house rules talisman

tolomeo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Settembre 2011
Messaggi
68
Località
Roma
Goblons
0
Premetto che ho fatto poche partite a talisman, ma che mi è piaciuto molto, e che essendo un master ho la tendenza a cercare di analizzare/modificare i regolamenti in modo più funzionale ed adatto al gruppo di gioco . Ho notato che alcuni difetti del gioco sono nello sbilancimaneto di classi basate su forza piuttosto che astuzia, sul maggior numero di caselle che richiedono forza alta, ed ovviamente sulla lunga durata del gioco (noi usiamo il base + il mietitore + i ghiacci ) .

Allora avevo pensato a questa combo di house rules :

1) Scambio dei trofei con punti caratteristica ogni 5 (e non 7) , e posso cambiare trofei di forza anche con segnalini astuzia e viceversa. Non sono costretto ad aumentare forza scambiando i trofei forza . ---> questo dovrebbe "velocizzare" il tutto,

2) IL potale del potere si può SOLO scassinare su astuzia (e non aprire su forza ) . ---> equilibra il fatto che la sentinella la puoi attacar olo su forza e costringele class marziali a pompare anche l'astuzia .

3) i demoni nella regione interna ti attaccano non su forza ma sulla caratteristica più bassa con cui inizi il gioco.. quindi i magici s fora, i marziali su astuzia.. così entrambe le classi dovranno concentrarsi anche sulla completezza dello viluppo di entrambe le caratteristiche . in caso un pg inizia conle caratteristiche uguali (es inizia con froza 3 ed astuzia 3 , tipo il mercante ) si tira casualmente .

che ne pensate??

e già che ci siamo avete giocato i finali laternativi ?
quello della ricerca dello stregone mi sembra ottimo, e quello della regina dei ghiacci molto difficile da fare essendo una creatura 12/12
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
La prima già esiste come regola opzionale "ufficiale".
Per le altre due francamente non saprei, nel senso che non ho riscontrato tutta questa disparità tra personaggi (con tre eccezioni, di cui una si chiama Profetessa...), e francamente (e dopo circa 22 anni di talisman) svantaggiare un attributo rispetto all'altro non mi sembra una soluzione valida, ma temo che l'unica sia provare.
I finali alternativi sono tutti interessanti, a dirti la verità l'unico finale che non mi è mai piaciuto a talisman è proprio quello base (Crown of Command).
 

fatantony

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Luglio 2011
Messaggi
13
Località
Alto Canavese (TO)
Goblons
0
Sono curioso: quali sono le altre 2 eccezioni? :D

Per quanto riguarda le regole 2 e 3 non mi convincono molto...

2) nella regione interna si passa anche in altri modi (ascia nel bosco, 6 in taverna, stivali alati piuttosto che zattera pescata, ecc...), e non solo con la Forza

3) i demoni, siamo tutti d'accordo, sono troppo poco forti. Secondo me potevano fare similmente al drago orientale (forza 6 o astuzia 6, da attaccare con il valore che si ha più basso)

Comunque il finale alternativo migliore per me è Corona e scettro. ;)
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
Noi con i demoni applichiamo una house rules che funziona molto bene...I demoni rimangono come sono, però ne incontri uno solo a turno, quindi se anche hai forza 18 astuzia 18 e ci sono 6 demoni sei fermo lì per 6 turni...questo per bilanciare anche l'altro sentiero che ti costringe a giocare a dadi con la morte che può tranquillamente ucciderti. (mi sono capitate cose lì, che non potete neanche immaginare ;) )
 

tolomeo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Settembre 2011
Messaggi
68
Località
Roma
Goblons
0
mi piace l'idea dei turni fermo.. mi sa che la propongo..

ma il fatto che i demoni siano alla fine e che saranno già passate quelle 2/3 orette non è che questo da la botta finale ai giocatori? :)
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
Non ti credere...comunque se giochi a talisman devi preventivare che ci vogliono delle ore...ed in quei turni gli altri corrono per arrestare l'avanzata dell'altro.
Noi poi giochiamo con tutte le espansioni, il che allunga moltooooooooo il gioco e ti posso dire che ormai passare dalla regione interna è diventata pratica abbastanza rara.
E' poi ricordati che può uscire anche un demone solo e che quindi perdi solo un turno...
 

fatantony

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Luglio 2011
Messaggi
13
Località
Alto Canavese (TO)
Goblons
0
Senza dubbio il percorso con l'astuzia è più facile (o comunque prevedibile) del percorso con la forza... Basta fare il paragone (Morte da una parte, perdita di sangue dall'altra), con l'astuzia più di 3 vite o seguaci, non puoi perdere...

(mi sono capitate cose lì, che non potete neanche immaginare )

A me è capitato di vedere il mago (tipo con 16 di astuzia, e 4 di forza) morire contro i demoni... :twisted:
 
Alto Basso