computer82
Grande Goblin

- Goblons
- 9.774
- Utente Bgg
- computer82
- Board Game Arena
- computer82
- Vinted
- computer82
Postate qui i dubbi
ma tutto queste thread con solo titolo Heroquest?
Almeno scrivi "Heroquest Dubbi"
Comunque sì il nuovo regolamento specifica che puoi "sbirciare" ossia vedere è continuate a muoverti senza entrare.
Inviato dal mio RMX3370 utilizzando Tapatalk
Vado a memoria, non puoi cercare due volte nella stessa stanza.Ma se dopo aver trovato il tesoro speciale i giocatori cercano ancora tesori nella stessa stanza, pescano la carta dal mazzo tesori?
Grazie della risposta ma sul manuale del nuovo Heroquest è scritto:" Tutti e quattro gli eroi possono cercare nella stessa stanza, ma ogni eroe può effettuare la ricerca individualmente una sola volta e soltanto durante il proprio turno"Vado a memoria, non puoi cercare due volte nella stessa stanza.
La risposta è nel passo del regolamento che hai citato: "ogni eroe può effettuare la ricerca [...] una sola volta".Ma dopo che è stata controllata 4 volte non si può più cercare?
Ok, grazieLa risposta è nel passo del regolamento che hai citato: "ogni eroe può effettuare la ricerca [...] una sola volta".
Più che un cambio di regola, è che le versioni USA ed europea hanno regolamenti differenti e questa nuova versione segue il regolamento USA, quindi eredita la regola originale, che è "A room may be searched by all 4 Heroes, but each individual Hero may only search the room once, and may do so only on his own turn.", identica sia nel nuovo regolamento che in quello vecchio USA.Scusate, nel vecchio Heroquest, quando ci giocavamo a suo tempo, ci risultava così, ogni eroe poteva sì esplorare una stanza ma una volta fatta (quindi appena uno degli eroi la esplorava per primo), che sia un tesoro speciale o il mazzo dei tesori a prescindere, la stanza era considerata "esplorata" quindi per quella stanza finiva lì. Ora non so, sbagliavamo o dovrebbe essere lo stesso per il nuovo Heroquest? Oppure il nuovo Heroquest ha cambiato questa regola?
Mah non è che ci sia un giusto o un sbagliato, semplicemente erano differenti. A memoria poi l'edizione europea è venuta leggermente prima di quella americana. Mi pare di ricordare come qualcuno sostenesse che quella americana, venuta dopo, avesse in qualche modo tentato di limare alcuni difetti della versione europea. Sta di fatto che ad oggi semplicemente Hasbro, da buona multinazionale ma basata in USA, ha deciso di uniformare tutto alla versione USA, con solo qualche piccola modifica per far contenti anche gli europei (tipo con le carte per l'equipaggiamento, che non esistevano nella versione USA).Ah OK, quindi si potrebbe anche dire che era il vecchio Heroquest versione europea ad aver leggermente cambiato questa regola... (se di fatto la regola "giusta" era della versione USA dato che mi pare di capire che è stata mantenuta per la nuova versione)
Riguardo il punto 1, questa app è affidabile come riferimento? No perchè io non ce l'ho però per cercare di risolvere questi dubbi mi sono pure messo a vedere vari gameplay su YT e ce n'erano vari dove usavano l'app, in un video è capitato che aveva fatto muovere nell'app un eroe attraverso un mobile, in pratica è passato sopra una casella occupata da un angolo di una scrivania... Può anche essere che sia un bug e forse adesso l'hanno corretto, non saprei...-Come molte altre cose mi pare che la questione dei mobili non sia affrontata nel dettaglio dal regolamento. Ci si basa sul buon senso... I faccio che mobili "alti" (armadi & Co) bloccano la linea di vista, quelli bassi (tavoli ecc) no. Sarebbe interessante vedere cosa fa l'app però nel caso di mostri dietro ad armadi. Non mi è mai capitato. Dietro a tavoli li fa vedere di certo...
-Se arrivi a 0 e non sei nel tuo turno non puoi usare incantesimi perché in quel momento non puoi spendere azioni, e sei morto. La pozione però puoi usarla perché non costa azioni berla, e mi pare anche che in alcune si specifichi proprio che possono essere bevute in qualunque momento.
-Qui non ricordo bene, ma direi che gli altri eroi devono aspettare che non ci siano mostri...
-Altra questione in cui ci si basa sul buon senso. Decide il master a sua discrezione. Io deciderei in base alla situazione. Se c'è affollamento lo farei valere per quel che rappresenta, per non dovermi ricordare chi è realmente; altrimenti quel che dovrebbe essere. Oppure: se dovrebbe essere un orco e gli eroi sono ben panciuti e in forze gli metto un abominio (o fimir!) e varrà per quel che è, se no lo faccio valere come un orco..
- fa un liscio.
-basta che ci passi sopra.