Impressioni History of the World

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
Non sono un amante dei giochi di guerra. Di contro, ho un occhio di riguardo per le riedizioni di giochi di trenta-quaranta-cinquant'anni fa, perché trovo abbiano un gusto, un particolare tipo di divertimento che fatico a trovare nei giochi di oggi. Per questi motivi mi sono comprato History of the World, riedizione di un gioco del 1991. Pubblicato da Asmodee, all'uscita arrivava a costare pure 70 euro, ora si trova in offerta a 25. Ma tutto è meno che uno scarto di magazzino, anche perché l'originale è un classicone Avalon Hill che aveva pure la sua versione DOS.
L'ho intavolato oggi pomeriggio insieme ad altri tre amici e che dire? Mi è piaciuto un sacco. Questo perché è pieno di meccaniche "divertenti", che era la priorità dei giochi di quell'epoca. Non è un gioco di guerra classico, non si porta avanti un impero in maniera lineare per tutta la partita. Il gioco dura cinque round e copre la storia del mondo dai sumeri ad oggi. Ad ogni turno andremo a draftare delle carte ognuna indicante un impero (con la relativa abilità tematicissima) che vogliamo portare avanti per quel singolo round e, in senso inverso, una carta evento. Durante il turno ci si espande, si invade, si fanno fortificazioni e si costruiscono monumenti. Quindi il giocatore calcola punti derivanti dal controllo del territorio e soprattutto di zone calde che contengano capitali, città o appunto monumenti. Infine si mette in decadenza il proprio popolo (un po' come nel successivo Smallworld), che comunque resterà lì come ostacolo per gli altri e a darci eventualmente punti anche nelle ere future.
Il gioco è veramente divertente e clamorosamente ambientato. Diverso da un classico gioco di guerra, molto più laterale, come può esserlo pure un Imperial. Riuscire a draftare una certa carta ti da sempre una botta d'endorfina e, già da questa prima partita, ho visto si possono impostare strategie assolutamente radicali.
Che altro dire? La nostra partita in quattro giocatori è durata tre ore. Il regolamento è molto chiaro e senza cavilli. La componentistica è molto bella. Personalmente lo consiglio.

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Giocato un paio di volte anni fa alla versione Avalon Hill con le miniature, bella da vedere nonostante l'età. Non sono un americanofilo, come ho già detto altre volte, eppure questo gioco mi è piaciuto entrambe le volte. È davvero ambientato e restituisce un senso storico durante la partita. A me piace molto come una popolazione si espande per poi declinare col passare dei turni, fino a scomparire nelle sabbie tempo.

Ci sono interessanti spunti strategici, però il gioco ha un difetto: è molto lungo per quello che è. In fondo le scelte tattiche e strategiche non sono tantissime e spesso sono ovvie, la partita è molto lunga e verso la fine, nonostante ci siano i momenti caldi del gioco, un po' di ripetitività di avverte.

Ovviamente la fortuna incide perché si tirano dadi, però se ne tirano davvero tanti, anche se ho visto gente sculare dall'inizio alla fine :D

Non vorrei dire una castroneria, ma credo sia un ottimo sostituto al Risiko per introdurre coloro che hanno giocato solo a quest'ultimo.

Ho pensato anch'io di prenderlo scontatissimo, ma il mio problema è lo spazio :(

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
235
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Ma vedo bene che nella nuova versione non ci sono più le miniature?

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
454
Ma vedo bene che nella nuova versione non ci sono più le miniature?
Non ci sono più le miniature, ma comunque i puzzilli sono fatti veramente bene.
Per quanto riguarda il gioco, ricordo che lo attendevo tanto e quando ho comprato la nuova edizione, non mi è piaciuta. Diciamo che più è alta l aspettativa più è difficile che sia soddisfatta. Non è brutto, ma giocherei a molti altri giochi dello stesso genere.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
90
Tocca a Te
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
LEGO
One Piece
Utente Bgg
FantasticDragon
Dal regolamento mi è parso simile a Smallworld ma peggiore, confermate?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
Dal regolamento mi è parso simile a Smallworld ma peggiore, confermate?

Se mai è History of the World (del 1991) che è stato fonte d'ispirazione per Smallworld. Ma non lo trovo affatto peggiore, ha solo un feeling diverso. Io preferisco History of the World.

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
In realtà Small World è la reimplementazione di Vinci (1999) che potrebbe essersi ispirato a History of the World.

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
90
Tocca a Te
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
LEGO
One Piece
Utente Bgg
FantasticDragon
Non ne facevo una questione cronologica, so che è smallworld ad essergli debitore, ma grazie alle vostre risposte ho capito che si tratterebbe di un doppione. Grazie.

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
Non ne facevo una questione cronologica, so che è smallworld ad essergli debitore, ma grazie alle vostre risposte ho capito che si tratterebbe di un doppione. Grazie.

Valuta tu, ma non è affatto un doppione di Smallworld.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.149
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Vinci in un certo senso è un riuscitissimo alleggerimento di History of the world... che comunque mantiene un suo senso separato in quanto, a parte il realismo storico dei veri imperi che si succedono nel giusto arco temporale, gli imperi fra cui scegliere sono fissi, così come il loro punto di entrata. Ciò porta ad interessanti valutazioni sull'essere avanti o indietro nei punti, sulla decisione di quale impero prendere e in che direzioni svilupparlo perché gli imperi successivi ne lascino parte in gioco dopo essere sorti. Valutazioni ben più precise di quelle di Vinci/Small world dove i nuovi imperi nascono dove vogliono, cioè. volendo, anche dove ti fanno più male.
Per completare Small world è un alleggerimento di Vinci. E alla fine dei conti non lo reputo affatto migliore del predecessore. Vinci rimane per me il top creativo del genere.

FantasticDragon

Gran Maestro
Goblons
90
Tocca a Te
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
LEGO
One Piece
Utente Bgg
FantasticDragon
Vinci in un certo senso è un riuscitissimo alleggerimento di History of the world... che comunque mantiene un suo senso separato in quanto, a parte il realismo storico dei veri imperi che si succedono nel giusto arco temporale, gli imperi fra cui scegliere sono fissi, così come il loro punto di entrata. Ciò porta ad interessanti valutazioni sull'essere avanti o indietro nei punti, sulla decisione di quale impero prendere e in che direzioni svilupparlo perché gli imperi successivi ne lascino parte in gioco dopo essere sorti. Valutazioni ben più precise di quelle di Vinci/Small world dove i nuovi imperi nascono dove vogliono, cioè. volendo, anche dove ti fanno più male.
Per completare Small world è un alleggerimento di Vinci. E alla fine dei conti non lo reputo affatto migliore del predecessore. Vinci rimane per me il top creativo del genere.

Grazie per la disanima, molto utile.

OT [mention]acidshampoo [/mention] ho preso valley of the kings e timebomb per compensare

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
Grazie per la disanima, molto utile.

OT [mention]acidshampoo [/mention] ho preso valley of the kings e timebomb per compensare

Valley of the Kings capolavoro del genere deckbuilding (e capolavoro in sé). Hai fatto benissimo.

Alto Basso