Holmes & Co info

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
makahd79
chiedendo un gdr investigativo (eso è in lista grazie) un fratello verde ha citato qst gdr vecchio,ma che forse si trova ancora...qualcuno sa darmi qualke info in più?

grazie ancora!!!!!

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
per trovarlo su ebay lo trovi frequentemente.

lo vendono a circa 40 euro.

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
305
Ti parlo dell' edizione EL, quella che ho.
Il manuale e' bello robusto, carta ottima, come in tutte le pubblicazioni gdr della EL dei tempi d'oro.
Il manuale e' diviso sostanzialmente in due parti. La prima parte ti introduce al gdr e sono spiegate le regole base, il Giallo Classico. Regole che escludono il combattimento. Si giocano solo storie di investigazione pura. Alla fine della sezione c'e' un' avventura introduttiva (mi pare Il Piede del Diavolo, ispirata ad un racconto di Sherlock Holmes).
La seconda parte tratta del Giallo d'azione, l' hardboiled. Ci sono le regole per inseguimenti e sparatorie. Anche qui mi pare ci siano una o due avventure a corredo. Una delle avventure nel manuale e' un indagine molto bella che verte su un caso di delitti incrociati (se non ricordo male "Buon Compleanno Merrit")...insomma non ci sono solo avventurette brevi.
Il sistema e' a d20 roll under. Vi sono alcune caratteristiche primarie (tipo Forza, Percezione), altre derivate (tipo "mira"). Sistema veloce e adatto alle storie che si giocano. Interessanti le regole per l' inseguimento, dove si usa una sorta di tabella che calcola la distanza relativa fra chi scappa e chi rincorre.
Io, ai tempi delle medie, ci giocavo adirittura con un' ambientazione PostApocalittica (eh lo so...ma Figli dell' Olocausto non si trovava facilmente).
Secondo me un' ottimo gdr vintage.
Ah, e poi e' tutto italiano!
ciaociao
--Krell

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
makahd79
incredibile negli anni 80 quanta roba bella ha girato!!

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
makahd79":3t42qci1 ha scritto:
incredibile negli anni 80 quanta roba bella ha girato!!

Eh...mica stavamo a pettinare le bambole... :lol:
Scherzi a parte, le meccaniche sono un pò d'antan, però le parti più interessanti sull' ambientazione rullano...

makahd79

Veterano
Goblons
3
Utente Bgg
makahd79
le bambole no,ma i masters si eh eh eh :lol:

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Io ho curato l'edizione originale, Universal Editrice... 1986?
Erano 32 pagine di regole e avventura, inserto in carta gialla con le schede staccabili, copertina in cartoncino giallo. C'erano solo le regole del giallo classico, gli autori erano contrari al combattimento in un gioco di investigazioni "all'inglese": le hanno poi aggiunte, tenendole distinte, su pressioni della E.Elle.

Gli autori hanno fatto vari altri giochi, specie Murder Party. Un giallo teatrale di Antonello Lotronto fa la sua "prima" giovedì alle 21 al Teatro Agorà, a Roma. Antonello ha appena vinto anche il premio gioco inedito a Lucca Games con un gioco di carte a tema poliziesco.

In effetti su eBay ci sono ora due copie della seconda edizione, una a 40 e una a 60 euro. In passato lo si è visto superare i 100 euro. Forse, se ricordo bene, raggiungere i 150.

La prima edizione ha fatto sporadiche apparizioni su eBay. Ne ho recuperato tre copie, regalate a Lucca a tre persone che me le avevano chieste. Ora... non ne ho più da dar via.

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
muhahahaha...

El_Rethic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
non finirò mai di essertene grato....
Si è trattato davvero di un gesto che mi ha emozionato.

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Meglio a chi apprezza che in un angolo di soffitta, no?

khana

Illuminato
Goblons
0
Meglio ancora a chi apprezza e lo porterà su un tavolo da gioco!
^^
(e poi ti dirà come è andata).

Comunque la copertina gialla e il testo che sembra uscito da una stampante ad aghi, fa davvero... 1986! Il mio cervello bacato e innondato di guaranito e caffeina mi ha "fatto sentire" il rumore di quegli aggeggi infernali, quando ho aperto il booklet.

Mi sa che ci sarà un tavolo di Holmes & Co all'ArCONate'10...

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Angiolillo":2xg2jhgi ha scritto:
Meglio a chi apprezza che in un angolo di soffitta, no?

Le hai portate tutte e tre allo stand dei Dirty Hippy Forge Gamers? Ma allora è vero che era un gioco pre-forgita! 8)

A parte gli scherzi, grazie ancora! ;)

makahd79

Veterano
Goblons
3
Utente Bgg
makahd79
mi avete cosi incuriosito che ho dato un okkio ad ebay....l'ho trovato a 25 euro e sapendo che le copie arrivano anke a 100 l'ho acquistato_Ora il mio prox acquisto è esoterroristi....devo solo racimolare i money.. :grin:

un'ultima domanda:
Ma il gioco nn è troppo elementare? cioè da bimbi? o dipende dal caso che si crea?grazie vi faro sapere...

khana

Illuminato
Goblons
0
E' un commento riferito alla semplicità del sistema o ai toni che secondo te mantiene la "fiction" mentre si gioca?

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
makahd79":2sq08xiw ha scritto:
mi avete cosi incuriosito che ho dato un okkio ad ebay....l'ho trovato a 25 euro e sapendo che le copie arrivano anke a 100 l'ho acquistato.

Io una volta ho provato a vendere un volumetto della prima edizione su eBay (ovviamente meno interessante per chi gioca perché meno completo), tanto per vedere che succedeva, ed è arrivato a 46,63 euro.

makahd79

Veterano
Goblons
3
Utente Bgg
makahd79
khana":18w2vq42 ha scritto:
E' un commento riferito alla semplicità del sistema o ai toni che secondo te mantiene la "fiction" mentre si gioca?

laseconda cioè il tema del gdr....

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
mah. toni del genere dipoendono quasi esclusivamente da come si vuole giocare, IMO.

makahd79

Veterano
Goblons
3
Utente Bgg
makahd79
quindi dipende,come ogni gdr,dal master.Si puo fare pure un "caso" da adulti...ok grazie...vi farò sapere....ora il prox della lista è Esoterroristi....(insieme al grande Cthulhu) ;)

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Il gioco è fedele nello spirito ai gialli classici di Conan Doyle, della Christie ed epigoni: quindi letteratura per adulti.

Moreno":2w6q5kx8 ha scritto:
Le hai portate tutte e tre allo stand dei Dirty Hippy Forge Gamers? Ma allora è vero che era un gioco pre-forgita! 8)

Ho peraltro appena incontrato Antonello Lotronto: durante Lucca Games è passato anche lui dallo stand, a comprare qualcuno dei giochi ivi disponibili.

In questi giorni c'è un suo giallo interattivo in scena al Teatro Agorà di Roma:
http://www.info.roma.it/evento_dettagli ... llo%20Sexy

Qua la biglietteria online con le date:
http://www.happyticket.it/roma/murderpa ... iallo-sexy

Questo il suo sito per Murder Péarty e affini:
http://www.murderparty.org/

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Angiolillo":27dng6oi ha scritto:
Ho peraltro appena incontrato Antonello Lotronto: durante Lucca Games è passato anche lui dallo stand, a comprare qualcuno dei giochi ivi disponibili.

Mi piacerebbe un sacco sentire la sua opinione, soprattutto su Il Gusto del Delitto...

Alto Basso