I 10 giochi da tavolo assolutamente da avere

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Usul

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2009
Messaggi
49
Località
Pisa
Goblons
0
Nuovo aggiornamento

Eccoci di nuovo alla classifica aggiornata. Sono stati nominati 120 giochi, tra questi 56 hanno ricevuto un solo voto, 17 due, 8 tre, 5 quattro voti. Puerto rico prende un po' di vantaggio, molti voti per Stone Age in quest'ultima sessione di voti. Passiamo adesso alla classifica

14 voti:Puerto Rico

11 voti:Agricola

9 voti:Caylus

8 voti:Principi di Firenze

7 voti:Age of Empire III - Bang! - Coloni di Catan - Twilight Imperium III (o II)

6 voti:Carcassonne - La Furia di Dracula - Stone Age

5 voti:Descent - Dominion - Junta - La Guerra dell'Anello - Power Grid - Shadows over Camelot - Talisman - Through the Ages - Tigris & Euphrates - Traders of Genoa

Continuate a votare se volete, quando posso aggiornerò la classifica.
gab
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
non sto a scriverti cosa penso dei vari giochi, la maggior parte di essi sono già sicuramente stati commentati e quindi lo trovo superfluo.

vado al dunque:

- puerto rico
- twilight struggle
- alta tensione
- la guerra dell'anello
- i principi di firenze
- el grande
- i coloni di catan
- command & colors ancients
- combat commander
- le havre - agricola

non sono in ordine di preferenza in quanto tutti meritevoli del primo posto :grin:
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Metto anche i miei:

TWILIGHT STRUGGLE
DUNE
CONQUEST OF THE EMPIRE
AXIS & ALLIES
TITAN
BANG!
GO
COMMANDS & COLORS: ANCIENT
HANNIBAL: ROME VS CARTHAGE
REPUBLIC OF ROME
 

Nomad

Babbano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2008
Messaggi
49
Località
Palermo
Sito Web
www.axisandallies.it
Goblons
0
Non posso dare molti pareri perchè non conosco molti giochi da tavolo... Sarà forse perchè fin da subito ho beccato IL migliore? Axis & Allies, naturalmente. 8)

E anche Starcraft non è male! ;)
 

Dottor_Destino

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Febbraio 2008
Messaggi
22
Località
Locarno, Svizzera
Goblons
0
Mi butto pure io:

Caylus
Alta Tensione
Puerto Rico

Dixit
Rumis
Stone Age
China
Scotland Yard
Tikal
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Re: Nuovo aggiornamento

In particolare vorrei che vi concentraste sul divertimento più che sul valore storico del gioco.

La classifica ricorda, nemmeno tanto vagamente, la classifica di BGG. Forse, invertendo le posizioni, ci siamo... ;)

5 voti:Descent - Dominion - Junta - La Guerra dell'Anello - Power Grid - Shadows over Camelot - Talisman - Through the Ages - Tigris & Euphrates - Traders of Genoa

6 voti:Carcassonne - La Furia di Dracula - Stone Age

7 voti:Age of Empire III - Bang! - Coloni di Catan - Twilight Imperium III (o II)

8 voti:Principi di Firenze

9 voti:Caylus

11 voti:Agricola

14 voti:Puerto Rico
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
1) Through the Ages. Questo è un titolo che tutti devono avere, con il quale trascorrere n serate l'una diversa dall'altra e sempre divertendosi.
2) Agricola. Altro titolo , che scala benissimo da 2 a 5 giocatori, che gode di una longevità impressionante.
3) Struggle of Empires. Gioco di maggioranze e conquiste territoriali con meccanismo di alleanze particolare e tessere di bonus vari acquistabili da chiunque. Fino a 7 giocatori e più siete meglio è.
4) Battlestar Galactica. Uno dei cooperativi meglio riusciti, da giocare in 5 o 6.
5) Brass. Gestionale difficile da giocare bene, ma una volta rodati diventa veramente superbo.
6) El Grande. Gran titolo di maggioranze. Sempre bello.
7) Puerto Rico. Trovo sempre divertente la gestione dei ruoli a turno.
8) PitchCar. Il mitico gioco delle biglie riadattato ai nostri tavoli. Sempre divertentissimo.
9) Race for the Galaxy. Gioco di carte perfetto in 2 giocatori, e sempre avvincente anche in 4-5 (con espansione).
10) Warrior Knights. Altro titolo che ha tutto, diplomazia / assemblee / battaglie / controllo territori.
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.380
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.531
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Rigorosamente in ordine di divertimento:

1 - Pirate's Cove: sacramentare sulle cannonate altrui è sempre un piacere;

2 - Kingsburg: piace a babbani e giocatori smaliziati (questi ultimi però necessitano dell'espansione per apprezzare di più);

3 - Shogun: l'irresistibile fascino del cubetto giapponese;

4 - Meuterer: un gioco completo in una tasca;

5 - La Briscola Chiamata: perché un vero giocatore non è tale se non si porta sempre dietro un mazzo di carte regionali;

6 - Heroquest: il capostipite dei dungeon crawler, tuttora insuperato;

7 - Talisman: randellate fantasy senza pensieri, potrebbe sfiancare per la durata;

8 - Caylus: per essere bello è molto bello, ma non è che brilli per divertimento;

9 - Carcassonne: la modularità fatta gioco, occhio a non esagerare con le espansioni o diventa un mostro lunghissimo e divora-tavoli;

10 - Thurn und Taxis: un fillerino divertente ma non molto longevo.



I miei 2 cents.
 

Usul

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2009
Messaggi
49
Località
Pisa
Goblons
0
Rieccoci con la classifica. Finale? vedremo..

1) Puerto Rico - 17 voti
2) Agricola - 12 voti
3) Caylus - 11 voti

4) Principi di Firenze - 9 voti
5) Bang - Coloni di Catan - 8 voti

6) Age of Empires III - Carcassone - Stone age - Twilight Imperium III - 7 voti
7) El grande - La Furia di Dracula - La Guerra dell'Anello - Talisman - Through the Ages - 6 voti
8) Alta tensione - Brass - Cosmic Encounter - Descent - Dominion - Dune - Junta - Power grid - Republic of Rome - Shadows over Camelot - Tigris & Euphrates - Traders of Genova - 5 voti
9) Battlestar Galactica - Race for the Galaxy - Railroad Tycoon - Shogun - Twilight Struggle - Warrior Knights - 4 voti
10) Antike - Citadels - Conquest of Empire - Heroquest - Imperial - Le havre - Struggle of Empires - Ticket to ride - 3 voti

Poi tutti gli altri (in totale e con "la briscola chiamata" siamo a 131 giochi citati). Possiamo alla fine dire che i 10 giochi più votati più o meno si equivalgono in termini di divertimento?
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
1- Caylus
2- Puerto Rico
3- Alta Tensione
4- Citadel
5- Trono di Spade (con espansione)
6- La Furia di Dracula
7- Marvel Heroes
8- World of Warcraft the boardgame
9- Starcraft
10- Warrior Knights
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Per i miei gusti, in ordine sparso e senza fare tante sottili distinzioni tra giochi da tavolo e di carte

1) Tigri & Eufrate

2) Traders of Genoa

3) Imperial

4) Puerto Rico

5) El Grande

6) Im shatten des kaisers

7) Carcassonne

8 ) Citadels

9) Medina

10) Scacchi

Gioco bonus: Scopone scientifico
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Re: Nuovo aggiornamento

Amon":3p67ekqx ha scritto:
La classifica ricorda, nemmeno tanto vagamente, la classifica di BGG. Forse, invertendo le posizioni, ci siamo... ;)

Concordo pienamente! :):)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ventogrigio":1f8xci4f ha scritto:
pennuto77":1f8xci4f ha scritto:
Ventogrigio":1f8xci4f ha scritto:
7- Marvel Heroes

8-O 8-O 8-O

Certo, quello della Nexus, sicuramente non mi riferisco alla pista delle macchinine :grin:

Lo avevo capito ma il mio stupore resta lo stesso, ovviamente sono qusti ma io lo trovo un gioco orribile :grin:
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Sarà che sono anche un patito di fumetti :spidi:
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Ventogrigio":1mjqx112 ha scritto:
Sarà che sono anche un patito di fumetti :spidi:

Si, penso che sia solo per questo.. ;)
 

Usul

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2009
Messaggi
49
Località
Pisa
Goblons
0
Visto che è qualche giorno che nessuno scrive più la sua lista aggiorno la classifica. Nelle precedenti classifiche purtroppo avevo fatto una gonfiata (come si dice dalle mie parti) ovvero avevo distinto Power Grid da Alta tensione, adesso, dopo aver sommato i voti, entra di diritto al terzo posto

1 - Puerto Rico - 19 voti
2 - Agricola Caylus -12 voti
3 - Alta Tensione - 11 voti
4 - Principi di Firenze - 9 voti
5 - Bang!
Carcassone
I coloni di Catan - 8 voti

6 - Age of Empires III
El grande
La furia di dracula
Stone age
Twilight Imperium III - 7 voti

7 - La Guerra dell’Anello
Talisman
Through the Ages
Tigris & Euphrates
Traders of Genoa - 6 voti

8 - Brass
Citadels
Cosmic Encounter
Descent
Dominion
Dune
Junta
Republic of Rome
Shadows over Camelot
Warrior Knights - 5 voti

9 - Battlestar Galactica
Imperial
Race for the Galaxy
Railroad Tycoon
Shogun
Twilight Struggle - 4 voti

10 - Antike
Conquest of Empire
Heroquest
Le Havre
Starcraft
Struggle of Empires
Ticket to ride - 3 voti


Ciao e Grazie a tutti i votanti!!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso