Vedo che più di una persona ha inserito HeroQuest nella top 5. Senza nessunissimo intento polemico, a mio giudizio, nonostante sia tuttora un bellissimo gioco, penso che sia stato superato da altri giochi simili. Quindi volevo domandare perché HeroQuest sopra ad altri del genere?
Ripeto, solo per curiosità e confronto, senza alcun giudizio
Personalmente c'è ovviamente una buona parte di nostalgia e "sentimento", ma anche perché tutti i giochi simili che dovrebbero superarlo, ancora non li ho giocati. Non abbastanza, almeno. Ed il focus del thread è sui giochi
che ho, e possibilmente che ho provato.
Un paio di questi possibili sostituti superiori li ho, e a naso sono certo siano nettamente superiori a Heroquest, ma non ho ancora avuto modo di apprezzarli. Ad esempio di Assalto Imperiale io ho messo in lista solo lo scontro diretto, perché di campagna ho fatto solo una partita introduttiva con bambini troppo piccoli. Ne scorgo bene il valore, ma a conti fatti manca una vera esperienza. Un altro è Nova Aetas Renaissance, mai giocato.
Per il resto ho provato solo altri giochi con targhet bambini: Fiabe di Stoffa, che è molto ben fatto, ma per varie ragioni gli preferisco comunque Heroquest; e Wonderbook, che ho trovato un pò deludente (anche i bambini).
Resta comunque il fatto che al momento lo apprezzo molto per l'immediatezza. Lo giocassi col gruppo, la cosa cambierebbe di molto; ma visto che il gruppo ha chiuso coi giochi a campagna ancora prima del mio arrivo, mi resta solo il gioco in famiglia. E per ora Heroquest resta il migliore in questo contesto, anche per quello che dà a me.