io ho giocato a Heroscape per due anni ininterrotti praticamente quasi solo a quello!
il gioco per me ovviamente merita, io cercavo un gioco di miniature non troppo complesso, senza righelli o goniometri per misurare gittate e linee di vista, manuali da sfogliare o cose simili.
Heroscape è un build & play, ed è stato molto apprezzato dal mio gruppo di gioco. cercherò di elencarti in breve pregi e difetti.
pregi:
il regolamento è piuttosto semplice (occhio che la versione italiana del primo master set è tradotta in modo terribile, ti consiglio di verificare il regolamento inglese sul sito heroscapers.com) e quindi il gioco è apprezzato anche da neofiti e puoi benissimo spiegarlo in 10 minuti e giocare subito.
altro pregio è la
scalabilità, va bene sia in 2, 3 o 4 giocatori. se desideri giocare delle battaglie epiche (da 5 in su) ti serve un altro master set.
il tempo di gioco è contenuto nelle 2 ore, massimo 3 con giocatori moooolto lenti o eserciti mooolto numerosi.
uno dei pregi maggiori di heroscape è la sua
adattabilità: all' inizio della partita scegli con quanti punti esercito giocare e da lì decidi le truppe da schierare. se hai poco tempo stai su eserciti da 300 o 400 punti, se avete voglia di una partita più "corposa" si va dai 500 punti in su.
infine, è un gioco divertente e caciarone: tiri vagonate di dadi, e quindi le situazioni per sfottere o imprecare contro avversari (e a volte alleati) si sprecano. la fortuna ha quindi il suo peso, ma contro un giocatore esperto è difficile avere la meglio. il gioco, essendo composto da varie carte esercito che realizzano combo tra loro, necessita di un certo studio, almeno all' inizio, per sperimentare quali armate danno il meglio accoppiate con altre.
ultima cosa, ha un impatto visivo clamoroso: una volta montato il campo di gioco e piazzate le squadre, è un piacere da vedere (e da giocare).
difetti:
il tempo di set up: montare il campo e scegliere le squadre è piuttosto lunghetto, a volte dura tanto quanto una partita veloce.
(problema che incontrerai se acquisti troppe espansioni
all' inizio se compri solo il master set non avrai questo problema perchè le carte esercito disponibili sono si e no una ventina, ma se ti lasci prendere e aggiungi le varie espansioni arriverai a un punto in cui far scegliere la sua squadra a ogni giocatore sarà troppo lungo: il mio consiglio è di preparare tu delle squadre già composte e limitarti a fare scegliere a ogni giocatore quale squadra preassemblata usare.
il gioco attualemnte è stato interrotto dalla WOTC, in commercio trovi i primi 2 master set (rise of the valkyrie-consigliatissimo) e swarm of the marro (non lo possiedo). la WOTC ha prodotto anche un terzo master set, battle for the underdark con personaggi di D&D e qualche nuova regola.
il mio consiglio è di acquistare il 1° master set e qualche wave delle prime espansioni, oltre alle espansioni di terreno (foresta, tundra, lava, giunla e castello).