Dubbi Hero Realms

Montecristo9

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Ho letto il regolamento un paio di volte e fatto una mezza partita di prova in solitario per vedere come gira. Oggi giocherò con un amico, quindi vorrei fugare i dubbi sin qui sorti. Alcune domande saranno sicuramente banali, ma chiedo comunque, per conferma.

1) Elven gift: posso scartare anche la carta appena pescata, o va fatto prima, come fosse un costo?

2) I campioni già in gioco attivano i poteri di fazione delle carte giocate successivamente?

3) Spark: l'avversario deve scartare una carta a caso o può scegliere quale scartare?

4) Campioni: il regolamento specifica che un campione pronto può difendere. Usare l'abilità di un campione che lo consuma poi lo fa girare di lato, ma a fine turno torna pronto. Quindi nel turno avversario può sempre difendere. Quindi perchè è stato specificato nel regolamento che solo u campione pronto può difendere, se nel turno avversario è sempre pronto? Al momento esistono solo carte che stunnano direttamente un campione nemico, forse in future espansioni usciranno carte che invece li esauriscono senza stunnarli, così il campione non può difendere e nemmeno usare le sue abilità nel turno successivo?

5) Devo pescare due carte. La prima che pesco è l'ultima del mazzo di pesca, ed è Varrick the Necromancer. Posso subito metterlo in gioco, esaurirlo per usare l'abilità (che mi fa mettere un campione dagli scarti in cima la mazzo), poi pesco subito il campione scelto come ultima carta e lo metto in gioco? Oppure devo prima completare l'azione di pescare due carte, quindi pesco Varrick come ultima carta, poi mischio gli scarti a formare un nuovo mazzo, poi pesco la seconda carta e poi gioco Varrick?
 

Montecristo9

Gran Maestro
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Drager

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Drager85
Montecristo9":2205dtlg ha scritto:
Ho letto il regolamento un paio di volte e fatto una mezza partita di prova in solitario per vedere come gira. Oggi giocherò con un amico, quindi vorrei fugare i dubbi sin qui sorti. Alcune domande saranno sicuramente banali, ma chiedo comunque, per conferma.

1) Elven gift: posso scartare anche la carta appena pescata, o va fatto prima, come fosse un costo?

2) I campioni già in gioco attivano i poteri di fazione delle carte giocate successivamente?

3) Spark: l'avversario deve scartare una carta a caso o può scegliere quale scartare?

4) Campioni: il regolamento specifica che un campione pronto può difendere. Usare l'abilità di un campione che lo consuma poi lo fa girare di lato, ma a fine turno torna pronto. Quindi nel turno avversario può sempre difendere. Quindi perchè è stato specificato nel regolamento che solo u campione pronto può difendere, se nel turno avversario è sempre pronto? Al momento esistono solo carte che stunnano direttamente un campione nemico, forse in future espansioni usciranno carte che invece li esauriscono senza stunnarli, così il campione non può difendere e nemmeno usare le sue abilità nel turno successivo?

5) Devo pescare due carte. La prima che pesco è l'ultima del mazzo di pesca, ed è Varrick the Necromancer. Posso subito metterlo in gioco, esaurirlo per usare l'abilità (che mi fa mettere un campione dagli scarti in cima la mazzo), poi pesco subito il campione scelto come ultima carta e lo metto in gioco? Oppure devo prima completare l'azione di pescare due carte, quindi pesco Varrick come ultima carta, poi mischio gli scarti a formare un nuovo mazzo, poi pesco la seconda carta e poi gioco Varrick?

1) Sì, non ci sono "costi". L'azione dice "pesca 1 carta, se lo fai, scarta una carta" (quindi l'ho sempre interpretato come "pesca, poi scarta")
2) Sì, certo - come le basi di Star Realms
3) Quando scarti per effetto di una verde (o gialla di star realms) sceglie sempre il giocatore che scarta, non è mai a caso
4) Quello che dici è giusto. Il campione, con le carte attuali, viene girato solo per ricordarsi "questo l'ho usato". In futuro usciranno campioni che entrano "esausti" in gioco, quindi utilizzabili dal turno successivo e carte che "stancano" i campioni avversari
5) Non dovresti. Non hai "finestre" tra il primo e il secondo pescaggio

Per qualsiasi dubbio futuro, ricorda inoltre che le abilità "base" delle carte azione vanno attivate quando la carta tocca il tavolo.
I campioni attivano l'abilità "base" quando vengono girati

Le abilità "alleate" sono invece attivate quando e come vuoi tu (basta che ci siano 2 carte dello stesso "colore" in gioco in quel momento).
 

Tullaris

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Alcuni dubbi sorti durante la partita (certo che sul regolamento potevano sprecare due parole in più!):

1) Quando acquisto una carta dal mercato, ripristino subito la carta mancante, oppure alla fine del mio turno? Ovvero, posso comprare una carta, vedere cosa esce e con i soldi rimasti comprare una nuova carta, oppure devo fare tutti gli acquisti contemporaneamente?

2) L'avete precisato sopra, ma per completezza: quando una carta fa scaratare, non è a caso, ma è il giocatore bersaglio che sceglie?

3) L'abilità Sacrificio quando posso attivarla? Posso giocare una carta e poi sacrificarla e prendere anche il secondo effetto? Ad esempio la gemma di fuoco, posso giocarla, prendo due monete, poi la sacrifico nello stesso turno prima di scartarla e faccio anche 3 danni?

Le risposte a queste domande sopra da dove le avete ricavate? Ci sono faq ufficiali?
Per finire, credo sia ovvio ma:

4) Se ho in gioco due Campioni dello stesso colore, entrambi con abilità Alleato, automaticamente al mio turno si attivano entrambe senza dover far nulla? Credo di sì, infatti i miei avversari li uccidevano prima di far attivare la combo.

Grazie
 

pete100

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1)Ripristini subito la carta mancante
2)Il bersaglio scegli quale scartare
3)Prendi le monete e poi la sacrifichi
4)Si attivano entrambe
 

Tullaris

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pete100":1zxl87d0 ha scritto:
1)Ripristini subito la carta mancante
2)Il bersaglio scegli quale scartare
3)Prendi le monete e poi la sacrifichi
4)Si attivano entrambe

Ok, grazie, abbiamo fatto anche noi così. Ma c'è una qualche fonte ufficiale per queste risposte, oppure sono date a buon senso?
Grazie ancora
 

pete100

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1)Regolamento, paragrafo Acquiring Cards
2)Non è specificato, ma il testo mi sembraabbastanza autoesplicativo
3)Regolamento, paragrafo Using Abilities
4)Regolamento, paragrafo Ally Abilities
 

Tullaris

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Grazie per le risposte, ma alcune non sono così chiare nel manuale.
Ad esempio il punto 1, nel manuale dice di ripristinare le carte acquistate con altre dal mazzo, ma non specifica nel dettaglio quando.
Idem le altre risposte, possiamo andare a buon senso, ma che proprio siano chiare...
Grazie comunque.
 

Pigoz

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Tullaris":388iibhs ha scritto:
Grazie per le risposte, ma alcune non sono così chiare nel manuale.
Ad esempio il punto 1, nel manuale dice di ripristinare le carte acquistate con altre dal mazzo, ma non specifica nel dettaglio quando.
Idem le altre risposte, possiamo andare a buon senso, ma che proprio siano chiare...
Grazie comunque.

Personalmente ho giocato un sacco a Star Relams su App. Quando ho comprato Hero Realms molte regole le ho date per scontate prorprio per il fatto che derivano dierttamente da Star Realms. Ti confermo quindi le risposte che ti hanno dato in dato in precedenza. Purtroppo temo che fonti ufficiali non ci siano.
 

pete100

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Tullaris":2u9bre9w ha scritto:
Ad esempio il punto 1, nel manuale dice di ripristinare le carte acquistate con altre dal mazzo, ma non specifica nel dettaglio quando.
Invece viene proprio specificato di refillare lo spazio vuoto subito dopo aver acquistato la carta e averla messa negli scarti.
Viene poi ribadito che dopo aver acquistato una carta e averla rimpiazzata nel mercato, si può procedere ad acquistare altre carte con l'oro residuo.
 

eomer

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Salve, ho appena comprato l'edizione italiana di hero realms+ i 5 personaggi e, dopo le prime due partite fatte ieri sera, ci chiedevamo....per quale ragione il potere di far scartare una carta ad un altro giocatore non dovrebbe essere random? Mi spiego meglio....se è il giocatore bersaglio a scegliere quale carta scartare nel 90% dei casi avrà in mano almeno una carta che dà solo 1 moneta e quindi il danno fattogli sarà molto limitato.

Inoltre, visto che quando si pesca una carta con vari poteri attivabili questa non si sceglie mai dal nostro mazzo ma la si pesca sempre casualmente (dando così sia la possibilità di un piccolo bonus, vedi carta da 1 moneta, o di un grande bonus, vedi campione potente da 6/7/8 monete) ci sembrerebbe anche più tematico ( e giusto) che quando si scarti a seguito di un potere scatenato contro di noi lo si debba fare casualmente così che la "perdita" possa essere anche molto importante....o magari no. Ma che non sia nella stragrande maggioranza dei casi uno scartino da 1 moneta.
Cosa ne pensate?
 

steam

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Che far scartare una carta all avversario è una mossa discretamente forte perché gli togli quel soldo che soprattutto all inizio può farti arrivare a quel grosso acquisto. Inoltre se prendi diversi effetti "scarta carte" far fare al tuo avversario un turno con 2 a volte anche 3 carte in meno praticamente gli sega le gambe.

All opposto pescare è l azione più forte del gioco perché ti amplia la mano, favorisce l uscita delle combo e fa circolare più velocemente il mazzo.
 

Tullaris

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Guarda, alla fine noi in effetti facciamo scartare la carta random. Dato che non è specificato niente da nessuna parte, per me quando dicono fai scartare è sempre random.
 

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Tullaris":1evxufbg ha scritto:
Guarda, alla fine noi in effetti facciamo scartare la carta random. Dato che non è specificato niente da nessuna parte, per me quando dicono fai scartare è sempre random.
Anche per me è così...


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per me lo scarto è a scelta di chi lo subisce, salvo se non indicato diversamente dalla carte che elargisce l'azione
 

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I miei son dubbi più semplici:
- A cosa servono i dadi (4 dadi 10)?
- In Italiano c'è solo scatola base e personaggi?
 

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Tullaris":1djh6avv ha scritto:
Guarda, alla fine noi in effetti facciamo scartare la carta random. Dato che non è specificato niente da nessuna parte, per me quando dicono fai scartare è sempre random.
Io non so se su hero realms cambia qualcosa ma su star realms SICURAMENTE l avversario sceglie la carta da scartare.

EDIT : ho controllato su Bgg, l avversario sceglie la carta da scartare anche su Hero Realms
 

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steam":2c5zu4b8 ha scritto:
Tullaris":2c5zu4b8 ha scritto:
Guarda, alla fine noi in effetti facciamo scartare la carta random. Dato che non è specificato niente da nessuna parte, per me quando dicono fai scartare è sempre random.
Io non so se su hero realms cambia qualcosa ma su star realms SICURAMENTE l avversario sceglie la carta da scartare.

EDIT : ho controllato su Bgg, l avversario sceglie la carta da scartare anche su Hero Realms

È una precisazione fatta dall'autore del gioco?
 

eomer

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Ieri sera un ragazzo che ci giocava per la prima volta ci ha fatto sorgere un piccolo dubbio.

Abbiamo sempre giocato non considerando i punti di salute di partenza (50 nelle partite senza i personaggi dell'espansione) come limite invalicabile.
Grazie all'uso di particolari combinazioni di carte gialle infatti alcuni sono arrivati ad avere anche 70 punti salute.

Leggendo il regolamento non abbiamo trovato riferimenti al fatto che non si possa andare oltre il punteggio di salute iniziale,ma potrebbe esserci sfuggito qualcosa.
Anche voi giocate così?
 
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