Dubbi Heroquest

Baafs

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
238
Ieri alle 17:41
Ciao, avrei un paio di dubbi…

Leggo che le espansioni sono spesso difficili (tralasciando le due veramente impossibili) e che è bene arrivarci con i pg migliorati:

- parliamo solo di armi/armature/pozioni o migliorano anche punti salute o punti mente?
- nel caso un eroe "migliorato" muoia in un'espansione, che già sono più difficili, ricomincia da zero? Se un’espansione difficile viene affrontata con personaggi nuovi risulta ingiocabile?

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.367
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Che sappia io non c'è nessun modo di migliorare punti salute o mente, a parte qualche piccola cosa data da qualche artefatto (tipo il talismano di lore). Quindi in sostanza si tratta armi, armature ecc. Ma anche lì in effetti anche già dopo il base o al massimo la prima espansione con armi/armature arrivi quasi ad un "plateau"; ovvero arrivi ad un punto in cui hai già quasi tutto, ed hai margini di miglioramento quasi nulli. Artefatti e pergamene ti possono dare qualche miglioramento o abilità (one shot per pergamene); ma il grosso di quello che si intende quando si dice che alle espansioni difficili ci devi arrivare "migliorato" è costituito da pozioni e un mucchio di denaro, che a quel punto non userai più per comprare armi, ma altre pozioni. Ad esempio pozioni risananti.

Per la seconda domanda non so risponderti bene. Mi pare che nel regolamento ci sia scritta l'eventualità, ma io (quelle rarissime volte che è successo) ho sempre fatto come dici tu. Oppure ho anche cambiato proprio personaggio, avendone ora di alternativi come il Rogue e Cavaliere. Ad ogni modo, se l'eroe schiatta alla presenza dei compagni, questi possono recuperare la sua roba, e glie la possono restituire nella quest successiva (se sono gentili).
Se usare eroi non migliorati nelle espansioni le rende ingiocabili, non saprei. A quelle veramente difficili ci devo ancora arrivare.

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
169
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Ieri alle 17:41
Ciao, avrei un paio di dubbi…

Leggo che le espansioni sono spesso difficili (tralasciando le due veramente impossibili) e che è bene arrivarci con i pg migliorati:

- parliamo solo di armi/armature/pozioni o migliorano anche punti salute o punti mente?
- nel caso un eroe "migliorato" muoia in un'espansione, che già sono più difficili, ricomincia da zero? Se un’espansione difficile viene affrontata con personaggi nuovi risulta ingiocabile?
Oggi esistono davvero tantissime espansioni, parlare di difficoltà diventa difficile perchè ognuna ha i suoi twist e livelli di impegno diversi. Tolte le due sbroccate non penso ci sia nulla di realmente impossibile.
Esiste un ordine temporale in cui è consigliato giocarle, diciamo che seguirlo permette di far crescere i personaggi il giusto, poi arrivati ad un certo punto non è che ci siano step progressivi clamorosi da implementare, piuttosto alcune espansioni inseriscono nuove cose come ad esempio i mercenari.
A memoria esistono forse uno o due artefatti che aumentano un punto salute, non ricordo che ce ne siano per i punti mente.

Per quanto riguarda la seconda domanda, se non erro da regolamento se un eroe termina i punti salute in uno scenario lascia a terra sulla sua casella armature/armi etc che sono recuperabili dagli altri eroi, ma se un mostro passa sulla casella per primo tutto l'equipaggiamento è perso.

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
571
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Anticipazione dal PLAY

Inviato dal mio CPH2531 utilizzando Tapatalk

Andros84

Illuminato
Goblons
1.367
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Ottimo. Questa è l'unica che (ri)prenderò dopo aver venduto il Mythic Tier. La miniatura del drago non voglio averla in resina stampata in 3D, e non c'ho voglia di farmi in casa le tiles.
Anche se in effetti il prologo di "lore" che si trova in apertura trovo sia il più "pacchiano" fra tutti. 😅 Ma il drago è davvero bello...

Baafs

Iniziato
Goblons
238
Oggi esistono davvero tantissime espansioni, parlare di difficoltà diventa difficile perchè ognuna ha i suoi twist e livelli di impegno diversi. Tolte le due sbroccate non penso ci sia nulla di realmente impossibile.
Esiste un ordine temporale in cui è consigliato giocarle, diciamo che seguirlo permette di far crescere i personaggi il giusto, poi arrivati ad un certo punto non è che ci siano step progressivi clamorosi da implementare, piuttosto alcune espansioni inseriscono nuove cose come ad esempio i mercenari.
A memoria esistono forse uno o due artefatti che aumentano un punto salute, non ricordo che ce ne siano per i punti mente.

Per quanto riguarda la seconda domanda, se non erro da regolamento se un eroe termina i punti salute in uno scenario lascia a terra sulla sua casella armature/armi etc che sono recuperabili dagli altri eroi, ma se un mostro passa sulla casella per primo tutto l'equipaggiamento è perso.
Ti ringrazio.

Baafs

Iniziato
Goblons
238
Fatta la prima partita con mio figlio (9 anni) e app (quindi due personaggi a testa).
Tutto molto piacevole, app che ha funzionato perfettamente ed entusiasmo nel creare la mappa di gioco, mettere le miniature e, soprattutto toglierle perché sconfitte :)

Le regole non hanno mai dato problemi, è rimasto un solo dubbio: le pozioni trovate nel mazzo tesoro e rimaste inutilizzate rimangono al personaggio anche nella prossima avventura, giusto?
Ma la carta torna nel mazzo tesori o prima va consumata la pozione?

Andros84

Illuminato
Goblons
1.367
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Le pozioni restano, ma solo segnate nel foglio segna punti. La carta in sé torna nel mazzo. Stessa cosa per i soldi, fra l'altro.

Baafs

Iniziato
Goblons
238
Ok, grazie.

Il dubbio nasce perché sulle carte oro è specificato che vanno riportate in scheda e scartate (solo per la missione, immagino), mentre le altre due vanno scartate solo dopo l’utilizzo (scartate sempre per la sola missione in corso).
Una delle due pozioni è stata bevuta e quindi scartata, l’altra è arrivata a fine missione.
Le due alternative quindi sono:

- tengo la carta anche dall’inizio della prossima missione
- segno la pozione in scheda personaggio (nell’apposito spazio già previsto) e rimetto la carta nel mazzo tesoro pronto per
a nuova missione

Tu mi suggerisci la 2, che è quello che farei anche io, ma c’è anche il supporto delle regole? Sul manuale non ho trovato nulla di specifico.

Allegati

• IMG_1744.jpeg
    IMG_1744.jpeg
    1.014,6 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Baafs

Iniziato
Goblons
238
Detto questo, già che ci sono, vi informo anche che il tabellone è arrivato piuttosto imbarcato e che ho pertanto chiesto ad Hasbro l'invio di uno nuovo.
Vediamo

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.350
Utente Bgg
n_and
Tu mi suggerisci la 2, che è quello che farei anche io, ma c’è anche il supporto delle regole? Sul manuale non ho trovato nulla di specifico.

Il regolamento dice che ogni tesoro trovato durante l'avventura va registrato sulla scheda e quest'ultima deve essere conservata e "portata" in ogni sessione di gioco, mentre il mazzo delle carte tesoro va mischiato prima di ogni avventura (ovvero, non dice di dare ai giocatori le carte eventualmente trovate in precedenza).

Andros84

Illuminato
Goblons
1.367
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
ma c’è anche il supporto delle regole? Sul manuale non ho trovato nulla di specifico.
Il regolamento che ho in pdf sul telefono non è selezionabile, quindi ti riporto uno screenshot quanto più zoomato.
1000047942.jpg
"Riportate eventuali monete d'oro o pozioni sulla scheda personaggio. Le preziose carte tesoro (monete o pozioni) non vengono rimesse nel mazzo carte del tesoro fino alla fine dell'impresa."

Il regolamento qui effettivamente non è immediatissimo; ma il fatto che ti dica che non le rimetti nel mazzo fino alla fine dell'impresa, implica di contro che alla fine dell'impresa ce le devi mettere. Perché tanto te le sarai segnate sulla scheda. Il fatto che la carta pozione non dica di scartarla subito, è perché magari durante l'impresa in cui l'hai pescata, può tornarti utile averla di fronte per ricordarti che effetto ha. La pozione di guarigione è immediata; altre può capitare che ci si scordi cosa fanno. Io stesso mi segno brevemente anche l'effetto nella scheda, perché dopo tanti anni certe non mi sono ancora entrate in testa.

Lo stesso trafiletto del regolamento implica che si, le carte "oro" si scartano fino alla fine dell'impresa; all'inizio della successiva si timette tutto nel mazzo.

È tutto vostro onore. :snob:

Baafs

Iniziato
Goblons
238
Grazie mille.

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Ragazzi...una domanda sull'espansione Frozen Horror o la Maga dello specchio riguardo l'ultima missione (scenario 9-10) che, in realtà, è composta da due imprese diverse ma collegate.
Tra il passaggio dalla 9 e la 10, per caso, recupero i punti corpo e mente iniziali o rimangono quelli della missione precedente. Vi pongo questa domanda perché, usando l'app, gli eroi tornano al loro massimo.
E per gli incantesimi?

Grazie

Andros84

Illuminato
Goblons
1.367
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Scusami se rispondo senza molta cognizione di causa (visto che non le ho ancora giocate), ma a me pare che il libro delle imprese dica di considerarle come un'unica impresa; quindi non recuperi nulla. Però potrei sbagliare. Senz'altro ti invito a leggere le note sul libro delle imprese. Il rischio spoiler è elevato, ma tenta di non guardare la mappa...

Più che altro scrivo per domandarti: ma da quando l'app tiene conto dei punti vita degli eroi?!? Io sono 2-3 anni che la uso, e non me n'ero mai accorto!! 🤣 Anche se in realtà, anche se me ne fossi accorto, avrei continuato a segnarli sul foglio e basta...

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
In realtà sono quasi certo della bontà di quello che dici. Le missioni 9/10 vanno considerate ome una sola avventura, pertanto, incantesimi e punti corpo/mente debbono bastare per due missioni.
Però l'app, nel passaggio da un'impresa all'altra , riporta i valori dei personaggi al loro massimo.
Data l'enorme difficoltà di queste missioni contestuali che rasentano quasi l'impossibile (dopo aver fallito miseramente la prima campagna proprio nelle ultime due missioni, ne sto affrontando un'altra con tutti - dico tutti - i mercenari), la domanda specifica diventa questa: Hasbro ha voluto aiutare i giocatori ridando eroi freschi (un po' come nelle missioni in solitario nelle quali lo Yeti non compie mai l'abbraccio mortale al barbaro) oppure trattasi semplicemente di bug?

Sub-Zero

Iniziato
Goblons
321
Utente Bgg
AllElite
Comunque ho dato un'occhiata al mio Mage of the Mirror versione inglese e all'inizio delle quest 9 e 10 dice chiaramente che non si recuperano punti corpo e mente tra le due quest. Suppongo di conseguenza che non si possa neanche recuperare incantesimi e acquistare equipaggiamento e cose del genere.

Alto Basso