Re: HQ25 E LE FOLLIE DI DIONISIO
Riflessioni di oggi: "peccato".
Peccato perché GZ era partita bene nel 2013.
Fare un remake di un gioco storico, desiderato da molti giocatori, acquistandone i diritti in Spagna, era un idea fantastica.
La campagna di finanziamento su Lanzanos è stata condotta bene. Niente specchietti per le allodole, 3 livelli 3 di pladge e interessanti strech goal. Certo, non tutti gli stretch erano eclatanti (inserti per la tomba etc.), ma erano molti e sopratutto ottimi per arricchire l'esperienza di gioco.
Sono state fatte anche tante dichiarazioni interessanti: la campagna a bivi, alcune miniature con parti snodabili, la richiesta di supporto ai finanziatori per la correzione delle regole, l'impegno (compresa la rinuncia alle ferie) di finire il gioco entro Natale 2014.
Grande GZ. Fino a questo punto non ne aveva sbagliata una! :clap:
Poi, chiusa la campagna, sono iniziati i problemi. O meglio i silenzi. <:-(
Pochi aggiornamenti e molto generali, continue promesse, mai mantenute.
Il bilancio a distanza di 2 anni dalla fine del crowdfounding non è positiva.
La GZ ha, di fatto, perso la fiducia dei suoi finanziatori e clienti, ma, vorrei sottolinearlo,
non solo.
Infatti, l'eco che ha suscitato il remake di un gioco così famoso è notevole, e moltissime persone conoscono ormai GZ. Il nome del suo imprenditore è ormai sulla bocca di tutti.
Il devoto Oli alla voce Menzogna riporta tra gli esempi
"Non fare il Dionisio di turno: persona che mente in continuazione" ( )
Ora, mi chiedo: se GZ non riesce a produrre il gioco quanti acquirenti sarebbero disposti ad acquistare da loro in futuro?
Quindi, le alternative per Dionisio sono 2:
1)fallire e scappare lontano (molto lontano);
2)far uscire un gioco di livello buono.
Scartiamo la prima ipotesi e concentriamoci sulla seconda:
la data di consegna promessa è passata da tempo e la fiducia in GZ è bassissima.
Se GZ vuole riscattarsi e riavvicinare la clientela, deve cavare dal cilindro un gioco davvero bello.
Per farlo ha 3 alternative:
2.1) puntare molto sulle miniature in modo che venga condonata qualche pecca di regolamento.
2.2) elaborare un regolamento superlativo con campagne a bivi, bilanciate e coinvolgenti.
2.3) fare etrambe le cose.
Sulle miniature si è contestato l'utilizzo del bicomponente, di avere colori differenti e di non avere già tutto "assemblato".
Quindi il primo punto è già a rischio. Non perso, ma a rischio.
La speranza finale, a questo punto, è che il regolamento e le campagne siano davvero, davvero buoni.
Se così fosse GZ può sperare in miei acquisti futuri e credo di altre persone.
Altrimenti, che il gioco esca o non esca, a mio avviso è destinata a fallire.