I 10 giochi da tavolo assolutamente da avere

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Usul

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2009
Messaggi
49
Località
Pisa
Goblons
0
Ragazzi volevo chiedervi quali sono i 10 giochi da tavolo che ognuno dovrebbe avere, cosa consigliate?
In particolare vorrei che vi concentraste sul divertimento più che sul valore storico del gioco.

Gabriele
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Mi piace questa classifica e voglio essere il primo a rispondere.
Mi divertono i giochi che provocano caciara, allegria e sfottò.
Partirò dunque dal decimo posto, alla Letterman:

10) Puerto Rico: è un gioco serio, con poche possibilità di interloquire. Non può però mancare in una ludoteca, quale che essa sia.
9) Alta Tensione: i battibecchi del genere "se non mi avessi preso quella centrale avrei potuto vincere" lo rendono uno dei più divertenti giochi per "pensatori".
8) Bang! (che ve lo dico a fare)
7) Twilight Imperium III: un gran gioco, di sicuro divertimento.
6) Republic of Rome: giocato "di ruolo", magari anche in costume.
5) Citadels: malgrado l'apparenza di gioco serio, stuzzica parecchio.
4) Gunslinger: La sfida all' O.K. Corral è sempre affascinante
3) Advanced Civilization: la fase di commercio può diventare un "mercato". E comunque ogni partita è un evento al termine del quale si può dire: "io c'ero".
2) Kremlin: poco conosciuto gioco sulla nomenklatura sovietica del pre-muro.
1) Junta. Il non plus ultra della caciara e del divertimento.
 

Raffa80

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2008
Messaggi
72
Località
Pescara PE
Sito Web
evilclan.org
Goblons
0
ecco la mia personale classifica:

1) Agricola
2) Alta Tensione
3) Purto Rico
4) Le Havre
5) Principi di Firenze
6) Imperial
7) Twilight Imperium
8) Caylus
9) Here I Stand
10) Through the Ages


NB: la classifica non è assolutamente in ordine di divertimento, ma è solo un elenco numerato, quindi a me piacciono tutti tantissimo; inoltre agli ultimi 3 non ho giocato personalmente ma ho letto che sono bellissimi ed un mio amico li prenderà presto, così potremo gicoarci.

Non ho messo nessun wargame nella lista perchè credo che quelli elencati sonoa ccessibili a tutti ed imparabili in 20 mins, i wargame, seppur stupendi, richiedono molta + attenzione etc....

ciao ciao e buon divertimento ;)
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
In ordine di gradimento personale

1. Age of Empires III (riesce a coniugare bene meccaniche classiche dei "german-game" con quelle degli "euro-games")

2. Caylus (un classico)

3. El grande (a mio avviso ancora il miglior gioco di piazzamento e maggioranze)

4.I Pilastri della Terra (Il gioco da tavolo del mio romanzo preferito)

5. Power Grid (miglior gioco di gestione risorse, uno dei pochi che a mio avviso gira bene in 6)

6. I coloni di Catan (il mio primo gioco da tavolo e il primo amore non si scorda mai... ;) )

7. Ticket to ride (ci vuole anche qualcosa di più "leggerino" utilissimo per avvicinare nuove persone al mondo dei GdT)

8.Antike (mio gioco di civilizzazione diceless preferito)

9.Medina (in elenco non può certo mancare almeno un astratto)

10. Agricola (E' l'attuale numero 1, ci sarà un perchè !)
 

manhunter72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
76
Località
lido di camaiore
Goblons
0
Sostanzialmente d'accordo con rporrini.

Fondamentalmente da provare, più che da avere, le tre pozioni da lui citate.

Dato che sono un sostenitore del 'fattore umano' quale fattore superiore al semplice 'prodotto gdt', caldeggeri vivamente una classifica dei 10 giocatori italiani più divertenti cui sarebbe un peccato fare a meno!
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
in ordine sparso perchè non saprei dargli una priorità
(modifico mettendo giochi più nuovi)

-Talisman (2°o 3° ed con le espansioni), il mito del genere. AVVENTURA
(questi sono ancora facilissimamente reperibili sul mercato dell'usato, la nuova versione non mi piace essendo troppo "eroica" per il tipo di gioco e comunque manca delle espansioni che facevano del gioco originale un giocone)

-Bootleggers, per partite di una cattiveria estrema. INTERAZIONE
gioco dove l'interazione ed il lato commerciale la fanno da padroni.
scambi, tradimenti, contrattazioni.

-Shadows over Camelot, top cooperativo. COOPERATIVO
gioco d ruolo contro il tabellone.
con l'espansione veramente un must

-A Touch of Evil, Cooperativo-Competitivo. AVVENTURA
bella l'ambientazione e di facile apprendimento

-Dune, inganno, alleanze, tradimenti. INTERAZIONE
molto bello, ancora abbastanza facile da trovare sul mercato

-Carcassone, piazzamento, semplice sempre avvincente. PIAZZAMENTO
imperidbile ed adatto a tutti

-Yspahan, piazzamento semplice e veloce. PIAZZAMENTO
velocissimo filler, ideale per partite veloci e per "tornei tra amici"

-Fiese Freunde Fette Feten, cazzeggio ASTE.
divertente in 6 per una partita all'insegna della rilassatezza e del divertimento senza pretese

-Pilastri della terra, (solo con espansione) PIAZZAMENTO, ASTE
carinissimo e veloce, l'espansione, anche se giocato in 4, da molta varietà.

Warrior Knights, GESTIONE GUERRA.
ottimo nel genere, interazione massima, possibilità di partite lunghe o brevi, importanza della parte politica. l'espansione aggiunge spessore.



certamente ne ho lasciati fuori alcuni, ma ad occhio questi son quelli che più giocherei.
ad esempio devo ancora scartare Traders of Genoa del quale ho un ricordo molto buono ma devo rigiocarci
1830 mi piacerebbe giocarlo ma è difficile fare delle partite...
metropolis l'ho tolto dopo aver letto che si preferiva non prediligere il lato "storico" idem blodd royale.
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Ecco la mia lista, al solito in ordine rigorosamente sparso:

1) Struggle of Empires (guerra e alleanze)
2) Successors III (wargame multiplayer bello e non impossibile)
3) Tigris & Euphrates (tedescone ma con gli "scozzi")
4) Agricola (tedescone senza scozzi)
5) Shadow over Camelot (cooperativo ruoleggiante)
6) Meuterer (carte ma con stile)
7) Iliad (carte "in banda")
8 ) Samurai (veloce, bello e per tutti)
9) Oktawars (fantasy "ma" strategicotattico)
10) Hive (per le "sveltine" face to face e l'egregia componentistica)

@Raffa 80: dubito che Here I Stand sia imparabile in 20 minuti...hai mai visto il regolamento? :grin:
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
hai fatto bene a chiedere di mettere davanti il divertimento piuttosto che il valore storico, sembra che in pochi abbiano dato ascolto a ciò.
quindi in ordine sparso le mie scelte: discreta interazione, un pò di ciacioneria, avventura, tutti mediamente facili (a parte l'inglese le meccaniche permettono di stuzzicare anche persone poco avvezze ai tavoli) e sempre rigiocabili. tornando sull'inglese in tana si trova tutto per italianizzarli eccetto per ora il recente Cosmic Encounter.

-Furia di Dracula (ed. Nexus)
-Talisman (ed. Nexus)
-Fiese Freunde Fette Feten (in tedesco per evitare censure)
-Cosmic Encounter (ed. FFG)
-Shadows Over Camelot
-Pirate's Cove
-Ticket to Ride Marklin
-Carcassonne The City
-Battlestar Galactica (ed. FFG)
-Citadels + espansione (ed. Nexus)

UltordaFlorentia":3fsurz06 ha scritto:
@Raffa 80: dubito che Here I Stand sia imparabile in 20 minuti...hai mai visto il regolamento? :grin:

Appunto. Inoltre bisognerebbe identificare il ruolo di gioco "divertente". Per quanto splendidamente fatto HIS è un gioco che ti impegna 6/8 ore, ma è così divertente? Io l'ho giocato con persone in atmosfera di discreta tensione e attenzione, una mossa avventata può risultare irreparabile. Anche TI3 non avrei citato.
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
1 ) Starcraft + espansione
2 ) Stone age
3 ) Puerto Rico
4 ) Twilight Imperium + espansione
5 ) Dominion
6 ) Coloni di catan
7 ) Carcassone
8 ) Warrior Knight
9 ) Principi di Firenze
10) Age of Empires III
 

Usul

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2009
Messaggi
49
Località
Pisa
Goblons
0
Grande ragazzi, grazie delle risposte, ne aspetto molte altre...
Purtroppo non ho una grande esperienza, ma posso elencare i giochi che ho, tutti scelti dopo aver studiato attentamente nella tana:

1- Puerto Rico
2- Caylus
3- Dominion
4- Throught the ages
5- Carcassonne
6- Twilight struggle
7- Dungeon Twister

Purtroppo ho capito presto di non avere una compagnia adatta allo scervellamento ma per fortuna c'è la mia ragazza.

p.s. io sono di Pisa e andrò all'incontro di martedì 21 Aprile allo spaventapasseri, ci vediamo lì ?!
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mi sa che è una questione di gusti personali e non solo... Premetto di prediligere tendenzialmente i giochi all' 'americana' (per me traducibili in 'divertimento spicciolo e non troppa cerebralità'), nonchè di dare molto peso alla tematica e all'ambientazione.
Ecco qui la mia lista:

1) Cosmic Encounter / Magic TG - Un parimerito al primo posto per i due giochi che hanno segnato maggiormente il mio hobby preferito. Il primo è per me il gioco definitivo.. alleanze, tradimenti, diplomazia, colpi di scena.. di tutto e di più per una pietra miliare (classe fine anni '70) della storia dei giochi da tavolo; Magic.. beh, è un gioco di carte collezionabile, ma non è un banale gioco di carte...

3) Star Wars - Epic Duels Game - Lo skirmish definitivo per me: velocissimo, semplicissimo ma sufficientemente tattico da non risultare banale; poi vabbè.. io lo ho espanso lievemente.. aumentandone all'infinito la rigiocabilità. Un must assoluto per ogni fan della saga di Guerre Stellari.

4) Jyhad (Vampire - The Eternal Struggle) - Ok, è un gioco di carte e per giunta collezionabile, ma stile e modalità di gioco assomigliano molto di più a quelle di un boardgame, grazie soprattutto al multi-player davvero ben studiato; politica, combattimento, diplomazia e una miriade di situazioni al tavolo di gioco, il tutto scandito da un'atmosfera 'palpabile' e dall'eleganza estrema delle meccaniche.

5) Fury of Dracula - Altro gioco dalla possente ambientazione; un 'tutti contro uno' divertente nella sua frenetica lotta contro il tempo.

6) Heroscape - Divertente gioco di combattimento a tre dimensioni (in tutto e per tutto, visto che è 3D anche la mappa di gioco), semplice ed immediato - e simpaticamente caciarone se si gioca in tanti :)

7) Descent - Journeys in the Dark - Il 'dungeoncrawl' definitivo per me; un po' più freddino dei capolavori del passato (Hero Quest, Warhammer Quest), ma il più completo e vario.

8 ) Twilight Imperium Second Edition - Il migliore degli strategici per quanto mi riguarda, epico e d'atmosfera.

9) Hybrid - Gioco di skirmish per due giocatori pregno d'atmosfera; serioso, tattico e molto vario e longevo grazie alla quantità di personaggi e agli scenari.

10) Blue Moon - Altro gioco di carte, ma non collezionabile. Il più 'freddino' dei miei giochi preferiti, ma molto divertente, semplice, profondo e longevo (vitali però le razze aggiuntive).
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
1) Puerto Rico
2) Age of Empires III
3) Tigri ed Eufrate
4) Principi di Firenze
5) Ra
6) Carcassonne
7) Railroad Tycoon
8) Fury of Dracula
9) Agricola
10) Bang

Non sono in ordine di preferenza.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.129
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.046
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Non in ordine e prediligendo il divertimento direi:
1 - Through the Ages – IL GIOCO in assoluto, nient’altro mi da altrettanto appagamento da giocare. La civilizzazione perfetta e giocabile in 3 ore dopo le prime partite (tempo calcolato su partite in 3 giocatori).
2 - Descent – il gioco di dungeon in assoluto migliore, strategico, divertente, con componenti eccezionali e pieno di mazzate! Imperdibile per gli amanti del genere.
3 - Factory Fun – come puzzle game è eccezionale, frenetico, divertente e per nulla banale nonostante la sua semplicità.
4 - Junta – bastardo, troppo bastardo! Puro divertimento ed interazione. Suo unico limite: è da giocare con la compagnia giusta e senza rosiconi al tavolo, per evitare di rompere amicizie.
5 - Agricola – eccezionale per divertimento, appagamento e ambientazione, è il numero uno non a caso su BGG. Il German game più divertente ed ambientato che ci sia!
6 - Trono di Spade – lungo, statico, complesso da giocare…..ma mescola tutte le meccaniche in un’ottima ambientazione e dà un appagamento raro.
7 - Space Allert – un cooperativo caciarone e troppo divertente, il migliore nel suo genere!
8 - Guerra dell’Anello – Ambientazione perfetta, grande divertimento. Come gioco da due impegnativo per durata e regolamento ma non ha rivali!
9 - Blokus – uno dei filler migliori in assoluto. Due regole in croce, durata limitatissima ma divertimento assicurato unito ad una buona dose di bravura.
10 – Coloni di Catan - il primo amore non si scorda mai. Eccezionale come semplicità e interazione. Ci si rigioca sempre volentieri anche dopo mesi e centinaia di partite!
 

Futuroinfinito

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
26 Dicembre 2003
Messaggi
197
Località
Torino
Goblons
0
Lupus in Tabula
Si oscuro signore
Space alert
Illuminati
Risiko
Traders of Genoa
Sudoku (ehehe non ditemi che ci avete creduto...)
Dominion
Battlestar galactica
Junta
Cosmic encounter
Bang
 

pasquy

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Gennaio 2005
Messaggi
169
Località
Jesi (AN)
Goblons
10
1) Tigris & Euphrat
2) Puerto Rico
3) Power Grid (alta tensione)
4) Principi di Firenze
5) Age of Empire III
6) Caylus
7)Imperial
8)Stone Age
9)Railroad Tycoon
10) Cosmic Encounter
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
SABATO

9.30 > 11.00 Age of Empires III
11.15 > 13.00 Sylla
13.00 > 15.00 PRANZO
15.00 > 17.30 Brass
18.00 > 20.00 Comuni
20.00 > 21.30 CENA
21.30 > 24.00 Coloni di Catan - Città e Cavalieri


DOMENICA

9.30 > 12.00 Alta Tensione
12.45 >14.30 PRANZO
14.30 > 15.15 Race for the Galaxy

15.45 LA PREMIAZIONE
 

Usul

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2009
Messaggi
49
Località
Pisa
Goblons
0
Se si fa una giornata organizzata come ha detto lobo io ci stò!
 

Usul

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2009
Messaggi
49
Località
Pisa
Goblons
0
o meglio un week-end...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso