Dubbi Heroquest

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.774
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Postate qui i dubbi

Graziano70

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
134
Ciao ragazzi,non avendo giocato al vecchio Heroquest volevo chiedervi,una volta aperta una porta e la stanza viene rivelata,sono obbligato ad entrarci oppure visto che mi sono apparsi,2 orchi,2 guerrieri del terrore e pure il Gargoyle posso darmela a gambe e loro mi inseguiranno???…..grazie..dimenticavo sto giocando con l’app…….ciao

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
390

Non conosco il regolamento della nuova versione, ma nella vecchia potevi rivelare la stanza e nel caso entrare anche in un secondo tempo.
Non so come si comporta adesso l'app, ma quando fuggivi i mostri ti potevano inseguire, ma se il master era furbo per evitare la tattica del "tappo" con il barbaro piazzato nei passaggi da 1 casella ...ti aspettava tranquillamente con i mostri nella stanza sapendo che per forza di cose prima o poi dovevi passare da li

Ultima modifica:

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
ma tutto queste thread con solo titolo Heroquest?
Almeno scrivi "Heroquest Dubbi"

Comunque sì il nuovo regolamento specifica che puoi "sbirciare" ossia vedere è continuate a muoverti senza entrare.

Inviato dal mio RMX3370 utilizzando Tapatalk

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.774
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
ma tutto queste thread con solo titolo Heroquest?
Almeno scrivi "Heroquest Dubbi"

Comunque sì il nuovo regolamento specifica che puoi "sbirciare" ossia vedere è continuate a muoverti senza entrare.

Inviato dal mio RMX3370 utilizzando Tapatalk

Dubbi è scritto nel titolo in giallo!

(C'è impressioni in blu e giallo dubbi)

1655358917384.png
1655358938527.png

Grande @wooow bel frame!

Invece secondo me questo:

1655358963216.png

di Novità ludiche dove finiscono Impressioni e Dubbi andrebbe cancellato dai moderatori.

Ultima modifica:

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
708
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Ho un dubbio sulla gestione dei tesori.

Se si cerca tesori in una stanza senza tesoro speciale (quello previsto dal manuale delle imprese) i giocatori pescano dal mazzo tesori.

Se c'è il tesoro speciale, il master assegna ai giocatori il tesoro speciale al posto di pescare dal mazzo tesori.

Ma se dopo aver trovato il tesoro speciale i giocatori cercano ancora tesori nella stessa stanza, pescano la carta dal mazzo tesori?

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.918
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ma se dopo aver trovato il tesoro speciale i giocatori cercano ancora tesori nella stessa stanza, pescano la carta dal mazzo tesori?
Vado a memoria, non puoi cercare due volte nella stessa stanza.

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
708
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Vado a memoria, non puoi cercare due volte nella stessa stanza.
Grazie della risposta ma sul manuale del nuovo Heroquest è scritto:" Tutti e quattro gli eroi possono cercare nella stessa stanza, ma ogni eroe può effettuare la ricerca individualmente una sola volta e soltanto durante il proprio turno"

Credo che una stanza possa essere esaminata almeno 4 volte (se non infinite volte).
Se con la prima "cerca" si rivela il tesoro speciale, con le successive si usa il mazzo tesori.

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.918
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Si si certo, intendevo una volta a personaggio

Peterpaul76

Maestro
Goblons
708
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Ma dopo che è stata controllata 4 volte non si può più cercare?

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
321
Utente Bgg
AllElite
Scusate, nel vecchio Heroquest, quando ci giocavamo a suo tempo, ci risultava così, ogni eroe poteva sì esplorare una stanza ma una volta fatta (quindi appena uno degli eroi la esplorava per primo), che sia un tesoro speciale o il mazzo dei tesori a prescindere, la stanza era considerata "esplorata" quindi per quella stanza finiva lì. Ora non so, sbagliavamo o dovrebbe essere lo stesso per il nuovo Heroquest? Oppure il nuovo Heroquest ha cambiato questa regola?

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.359
Utente Bgg
n_and
Scusate, nel vecchio Heroquest, quando ci giocavamo a suo tempo, ci risultava così, ogni eroe poteva sì esplorare una stanza ma una volta fatta (quindi appena uno degli eroi la esplorava per primo), che sia un tesoro speciale o il mazzo dei tesori a prescindere, la stanza era considerata "esplorata" quindi per quella stanza finiva lì. Ora non so, sbagliavamo o dovrebbe essere lo stesso per il nuovo Heroquest? Oppure il nuovo Heroquest ha cambiato questa regola?
Più che un cambio di regola, è che le versioni USA ed europea hanno regolamenti differenti e questa nuova versione segue il regolamento USA, quindi eredita la regola originale, che è "A room may be searched by all 4 Heroes, but each individual Hero may only search the room once, and may do so only on his own turn.", identica sia nel nuovo regolamento che in quello vecchio USA.

Sub-Zero

Iniziato
Goblons
321
Utente Bgg
AllElite
Ah OK, quindi si potrebbe anche dire che era il vecchio Heroquest versione europea ad aver leggermente cambiato questa regola... (se di fatto la regola "giusta" era della versione USA dato che mi pare di capire che è stata mantenuta per la nuova versione)

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.371
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Ah OK, quindi si potrebbe anche dire che era il vecchio Heroquest versione europea ad aver leggermente cambiato questa regola... (se di fatto la regola "giusta" era della versione USA dato che mi pare di capire che è stata mantenuta per la nuova versione)
Mah non è che ci sia un giusto o un sbagliato, semplicemente erano differenti. A memoria poi l'edizione europea è venuta leggermente prima di quella americana. Mi pare di ricordare come qualcuno sostenesse che quella americana, venuta dopo, avesse in qualche modo tentato di limare alcuni difetti della versione europea. Sta di fatto che ad oggi semplicemente Hasbro, da buona multinazionale ma basata in USA, ha deciso di uniformare tutto alla versione USA, con solo qualche piccola modifica per far contenti anche gli europei (tipo con le carte per l'equipaggiamento, che non esistevano nella versione USA).

Sub-Zero

Iniziato
Goblons
321
Utente Bgg
AllElite
Domani mi arriva con tutte le tre espansioni (purtroppo al momento senza il Mythic con i Stretch Goals), e mi è venuto un vecchio dubbio che già a suo tempo mi sovveniva: se un eroe entra in una stanza con uno scrigno, che si vede, per aprirlo deve andarci vicino e chiedere cosa c'è dentro (a suo tempo facevamo così) oppure bisogna chiedere se ci sono tesori e lo stregone dice cosa contiene?

EDIT: Sì devo cercare tesori, c'è scritto sul libro delle imprese. Come non detto.

Ultima modifica:

Sub-Zero

Iniziato
Goblons
321
Utente Bgg
AllElite
Avendo avuto da ragazzino la versione europea ho riletto il regolamento di questa nuova versione che è presa dalla versione US e mi sono venuti alcuni dubbi che vorrei chiarire:

-I mobili bloccano LOS? O solo alcuni? Cioè se un mostro è dietro un armadio suppongo non lo posso vedere ma se è dietro un tavolo, considerando che la regola dice che per avere LOS la linea tra attaccante e bersaglio non deve incrociare niente...?

-Se sono elfa o mago, in teoria se i punti corpo arrivano a 0 potrei salvarmi se ho una pozione oppure se uso un incantesimo sempre se nel mio turno non ho eseguito azioni (metti che attivo una trappola e muoio), ma se invece mi uccide un mostro quindi non è il mio turno? Posso sempre fare l'incantesimo o solo la pozione mi salva?

-Se un eroe muore e nella stessa stanza ci sono sia un altro eroe e un mostro, chi si prende per prima i tesori dell'eroe morto? L'eroe deve prima uccidere il mostro per avere la stanza libera (come quando si fa una qualsiasi ricerca)?

-Se finiscono le miniature di un tipo di mostro posso prenderne un altro dello stesso colore. Ma poichè il regolamento non specifica, ora il mostro che ho preso cos'è, il mostro che dovrebbe rappresentare la miniatura mancante o è proprio quel mostro? Cioè, mancano scheletri e prendo uno zombi, quello fa da scheletro o è ufficialmente uno zombi?

-Se un eroe cerca un tesoro in una stanza con uno scrigno e il libro delle imprese dice che lo scrigno è vuoto, l'eroe ha finito la sua ricerca con un liscio o deve pescare una carta lo stesso?

-Questa mi è un po' chiara ma lo chiedo per sicurezza, tutti i tipi di trappole (a parte quelle nascoste in scrigni e mobili) si attivano mentre ci cammino sopra vero? Non è che devo finire il mio movimento preciso su quella casella no?...

Ultima modifica:

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.371
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
-Come molte altre cose mi pare che la questione dei mobili non sia affrontata nel dettaglio dal regolamento. Ci si basa sul buon senso... I faccio che mobili "alti" (armadi & Co) bloccano la linea di vista, quelli bassi (tavoli ecc) no. Sarebbe interessante vedere cosa fa l'app però nel caso di mostri dietro ad armadi. Non mi è mai capitato. Dietro a tavoli li fa vedere di certo...
-Se arrivi a 0 e non sei nel tuo turno non puoi usare incantesimi perché in quel momento non puoi spendere azioni, e sei morto. La pozione però puoi usarla perché non costa azioni berla, e mi pare anche che in alcune si specifichi proprio che possono essere bevute in qualunque momento.
-Qui non ricordo bene, ma direi che gli altri eroi devono aspettare che non ci siano mostri...
-Altra questione in cui ci si basa sul buon senso. Decide il master a sua discrezione. Io deciderei in base alla situazione. Se c'è affollamento lo farei valere per quel che rappresenta, per non dovermi ricordare chi è realmente; altrimenti quel che dovrebbe essere. Oppure: se dovrebbe essere un orco e gli eroi sono ben panciuti e in forze gli metto un abominio (o fimir!) e varrà per quel che è, se no lo faccio valere come un orco..
- fa un liscio.
-basta che ci passi sopra.

Sub-Zero

Iniziato
Goblons
321
Utente Bgg
AllElite
-Come molte altre cose mi pare che la questione dei mobili non sia affrontata nel dettaglio dal regolamento. Ci si basa sul buon senso... I faccio che mobili "alti" (armadi & Co) bloccano la linea di vista, quelli bassi (tavoli ecc) no. Sarebbe interessante vedere cosa fa l'app però nel caso di mostri dietro ad armadi. Non mi è mai capitato. Dietro a tavoli li fa vedere di certo...
-Se arrivi a 0 e non sei nel tuo turno non puoi usare incantesimi perché in quel momento non puoi spendere azioni, e sei morto. La pozione però puoi usarla perché non costa azioni berla, e mi pare anche che in alcune si specifichi proprio che possono essere bevute in qualunque momento.
-Qui non ricordo bene, ma direi che gli altri eroi devono aspettare che non ci siano mostri...
-Altra questione in cui ci si basa sul buon senso. Decide il master a sua discrezione. Io deciderei in base alla situazione. Se c'è affollamento lo farei valere per quel che rappresenta, per non dovermi ricordare chi è realmente; altrimenti quel che dovrebbe essere. Oppure: se dovrebbe essere un orco e gli eroi sono ben panciuti e in forze gli metto un abominio (o fimir!) e varrà per quel che è, se no lo faccio valere come un orco..
- fa un liscio.
-basta che ci passi sopra.
Riguardo il punto 1, questa app è affidabile come riferimento? No perchè io non ce l'ho però per cercare di risolvere questi dubbi mi sono pure messo a vedere vari gameplay su YT e ce n'erano vari dove usavano l'app, in un video è capitato che aveva fatto muovere nell'app un eroe attraverso un mobile, in pratica è passato sopra una casella occupata da un angolo di una scrivania... Può anche essere che sia un bug e forse adesso l'hanno corretto, non saprei...

Alto Basso