I 3 gruppi metal della vostra vita

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Solo gruppi Metal (non roba nu-metal).
I 3 che hanno maggiormente dato la svolta alla vostra vita musicale. Quelli di cui non fareste mai a meno, dovendoveli portare su un'isola deserta.

inizio io:

1) Iron Maiden: sono stati la mia iniziazione al metal. un amico più grande mi face ascoltare "Seventh Son of the Seventh Son" e io rimasi folgorato come San Paolo sulla via di Damasco. mi ricordo che pensai "non credevo che potesse esistere anche una musica come questa"...di lì in poi è stata una discesa in tutti i generi del metal.

2) Metallica. trai 4 cavalieri del thrash erano quelli che mi piacevano di più, assieme a Megadeth. Per Metallica intendo i Metallica, ovvero da Kill'em All a And Justice far All. dopo non mi risulta abbiano fatto altro ;)

3) Burzum: l'iniziazione al black metal, che da quel momento è diventato il mio genere di riferimento. Burzum per musica, ecletticità, tematiche, attitudine, carisma. Per tutto, insomma.

A voi.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Nonostante abbia iniziato pure io con i Maiden, i tre gruppi di cui non posso fare a meno sono:

1) Symphony X: quando facevano metal prog/sinfonico erano assolutamente i migliori. Russell Allen secondo me (e secondo molti più esperti di me) è la miglior voce maschile attuale nel metal. Peccato che si siano "imbarbariti".

2) Therion: pochi sono più geniali di Chris, e veramente non potrei farne a meno. E poi Lori Lewis come soprano è meravigliosa.

3) Non ho un solo terzo gruppo, temo, ma tanti per diversi album. Ma credo che il terzo gruppo che porterei su un'isola deserta da ascoltare sono i Rush - che non sono metal.

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
mmm....da trentotenne che ancora si sollazza ad ascoltare metal (anche e sopratutto dal vivo) e che possiede più di 500 lp (non tutti metal) citerò band del passato perchè semplicemente più significativi per la mia crescita musicale!

A) Slayer : primo grande amore dell'adolescenza (meno male che all'epoca il mio inglese era talmente pessimo da impedirmi di cogliere il senso di testi tanto idioti), dopo averli visti dal vivo a quindici anni (insieme a Testament, Megadeth e Suicidal Tendencies) sono diventati il gruppo preferito del thrasher in erba che ero. Adesso ne ascolto solo i primi quattro dischi...e nemmeno troppo spesso ;)

B) Napalm Death: trasgressivi, decostruzionisti , folli e ribelli...all'inizio adorati solo per la potenza iconoclastica, poi col passare degli anni hanno dimostrato di saper sfornare album anche articolati e tecnicamente validi. Vsti dal vivo almeno 4 volte!

C) Sepultura: tutt'ora uno dei gruppi che ascolto più volentieri! Ovviamente parlo del periodo con Max Cavalera...con una preferenza per Roots (disco enorme!)

azz...mi è toccato lasciar fuori Cynic, Coroner,At the gates, Samael, Kreator, Opeth, Emperor, Arcturus, Immortal, ecc... :evil:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
dovessi dirne uno degli album dei Symphony X?

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
0
Agzaroth":1az3kaqg ha scritto:
dovessi dirne uno degli album dei Symphony X?

Io impazzisco per "V", ma la gente dice che è più bello "The Divine Wings of Tragedy" (che in effetti è più stile loro, "V" è un'opera classica fatta in metal).

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Direi questi per me:

Mi sono avvicinato al metal con un gruppo abbastanza leggero Epic-Metal i Rhapsody

Ho ascoltato gli Iron Maiden successivamente...

Per poi finire in un genere che definirei Hard Rock il mitico Ronnie James Dio e tutti i gruppi in cui ha transitato.

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Allora...

1) Blind Guardian: la prima volta che ho sentito "Imaginations from the other side" mi hanno aperto un mondo. Ho poi recuperato anche "Somewhere Far Beyond" ed era appena uscito "Nightfall in Middle-Earth". Tripletta perfetta => con loro mi sono affascinato seriamente al metal che prima ascolticchiavo solo
2) Queensryche: partito da "Operation: Mindcrime" (capolavoro epocale), in rapida successione ho adorato "Rage For Order", "Empire" e "Promised Land" => con loro ho confermato che il metal era IL mio genere per quegli anni, peccato che quando li ho scoperto (periodo Q2K) iniziasse già la loro decadenza
3) Anathema: conosciuti con "The Silent Enigma", che ci ha messo un po' per farsi amare, ma aveva quel non so che mi spingeva a sentirlo anche se mi sembrava non piacermi (è strano, lo so)... e poi decisamente sprofondato dentro con "Alternative 4" (a mio avviso il loro apice), "Eternity", "Judgement", "A Fine Day To Exit" e "A Natural Disaster" => con loro ho sentito veramente affinità, soprattutto in un periodo particolare della mia vita

Ad oggi i Queensryche si sono ormai persi da moltissimi anni, i Blind Guardian sono onesti mestieranti ma hanno già dato, gli Anathema hanno avuto una svolta "happy", ma sono ancora in grado di produrre dischi notevoli (e probabilmente tra i 3 alla fine sono quelli che sceglierei se dovessi selezionare un gruppo solo).

Certo che restano fuori Katatonia, The Gathering, Ulver, Antimatter, Tool, Tenhi (che vabbè, metal non sono ma vengono messi nello scaffale "metal" perché pubblicati dalla Prophecy) e qualcun altro che mi piange il cuore...

Se siete curiosi su Heavy-Metal.it ci sono un sacco di recensioni che ho scritto tra il 2002 e il 2012! Devo dire che però dopo aver passato una decina d'anni in cui il metal era il mio ascolto principale, è passato altrettanto tempo dove è solo una parte (e nemmeno la preponderante, probabilmente ora è la new wave)...

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
1. Dream Theater

2. Blind Guardian

3. Metallica

...si però mi mancano almeno gli Iron Maide, Rhapsody, Symphony X, Manowar, Kamelot, Novembre, Domine, Angra, Visione Divine, Brainstorm, Macbeth, Queensryche, Stratovarius, Tool...

ok porto solo i primi 3 :lol:

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
3 sono pochissimi comunque :

1 - ultimi Katatonia, divini, molto più elettrici di Anathema. "Last Fair Deal Gone Down" top album

2 - Emperor. "Anthems to the Welkin at Dusk". Detto tutto.

3 - Mayhem. De Mysteriis Dom Sathanas. Attila voce inarrivabile

Appena fuori ci sarebbero i primi Paradise Lost (Gothic), Obituary, Deicide...troppo da elencare :)

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.985
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Come faccio a dirne solo 3?

1)I Savatage.

2)Gamma Ray.

3)Statovarius.

Ma avrei potuto dire anche Sentenced, Blind Guardian, i primi Helloween, Rage, Edguy, Iced Earth, Iron Maiden, Grave Digger, Haggard e sarebbe stato lo stesso.

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
1 - Haggard

2 - Phlebotomized

3 - At the Gates

4 - Summoning

5 - Limbonic Art

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
odlos":24a2pro9 ha scritto:

1)I Savatage.

2)Gamma Ray.

3)Statovarius.

Ma avrei potuto dire anche Sentenced, Blind Guardian, i primi Helloween, Rage, Edguy, Iced Earth, Iron Maiden, Grave Digger, Haggard e sarebbe stato lo stesso.

Power-metallaro giusto un po', eh? :lol:

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
ed io ho prestato la tastiera al tastierista degli stratovarius... e loro mi hanno pure ringraziato su feisbuc :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.609
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Metallica: il primo gruppo Metal che ho ascoltato..è grazie a Seek and Destroy che decisi di iniziare a suonare la chitarra elettrica 10 anni fa!! :-o
(tagliandomi tutti i polpastrelli, non avendo ancora i calli..)

Rhapsody & Luca Turilli varie: possiedo praticamente ogni album che hanno fatto e credo non vi sia ritornello più epico da cantare nella storia del Symphonic-cosmic-power-hoolywood-Metal di:

"For the king for the land for the mountains,
for the green valleys where dragons fly,
for the glory the power to win the black lord,
I will search for the emerald sword!!"
;)

Avantasia/Nightwish/Children of Bodom: come terza metto una playlist :roll:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.985
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Agzaroth":210ky54m ha scritto:
odlos":210ky54m ha scritto:

1)I Savatage.

2)Gamma Ray.

3)Statovarius.

Power-metallaro giusto un po', eh? :lol:
Sì, giusto un pochino.
In realtà mi piace anche altro, ma se devo scegliere...

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Metallica conosciuti grazie a Load,ho approfondito con il black album ecc.. mi ricorderò sempre il concerto visto agli Heineken jammin festival
ora ho i capelli sono corti ma in macchina non mancano mai

Iron Maiden conosciuti con Fear of the dark grazie a un amico,ho tutti i dischi dopo l'arrivo di Bruce Dickinson,prima conosco poco.
anche qui concerto heineken jammin festival,coleografia e gran spettacolo,spero di poterli rivedere.

anni 90 direi System of a Down

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Rotilio":me9buath ha scritto:
Metallica conosciuti grazie a Load [...]

Iron Maiden conosciuti con Fear of the dark [...]
questo è il genere di frase che mi fa sentire vecchio.

comunque tre gruppi son troppo pochi, ascolto troppa roba, anche limitandomi al metal. dipende dai momenti. ci sono i momenti/periodi Iron Maiden, Megadeth, Metallica, e quelli Paradise Lost, Opeth, Katatonia, poi ci sono quelli Sepultura, Kreator, Destruction, e quelli Morbid Angel, Children of Bodom, Dimmu Borgir. E i Linkin Park, e i Rammstein e...

è una lista che non posso fare. posso dire che il mio profilo su Last.FM mi da come primi tre gruppi (per numero di ascolti) Sex Machineguns, Iron Maiden, Disturbed, ma vale poco, sono iscritto da un anno e mezzo appena, di tutto quello che ho ascoltato prima del 2012 non c'è traccia...

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Sicuramente al primo posto vanno i Blind Guardian , niente da fare, sono loro che mi hanno guidato per anni e anni sulla via della luce... :lol:

Poi metterei Rhapsody, come non citarli, e per finire una tripletta con Nightwish/Dream Theatre/Metallica

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Tanto per rispondere a Normanno ... :lol:

Siccome Alex Staropoli e Luca Turilli sono di Trieste (come il sottoscritto ..... anche se ora vivo a Udine :lol: ) li ho incontrati al mare un paio di volte e sono stati bei pomeriggi ;)

Ormai sono passati quasi 10 anni era appena uscito Down of Victory!!!

:laugh_sm:

Alto Basso