Ho finalmente provato il "nuovo" Hero Quest dopo una trentina d'anni dalle partite precedenti.
Per fare qualcosa di diverso siamo partiti a bomba direttamente con la prima missione di gruppo de La maga dello specchio.
Il gioco era quello che mi aspettavo, una cosa carina per una serata rilassante sapendo che l'elemento principale per apprezzarlo, se non l'unico, è la nostalgia.
Quello che ho apprezzato rispetto al passato è stato il livello di difficoltà, la prima missione era veramente tosta rispetto a quelle della vecchia edizione, almeno in base ai miei ricordi.
In particolare una cosa che va fatta necessariamente e su cui volevo chiedervi se esistono house rules valide (ho cercato su BGG senza successo) è relativa all'equipaggiamento dei personaggi.
Vale a dire che non abbiamo trovato indicazioni su come equipaggiare i personaggi partendo da questa missione.
La cosa mi è sembrata alquanto strana, perché la prima missione di gruppo dello scenario è il seguito di tre missioni in solitario dell'elfo. Ma se si vuole usare l'espansione in gruppo che si fa?
Trovo abbastanza assurdo che non ci siano indicazioni per partire direttamente dalla missione di gruppo, dato che le prime tre missioni servono all'elfo per potenziarsi a sufficienza per affrontare le successive, possibile che non abbiano previsto la possibilità che chi acquista l'espansione non voglia giocare in 1vs 1 ma continuare a giocare in più di 2 e dunque non voglia svolgere le missioni da 2 game master vs elfo?
Per ovviare abbiamo dovuto guardare i tesori e gli equipaggiamenti ottenibili dalle tre missioni dell'elfo e assegnarle all'elfo d'ufficio.
Per gli altri personaggi abbiamo dato un budget di 500 mo per equipaggiamento e un artefatto magico tra quelli della scatola base, e direi che non erano affatto sufficienti data la quantità di nemici presenti nello scenario e la loro forza, è stato veramente difficile con questi oggetti portarlo a termine.
Questo alla fine ha finito con l'arricchire e migliorare l'esperienza di gioco ma ripeto, avrei comunque preferito indicazioni sull'equipaggiamento "ottimale" per chi volesse inziare da lì (o da un'altra espansione) senza doversi rifare tutto il base, magari diviso per livelli di difficoltà (es.: dotazione per livello di difficoltà facile, medio e difficile) in modo da consentire anche di scegliere a quale livello di difficoltà giocare.