Ti parlo dell' edizione EL, quella che ho.
Il manuale e' bello robusto, carta ottima, come in tutte le pubblicazioni gdr della EL dei tempi d'oro.
Il manuale e' diviso sostanzialmente in due parti. La prima parte ti introduce al gdr e sono spiegate le regole base, il Giallo Classico. Regole che escludono il combattimento. Si giocano solo storie di investigazione pura. Alla fine della sezione c'e' un' avventura introduttiva (mi pare Il Piede del Diavolo, ispirata ad un racconto di Sherlock Holmes).
La seconda parte tratta del Giallo d'azione, l' hardboiled. Ci sono le regole per inseguimenti e sparatorie. Anche qui mi pare ci siano una o due avventure a corredo. Una delle avventure nel manuale e' un indagine molto bella che verte su un caso di delitti incrociati (se non ricordo male "Buon Compleanno Merrit")...insomma non ci sono solo avventurette brevi.
Il sistema e' a d20 roll under. Vi sono alcune caratteristiche primarie (tipo Forza, Percezione), altre derivate (tipo "mira"). Sistema veloce e adatto alle storie che si giocano. Interessanti le regole per l' inseguimento, dove si usa una sorta di tabella che calcola la distanza relativa fra chi scappa e chi rincorre.
Io, ai tempi delle medie, ci giocavo adirittura con un' ambientazione PostApocalittica (eh lo so...ma Figli dell' Olocausto non si trovava facilmente).
Secondo me un' ottimo gdr vintage.
Ah, e poi e' tutto italiano!
ciaociao
--Krell