Ho giocato una partita al primo Horizon qualche mese fa che è durata letteralmente 4 sessioni da quasi 3 ore l'una. Non una campagna, UNA PARTITA. Roba che manco Twilight Imperium.
Sicuramente un'anomalia dettata dal mio gruppo lunghissimo nelle decisioni, ma ricordo anche attese di 15 minuti tra un mio turno e il successivo. Turni che io svolgevo in una trentina di secondi. Al resto del gruppo è piaciuto da morire (uno di questi l'ha definito addirittura uno dei suoi 3 giochi preferiti di sempre, e parliamo di uno con 10 anni di gioco alle spalle, non 10 giorni) e infatti erano tutti presi a pianificare con attenzione certosina (da qui le tempistiche agghiaccianti).
Non dico che il gioco sia brutto o che non funzioni, per me è solo noioso e ripetitivo per quel che dura e per quel che offre con il mio gruppo, magari a 'sto giro qualcosa è migliorato, ma così a naso sicuramente scazzeranno qualcosa pure qui.
Monster Hunter sorvolo proprio, mi ero preparato psicologicamente che era "semplice, per neofiti, fa il suo compitino" ecc. ecc. come detto da più persone, ma mi è sembrato proprio insulso.
Vado controcorrente dicendo che Dark Souls non mi era dispiaciuto per nulla con le houserules applicate, infatti l'ho tenuto mentre Monster Hunter l'ho rivenduto dopo una partita, il mio gruppo a stento tratteneva i conati di vomito (stesso gruppo di Horizon).
Questo per dire che SFG non si merita nemmeno un penny da noi, quello che ho provato io era tutta roba palesemente non playtestata. Sono giochi che si meritano i meme, non i nostri sudati risparmi.
Scusate lo sfogo.
SFG cacca pupù.