Impressioni House of Borgia

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
Ho letto il regolamento di questo gioco ed è stato un colpo di fulmine!
Sembra una versione più cattiva di Heimlich & Co. (uno dei miei giochi preferiti in assoluto), con un motore alla Perudo. Regolamento semplice ma non banale, con cinque diverse azioni da scegliere, con una che è di una cattiveria unica: assegnando l'identità giusta ad un giocatore, questo alla fine sarà fuori dal gioco pure se ha vinto. Immagino quali situazioni di estrema tensione implichi un twist così incisivo. In Heimlich o The Name of The Rose le accuse si svelano a fine partita e comunque puoi vincere pure se ti sgamano. Non oso immaginare che roba sia vedersi assegnare un'identità durante la partita e che scuse doversi inventare per liberarsene.

Qualcuno l'ha provato?

ernus

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
25
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
L'ho adocchiato pure io e seguo con interesse

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.365
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Seguito a suo tempo il KS...ma c'era qualcosa che non mi convinceva dopo aver letto il regolamento

ernus

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
25
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Sul forum di Bgg le recensioni presenti pare siano abbastanza positive, facendo respirare molto bene l'aria dei giochi nominati da acidshampoo

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto
Io avevo seguito il ks ma poi ho passato. Mi piaceva l'idea di estendere le meccaniche di perudo ma non ero del utto convinto.

Sent from my SM-N9005 using Tapatalk

leobester

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
E se anche solo uno dei giocatori al tavolo che non avendo idea di chi tu sia, la tenta tirando a indovinare e ci azzecca, hai perso? Non è penalizzante?

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
leobester":27x5vnlb ha scritto:
E se anche solo uno dei giocatori al tavolo che non avendo idea di chi tu sia, la tenta tirando a indovinare e ci azzecca, hai perso? Non è penalizzante?
In realtà puoi sempre cercare di liberarti della carta rumor che ti hanno assegnato.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

ernus

Veterano
Goblons
25
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
In effetti è vero che puoi cercare di far cambiare idea a chi ti accusa però se non si riesce nell'impresa può essere un pò penalizzante. Magari si può far perdere un tot di influenza al cardinale scoperto piuttosto che farlo perdere. Oppure penalizzare eventualmente chi fa l'accusa e la sbaglia.

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
ernus":y8yj2kly ha scritto:
In effetti è vero che puoi cercare di far cambiare idea a chi ti accusa però se non si riesce nell'impresa può essere un pò penalizzante. Magari si può far perdere un tot di influenza al cardinale scoperto piuttosto che farlo perdere. Oppure penalizzare eventualmente chi fa l'accusa e la sbaglia.
Non solo. Ci si può liberare del rumor che ci hanno assegnato e assegnarlo a un altro. La difficoltà sta nell'ottenere la possibilità di fare quell'azione.
In ogni caso il gioco ha pure la variante in cui alla fine del gioco, se scoperti, non si viene eliminati direttamente ma si perdono punti.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

ernus

Veterano
Goblons
25
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Vero, visto ora sul regolamento e in effetti era un pò come avevo proposto io e in effetti sembra più interessante.

Comunque è da provare, tra l'altro sembra costoso per i materiali che ci sono all'interno ma è facilmente replicabile in casa e magari fare qualche partita di prova prima dell'acquisto.

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
Provato stasera e no, non sbagliavo: gioco clamoroso.
La miglior rivisitazione di Heimlich & Co. che abbia mai provato, anche meglio di The Name of the Rose. Un gioco cattivissimo a dire poco. La letale azione "diceria" (quella di accusare un giocatore assegnandogli un'identità) è stata usata una sola volta, ma solo sapere che che fosse possibile usarla ha creato una tensione che si tagliava col machete. Del resto se arrivi alla fine con l'identità giusta assegnatati da qualcuno, hai perso la partita pure se è il tuo vescovo ad essere diventato Papa. Per dire: in Heimlich & Co. non riesco a non essere un po' opportunista e a non favorire un gruppo di colori dove c'è anche la mia spia, male che vada gli altri si prenderanno dei punti se mi sgamano. Qua si viene addirittura eliminati, quindi ho dovuto giocare la partita in tutt'altro modo rispetto a come mi viene naturale e ad ogni mossa che facevo ero a dir poco terrorizzato.
Altra cosa: il meccanismo alla Perudo. Pensavo fosse un'implementazione che poco cozzava col resto, invece ci sta benissimo. E da vita a situazioni delicatissime, perché ci sono un sacco di cose da tenere in considerazione. L'essere primo il turno successivo, quando far finire il turno e assegnare i voti, quando innescare il trigger di fine gioco, i due voti per ogni dado che ti resta.
Insomma, veramente ma veramente bellissimo.

Ah, ho vinto io. E l'unica diceria giocata l'hanno assegnata a me ma era sbagliata.

EDIT: Correggo quanto scritto nel commento di un paio di giorni fa: no, se ti assegnano una diceria non te ne puoi liberare, puoi solo cercare di convincerli che sei un altro e quindi in un'azione diceria successiva te la possono cambiare. Ma questo non rende il gioco casuale o caciarone eh. Va giocato per capirlo, ma le azioni bisogna guadagnarsele e non saranno tante durante la partita, quindi uno ci penserà due volte prima di sacrificare il suo turno per cercare di eliminare un avversario (cosa che viene bene anche a tutti gli altri) invece di tirare l'acqua al proprio mulino.

ernus

Veterano
Goblons
25
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Ottimo report, grazie

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.365
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
E porc...ero contento non mi avesse impressionato durante il KS. Ma ora, poooooorc...

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.670
Grazie Acid, certo che tu i report li sai scrivere e l'entusiasmo è contagioso! Due domande:
1.la solita: scalabilità? in 2 perde senso o risulta forzato?
2.per chi come me ha già il Nome della Rosa, può risultare un (pur evoluto) doppione?
Thanx

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
Thegoodson":1ecqieay ha scritto:
Grazie Acid, certo che tu i report li sai scrivere e l'entusiasmo è contagioso! Due domande:
1.la solita: scalabilità? in 2 perde senso o risulta forzato?
2.per chi come me ha già il Nome della Rosa, può risultare un (pur evoluto) doppione?
Thanx

1) Il gioco è da 2 a 6 giocatori. Ieri l'abbiamo provato in 5. Su BBG leggo che anche in 3 giocatori pare scalare perfettamente ma azzardo a dire che per me potrebbe scalare decentemente anche in due. Sempre per merito di questa azione diceria e della possibilità di eliminare l'altro giocatore che anche dovesse rivelarsi vincente.
2) No, non è affatto un doppione. The Name of The Rose è molto più simile a Heimlich & Co. che a The House of Borgia.

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
A me durante il KS impressionava più che altro il prezzo altissimo delle spedizioni.

Direi che GRAZIE ad Acid ora tocca rimediare :sisi:
Certo potrebbe regalararcene un paio di copie lui stesso eh!

ernus

Veterano
Goblons
25
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Aibindrye":284raf42 ha scritto:
Certo potrebbe regalararcene un paio di copie lui stesso eh!

In che senso?

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.670
grazie!
Acidshampoo, secondo me se tu riuscissi ad assemblare le tue recensioni in un unico editoriale riguardante la tipologia di giochi a identità nascoste e bluff ne verrebbe fuori una gran bella cosa. tra l'altro così a memoria non mi sembra sia mai stato proposto qualcosa del genere...

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto
Il meccanismo di perudo lo vedo sofferente in pochi giocatori.

Aggiungi le identità nascoste... secondo me regge minimo 4.

Alto Basso