HYBRID

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Terzo titolo della Rackham, ditta francese che produce giochi con miniature, Hybrid si presenta bene assai. La ditta è nota per la grafica di qualità (Parente e Bonner tanto per dire, ex di Warzone e Chronopia entrambi) e con Hybrid mantine senz'altro un notevole livello grafico.
Il gioco contiene delle miniature metalliche utilizzabili anche per Confrontation (13, valore stimato superiore ai 50 euro) con relative carte per entrambi i giochi.
Il gioco ricorda un pò Spacehulk con mappe fatte con elementi di cartoncino (belli) e due schieramenti impegnati a farsi neri di botte.
A differenza del vecchio Sapcehulk, dove il marines aveva una o più squadre contro orde X di alieni più o meno casuali, qui si ha una dotazione in punti per allestire "mini-eserciti".
In genere una squadra di elite del Grifone scende in un qualche vecchio laboratorio di Dirz e ne affronat i mostruossi abitanti (ci sono 10 scenari e possibilità di espansione assai elevata, volendo).
Il gioco sembra molto carino, la traduzione assai meno, gli "erori di itagliano" sono all'ordine del giorno e non tutto è speigato chiaramente, nonostante ciò mi sento abbastanza di consigliarlo.
Per pareri più tecnici datemi il tempo di fare almeno qualche partita (ho le prime in programme per il weekend).
Per qualsiasi domanda resto a disposizione.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

hywel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
201
Località
Roma
Goblons
0
in poche parole si tratta di un : "tutti contro i mostri" e chi totalizza un punteggio maggiore vince.

Ho capito bene?
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Non proprio, si tratta di un io picchio te che sei più brutto e cattivo e tu cerchi di far fuori me che sono bello e biondo. Non ci sono mostri neutrali, ci sono trappole ed eventi, ma non mostri.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Come in Space Hulk appunto, solo che lì le squadre erano fisse mentre in H. le squadre le moduli secondo dei punteggi tipo armi list stile Conf. o WH40K.
Ok ?
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Esatto, le squadre sono molto più variabili. Faccio un esempio, ogni figura ha un costo in punti e si ha a disposizione sia un limite di punti armata che un tetto massimo di figure acquistabili. Una figura può valere 1, 2 o 3 punti (1 è normale, 2 è gagliarda e 3 è veramente pazzesca). Uno scenario prevede 7 livelli (o punti) e 5 figure (di massimo) quindi uno potrebbe avere 2 pezzi a livello 2 e 3 figure a livello 1 oppure 1 livello 3 e 4 livello 1 od ancora 3 livello 2 ed 1 livello 1.
I templari e gli Esecutori dle Grifone sono livello 1 (come anche i Purificatori del Grifone, gente d'elite specializzata nel frugare labboratori dell'Eresiarca).
Skorize e mini-schifezze (pestilenza di carne) sono livello 1 di Dirz, Keratis livello 2 e l'Aberrazione (super Dasyatis) è livello 3.
Comunque il sistema sembra funzionare (sulla carta), poi si vedrà dopo la prova.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
scusate errata corrige, le mini schifezze sono rango 0 potete averne 2 al prezzo di 1 punto di rango.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

hywel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
201
Località
Roma
Goblons
0
Tuttavia 70€ sono proprio una bella sommetta !

Si le miniature sono tante e sono in metallo pero' .....


Fatemi saper e se vi e' piaciuto voi che lo avete gia' cosi' poi magari faccio questa pazzia
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Ho preso anche io Hybrid sabato scorso.
Che dire, i componenti sono davvero strepitosi.
Solo una piccola parentesi: ho beccato la scatola buggata oppure anche a voi mancano i segnalini 'Accesso Semplice' (quelli con la scalinata singola, per intenderci) che dovrebbero essere posizionati sui bordi esterni del tabellone per rappresentare gli ingressi ai laboratori...?

Comunque sia devo ancora leggere il manuale e appena riuscirò a giocarlo posterò le mie impressioni.
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Mi avete fatto venire l'acquiolina alla bocca ... appena avete fatto una partita postate qualche commento!
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Dopo un paio di partite devo dire che il gioco sembra carino. Non sono sicuro che i costi delle unità siano proprio bilanciatissimi, però ci si può stare. Per ora ho provato solo lo scenario base, che in realtà è un pò terra terra e può sfociare in uno stallo se uno dei giocatori si chiude a riccio e l'altro non va alla carica, gli altri però avendo mappe più complesse ed obiettivi diversi dal far fuori tutti i nemici, si presentano abbastanza bene.
Per quello che riguarda il costo mi sa che le sole miniature, a prezzo di negozio, superano facilmente i 50Euro quindi 70 per il tutto è come comprare le miniature e ricevere il resto in regalo o quasi.
Non ho fatto caso se mi mancano gli accessi, comunque li si può improvvisare con dei passaggi o delle porte. Purtroppo mi manca una delle pestilenze di carne, la Rackham fatica ancora un pò sui dettagli.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mmm... a prima vista direi che i Grifoni sembrano un po' troppo fortini, soprattutto grazie agli alti valori di tiro a distanza. Qualcuno ha riscontrato questo fatto oppure mi sbaglio...?
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
I Grifoni sono dei veri budini, i Dirz in corpo a corpo li cancellano con facilità irrisoria. Il tiro va bene, ma non basta.
Comunque trovo interessante che tu li ritenga forti.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Ah, bene, allora probabilmente si tratta solo di inesperienza di utilizzo e ciò mi rassicura.
Ho visto cadere l'Aberrazione al secondo turno di gioco per via di una scarica di fuoco a distanza da parte del Siniscalco e di due Purificatori e mi sono venuti dei dubbi...
Comunque se ben usati i Grifoni sembrano in grado di erigere una autentica barriera di fuoco - almeno, questa è l'impressione che ho avuto.

Fammi sapere il tuo parere sull'esito di eventuali partite future se puoi, dato che sono interessato.
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Si, i Grifoni sparano bene e può accadere che qualcosa vada giù al volo, però i pezzi muovono tanto a Hybrid, se non stai fermo sotto al fuoco nemico prendi al massimo un turno di tiro.
Ricordo una partita stile sfida al OK Corral, con i due gruppi appostati ai margini di un corridoio ad S, dopo 5 turni fermi a guardarsi i Dirza sono usciti in carica. I Grifoni hanno aperto il fuoco turbo-benedetti ed hanno ucciso un Ibrido e ferito un altro Ibrido e l'Aberazione (tirando pure abbastanza bene). I Dirz residui (2 Ibridi e l'Aberrazione) sono arrivati in corpo a corpo ed hanno ucciso 3 Purificatori, lasciando il solo Venerabile Ambrosius in vita.
In uno scenario normale una situazione così è un pò difficile (questo era quello base, mappa semplice scopo del gioco picchiarsi), inoltre l'Aberrazione è fortissima, ma per 3 livelli forse non vale la pena dal punto di vista delle ferite assorbite (3 Ibridi o Skorize assorbono 9 ferite, l'Aberrazione 5).
Concordo che più partite possano dare un'idea più precisa, però mi resta la sensazione che i Grifoni soffrano un pò, specie se si usano Templari ed Esecutori (che non sparano e sono molto più deboli dei Dirz equivalenti).
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Sì, in linea di massima concordo. Probabilmente i Grifoni che ho visto in azione hanno avuto un bel po' di fortuna. :)
Comunque sono anche io d'accordo sull'Aberrazione: facendo il tuo stesso ragionamento pare anche a me più sensato disporre di tre creature di Rango 1 piuttosto che di una sola (per quanto potente) di Rango 3 come l'Aberrazione. Però utilizzarla dà una certa soddisfazione...! :) (Leggi: come mena l'Aberrazione non mena nessuno! :) Stampare un avversario a due caselle di distanza contro un muro è esaltantissimooooooooo! :)).

Per quanto riguarda invece gli elementi 'fuori scatola', ossia le miniature compatibili acquistabili singolarmente, non so ancora bene cosa utilizzare; ho preso praticamente tutto (Misericordia, due Esecutori, un Templare di Hod, due Skorize, due Keratis e il Neuromante; mi manca solo Phidias credo) e trovo il Templare piuttosto solido ma scarso in attacco, in pratica adatto secondo me a tenere una posizione in modalità difensiva o magari per bloccare un'entrata appostandosi (sempre in modalità difensiva); gli Esecutori mi convincono già di più: sono più veloci e hanno un buon attacco, inoltre se arrivano alle spalle di una miniatura avversaria sono dolori; Misericordia non la ho provata, ma su carta sembra tosta, con il suo +3 in Combattimento Offensivo e i suoi due Incantesimi (che non sono eccezionali, ma che possono sicuramente tornare utili).
Per quel che concerne invece i cloni di Dirz, mi convincono abbastanza il Neuromante e gli Skorize, un po' meno i Keratis che sicuramente picchiano, ma che per essere di Rango 2 non hanno poi molte abilità (almeno, così mi è parso).
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Si, sono d'accordo su quasi tutta la linea. Mi sembrano solo un filo fragilino-scialbi l'Esecutore ed il Templare del Grifone, specie a confronto dei Dirz che trasudano abilità speciali, comunque sono molto carini esteticamente e decenti come caratteristiche.
Si, il Keratis lo ho visto all'opera, bello e potente, ma si sciupa facilmente.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Ho fatto un giro sulla rete e ho riscontrato che la mancanza dei segnalini 'accesso semplice' è comune a tutte le scatole prodotte di Hybrid, in qualunque lingua: non sono proprio stati inseriti.
Non un grosso problema comunque, dato che possono tranquillamente essere rimpiazzati dai segnalini 'passaggio semplice' e per giunta la dotazione della scatola comprende una quantità di questi ultimi segnalini maggiore del necessario.

Pare comunque che in futuro siano previste espansioni che, oltre a fornire i segnalini mancanti, amplieranno lo scenario di gioco permettendo anche ad altri eserciti di prendere parte nella storia. Tutto ciò mi sembra molto interessante. Vedremo.
Ora come ora comunque il gioco mi piace molto.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Dopo ulteriori partite mi ritrovo d'accordo con te Asliaur: i Dirz palano alla grande in corpo a corpo!
Nell'ultima partita ho vinto con i Grifoni (cosa comunque possibile, ma con fatica) ma nell'ultimo round di battaglia ho ottenuto ben due tiri critici grazie ai quali ho eliminato un Hybrid e il Neuromante avversario. Se fosse andata diversamente non credo che avrei potuto farcela.
Spero esca qualche interessante miniatura dei Grifoni, magari improntata maggiormente su attacco/difesa; l'Esorcista che sta per uscire sembrerebbe tosto (ho già trovato i suoi 'stat' in giro per la rete).

Gran bel giochino comunque. :)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Ho acquistato l'espansione: Nemesys. Davvero notevole. Un po' cara forse (50 Euro), ma sicuramente interessante; i Dirz hanno a disposizione la nuova Aberrazione, la 'Nemesis' appunto, capace di rendersi invisibile (chi la controlla muove tre segnalini e solo dietro ad uno di essi si nasconde la vera Nemesis!) e i Grifoni hanno dalla loro un Artificiere in grado di piazzare mine qua e là per la mappa e capace addirittura di devastare le mura dei laboratori per creare passaggi! Oltretutto vi sono nuove 'stanze' della mappa in grado di produrre effetti una volta attivate, come la produzione di Cloni, la liberazione di prigionieri e altro ancora!
Per ora ho solo letto il manuale e le carte (novità: gli Equipaggiamenti da assegnare alle unità) e non l'ho ancora provata, ma come espansione mi sembra davvero fantastica!

P.S.: oltre alle tre miniature a disposizione - Nemesis (Rango 3), Cavaliere della Loggia di Hod (Rango 2) e Artificiere dei Grifoni (Rango 2) - sono presenti nuovi profili per miniature aggiuntive quali Clone Dasyatis (Rango 3), Ysys (Rango 2), Tigre Dirz (Rango 2), Biopsista Dirz (Rango 1), Clone Dirz (Rango 0), Inquisitore dei Grifoni (Rango 2), Cacciatore delle Tenebre dei Grifoni (Rango 2), Fuciliere dei Grifoni (Rango 1) e Coscritti dei Grifoni (Rango 0).
 

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
una domanda forse stupida: ma i grifoni possono dividersi in più squadre e permettere quindi a più giocatori di giocare ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso