Historia - dubbi

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.801
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.581
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Salve a tutti :grin:

Dalla lettura del regolamento e dal messa in pratica del gioco sono emersi alcuni dubbi, se potete chiarmi le idee vi ringrazio ;) ,

1) Non mi è chiaro come si possa ritrovare un Consigliere già utilizzato quando se ne hanno 5 disponibili, uno in mano e 3 pescabili dalle tecnologie :-/ . C'è qualcosa che mi sfugge...

2) Un consigliere che ha il simbolo di un'azione (es Lewis & Clark) esegue quell'azione come se avesse giocato la carta corrispondente?

3) Per soddisfare i requisiti di un Leader che richiede un certo numero di territori è necessario che quest'ultimi siano esclusivi o anche condivisi?

grazie
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.295
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
150
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
renberche":2j0f26jj ha scritto:
Salve a tutti :grin:

Dalla lettura del regolamento e dal messa in pratica del gioco sono emersi alcuni dubbi, se potete chiarmi le idee vi ringrazio ;) ,

1) Non mi è chiaro come si possa ritrovare un Consigliere già utilizzato quando se ne hanno 5 disponibili, uno in mano e 3 pescabili dalle tecnologie :-/ . C'è qualcosa che mi sfugge...

2) Un consigliere che ha il simbolo di un'azione (es Lewis & Clark) esegue quell'azione come se avesse giocato la carta corrispondente?

3) Per soddisfare i requisiti di un Leader che richiede un certo numero di territori è necessario che quest'ultimi siano esclusivi o anche condivisi?

grazie

Provo a risponderti io (pur avendo giocato una sola partita, ad Essen, finora):

1- Questa forse è una regola che abbiamo sbagliato, ma noi i consiglieri li giocavamo (e quindi mettevamo giù) come le carte azione, per poi riprenderli quando consentito;
2- Si
3- Basta essere presenti su un territorio per farlo rientrare nella conta totale (questa cosa l'abbiamo chiesta apposta al dimostratore in fiera: in pratica serve il controllo di un territorio per l'assegnazione dei punti vittoria al termine della "stagione", quando si triggererà quell'evento; invece per le carte "leader" e per la conta dei cubetti da poter riprendere dalla riserva contano esclusivamente il numero dei territori in cui si ha un cubo)

Spero di essere stato chiaro.. oddio rileggendomi quasi non mi capisco da solo..
Se hai altri dubbi chiedi pure :approva:
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.801
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.581
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Beh intanto grazie :grin:

Poi però per quanto riguarda il primo punto il regolamento dice: dopo aver usato una carta Consigliere il giocatore deve porla sul fondo del proprio mazzo (quindi non nella Coda degli Scarti) a faccia in su. Se, dopo aver pescato un nuovo consigliere, il mazzo mostra una carta nell'altro verso, il mazzo va-rimischiato e posto di nuovo a faccia in giù.

anche io ieri l'ho giocato come avete fatto voi (con un mio amico che faceva effettivamente delle combo paurose) ma poi rileggendo ho scoperto di aver cannato questa regola :-/
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.295
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
150
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Esatto, allora è così. Ricordo di essermi accorto a fine partita di aver sbagliato quella regola, sbirciando (ahimè tardi) sul regolamento. Ora mi dai la conferma di quanto avevo intuito :approva:

Per i punti 2 e 3 invece sono abbastanza certo di averti risposto correttamente :asd:
 

teowolf

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
51
Località
Schio (VI)
Goblons
3
Anch'io ho una sola partita all'attivo, fatta venerdì scorso in associazione, 6 partecipanti:

1. Il consigliere giocato l'abbiamo posto a faccia in sù sotto il mazzo consiglieri. Sviluppando la linea tecnologica se ne potranno giocare al massimo 4 su 5 a partita.
In sei giocatori nessuno ha avuto combo consiglieri/meraviglie/bonus tali da permettere il ripescaggio di consiglieri già giocati. Però se il regolamento fa questo distinguo può essere che ci sia qualche combinazione che ne permette il riutilizzo.

EDIT: può essere che con l'introduzione delle mini espansioni ci sia la possibilità di far entrare in gioco più dei 4 consiglieri connessi alla linea tecnologica?

2. Il consigliere effettua l'azione indicata, copiando pari pari quanto descritto nella carta azione corrispondente, e vale anche la regola dell'azione avanzata se si hanno i requisiti adatti

3. Confermo che il conteggio dei territori per risolvere l'obbiettivo Leader tiene conto di tutti i cubetti presenti sulla mappa, anche in territori condivisi.
Diversamente il punteggio del territorio verrà attribuito soltanto negli spazi occupati da un solo contendente.
 

JoBel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2013
Messaggi
333
Località
Caserta
Sito Web
www.ilnanoborbone.it
Goblons
0
Mi intrometto per chiedere se qualcuno che ha il gioco può indicarmi la misura esatta delle carte... voglio capire che bustine prendere nell'attesa che giochix me lo spedisca :sisi:
 

Jools75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2010
Messaggi
200
Località
Latina (LT)
Goblons
0
JoBel":2dwyfh0o ha scritto:
Mi intrometto per chiedere se qualcuno che ha il gioco può indicarmi la misura esatta delle carte... voglio capire che bustine prendere nell'attesa che giochix me lo spedisca :sisi:

Le sleeves più adatte sono le Mayday Standard USA (viola), le misure esatte risultano essere 56x87mm.
 

JoBel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2013
Messaggi
333
Località
Caserta
Sito Web
www.ilnanoborbone.it
Goblons
0
Jools75":wdpu5xjf ha scritto:
JoBel":wdpu5xjf ha scritto:
Mi intrometto per chiedere se qualcuno che ha il gioco può indicarmi la misura esatta delle carte... voglio capire che bustine prendere nell'attesa che giochix me lo spedisca :sisi:

Le sleeves più adatte sono le Mayday Standard USA (viola), le misure esatte risultano essere 56x87mm.
Grazie :approva:

Speriamo lo spediscano presto :sisi:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Historia - dubbi

Dubbio sui civbot.

Quando devono espandersi vanno nel territorio disponibile col numero più alto, vuoto o occupato da un giocatore con forza militare più bassa.
Se in questo territorio però c'è anche un altro giocatore con forza militare più alta del civbot, il civbot si piazzerà lì oppure in un territorio ci sia solo il giocatore con forza militare Inferiore?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.538
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.657
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Se non ho capito male per prima cosa si guarda la forza militare più bassa tra i giocatori attorno. Il bot si espande lì. Solo a parità di forza militare, si guarda il numero del territorio e allora si privilegia il numero più alto.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
Ciao ragazzi,

prima vera partita fino in fondo ieri sera. Mi è piaciuto molto anche se abbiamo clamorosamente cannato una regola a mio modo di vedere fondamentale (forse perché ha penalizzato soprattutto me?) e cioè abbiamo conteggiato i punti dei territori anche se condivisi :hmm:

Mi sono sorte alcune domande:
1) Se esce l'evento "Peste nera" all'inizio della partita, che ad ogni azione giocata fa arretrare di uno spazio tecnologia, cosa succede dal momento che nel regolamento c'è scritto che se non si riesce a soddisfare l'evento l'azione è nulla?
Significa che si fa un turno a vuoto (ciò vuol dire si giocano tante carte fino ad arrivare alla rivoluzione per poter cambiare turno)?

2) Se, attraverso un upgrade militare, supero una riga della matrice in cui c'è un bonus fermandomi nella riga sopra è corretto che cmq beneficio lo stesso immediatamente del bonus pur non essendomi fermato alla riga corrispondente?

3) I punti ottenibili con i token sulla mappa si ottengono soltanto nelle stagioni corrispondenti delle varie ere a fine turno? È come se ricordassi che ad Essen ci avevano spiegato che appena metto un cubetto sulla mappa mondiale ottengo subito i PV. È sbagliato vero?

Grazie mille
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.538
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.657
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
1) significa che è meglio non usare le carte evento. :grin:
Sul serio, non saprei...la soluzione da regole mi pare quella che dici tu.
2) prendi entrambi i bonus
3) questa cosa la ricordavo pure io. Ma ora nelle regole non la trovo :pippotto: Mi sa che l'hanno tolta.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Historia - dubbi

Agzaroth":2d0h1xip ha scritto:
Se non ho capito male per prima cosa si guarda la forza militare più bassa tra i giocatori attorno. Il bot si espande lì. Solo a parità di forza militare, si guarda il numero del territorio e allora si privilegia il numero più alto.
Grazie Marco
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.538
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.657
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
IGiullari":1gdfe8vx ha scritto:
Agzaroth":1gdfe8vx ha scritto:
Se non ho capito male per prima cosa si guarda la forza militare più bassa tra i giocatori attorno. Il bot si espande lì. Solo a parità di forza militare, si guarda il numero del territorio e allora si privilegia il numero più alto.
Grazie Marco
per essere precisi la regola è:
il bot si espande nel territori disponibili con n° più alto.
i territori disponibili sono tutti quelli vuoti o quelli con cubi di avversari che hanno forza militare inferiore al bot.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Piccoli dubbi:

CIvbot, quando esce una carta splittata(avanzamento militare/guerra), le azioni vanno eseguite entrambe?
Leader(tedesco, non ricordo il nome), la prima icona è tratteggiata (riguarda la tecnologia), come va usata? Calo la carta e la lascio lì in attesa di avanzare sulla tecnologia( e poi attivo il suo potere) oppure devo giocarlo insieme ad un carta nello stesso round?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Historia - dubbi

Si entrambe.
Il consigliere con l'azione tratteggiata indica che attiva l'azione (x eventuali bonus delle meraviglie)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Historia - dubbi

Agzaroth":1jnqgiuu ha scritto:
IGiullari":1jnqgiuu ha scritto:
Agzaroth":1jnqgiuu ha scritto:
Se non ho capito male per prima cosa si guarda la forza militare più bassa tra i giocatori attorno. Il bot si espande lì. Solo a parità di forza militare, si guarda il numero del territorio e allora si privilegia il numero più alto.
Grazie Marco
per essere precisi la regola è:
il bot si espande nel territori disponibili con n° più alto.
i territori disponibili sono tutti quelli vuoti o quelli con cubi di avversari che hanno forza militare inferiore al bot.

Ok, quindi ad esempio:

Il bot ha solo 1 civiltà con livello militare inferiore (grigi) i grigi sono nel 6 da soli e nel territorio 13 con i blu (più forti militarmente del bot.
Il civbot va nel 13?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.538
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.657
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Da regole direi di sì.
Ma il sig.Pranzo? :grin:
 
Alto Basso