Generale I 5 migliori giochi che ho

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
320
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Se devo fare una classifica direi:
- Castle of Burgundy
- Terraforming Mars
- Eldritch Horror
- Patchwork
- Primal

Ovviamente lascio fuori mostri sacri come GWT , Spirit Island, Eclipse , Ark Nova, Too Many Bones e altri ma al cuore ed al divertimento non si comanda.

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.073
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Scrematura titanica x me!

Allora, immancabili in questa lista due classici della GW:

Mordheim
Blood Bowl

Poi, un must per il gioco in solitario:

Mage Knight UE

Una produzione gargantuesca come

Primal TA

Ed infine un 4X cooperativo in edizione esclusiva:

Uprising curse of the last Emperor

Qualcosa potrebbe cambiare con gli arrivi di :

Arydia
DC Super Heroes United

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.123
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Questa richiesta di una top 5 è quasi una violenza psicologica. Fatico pure io che al più raggiungo i 25 giochi in libreria.

Comunque la mia ad oggi è
  • Puerto Rico
  • Race Formula 90 2nd edition
  • Flamme Rouge
  • Heroquest
  • Viaggi nella Terra di Mezzo
E noto con piacere che Race sia in molte top 5, non scontato visto il tema di nicchia...

menph

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Age of Empires III
Puerto Rico
Through the Ages
Puerto Rico
Through the Ages
7 Wonders Duel
Age of Empires III
Magic: the Gathering
(ci vorrebbero diversi disclaimer probabilmente, ma semplicemente gioco incredibile che ho ripreso in mano dopo anni e al quale difficilmente direi di no a una partita)

scrematura davvero difficile per arrivare a soli 5 titoli. Lascio fuori diversi ibridi euro-american che amo, ma che non credo battano questi 5.
L'ambientazione storica prevale su tutto il resto, mi chiedo se sia io (non credo di avere un pallino particolare per il tema) o se semplicemente sia l'ambientazione di molti dei migliori giochi mai pubblicati.

ShaNagh

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.137
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Vedo che più di una persona ha inserito HeroQuest nella top 5. Senza nessunissimo intento polemico, a mio giudizio, nonostante sia tuttora un bellissimo gioco, penso che sia stato superato da altri giochi simili. Quindi volevo domandare perché HeroQuest sopra ad altri del genere?
Ripeto, solo per curiosità e confronto, senza alcun giudizio

fadeslayer

Grande Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
2.442
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Vedo che più di una persona ha inserito HeroQuest nella top 5. Senza nessunissimo intento polemico, a mio giudizio, nonostante sia tuttora un bellissimo gioco, penso che sia stato superato da altri giochi simili. Quindi volevo domandare perché HeroQuest sopra ad altri del genere?
Penso valga come la domanda "Qual è l'auto che vorresti tenere a prescindere?" e molti risponderebbero "la Panda 4x4", pur essendo stata superata da migliaia di altri modelli.

ShaNagh

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.137
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Penso valga come la domanda "Qual è l'auto che vorresti tenere a prescindere?" e molti risponderebbero "la Panda 4x4", pur essendo stata superata da migliaia di altri modelli.
Non mi risulta che nessun altra auto abbia mai supersto la Panda 4x4… 😜

fadeslayer

Grande Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
2.442
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Non mi risulta che nessun altra auto abbia mai supersto la Panda 4x4… 😜
Anche secondo me :) però dipende da quale aspetto consideri. Se parli di comodità, sicurezza, consumi, velocità (...) sono tutti parametri dove la Panda soccombe... ma uno la prende per altro.

Ecco, HeroQuest uno lo prende... per altro che aggiudicarsi la palma di miglior meccaniche, storia, interazione, ecc. in senso assoluto. E' un game system, uno stile di vita (e parlo da chi vorrebbe averlo e investirci, ma non ne ha la possibilità di farlo come vorrebbe e quindi non inizia nemmeno :piange:, un po' come Shadows of Brimstone... nel mio caso al momento sopperisco con Dungeon Saga col compendio - anche se solo pdf per ora finché non ne trovo uno abbordabile, ovvero sotto i 30€)

Riksize

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
248
Io gioco col Giallo!
Kingdom Death Monster
Goemon Ishikawa XIII
Fujiko Mine
Commands & Colors Ancients
Nostalgia, probabilmente.

D'altronde la top 5 di questo thread è dei giochi che divertono di più. Si sa, il divertimento è dato da diversi fattori e le meccaniche sono solamente uno di quelli.

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
277
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Parlo da bambino anni ottanta, giocatore di Hero Quest che vive la Guerra Fredda con le maiuscole... Secondo me viene citato semplicemente per il sapore delle Madeleine. Ma anche io lo dico senza polemica.

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.252
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Personalmente c'è ovviamente una buona parte di nostalgia e "sentimento", ma anche perché tutti i giochi simili che dovrebbero superarlo, ancora non li ho giocati. Non abbastanza, almeno. Ed il focus del thread è sui giochi che ho, e possibilmente che ho provato.
Un paio di questi possibili sostituti superiori li ho, e a naso sono certo siano nettamente superiori a Heroquest, ma non ho ancora avuto modo di apprezzarli. Ad esempio di Assalto Imperiale io ho messo in lista solo lo scontro diretto, perché di campagna ho fatto solo una partita introduttiva con bambini troppo piccoli. Ne scorgo bene il valore, ma a conti fatti manca una vera esperienza. Un altro è Nova Aetas Renaissance, mai giocato.
Per il resto ho provato solo altri giochi con targhet bambini: Fiabe di Stoffa, che è molto ben fatto, ma per varie ragioni gli preferisco comunque Heroquest; e Wonderbook, che ho trovato un pò deludente (anche i bambini).

Resta comunque il fatto che al momento lo apprezzo molto per l'immediatezza. Lo giocassi col gruppo, la cosa cambierebbe di molto; ma visto che il gruppo ha chiuso coi giochi a campagna ancora prima del mio arrivo, mi resta solo il gioco in famiglia. E per ora Heroquest resta il migliore in questo contesto, anche per quello che dà a me.

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
164
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Lo hai provato con le nuove espansioni?
Heroquest magari si può dire che sia stato superato come meccaniche e difficoltà, come divertimento è tutt’altro discorso.

ShaNagh

Gran Maestro
Goblons
1.137
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Lo hai provato con le nuove espansioni?
Heroquest magari si può dire che sia stato superato come meccaniche e difficoltà, come divertimento è tutt’altro discorso.
Ho giocato la rocca di Kellar e il ritorno del signore degli stregoni. Le nuove no… meritano?

Alto Basso