Consigli Hex and counter di media difficoltà

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Salve a tutti, colevo un consiglio per un acquisto di un gioco hex and counter.
i miei paletti sono:

1) media difficoltà (sicuramente qualcosa in più a C&C, ma senza esagerare)
2) media durata
3) periodo antico o medioevale

Avete qualche consiglio?

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Media durata= quante ore?

Per me media durata sono due serate o un pomeriggio lungo, diciamo 6 ore. Per te?

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
L'hex&counter classico per il periodo che indichi tu è la serie Great Battles of History della GMT che ti consente di simulare con un sistema omogeneo decine e decine di battaglie che vanno dal periodo classico al medioevo qui trovi un link che te li illustra tutti. Penso però che il livello di difficoltà, nettamente superiore a C&C e la durata (tutti ampiamente sopra le 4 ore) te li renderebbe un po' difficili.

meglio Hammer of the Scots (Columbia), brillante sistema a cubetti della durata contenuta 3-4 ore al massimo e livello di difficoltà appena sopra C&C;

oppure Warriors of God (MMP), sistema a counters con grande importanza a leader ed assedi della durata di 3-4 ore ma con grande enfasi sul fattore C... specie per assedi e morte dei leader.

Il meglio che puoi provare è però Hannibal fuori produzione ma che trovi facilmente sul mercato secondario (a meno di non volere la mitica edizione italiana degli anni '90 che costa un botto), 4-5 ore di durata, un regolamente tutto sommato semplice ma molto profondo, che avrebbe il vantaggio di aprirti al mondo dei wargame Card Driven.

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Che mi dici della serie man of iron? È una versione di great Battle of history più leggera?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Considero Berg uno dei designer più sopravvalutati di sempre, con qualche idea geniale, ma incapace di svilupparle in modo coerente e soprattutto pubblicabile.
Non per nulla gli unici gioci decenti che ha fatto sono sempre stati in collaborazione con qualche collega più dotato di lui, oppure risalgono al tempo in cui le ditte di wargame facevano sul serio sviluppo e playtest.

Quanto a men of iron soffre di molti dei difetti dei giochi di Berg più uno studio storico che un gioco, ma soprattuto tenta di mettere alle battaglie medioevali un vestito che non è il loro (i.e. è quello che Berg mette in genere ai suoi giochi: con fuochi di reazione, controfuochi, controcariche, ecc. ecc.), però forse è quello che interessa a te. Io però ci starei lontano, oppure prima di comprarlo leggiti rulebbok e playbook dal sito della GMT.

matking":3uzebnr3 ha scritto:
Che mi dici della serie man of iron? È una versione di great Battle of history più leggera?

matking

Saggio
Goblons
109
Grazie mille della risposta esaustiva. Tuttavia non ho ancora ben capito cosa non ti convinca della serie di men of iron?

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
matking":30aniq5e ha scritto:
non ho ancora ben capito cosa non ti convinca della serie di men of iron?

Il fatto che per "simulare" battaglie medioevali vengano usati metodi/regole più adatti a periodi successivi (con armi da fuoco) e già visti/usati da Berg per la Guerra Civile Americana.

matking

Saggio
Goblons
109
Ah ok, quindi in sostanza censuri la poca aderenza delle meccaniche al periodo storico

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
matking":26io3zz4 ha scritto:
Ah ok, quindi in sostanza censuri la poca aderenza delle meccaniche al periodo storico

Questa è una, ma la più importante è il fatto che non è un sistema divertente. Però questo è personale. Ad alcuni amici miei piace.

matking

Saggio
Goblons
109
Capisco. Grazie mille per la risposta.
Penso, anche data la mia inesperienza, che proverò Blood and Roses. Spero che possa soddisfarmi.

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Matking

Formula meglio le domande un'altra volta. Altrimenti fai perdere inutilmente tempo a chi vuole essere d'aiuto.

Evidentemente tu non cercavi un consiglio su un wargame, avevi perfettamente in testa quello che ti interessava: bastava chiedere opinioni su Men of Iron e Blood and Roses.

saluti e buon gioco.

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
matking":26q8url5 ha scritto:
i miei paletti sono:

2) media durata

Avete qualche consiglio?

Mappe e pedine montate :clap: e spettacolari :twisted:
7-8 pagine di regolamento e durata contenuta (90 minuti mediamente)

Hastings o Teutoburgo o qualsiasi capitolo della serie
https://www.turningpointsimulations.com ... category=1

buon gioco, Aringarosa ;)

matking

Saggio
Goblons
109
cosarara":150gki7k ha scritto:
Matking

Formula meglio le domande un'altra volta. Altrimenti fai perdere inutilmente tempo a chi vuole essere d'aiuto.

Evidentemente tu non cercavi un consiglio su un wargame, avevi perfettamente in testa quello che ti interessava: bastava chiedere opinioni su Men of Iron e Blood and Roses.

saluti e buon gioco.
No in realtà cercavo proprio un consiglio, ma in base alle risposte ricevute e le ricerche in parallelo che ho fatto mi è sembrato che solo i giochi della serie di man of iron fossero in grado di soddisfare le mi esigenze di complessità/tempo.
Se qualcuno conosce altro sono lieto di ricevere ulteriori consigli

matking

Saggio
Goblons
109
aringarosa":21lgbs29 ha scritto:
matking":21lgbs29 ha scritto:
i miei paletti sono:

2) media durata

Avete qualche consiglio?

Mappe e pedine montate :clap: e spettacolari :twisted:
7-8 pagine di regolamento e durata contenuta (90 minuti mediamente)

Hastings o Teutoburgo o qualsiasi capitolo della serie

buon gioco, Aringarosa ;)
Grazie mille ci butto un occhio

A

Anonymous

Guest
Dai un'occhiata al sistema Au fil de l'epee di Frederic Bey. Meccaniche palatabili ed ottimo colpo d'occhio.

Questo è Swords of Sovereignty, contiene 2 battaglie del 13° secolo, costa 25 euro (busta) e dura intorno alle 3 orette.

matking

Saggio
Goblons
109
Claudio77":28x53dyg ha scritto:
Dai un'occhiata al sistema Au fil de l'epee di Frederic Bey. Meccaniche palatabili ed ottimo colpo d'occhio.

Questo è Swords of Sovereignty, contiene 2 battaglie del 13° secolo, costa 25 euro (busta) e dura intorno alle 3 orette.

Molto interessante, mi informerò senz'altro.
Quali sono le peculiarità di questo sistema?
Peccato che contenga due sole battaglie

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Questo mi sembra molto carino, anche come grafica...

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Ripensando al tuo target mi sono reso conto di aver dimenticato il gioco Guelphs and Ghibellines dell'Italianissima Europa Simulazioni.
E' un gioco molto attento a quella che era la meccanica dell'arte della guerra nel XIII secolo in Italia.
Il regolamento con esempio di gioco è disponibile in italiano ed inglese al link che ti ho evidenziato. Dacci un'occhiata.

Delle tre battaglie trattate sono disponibili sia il set up storico che quello libero.

Se poi il gioco ti interessasse ci sono altri due giochi pubblicati della stessa serie: Sa Batalla e Braccio da Montone (entrambi della Acies)

matking

Saggio
Goblons
109
Molto interessante. Metto in lista anche questo, grazie mille per la segnalazione

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Rispettando la richiesta dell'OP, la serie No Retreat può rientrare tra quelle da consigliare?

Se si, quale tra Italian, Russian e North Africa consigliereste?

Alto Basso