[Horror] Rovine

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
E' Mercoledì, al cinema c'è una bolgia: danno Hulk, un altro film d'azione e un capolavoro di Vanzina... In una situazione simile Rovine è come fosse cinema d'essai.
La sala è praticamente deserta, siamo in otto tra cui io e un altro tizio rigorosamente in solitario com'è giusto che sia per i veri cultori di film horror.
Che meravglia! saranno l'aria condizionata, la comodità della sala vuota e la gran voglia che ho di vedere un horror stupidamente estivo, ma questo Rovine mi diverte davvero! Rispetta tutte le promesse(almeno quelle che mi sono immaginato): è violento, sanguinolento, regala momenti di tensione e di assurdità nonché sembra avere il retrogusto di una pellicola di alcune decadi fa. Il suo genere è poi abbastanza originale, perché, sebbene i protagonisti della vicenda siano i soliti ragazzetti americani in vacanza in Messico (e l'inizio non lasci presagire niente di meglio del pessimo Turistas), esauriti i preliminari che li conducono alla visita di una rovina Maya al di fuori dei soliti itinerari turistici, ha inizio un truculento fito-horror con alcune scene davvero raccapriccianti.

Nota bene: Rovine è un film solo per amanti dell'horror che si accostino alla visione senza troppe pretese. Gli altri stiano alla larga.
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Visto oggi....che dire: senza infamia e senza lode.

Il film non è proprio malaccio ed effettivamente ci regala qualche sequenza splatter ma francamente mi sembra ancora uno dei mediocri prodotti da hollyhorror degli ultimi anni: gruppetto di ragazzotti petulanti e viziatelli destinati al macello (anche se alcune caratterizzazioni sono appena un goccio sopra lo standard delle produzioni yankee), dialoghi francamente inconsistenti, tecniche di ripresa scolasticamente innocue, finale scontato.

Certo si beve tutto d'un sorso ma poi lascia in bocca ancora una gran sete di horror di quello "fatto a modo".
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Non riesco più ad andare al cinema.. immagino che il caso sopracitato sia stato un caso, ma quello che non riesco più a compatirmi e ...commenti... risate... urla.. persone che ti passano davanti. Il film deve essere vissuto in una sorta di continum senza possibili rompiballe. L'alternativa sarebbe andare nei cinema ad orari da gufi, ma da me e esploso l'enorme multisala con parcheggione sotterraneo semibuio, che pefino di giorno ti aspetti esca uno con una motosega e una maschera da hokey. Di notte salvo con scorta armata e improponibile, e questo nonostante le 10 mostruose sale a proiezioni continuate, poltrone extralarge e serie di chicche più o meno pietrificate che puoi comprare in perfetto stile americano in barattoloni che vanno dal maxi al cestino del pattume.
Cavolo pare abbia mille anni... forse un pelo di agorafobia che vuoi ti dica. I piccoli cinema dopo l'uscita del mostro hanno chiuso e io con essi ho perso ogni forma di voglia di andare al cinema. Questo immagino non faccia di me un cinefilo accanito ^^
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
UltordaFlorentia":egzzn52s ha scritto:
Visto oggi....che dire: senza infamia e senza lode.

Il film non è proprio malaccio ed effettivamente ci regala qualche sequenza splatter ma francamente mi sembra ancora uno dei mediocri prodotti da hollyhorror degli ultimi anni: gruppetto di ragazzotti petulanti e viziatelli destinati al macello (anche se alcune caratterizzazioni sono appena un goccio sopra lo standard delle produzioni yankee), dialoghi francamente inconsistenti, tecniche di ripresa scolasticamente innocue, finale scontato.

Certo si beve tutto d'un sorso ma poi lascia in bocca ancora una gran sete di horror di quello "fatto a modo".

Concordo, anche se io ero leggermente più entusiasta di te proprio perché speravo in un film simile (impreziosito da una permanenza al cinema di circa quattro giorni soltanto)...Non avevo taciuto comunque che si trattava di un film apprezzabile solo da veri e stomacati appassionati dell'horror...quelli che si bevono di "tutto", un tutto che per quanto faccia schifo - soltanto dall'odore - viene consumato spensieratamente...o, in alternativa, col rigore malato di chi non può perdersi nemmeno una di queste proiezioni.
L'estate, si sa, è portatrice d'orrori innominabili, spesso destinati a rimanere senza un nome per dimenticanza... per quanto poco ci hanno colpito... ma già ho visto scorrere alcuni nuovi trailer...scene di sangue e bruttura mi si propongono per queste afose serate e io spero tanto di saper cogliere il loro invito, immergermi nelle tenebre di un cinema, in compagnia di altri (pochi) mostri come me e chissà, magari, per una volta, restare sorpreso...o solo piacevolmente dilettato.
:vampire:
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Qwein":3pu0kifx ha scritto:
Non riesco più ad andare al cinema.. immagino che il caso sopracitato sia stato un caso, ma quello che non riesco più a compatirmi e ...commenti... risate... urla.. persone che ti passano davanti. Il film deve essere vissuto in una sorta di continum senza possibili rompiballe. L'alternativa sarebbe andare nei cinema ad orari da gufi, ma da me e esploso l'enorme multisala con parcheggione sotterraneo semibuio, che pefino di giorno ti aspetti esca uno con una motosega e una maschera da hokey. Di notte salvo con scorta armata e improponibile, e questo nonostante le 10 mostruose sale a proiezioni continuate, poltrone extralarge e serie di chicche più o meno pietrificate che puoi comprare in perfetto stile americano in barattoloni che vanno dal maxi al cestino del pattume.
Cavolo pare abbia mille anni... forse un pelo di agorafobia che vuoi ti dica. I piccoli cinema dopo l'uscita del mostro hanno chiuso e io con essi ho perso ogni forma di voglia di andare al cinema. Questo immagino non faccia di me un cinefilo accanito ^^
Ti capisco. Purtroppo, paradossalmente, nonostante la possibilità data, dal numero maggiore di sale, di una proiezione diversificata, questa non avviene. In realtà accade che più sale proiettino un medesimo film (ovviamente il più commerciale) e la divisione in sale risulti solamente fittizia. Sostanzialmente, tale divisione consente di ottenere uno spazio maggiore per un singolo prodotto e, contemporaneamente, fornire al cinema un'imponente immagine di facciata per chi, ad essa vuol cedere...
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
IlProfessore":2929a3pj ha scritto:
Purtroppo, paradossalmente, nonostante la possibilità data, dal numero maggiore di sale, di una proiezione diversificata, questa non avviene. In realtà accade che più sale proiettino un medesimo film (ovviamente il più commerciale) e la divisione in sale risulti solamente fittizia. Sostanzialmente, tale divisione consente di ottenere uno spazio maggiore per un singolo prodotto e, contemporaneamente, fornire al cinema un'imponente immagine di facciata per chi, ad essa vuol cedere...

... e io intanto me ne vado all'Arsanale [nota per chi non è di Pisa: cineclub locale non assoggettato alle logiche commerciali]. :p127:
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
trilobit":fx80qwqh ha scritto:
IlProfessore":fx80qwqh ha scritto:
Purtroppo, paradossalmente, nonostante la possibilità data, dal numero maggiore di sale, di una proiezione diversificata, questa non avviene. In realtà accade che più sale proiettino un medesimo film (ovviamente il più commerciale) e la divisione in sale risulti solamente fittizia. Sostanzialmente, tale divisione consente di ottenere uno spazio maggiore per un singolo prodotto e, contemporaneamente, fornire al cinema un'imponente immagine di facciata per chi, ad essa vuol cedere...

... e io intanto me ne vado all'Arsanale [nota per chi non è di Pisa: cineclub locale non assoggettato alle logiche commerciali]. :p127:
Io invece vado all'Arsenale, dev'essere simile a quello dove vai tu :lol: .
Si pensi che i "ragazzi del cinema"(i gestori, per intenderci), un po' di anni fa, intorno al 2002 gestivano anche una sorta di cineteca completamente gratuita con circa una trentina di posti a sedere e un videoproiettore dove un paio di sere a settimana ci deliziavano con cicli di B-movies o cinema d'essai. Lì scoprii A. de Ossorio, film come Non profanare il sonno dei morti viventi, i saffo-vampireschi di J.Franco, nonché la meravigliosa arte di S.Tsukamoto oltre Tetsuo.
N.B.: Siamo OT, ma direi che è un OT in sintonia con lo spirito con il quale è partita la discussione
 
Alto Basso