Dubbi Hero Realms

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ho letto il regolamento un paio di volte e fatto una mezza partita di prova in solitario per vedere come gira. Oggi giocherò con un amico, quindi vorrei fugare i dubbi sin qui sorti. Alcune domande saranno sicuramente banali, ma chiedo comunque, per conferma.

1) Elven gift: posso scartare anche la carta appena pescata, o va fatto prima, come fosse un costo?

2) I campioni già in gioco attivano i poteri di fazione delle carte giocate successivamente?

3) Spark: l'avversario deve scartare una carta a caso o può scegliere quale scartare?

4) Campioni: il regolamento specifica che un campione pronto può difendere. Usare l'abilità di un campione che lo consuma poi lo fa girare di lato, ma a fine turno torna pronto. Quindi nel turno avversario può sempre difendere. Quindi perchè è stato specificato nel regolamento che solo u campione pronto può difendere, se nel turno avversario è sempre pronto? Al momento esistono solo carte che stunnano direttamente un campione nemico, forse in future espansioni usciranno carte che invece li esauriscono senza stunnarli, così il campione non può difendere e nemmeno usare le sue abilità nel turno successivo?

5) Devo pescare due carte. La prima che pesco è l'ultima del mazzo di pesca, ed è Varrick the Necromancer. Posso subito metterlo in gioco, esaurirlo per usare l'abilità (che mi fa mettere un campione dagli scarti in cima la mazzo), poi pesco subito il campione scelto come ultima carta e lo metto in gioco? Oppure devo prima completare l'azione di pescare due carte, quindi pesco Varrick come ultima carta, poi mischio gli scarti a formare un nuovo mazzo, poi pesco la seconda carta e poi gioco Varrick?

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Drager

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Drager85
Montecristo9":2205dtlg ha scritto:
Ho letto il regolamento un paio di volte e fatto una mezza partita di prova in solitario per vedere come gira. Oggi giocherò con un amico, quindi vorrei fugare i dubbi sin qui sorti. Alcune domande saranno sicuramente banali, ma chiedo comunque, per conferma.

1) Elven gift: posso scartare anche la carta appena pescata, o va fatto prima, come fosse un costo?

2) I campioni già in gioco attivano i poteri di fazione delle carte giocate successivamente?

3) Spark: l'avversario deve scartare una carta a caso o può scegliere quale scartare?

4) Campioni: il regolamento specifica che un campione pronto può difendere. Usare l'abilità di un campione che lo consuma poi lo fa girare di lato, ma a fine turno torna pronto. Quindi nel turno avversario può sempre difendere. Quindi perchè è stato specificato nel regolamento che solo u campione pronto può difendere, se nel turno avversario è sempre pronto? Al momento esistono solo carte che stunnano direttamente un campione nemico, forse in future espansioni usciranno carte che invece li esauriscono senza stunnarli, così il campione non può difendere e nemmeno usare le sue abilità nel turno successivo?

5) Devo pescare due carte. La prima che pesco è l'ultima del mazzo di pesca, ed è Varrick the Necromancer. Posso subito metterlo in gioco, esaurirlo per usare l'abilità (che mi fa mettere un campione dagli scarti in cima la mazzo), poi pesco subito il campione scelto come ultima carta e lo metto in gioco? Oppure devo prima completare l'azione di pescare due carte, quindi pesco Varrick come ultima carta, poi mischio gli scarti a formare un nuovo mazzo, poi pesco la seconda carta e poi gioco Varrick?

1) Sì, non ci sono "costi". L'azione dice "pesca 1 carta, se lo fai, scarta una carta" (quindi l'ho sempre interpretato come "pesca, poi scarta")
2) Sì, certo - come le basi di Star Realms
3) Quando scarti per effetto di una verde (o gialla di star realms) sceglie sempre il giocatore che scarta, non è mai a caso
4) Quello che dici è giusto. Il campione, con le carte attuali, viene girato solo per ricordarsi "questo l'ho usato". In futuro usciranno campioni che entrano "esausti" in gioco, quindi utilizzabili dal turno successivo e carte che "stancano" i campioni avversari
5) Non dovresti. Non hai "finestre" tra il primo e il secondo pescaggio

Per qualsiasi dubbio futuro, ricorda inoltre che le abilità "base" delle carte azione vanno attivate quando la carta tocca il tavolo.
I campioni attivano l'abilità "base" quando vengono girati

Le abilità "alleate" sono invece attivate quando e come vuoi tu (basta che ci siano 2 carte dello stesso "colore" in gioco in quel momento).

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.653
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Alcuni dubbi sorti durante la partita (certo che sul regolamento potevano sprecare due parole in più!):

1) Quando acquisto una carta dal mercato, ripristino subito la carta mancante, oppure alla fine del mio turno? Ovvero, posso comprare una carta, vedere cosa esce e con i soldi rimasti comprare una nuova carta, oppure devo fare tutti gli acquisti contemporaneamente?

2) L'avete precisato sopra, ma per completezza: quando una carta fa scaratare, non è a caso, ma è il giocatore bersaglio che sceglie?

3) L'abilità Sacrificio quando posso attivarla? Posso giocare una carta e poi sacrificarla e prendere anche il secondo effetto? Ad esempio la gemma di fuoco, posso giocarla, prendo due monete, poi la sacrifico nello stesso turno prima di scartarla e faccio anche 3 danni?

Le risposte a queste domande sopra da dove le avete ricavate? Ci sono faq ufficiali?
Per finire, credo sia ovvio ma:

4) Se ho in gioco due Campioni dello stesso colore, entrambi con abilità Alleato, automaticamente al mio turno si attivano entrambe senza dover far nulla? Credo di sì, infatti i miei avversari li uccidevano prima di far attivare la combo.

Grazie

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
744
1)Ripristini subito la carta mancante
2)Il bersaglio scegli quale scartare
3)Prendi le monete e poi la sacrifichi
4)Si attivano entrambe

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.653
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
pete100":1zxl87d0 ha scritto:
1)Ripristini subito la carta mancante
2)Il bersaglio scegli quale scartare
3)Prendi le monete e poi la sacrifichi
4)Si attivano entrambe

Ok, grazie, abbiamo fatto anche noi così. Ma c'è una qualche fonte ufficiale per queste risposte, oppure sono date a buon senso?
Grazie ancora

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
744
1)Regolamento, paragrafo Acquiring Cards
2)Non è specificato, ma il testo mi sembraabbastanza autoesplicativo
3)Regolamento, paragrafo Using Abilities
4)Regolamento, paragrafo Ally Abilities

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.653
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Grazie per le risposte, ma alcune non sono così chiare nel manuale.
Ad esempio il punto 1, nel manuale dice di ripristinare le carte acquistate con altre dal mazzo, ma non specifica nel dettaglio quando.
Idem le altre risposte, possiamo andare a buon senso, ma che proprio siano chiare...
Grazie comunque.

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.031
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Tullaris":388iibhs ha scritto:
Grazie per le risposte, ma alcune non sono così chiare nel manuale.
Ad esempio il punto 1, nel manuale dice di ripristinare le carte acquistate con altre dal mazzo, ma non specifica nel dettaglio quando.
Idem le altre risposte, possiamo andare a buon senso, ma che proprio siano chiare...
Grazie comunque.

Personalmente ho giocato un sacco a Star Relams su App. Quando ho comprato Hero Realms molte regole le ho date per scontate prorprio per il fatto che derivano dierttamente da Star Realms. Ti confermo quindi le risposte che ti hanno dato in dato in precedenza. Purtroppo temo che fonti ufficiali non ci siano.

pete100

Grande Goblin
Goblons
744
Tullaris":2u9bre9w ha scritto:
Invece viene proprio specificato di refillare lo spazio vuoto subito dopo aver acquistato la carta e averla messa negli scarti.
Viene poi ribadito che dopo aver acquistato una carta e averla rimpiazzata nel mercato, si può procedere ad acquistare altre carte con l'oro residuo.

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
794
Salve, ho appena comprato l'edizione italiana di hero realms+ i 5 personaggi e, dopo le prime due partite fatte ieri sera, ci chiedevamo....per quale ragione il potere di far scartare una carta ad un altro giocatore non dovrebbe essere random? Mi spiego meglio....se è il giocatore bersaglio a scegliere quale carta scartare nel 90% dei casi avrà in mano almeno una carta che dà solo 1 moneta e quindi il danno fattogli sarà molto limitato.

Inoltre, visto che quando si pesca una carta con vari poteri attivabili questa non si sceglie mai dal nostro mazzo ma la si pesca sempre casualmente (dando così sia la possibilità di un piccolo bonus, vedi carta da 1 moneta, o di un grande bonus, vedi campione potente da 6/7/8 monete) ci sembrerebbe anche più tematico ( e giusto) che quando si scarti a seguito di un potere scatenato contro di noi lo si debba fare casualmente così che la "perdita" possa essere anche molto importante....o magari no. Ma che non sia nella stragrande maggioranza dei casi uno scartino da 1 moneta.
Cosa ne pensate?

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Che far scartare una carta all avversario è una mossa discretamente forte perché gli togli quel soldo che soprattutto all inizio può farti arrivare a quel grosso acquisto. Inoltre se prendi diversi effetti "scarta carte" far fare al tuo avversario un turno con 2 a volte anche 3 carte in meno praticamente gli sega le gambe.

All opposto pescare è l azione più forte del gioco perché ti amplia la mano, favorisce l uscita delle combo e fa circolare più velocemente il mazzo.

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.653
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Guarda, alla fine noi in effetti facciamo scartare la carta random. Dato che non è specificato niente da nessuna parte, per me quando dicono fai scartare è sempre random.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.283
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Tullaris":1evxufbg ha scritto:
Guarda, alla fine noi in effetti facciamo scartare la carta random. Dato che non è specificato niente da nessuna parte, per me quando dicono fai scartare è sempre random.
Anche per me è così...

Inviato utilizzando Tapatalk

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
137
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
per me lo scarto è a scelta di chi lo subisce, salvo se non indicato diversamente dalla carte che elargisce l'azione

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.283
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
I miei son dubbi più semplici:
- A cosa servono i dadi (4 dadi 10)?
- In Italiano c'è solo scatola base e personaggi?

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Tullaris":1djh6avv ha scritto:
Io non so se su hero realms cambia qualcosa ma su star realms SICURAMENTE l avversario sceglie la carta da scartare.

EDIT : ho controllato su Bgg, l avversario sceglie la carta da scartare anche su Hero Realms

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
794
steam":2c5zu4b8 ha scritto:
Tullaris":2c5zu4b8 ha scritto:
Io non so se su hero realms cambia qualcosa ma su star realms SICURAMENTE l avversario sceglie la carta da scartare.

EDIT : ho controllato su Bgg, l avversario sceglie la carta da scartare anche su Hero Realms

È una precisazione fatta dall'autore del gioco?

eomer

Illuminato
Goblons
794
Ieri sera un ragazzo che ci giocava per la prima volta ci ha fatto sorgere un piccolo dubbio.

Abbiamo sempre giocato non considerando i punti di salute di partenza (50 nelle partite senza i personaggi dell'espansione) come limite invalicabile.
Grazie all'uso di particolari combinazioni di carte gialle infatti alcuni sono arrivati ad avere anche 70 punti salute.

Leggendo il regolamento non abbiamo trovato riferimenti al fatto che non si possa andare oltre il punteggio di salute iniziale,ma potrebbe esserci sfuggito qualcosa.
Anche voi giocate così?

Alto Basso