppione, quindi non possiamo usarle e siamo costretti a scegliere quasi sempre le solite. E' così oppure è un problema della mia scatola? (so che per Puerto rico ad esempio ci sono stati problemi con le ristampe Alea)

Grazie!

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.255
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ciao a tutti,
so che per molti Castles of Burgundy di Feld sarà sicuramente un gioco considerato "semplice" dal punto di vista di regolamento, ma ho alcuni dubbi che non trovano risposta nel manuale quindi chiedo il vostro aiuto!

1) Nel regolamento, nel setup consigliato per le prime partite fa vedere che usa delle plance specifiche che hanno il castello al centro e indica ai giocatori di partire con un castello ciascuno da posizionare proprio li. Se si gioca con altre plance, che al centro potrebbero non avere il castello, si deve:
- prendere lo stesso un castello a testa e posizionarlo in uno spazio castello a scelta tra quelli disponibili (accordandosi in modo che sia il medesimo per i giocatori) oppure
- prendere lo stesso un castello a testa e posizionarlo in uno spazio castello a scelta tra quelli disponibili (anche diverso per ciascun giocatore) oppure
- in base alla casella centrale della plancia, prendere quel tipo di tessera iniziale e posizionarla al centro

2) Se piazzo una tessera edificio che mi fa a sua volta piazzare un altra tessera, ma tutti gli spazi adatti alla tessera da piazzare non sono adiacenti ad altre tessere già presenti, perdo il piazzamento? O posso mettere lo stesso la tessera anche se non è connessa ad altre? Finora abbiamo fatto che viene perso.

3) Se piazzo una tessera che mi fa prendere una ulteriore tessera dal tabellone per metterla nelle chiavi, posso scegliere solo le tessere disponibili sulle varie caselle esterne o anche tra quelle nere centrali? Credo che quelle centrali siano escluse in quanto acquistabili solo con le monete, ma nel gruppo di gioco è stato posto il dubbio.

4) ho la versione anniversario Alea, vi risulta che le plance contenute all'interno talvolta siano in unica copia? Giochiamo quasi sempre in 2 e alcune delle plance non hanno il doppione, quindi non possiamo usarle e siamo costretti a scegliere quasi sempre le solite. E' così oppure è un problema della mia scatola? (so che per Puerto rico ad esempio ci sono stati problemi con le ristampe Alea)

Grazie!

1) La seconda

2) Avete fatto giusto. Si perde il piazzamento. La regola di adiacenza è da considerarsi sempre necessaria.

3) Solo le esterne. Le nere possono essere prese solo spendendo le rocce (forse si chiamano monete nella nuova edizione, non lo so)

4) Anche nelle edizione precedenti era così. Solo quella che nella domanda 1 menzionavi come setup base è presente più volte nella scatola. Le altre sono in singola copia. È fatto per dare assimetria al gioco. Nulla ti vieta, cmq, di farti una stampa in più per giocare con la stessa plancia.

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
114
4) ho la versione anniversario Alea, vi risulta che le plance contenute all'interno talvolta siano in unica copia? Giochiamo quasi sempre in 2 e alcune delle plance non hanno il doppione, quindi non possiamo usarle e siamo costretti a scegliere quasi sempre le solite.

Su BGG hanno riportato delle statistiche su un grosso numero di partite online e pare che le plance risultino (curiosamente) molto bilanciate tra loro.
Tra alcune c'è un distacco medio di un punto. A parte la plancia 8 che è sbroccata e da dare magari ad un neofita.
Eccole in ordine decrescente di punteggio

Immagine 2021-09-22 171000.jpg

ad esempio, secondo questi dati, una sfida tra le plance 5 vs 7; 7 vs 3 oppure 9 vs 2 sono partite praticamente alla pari.

Il thread su BGG da cui è tratta questa tabella è qui.

Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.669
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
4) Anche nelle edizione precedenti era così. Solo quella che nella domanda 1 menzionavi come setup base è presente più volte nella scatola. Le altre sono in singola copia. È fatto per dare assimetria al gioco. Nulla ti vieta, cmq, di farti una stampa in più per giocare con la stessa plancia.
Ce l'ho avuto anche IO questo dubbIO!

Grazie per il chiarimento!

Giliath84

Babbano
Sei uno stalker! 1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
62
Puerto Rico
Terra Mystica
Io gioco Classico
Carrello
Io sono un Goblin
Love Feld
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Giliath84
In merito al punto 1) dove mi avete indicato che bisogna "prendere lo stesso un castello a testa e posizionarlo in uno spazio castello a scelta tra quelli disponibili (anche diverso per ciascun giocatore)", se il castello si posizione in una casella che è già territorio singolo ci si segna anche il punteggio e si prende il bonus dado extra? O il primissimo posizionamento è escluso da tutto?

T

themanwhosoldthewhole

Guest
In merito al punto 1) dove mi avete indicato che bisogna "prendere lo stesso un castello a testa e posizionarlo in uno spazio castello a scelta tra quelli disponibili (anche diverso per ciascun giocatore)", se il castello si posizione in una casella che è già territorio singolo ci si segna anche il punteggio e si prende il bonus dado extra? O il primissimo posizionamento è escluso da tutto?
No. Il castello iniziale, se piazzato in un esagono singolo, non fa segnare i 10 punti che tessere posizionate in spazi città singoli fanno ottenere nel round A.
In generale quel piazzamento non fa ottenere nessun punto.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.669
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
A fine partita, nel lontanissimo caso di un ex-equo cosa viene contato?

Mi trovo a perdere questa bellissima partita...

1648485159771.png

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
70
Da regolamento: In caso di parità vince il giocatore con il minor numero di spazi vuoti all’interno della sua proprietà. In caso di ulteriore pareggio, vince il giocatore più indietro nell’ordine di turno.

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.669
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Da regolamento: In caso di parità vince il giocatore con il minor numero di spazi vuoti all’interno della sua proprietà. In caso di ulteriore pareggio, vince il giocatore più indietro nell’ordine di turno.
Non è così (almeno online)... come vedi la foto IO ho 5 spazi liberi e l'altro 9 spazi liberi ed ha vinto lui!

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.669
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Sono riuscito a risalire alla partita su BGA!

1648573039184.png
1648573058478.png

han fatto un calcolo che non capisco... mi sapete aiutare?

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.701
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi

matteo77

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8
Buonasera, ho un dubbio sui bonus di un paio di scudi quando sono presenti entrambi nel Ducato.
Gli scudi sono quelli riguardanti i monasteri, uno raddoppia i punti dei monasteri e l' altro ti da la possibilità di usufruire dei bonus dei monasteri di un altro giocatore compresi i punti a fine partita.
Il dubbio è su come vanno conteggiati i punti dell' altro giocatore...doppi, perché ho lo scudo che raddoppia i punti dei monasteri, o singoli perché non sono monasteri miei ?

Io regolamento dice, cito testualmente: " Se questo scudo è nel tuo ducato durante il punteggio di fine partita, le tessere monastero conferiscono il doppio dei punti " non specifica le tessere monastero del mio ducato, mentre l' altro mi fa valere sia i bonus che i punti dei monasteri dell' altro giocatore. Ho già chiesto anche su altri gruppi, ma ho ricevuto una sola risposta, che per altro ho seguito, ma vorrei, se possibile, altre opinioni in merito....

Grazie a tutti.

Ultima modifica:

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.040
Letteralmente x cone scritto dovrebbero valere tutti doppi punti. Ma mi sembra una sgravata sinceramente....

Alto Basso