Impressioni Honey Buzz

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Gioco dai materiali sontuosi (partorito da Kickstarter). Piazzamento tessere per creare degli alveari che permettano di ottenere azioni con cui far crescere la propria colonia di api (lavoratori), produrre miele e venderlo al mercato.
Il gioco è molto ben pensato e ha un sacco di varianti da approfondire.

Pro:
- materiali incredibili;
- meccanismo di piazzamento tessere molto intrigante e sfidante;
- interessante modalità nel piazzamento lavoratori;
- tempo di gioco relativamente corto;
- varietà negli obbiettivi di fine partita che cambiano l'approccio;
- varietà anche nel setup che cambia notevolmente l'approccio alla partita;
- tema sentito.

Contro:
- rischio di AP. In 4 il rischio è di dover attendere soprattutto verso fine partita;
- non è così facile capire come sono messi gli avversari (ed è un aspetto che può avere un peso);
- nulla di veramente nuovo anche se le meccaniche sono ben amalgamate.

Bella partita. Tirata e avvincente.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Avvertiamo del nuovo titolo sua eminenza @Delia
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Comunque cercavo pure io un titolo a tema api, quelli usciti negli ultimi 2 anni non sono pochi ma c è sempre qualcosa che non mi sconfiffera.
ammazza che prezzo!!!
In 2 gira bene?
Altra domanda, nelle meccaniche c’è indicato memory , in che senso?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.737
Località
Estero
Goblons
16.490
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io posseggo gia' due titoli sul tema api...anzi forse tre.

1) Bee lives un german pesante non perfettissimo (forse andava limato un po' di piu' ma l'autore e' un apicoltore, bibliotecario che progetta giochi come hobby nel tempo libero e con pochi mezzi) preso in KS ad una quarantina di euro. E' la migliore simulazione sul mondo delle api che conosca. Un gioco stretto e punitivo, come la vera vita delle api.Partita da terribile mal di testa.

2) Nimbee: un gioco molto carino a buon prezzo passato in sordina. Si girella nell'alveare e si va fuori a svolacchiare sui fiori e poi si produce miele..

3) The dance of the fireflies: ci sono le api di striscio. Da rivalutare, e' un po' lunghino per il tipo di gioco. In realta' si parla di fireflies, ma sono api.

A quanto avevano detto nei video della Dice tower la componente mnemonica di Honey Buzz era stata eliminata o ridotta perche' i giocatori non ne erano felici. Essendo zero in memoria anch'io, li capisco bene.

Honey Buzz immagino sia un german di media pesantezza. Un piazzamento lavoratori fatto bene, ma non una simulazione reale della vita delle api. Penso sia un buon acquisto se interessa un german bello a vedersi ed un buon piazzamento lavoratori.
Io passai il KS perche' sono gia; contenta cosi'.

Credo che sulla api ci sia anche Queenz di Cathala'.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.218
Località
Roma
Goblons
4.259
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Avevo visto recentemente che c'era un KS a tema api, tipo skirmish con miniature ?. Scusate se non ricordo il nome ma non seguo i KS,però sembrava intrigante (dovrebbe essere ancora in corso).
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.737
Località
Estero
Goblons
16.490
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

ma era questo per caso?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Comunque cercavo pure io un titolo a tema api, quelli usciti negli ultimi 2 anni non sono pochi ma c è sempre qualcosa che non mi sconfiffera.
ammazza che prezzo!!!
In 2 gira bene?
Altra domanda, nelle meccaniche c’è indicato memory , in che senso?
Immagino che in due sia piuttosto largo a meno di operare alcune modifiche. Il gioco non è mio e non ho letto le regole, non so quali siano gli aggiustamenti (so solo che la plancia per accaparrarsi le tessere cambia leggermente).
Dal momento che uno dei cardini del gioco è l'uso delle piccole api operarie per prendere le tessere (si piazzano sullo spazio che interessa ma solo in numero maggiore di chi le ha piazzate in precedenza), immagino che giocarlo meno di 4 perda un po' questo aspetto.

Per ciò che concerne il memory credo faccia riferimento ad una modalità in cui la griglia dei tipi di miele che si possono raccogliere per poi essere prodotti abbia i tasselli esagonali a faccia in giù e non a faccia in su come nella nostra partita. Ciò significa che si percorre alla cieca la griglia e bisogna ricordarsi dove è ciò che ci interessa produrre (immagino, ma è solo una supposizione, che esista forse un'azione dove si può andare a guardare i tasselli). Siccome quando si effettua questa azione dal secondo movimento in poi c'è un costo, il gioco immagino rallenti per cercare i tasselli più interessanti. Non avendo letto io il regolamento mi è stata solo accennata tale modalità.

Per quanto concerne l'ambientazione, pur essendo un german, trovo che lo sforzo sia stato importante per rendere le azioni e il loro concatenamento minimamente credibile. Poi resta un german ...
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.218
Località
Roma
Goblons
4.259
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@Delia

Bingo! Era proprio quello!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.737
Località
Estero
Goblons
16.490
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Delia

Bingo! Era proprio quello!
Avevo visto un video mi sembra. Mi sembrava uno skermish divertente. Se proprio ti interessa ti conviene contattare il creatore sulla e-mail di KS e dirgli che te lo sei perso e se e' possibile inserirti in qualche modo o se pensano di arrivare in retail etc.... Io l'ho fatto tempo fa per un altro KS gia' finito e mi ci hanno inserito lo stesso.
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
728
Località
Lucania
Goblons
193
Dove posso trovare questo gioco ??

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.814
Località
Eboli (Sa)
Goblons
548
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Dove posso trovare questo gioco ??

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
Messo oggi su Weega: 15 copie della versione base+componenti deluxe e 10 della versione standard... Volatilizzate, come le api, appunto.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.675
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
527
Utente Bgg
Elijah Six
Ero curiosissimo di questo titolo, che vorrei comprare, ma attualmente è esaurito (mi dicevano che arriverà una ristampa, speriamo!).

Grazie alla copia di qualcuno dell'associazione, sono riuscito comunque già a provarlo... Eh?

Prima partita fatta in 4 (in 3 secondo gli utenti di boardgamegeek gira meglio, ma in 4 è andata anche bene). Come terzo giocatore di turno ho fatto una partenza falsa che mi ha tagliato letteralmente le gambe, qualcosa che mi ha colto di sorpresa (non per forza in modo negativo, anzi, sapere che bisogna giocare bene fin da subito è un pregio; non si può ca**eggiare sperando poi di correggere il tiro: o giochi bene, o giochi bene :asd:). Ho avuto fin da subito la sensazione che la mia partita fosse compromessa, senza poter fare molto per recuperare. Sulle tessere del prato gli avversari mi hanno penalizzato più volte e niente. Ho deciso dunque di fare una partita anomala, puntando su qualcosa in modo estremo. Al posto di variare con le tipologie di miele (aspetto fondamentale), ho tentato di focalizzarmi sul miele più prestigioso e basta. Ma in questo modo sono rimasto tagliato fuori sia dalle 3 milestone (ho fatto zero punti) sia dalle carte del mercato (sono riuscito a prendere solo una carta).
Insomma, ne sono uscito con le ossa rotte. 😅🙈 Ho guardato gli altri giocarsela tra di loro, mentre io andavo avanti per inerzia.

La voglia di rifare una partita in modo decente è enorme. Sono rimasto spiazzato dalla durata relativamente contenuta del titolo. Una buona gestione delle tessere del prato è fondamentale, come anche puntare alle milestone e alle carte del mercato. Next time! :)
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.737
Località
Estero
Goblons
16.490
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dannate apine, sono bellissime come sempre. Ho trovato una copia a 40 euro della versione retail...tutto compreso incluse spedizione...tentazione fortissima.
Secondo voi dovrei cedere?Quel miele stupendo, quegli animaletti dolcissimi....la mia scimmia si commuove al solo vederlo.
Il gioco m isembra fatto bene, anche se non e' effettivamente niente di nuovo...mi ricorda quanto m idiverto a giocare Everdell

Cerco di resistere.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Non ho capito perché qualcuno in giro su internet dice ci sia una strategia dominante che fa finire la partita in pochi minuti.
E pure questa somiglianza con everdell…ma ci sono carte e combo anche qui?
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.737
Località
Estero
Goblons
16.490
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non ho capito perché qualcuno in giro su intender dice ci sia una strategia dominante che fa finire la partita in pochi minuti.
E pure questa somiglianza con everdell…ma ci sono carte e combo anche qui?
mi sembra piu' un selezione azioni, ma non l'ho mai giocato. Se poni bene le tessere puoi fare una cascata di azioni...forse intendono questo. Poi ci sono apine "pucciose". Mi e' ripartita la scimmia dopo il tuo post 🤣
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Premesso che ho giocato una sola partita (quindi non ho assolutamente idea se esistano strategie dominanti, ma vista la variabilità iniziale mi sembra strano), come dice bene @Delia, le combo le scateni con il piazzamento delle tessere alveare.
Anche qui come in Everdell devi costruire uno spazio intelligente (anche a Everdell ho giocato una sola volta). I due giochi però sono molto diversi. In Honey Buzz la meccanica del piazzamento è una delle tante, anche se costituisce cmq una fase cardine del gioco.

Richiamo @Elijah che possiede entrambi i giochi.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Grazie a entrambi.

Beh ottimo perché a me Everdell, al di là degli ottimi materiali e della resa sul tavolo, mi ha lasciato molto con l'amaro in bocca....combo di carte spesso nemmeno troppo controllabile e scandito molto dall'alea (a meno che tu non abbia 50 partite al gioco e possa quindi avere una strategia sin dall'inizio e conosci tutte le carte....ma se ho voglia di un gioco del genere gioco a Twilight Struggle non a Everdell!!!! ;) ).

Per la strategia dominante sembra stranissimo anche a me, letto su qualche post ma evidentemente scritto da qualcuno che ha poca familiarità con i giochi,

Grazie intanto! ;)
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.825
Località
Vicenza
Goblons
266
Non ho capito perché qualcuno in giro su intender dice ci sia una strategia dominante che fa finire la partita in pochi minuti.
E pure questa somiglianza con everdell…ma ci sono carte e combo anche qui?
ho letto anche io quell'affermazione su FB
non so se si riferisca a questa strategia
ovvero concentrarsi solo nel produrre polline nei primi round e poi venderlo tutto assieme in un'unica soluzione
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
ho letto anche io quell'affermazione su FB
non so se si riferisca a questa strategia
ovvero concentrarsi solo nel produrre polline nei primi round e poi venderlo tutto assieme in un'unica soluzione
Perfetto grazie!

Ma è un modo per chiudere il gioco? Perché li parlavano di gioco finito in 7 minuti......mi sembra eccessiva come affermazione
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.825
Località
Vicenza
Goblons
266
Perfetto grazie!

Ma è un modo per chiudere il gioco? Perché li parlavano di gioco finito in 7 minuti......mi sembra eccessiva come affermazione
non ho idea, finora mi son guardato dei video per farmi un'idea e capire se prenderlo o meno
 
Alto Basso