Beh, non credo che si sprescino a fare bozzetti 3D per poi lasciarli lì a marcire. Vedremo nei prossimi giorni.
Mi pare che la tesi di fondo sia o che sono incapaci o che vogliono telare con la borsa piena di soldi.
Io terrei distinte le questioni legate al copyright e alla produzione del gioco, che è più specifica dell'azienda. Il fatto che avessero poco in mano non significa nulla, i fondi li raccogli anche per quello, per assoldare più scultori, più disegnatori et similia.
Sulla serietà dell'azienda, beh, sottolineiamo anche le cose positive:
- i costi di spedizione sono alti? Non riescono a fare diversamente, però in compenso ti valgono come buono d'acquisto presso il loro store online.
- su KS si erano sbloccati molti SG? Li hanno rimessi a gratis per chiunque sottoscrivesse i 110 euro di pledge, da subito.
- hanno evitato il sistema macchinetta mangiasoldi tipico dei KS e hanno mantenuto questa scelta nelle tre piattaforme sulle quali hanno messo il progetto. Mi sembra un atteggiamento trasparente.
- si sono impegnati pubblicamente a restituire i soldi nel caso non se ne facesse nulla (obiettivamente, più di così cosa potevano dire o fare?). Se non lo facevano tutti a dire che erano poco trasparenti, lo fanno e tutti a dire che verba volant.... Poi fanno i bozzetti 3D e tutti a dire che sono solo bozzetti e non miniature, dicono che usano la plastica dura e tutti a dire che bisogna vedere cosa intendono per plastica dura...
Non lo so, lungi da me voler fare l'avvocato difensore di questa o quella parte, però certe posizioni mi paiono un po' prevenute e figlie della discussione in atto su BGG, almeno per quello che c'è ora in mano. Il casino GZ lo ha fatto, ad oggi, solo sul piano legale quando ha usato una piattaforma di raccolta fondi ospitata in uno Stato dove non aveva diritti. E sulla comunicazione circa le sue licenze (anche se poi si è visto che alcune dichiarazioni erano effettuate da personale non autorizzato). Piccole aziende crescono, vorrei vedere diverse persone catapultate a gestire la comunicazione, che so, dell'azienda facebook, se non commetterebbero errori.
E vorrei sottolineare che il fatto che abbiano commesso errori rende leciti i dubbi eh, per carità. Però non a priori, sempre, qualsiasi cosa facciano.
DooM":2fsjy7kt ha scritto:
http://www.waylandgames.co.uk/wargames-factory/fantasy-miniatures/orc-warband/prod_12174.html
Sono in plastica dura? Ottimo, grazie per la segnalazione. Comunque ammeterai che è un ottimo prezzo visti i medi circolanti di GW e Reaper, tanto per dire. L'offerta 1€ 1 miniatura è ottima non ci piove. Se poi vogliamo provare ad immaginare i prezzi delle future miniature di HeroQuest sullo shop di GameZone, beh, è facilissimo, basta dare un'occhiata ai prezzi di quelle già presenti che partono dai 7 euro in su. Ancora dubbi sulla convenienza del pledge?
#Mailok: atteggiamento più che legittimo, stare alla finestra e vedere come evolve. Comunque mancano ancora ben 43 giorni, vedrai che altra roba verrà sbloccata.
Io il paragone lo effettuerei più sui giochi in scatola che circolano attualmente. Non credo che arriveranno a darti il numero di miniature presenti nel Bones della Reaper, ma comunque un buon numero, per 30 euro. E questo è un buon investimento.