Informazioni Heroes of Normandie - Tutto ciò che bisogna sapere

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
[offtopic]Una piccola premessa:
Per via di uno scambio ho ottenuto questo gioco da poco, devo ammettere che è un gioco che per regole e grafica mi è sempre piaciuto (dal Kickstarter).
Speravo che la versione italiana fosse ben curata, capitemi, la casa che lo distribuisce è nata apposta per questo gioco.

Delusione totale!!!

Mi sono trovato di fronte ad un sito "vuoto", nessun forum aperto, sezione "Download" triste e nemmeno aggiornata, pagina Facebook dimenticata nell'oblio. Al cartaceo nemmeno gli è andata meglio, visto che il regolamento e gli scenari sono pieni di frasi dal senso oscuro.

Ed allora ho dovuto fare il lavoro che una casa produttrice creata apposta per un gioco dovrebbe fare: SUPPORTARLO. Controllo Errata, Revisioni Regolamento, Revisioni Scenari, Precisazione Regole, tutte cose che sono ESSENZIALI per un giocatore che si avvicina ad un titolo.

La fortuna del distributore italiano è che il gioco:
1) ha un canale ufficiale che è magnifico, supportato costantemente ed in crescita costantemente.
2) il gioco è DAVVERO bello, solido nelle regole e divertente.

Quindi a prescindere da tutto ancora ne consiglio l'acquisto (della versione italiana, visto anche che la versione Inglese costa di più).

Quindi tu acquirente che non conosci tanto bene l'inglese e che vorresti giocare nel modo più aggiornato possibile... non disperare questo thread è per te...

...ecco che nasce:[/offtopic]

[glow=red]21-01-2016[/glow]​

[glow=red]Heroes of Normandie[/glow]​
[glow=red]Tutto ciò che bisogna sapere[/glow]​

Documento non ufficiale che racchiude tutte l’errata ed i chiarimenti sulle regole, componenti e scenari del gioco base. L’edizione di riferimento è quella italiana.

Link: http://www.goblins.net/download/heroes- ... hiarimenti


Informazione: non penso di acquistare altre espansioni (forse solo la D-day), il gioco è infinito già col Set Base, però per ogni revisione/aggiornamento di questo documento sarete informati tramite questo thread(con la data di riferimento).
 

DocHolliday

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2007
Messaggi
65
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Innanzi tutto, grazie per il contributo, poi vorrei continuare il tuo discorso, anche se forse leggermente OT.

Anche io, dopo aver aperto HoN e messo in piedi i primi due scenari, sono rimasto abbastanza deluso.
Il problema però credo che stia nel fatto che nei WG tattici, al limite dello skirmish (e HoN probabilmente è il skirmish di tutti), gli scenari siano fondamentali per decretare il successo o il fallimento di un WG che pure potrebbe avere un solido impianto di regole.
A volte si ha l'impressione che gli autori/editori si concentrino molto sul core del gioco e trascurino o sottovalutino gli scenari:
é stato il caso di Tide of Iron che con i suoi scenari, pochi e francamente pessimi, ha decreto un mezzo flop di tutto il sistema.

Anche con HoN si rischia questo: i primi due scenari sono al limite del ridicolo...... nello scenario del cane si passa metà scenario a spostare a caso le proprie unità per poi sperare che questo benedetto cane appaia vicino per poter vincere..... il tutto condito con errori macroscopici dello scenario stesso..... un sistema di gioco come un WG per recuperare un cane ?? anche psicologicamente siamo al limite del patologico !!

Credo alla fine della fiera, che il miglior supporto per WG come questo, sia fornire scenari aggiuntivi, ben fatti, bilanciati, che diano senso a tutto il sistema di gioco.
Ben vengano comunque sempre i chiarimenti e le revisioni, senza le quali proprio HoN starebbe in piedi con non poche difficoltà.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Shooock":2ohc6qbd ha scritto:
[offtopic]Una piccola premessa:
Per via di uno scambio ho ottenuto questo gioco da poco, devo ammettere che è un gioco che per regole e grafica mi è sempre piaciuto (dal Kickstarter).
Speravo che la versione italiana fosse ben curata, capitemi, la casa che lo distribuisce è nata apposta per questo gioco.

Delusione totale!!!

Mi sono trovato di fronte ad un sito "vuoto", nessun forum aperto, sezione "Download" triste e nemmeno aggiornata, pagina Facebook dimenticata nell'oblio. Al cartaceo nemmeno gli è andata meglio, visto che il regolamento e gli scenari sono pieni di frasi dal senso oscuro.

Ed allora ho dovuto fare il lavoro che una casa produttrice creata apposta per un gioco dovrebbe fare: SUPPORTARLO. Controllo Errata, Revisioni Regolamento, Revisioni Scenari, Precisazione Regole, tutte cose che sono ESSENZIALI per un giocatore che si avvicina ad un titolo.

La fortuna del distributore italiano è che il gioco:
1) ha un canale ufficiale che è magnifico, supportato costantemente ed in crescita costantemente.
2) il gioco è DAVVERO bello, solido nelle regole e divertente.

Quindi a prescindere da tutto ancora ne consiglio l'acquisto (della versione italiana, visto anche che la versione Inglese costa di più).

Quindi tu acquirente che non conosci tanto bene l'inglese e che vorresti giocare nel modo più aggiornato possibile... non disperare questo thread è per te...

...ecco che nasce:[/offtopic]

[glow=red]21-01-2016[/glow]​

[glow=red]Heroes of Normandie[/glow]​
[glow=red]Tutto ciò che bisogna sapere[/glow]​

Documento non ufficiale che racchiude tutte l’errata ed i chiarimenti sulle regole, componenti e scenari del gioco base. L’edizione di riferimento è quella italiana.

Link: http://www.goblins.net/download/heroes- ... hiarimenti


Informazione: non penso di acquistare altre espansioni (forse solo la D-day), il gioco è infinito già col Set Base, però per ogni revisione/aggiornamento di questo documento sarete informati tramite questo thread(con la data di riferimento).
Intanto complimenti per il lavorone!

Ne parlo con cognizione perche' anche io ho avuto la stessa esperienza solo che alla fine tra miliardoni di faq, errsta e regole cambiate dagli utenti devil pig, l'ho rivenduto...peccato perche' il gioco in se merita.

Nulla di orginale pero'. Su questo genere meglio salire di peso es. Combat Commander...mentre per i neofiti hon non va bene.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Grazie!

Premetto che io amo gli skirmish e che nell'universo wargame non conosco davvero nulla. So che il gioco mi piace proprio per il suo lato più skirmish che wargame, so anche che sia nell'universo skirmish e sia in quello wargame ci sono altre varie migliori scelte.

Penso però che ha dei pro, che se li prendiamo tutti insieme spiegano comunque il successo che ha avuto:
1) E' un gioco medio-semplice che comunque non cade nel ridicolo, le scelte tattiche da fare non mancano.
2) Ha una grafica stupenda (soggettivo ovviamente, io la trovo molto ben fatta)
3) L'iconografia è perfetta.
4) Rigiocabilità infinita (come buon amante di skirmish, gli scenari me li creo anche io)
5) Il tempo di Setup molto basso
 

chaffee79

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2015
Messaggi
1.063
Località
Albano Laziale
Goblons
354
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
da fan di HON non posso che dirti grazie, e se passi per i castelli romani hai una bevuta pagata :approva:
 

DocHolliday

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2007
Messaggi
65
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Se passi per i castelli, la bevuta sarà doppia..... :D :D
 

chaffee79

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2015
Messaggi
1.063
Località
Albano Laziale
Goblons
354
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
ma il mortaio come diavolo spara? solo con il tassello del esplosione e spostandolo in base al risultato del dado oppure ci sono altre regole?
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.157
Località
Roma
Goblons
130
Dico la mia: la filosofia di HoN e la sua anima sono quelle infuse dagli autori, ovvero regalare una esperienza diversa e alternativa al wargame ww2 non assolutamente da sostituirsi ad altri prodotti nettamente piu' complessi e profondi, senza pero' nemmeno essere semplice e sufficiente come un memoir. Inoltre e' assolutamente voluto il taglio "hollywoodiano" agli scenari, non sono tutti seri alla asl e spingono spesso sulle azioni eroiche e irrealistiche. Detto questo leggo spesso di come molti si limitino ai solo scenari, in realta' dove HoN eccelle e' nella capacita' di portare sul tavolo una esperienza tabletop senza i costi e i problemi di tempo e pittura, spazio etc. ovvero battagliare uno contro l'altro facendosi i propri eserciti ai punti, qui da il meglio di se' e si apprezza la profondita' tattica e l'interesse cresce di molto perche' devi creare il tuo gruppo, il mazzo, la tua strategia etc.

Capisco benissimo che la via dello scenario e' la piu' semplice e veloce, e' tutto fatto, va solo giocato, ma HoN al 100% sono le partite a punti, se non si prova quella modalita' e ci si limita agli scenari non penso si possa dare un giudizio completo.
 

DocHolliday

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2007
Messaggi
65
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Alla fine penso che lo scenario in fondo sia abbastanza penalizzante e credo che sia giusta una interpretazione come uno sparatuttuo ben fatto e accattivante.
Quello che non condivido è il frequente confronto con memoir 44 solo basato sul fatto che ambedue i WG siano abbastanza semplici e introduttivi; come concetto però i due si differenziano alla base: HoN probabilmente è il più estremo degli skirmish tra i tattici con una scala tempo/spazio al metroquadrato, mentre memoir, con tutte le sue semplificazioni, è più prossimo ad un operazionale
 
Alto Basso